Utenti molesti e spammatori

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
glgluca
00domenica 11 aprile 2010 19:40
L'uso degli strumenti che abbiamo a disposizione attualmente permette di monitorare (non certo con efficacia) e arginare l'abuso del forum da aprte degli utenti dediti a spamming o compotamenti lesivi della tranquillità altrui.

Dove invece siamo "senza armi" è nei confronti di chi ha fatto della molestia la propria professione..
il ban è uno strumento, il blocco Ip un altro ..ma per il resto è come giocare a mosca cieca se, gli utenti si reiscrivono con altro nick e altro IP

non c'è tracciabilità del "molesto" del passaggio dal vecchio nick al nuovo, nè come e dove stà operando nel forum.. quindi ogni volta, ogni giorno è un reiniziare da capo..

e passo a degli esempi:

1- un utente che ha sommerso tutti gli altri forumisti con ffzmail (dopo che gli era stato inibito di farlo nel forum) bannato con nick @ferrara@ si è reiscritto col nick SUPERXXXL ed ha ricominciato come se niente fosse
ri-scoperto e ribannato si è reiscritto col nick Schizzatore81, ribannato si è ripresentato come marioo77 e ribannato

gli ultimi 2 nick non li ho bloccati anche di Ip perchè non svolgendo attività sul forum ma solo tramite mailffz non mi compariva a portata di mano l'indirizzo IP (che compare, a quanto ne so, di fianco al post) ed anche perchè lo spazio di 20 messo a disposizione è saturo.

Un pannello di controllo - amministrativo più completo sarebbe quantomai utile per non perdere la testa a ricordarsi mnemonicamente i vari collegamenti fra i ceffi e gli alias.

Chiedo comunque provvedimenti da parte vostra contro il tipo summenzionato e di cui allego discussione con testimonianza di vari utenti delle sue molestie
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9156171

2- caso in cui un ex admin (ma di fatto lo è ancora come esterno) di un forum che si sentiva di competere e superare il nostro sottraendo utenti iscritti prima con continui link al proprio forum poi con un piano di inzeppamenti del nostro forum basato su centinaia di post e utenti falsi creati per seminare discredito e dubbi di autenticità dei post .. che si è tradotto con una ventina e più di alias creati da lui allo scopo..
ha apparentemente smesso perchè ha cambiato obiettivi (e sottolineo speriamo ancora una volta) ma anche in questo caso il ban e il blocco IP è risultato acqua fresca..
Del caso, su cui per ora non chiedo interventi, posseggo tutte le "pezze d'appoggio" del caso, l'ho segnalato solo per far capire come sia essenziale colmare quella parte amministrativa del forum che ci possa permettere di non agire così alla cieca nei confronti dei "perniciosi" professionisti.


-Kiya-
00mercoledì 14 aprile 2010 22:48
Preso atto delle tue rimostranze, ti risponderò nel dettaglio domani, con la dovuta disponibilità di tempo ;)
glgluca
00sabato 5 giugno 2010 08:41
ciao kiya, [SM=g9495]
..forse ti è sfuggita la discussione .. o forse mi stò rimbambendo io [SM=g10631]
ma non ho visto .. o non mi ricordo di aver letto la tua risposta [SM=x1402756]

Dato che il problema si ripresenta sovente (quotidianamente .. è abbastanza sovente? [SM=g10256] ) ho ripescato la discussione..

Quanto ti avevo scritto in precedenza è ancora un sentito bisogno attuale per il mio forum, che evidentemente attira questi personaggi..
ed essere un pilota che guida alla cieca.. non è il massimo.

Sento innanzitutto il bisogno di aumentare il limite dei 20 IP bloccati, non potendo agire su altri ..furboni [SM=x1402746]

Si sente il bisogno di conservare una "tracciatura indelebile" sempre per i furboni, in modo tale che non basti una semplice reiscrizione perchè le "acque del Giordano" elettronico rendano immacolata la fedina a chicchessia, facendoci ricominciare da capo il controllo, il ricontrollo per essere effettivamente sicuri.. il ri ri controllo per non voler bannare magari un malcapitato..
e tutto questo su utenti scaltri e recidivi che sono già stati pizzicati parecchie volte per lo stesso tipo di "hobby" ..la grandeur della panzana..

Come per il servizio di warning .. arrivati al numero massimo scatta la sospensione .. terminata la quale il tipo .. riparte intonso e immacolato.. facendo venire il mal di testa a noi admin per ricordarci, nelle risposte che diamo e che moduliamo, se stiamo parlando magari con uno già sospeso un tot di volte.. [SM=x1402746]

sarebbe d'aiuto un campettino, anche non visibile agli utenti, dove si totalizzassero le infrazioni del "giocondo" di turno..

Il nostro obiettivo è dare serietà e credibilità agli utenti che la meritano e che questi non siano ingannati nella loro buonafede da "giocondi" [SM=x1402746] che invece la buonafede... [SM=x1402755] l'hanno dimenticata in prima elementare.. e organizzano falsi appuntamenti, false promesse, false foto .. tanto c'è l'anonimato...
a tal scopo avevo proposto a voi dello staff la questione dell'autentificazione o certificazione degli utenti interessati agli "scambi sociali" al solo fine di evitare le brutte figure descritte sopra ..
insomma l'anominato va bene .. ma il prendere in giro gli altri no.. e noi admin siamo ciechi con le mani legate di fronte a queste cose..
-Kiya-
00martedì 8 giugno 2010 17:12
colpa mia... ti prego di scusarmi.
La vostra è una situazione complessa, che richiede una dettagliata e approfondita valutazione, oltre a un consulto con i nostri admin, al fine di poter presentare un quadro chiaro e completo che consenta di stabilire come eventualmente agire.

Quanto posso dirti a priori è che difficilmente sarà possibile ottenere strumenti creati "su misura" per le vostre esigenze. Piuttosto occorrerà vagliare quanto in nostro possesso e cercare di ottenere da questo i risultati sperati.
glgluca
00sabato 19 giugno 2010 18:47
ti ringrazio per l'interessamento
per rendere esaustivo il vostro quadro, segnalo anche il caso di un utente che ha fatto dell'iscrizione e cancellazione un suo modo di essere .. e il tutto .. consumato in giornata
il suo ultimo nick (3531461 ) creato il 19 giugno alle 14.41 è morto poco dopo ..il tempo di inserire 9 post
non ci si riesce nemmeno ad accorgersene, delle sue nascite e morti e dei post seminati..
Il brutto della storia è che arrivati a utente spirato il sistema non permette la bannatura dell'IP ( e ricordo che i 20 a disposizione sono saturi da tempo..) quindi a posteriori si può fare ben poco, se non tener conto di questa anomalia di sistema.

Altra cosa ..da admin sbuffante .. è la password da inserire per entrare nella zona amministrativa
perlomeno il mio pc tiene in memoria una password e la presenta già scritta .. solo ..per nulla perchè digitando l'invio non succede nulla e occorre riscriverla comunque..


glgluca
00domenica 20 giugno 2010 11:51
torno sull'argomento "iscrizioni mordi e fuggi"
oggi il tipino si è reiscritto con l'aggiunta di una virgola davanti al nick che ora è diventato ( [SM=g10650] tepossinoallaprivacy) lo comunicherò in separata sede...

il sistema è sempre il solito: iscrizione, inserimento post, cancellazione come utente e poi permanenza nel forum fino a spegnimento della connessione e/o del pc.. il che non è il massimo per un admin..

lo vedo fra gli utenti online ma non ho alcuna possibilità di intervenire in alcun modo su di lui, mancando il banna IP (presente solo su un post inserito)

così come altri sistemi che chiedo da tempo vengano messi a disposizione degli admin per poter controllare i tipini pericolosi che non sia solo il nostro sforzo mnemonico di collegamento fra nick o memorizzazione del tipo di scrittura o comportamentale..

Di jesus in croce .. c'è n'è stato uno .. se Dio avesse visto che ne occorreva un altro ...avrebbe provveduto .. di per sè
senza l'aiuto di nessun forum ..
battuta a parte .. ( però ho preventivamente nascosto chiodi e martello .. ) va bene che siamo un forum particolare, va bene che spesso non è proprio con le cellule cerebrali che gli utenti ragionano .. ma qualche strumentino in più .. in attesa che gli ormoni scendano al loro posto e i neuroni salgano in cabina comando .. e i tipini mi tornino a posto e funzionanti credo mi ci voglia [SM=x1402754]
glgluca
00lunedì 5 luglio 2010 20:00
Chiedo risposta urgente
torno a chiedere con urgenza un vostro intervento.
Come ogni estate, anche quest'anno siamo in presenza di burlone/i che hanno a disposizione nick e indirizzi IP in abbondanza e tempestano il forum di tutto quello che gli passa per la testa.
Quindi nè l'intervento dei moderatori nè il nostro è sufficiente per mantenere il rispetto nei confronti dei forumisti.

Io, come detto da tempo ho già esaurito i ban IP a disposizione ..
se i caproni imparano il giochino dell'iscrizione a ripetizione è finita..

Chiedo agli admin di freeforum di intervenire in merito
chiedo inoltre di sapere il motivo perchè le mie domande rimangono senza risposta per mesi

se, come forum siamo un problema ditelo, prenderemo provvedimenti..
ma un silenzio del genere, da parte vostra è inqualificabile.

-Kiya-
00martedì 6 luglio 2010 13:43
Non siete un problema come forum.
Si tratta di valutare come poter intervenire per consentirvi di garantire la dovuta protezione ai vostri utenti.

Ne stiamo parlando io e admin, facendo le opportune valutazioni.

Ti aggiornerò al più presto, riferendo delle modifiche che potremo apportare a quanto già in essere.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com