presentazione e richiesta di consigli per il mio primo quad

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jimhawkins71
00martedì 22 agosto 2017 11:06
Buongiorno a tutti, mi chiamo Massimo e questo è il mio primo post nel forum, che però leggo da tempo.
Recentemente mi è venuta voglia del mio primo quad!
Leggi qui e leggi la sono arrivato alla conclusione che il mezzo che mi dovrebbe andare meglio è un quad sportivo 2wd.
In rete ho trovato diversi annunci relativi a maxxer 300 semi-nuovi a prezzi molto allettanti.
Chi lo possiede cosa ne dice? La mia paura è quella di orientarmi verso un mezzo fiacco che dopo un paio di mesi avrò già voglia di cambiare.
Che ne dite?
La mia unica esperienza kymco consiste nel noleggio, anni fa in grecia, di un mxu250 che mi aveva favorevolmente impressionato, non l'ho trovato fiacco, anzi, piuttosto divertente sullo sterrato (guidato da solo).
Altra domanda (scusate per la lunghezza del post): se la potenza max dei quad omologati per girare su strada è fissata per legge a 20 cv, quali sono i vantaggi di una cilindrata superiore? (sempre in un quad sportivo non pensato per l'off road difficile).
Tra gli annunci ho visto anche quad con le marce, premezzo che non ho mai usato neppure una moto con le marce, è diffcile imparare?
Grazie per le eventuali risposte.
Un saluto a tutti, Massimo [SM=x544934]
Fabio5656
00martedì 22 agosto 2017 22:07
Ciao Massimo benvenuto nel forum.

vedo che sei gia orientato sullo sportivo quindi non aggiungerei molto
perchè il prossimo passo sara'solo un fattore personale di modello che piace.
Però avendo io un MXU e avendo tu gia provato questo quad ti direi di valutare una prova prima di altre decisioni(ovviamente parere personale)
I vantaggio di una cilindrata superiore sono una comodità di guida migliore sia per tè che per il passeggero in caso ci fosse,un motore brillante anche in due e per ultimo sicuramente se ti piace il quad prima o poi vorrai tu passare a cilindrate superiori.
Spero di esserti stato di aiuto e ti auguro che ti arrivino molti consigli ancora.

Ciaooooooo
jimhawkins71
00martedì 22 agosto 2017 23:30
Ciao Fabio. Piacere di conoscerti. Tu hai un mxu300 o di cilindrata maggiore? Se hai un 300 come ti trovi di motore? Mi piacerebbe non fosse troppo "seduto". Mi ricordo che l'mxu 250, se guidato da solo, su sterrato era piuttosto divertente
Fabio5656
00mercoledì 23 agosto 2017 21:23
Ehilà Massimo,No io ho il 500 4x4.ma per sentito dire anche il 300 non è male.
Ti posso assicurare che pure il mio su sterrato e sentieri si comporta bene e anche in due non hai problemi di peso ed è abbastanza comodo anche per il passeggero.
ti torno a ripetere il quad è bello quello che ti piace ma ti consiglio di riuscire a provarlo [SM=g27811].
Cosi risolvi anche il dubbio del quad seduto [SM=g27828].

Ciao Per il resto vai dove ti porta il cuore, un quad non è per la vita.
Auguroni per l'acquisto [SM=g27811]




purosangueOFFROAD
00mercoledì 23 agosto 2017 23:07
Ciao e benvenuto nel forum tecnica anche da parte mia!
Se non hai pretese di potenza e velocità di trasferimento...con il 300 puoi cominciare a divertirti!
In bocca al lupo per il tuo futuro acquisto!
Ciaoooo
Kingmassy
00giovedì 24 agosto 2017 09:30
Si provalo,così ti rendi conto.....
Comunque Se trovi uno sportivo 400 non corri il rischio di stufarti presto [SM=g27811]
jimhawkins71
00giovedì 24 agosto 2017 10:08
Ciao a tutti. Punto primo: grazie per l'accoglienza e per le risposte.
Per il resto vi dico che savbato, se il venditore decide di rispondermi, vad a provare un maxxer 300. Io vivo a Torino città, i posti per fare un po' di sterrato/montagna non sono lontani e neppure vicinissimi. La mia impressione è che il quad lo userò come "scooter" casa lavoro con qualche capatina in off road. Il "trial" e il fango serio non sono le mie aspirazioni (di qui la scelta di un quad "sport"). per i motivi che vi ho detto e perchè è il mio primo quad, non spenderò uno sproposito. Avevo adocchiato lo scrambler 500, ma a portata del budget che ho deciso trovo solo roba decrepita, magari con 2500 km ma immatricolato 10-12-15 anni fa. Non so se fidarmi.
Qualcosa si trova andando su quad a cambio manuale, ma non ho mai avuto il piacere di provare, neppure su una moto. E' difficle abituarsi ad un manuale? e poi, ha senso su di un mezzo con 20 cv max?
Per Kingmassy: cosa suggerisci come modello?
Grazie ancora a tutti.
Ciao
jimhawkins71
00giovedì 24 agosto 2017 10:12
Domanda per purosangueOFFROAD.
Tu dici: "Se non hai pretese di potenza..."
Il mio dubbio è: parlando di targabili, dunque con potenza max 20 cv, la differenza tra le cilindrate sta nella coppia? Dunque maggiore coppia maggiore spinta?
Grazie
jimhawkins71
00giovedì 24 agosto 2017 10:46
Ultima cosa (sempre nuovi dubbi): cosa ne pensate del GOES 350 S?
jimhawkins71
00giovedì 24 agosto 2017 11:11
E' del 2012, 7000 km, richiesta 2500 euro
jimhawkins71
00giovedì 24 agosto 2017 12:04
che ne dite del chilometraggio? troppo?
Kingmassy
00giovedì 24 agosto 2017 15:36
20cv sono a libretto,poi appena dopo l'immatricolazione,viene stappato e riacquista la piena potenza, [SM=g27811]
Per quanto riguarda le marce è questione di gusti,per imparare ti basta un giretto....chiaro,è una guida più sportiva,mentre coi variatori è una guida più comoda....dovresti provare [SM=g27811]
jimhawkins71
00giovedì 24 agosto 2017 15:40
e sui 7000 km circa dell'usato che ho adocchiato che ne dici? sono tanti per un quad (è un goes 350s)
Kingmassy
00giovedì 24 agosto 2017 15:53
No non sono tanti,dipende dall'utilizzo......può essere che un mezzo con 10.000km usato con testa è messo meglio di uno con 1000 km usato male
jimhawkins71
00giovedì 24 agosto 2017 15:55
sabato mattina lo vado a vedere, poi al pom vado a vedere un maxxer 300
Kingmassy
00giovedì 24 agosto 2017 16:01
Tienici informati [SM=g27811]
purosangueOFFROAD
00giovedì 24 agosto 2017 16:59
Il Goes lascialo perdere...
Il 300 va poco come potenza e se lo usi come uno scooter...ti stuferai presto!
Fabio5656
00giovedì 24 agosto 2017 21:05
Ehi i dubbi sono molti e io resto sempre dell'idea di andare a provare il 500 verifica e poi valuta tu'.
E come dice Purosangue per il tuo uso ti stancherai presto,quindi spendi una sola volta consiglio mio. Ciaoooo
jimhawkins71
00lunedì 16 ottobre 2017 16:49
Ciao, alla fine ho preso il goes 350 s e come primo quad mi soddisfa (anche se ho paura che presto lo cambierò per qualcosa di più potente [SM=g27823] )
Lo trovo un mezzo parechcio divertente, soprattutto su sterrato.
A questo punto ecco il problema: che voi sappiate esistono piste in peimonte che facciano girare anche i quad? Oggi ho cercato qualche informazione ma fino ad ora nulla.
Grazie ancora.
Massimo
Fabio5656
00lunedì 16 ottobre 2017 19:16
Bravo complimenti per l'acquisto e visto che ti soddisfa,quindi ti piaace hai fatto benissimo a prenderlo,divertiti prendi confidenza con il mezzo poi a cambiarlo sei sempre in tempo per ora goditelo e buon divertimento.

Non sono molto afferrrato sulle piste ma secondo mè la vedo dura.....
vedri che qualcuno piu pratico della materia saprà indirizzarti al meglio,intanto tu non demordere e insisti nella ricerca.


Ciaoooooo
jimhawkins71
00martedì 17 ottobre 2017 11:11
Questione piste, le mi "indagini" hanno portato alla notizia che ci sono imminenti novità per la pista quad di Valmanera nell'Astigiano con comunicato stampa tra qualche giorno (pista un tempo attiva, poi chiusa con tanto di procedimento giudiziario), sperimao in bene (sempre se sarà garatito il rispetto ambientale).

Per quanto riguarda il Goes 350S ecco la mia opinione un po' più articolata.
Lo trovo un buon mezzo, ovviamento non al top della potenza ma con abbastanza motore e tiro da fare divertire su alsfalto (ciclistica tale da permettere una divertente percorrenza delle curve a 90 all'ora senza sentirsi in pericolo o instabili) e fare divertire molto su sterrato.
L'accelerazione e la ripresa sono, secondo me, più che buone e consentono una notevole agilità nel traffico (importantissima in quanto un mezzo lento nel traffico diventa estremamente pericoloso per se e per gli altri).
Ovviamente, data la tipologia da puro sportivo del mezzo, mi sono insabbiato più volte ma con un po' di lavoro di pala sono sempre uscito.
Quello che farò, se deciderò di tenere per un po' il mezzo, è dotarlo di un verricello che, se pure un po' fuori posto suu di uno sportivo, non aumenterà troppo il peso ma mi toglierà dalle situazioni di stop senza dovere spalare troppo. [SM=g27823]
Nel complesso sono decisamete soddisfatto di un mezzo piccolino ma con un carattere decisamente vivace (in accelerazione da quella sensazione di "adesso ti scappo di mano" che trovo adorabile) e comprendo come mai il buon Alessandro Mizzi ci abbia vinto nel 2011 il Trofeo Racing Nord in categoria Mono A1 (tra l'altro quinto classificato il vostro Vito Giammetta co, TGB 300, complimenti a entrambi).
Buona giornata a tutti i Quaddisti.
ilfero
00giovedì 19 ottobre 2017 10:13
Re:
jimhawkins71, 10/17/2017 11:11 AM:

Questione piste, le mi "indagini" hanno portato alla notizia che ci sono imminenti novità per la pista quad di Valmanera nell'Astigiano con comunicato stampa tra qualche giorno (pista un tempo attiva, poi chiusa con tanto di procedimento giudiziario), sperimao in bene (sempre se sarà garatito il rispetto ambientale).

Per quanto riguarda il Goes 350S ecco la mia opinione un po' più articolata.
Lo trovo un buon mezzo, ovviamento non al top della potenza ma con abbastanza motore e tiro da fare divertire su alsfalto (ciclistica tale da permettere una divertente percorrenza delle curve a 90 all'ora senza sentirsi in pericolo o instabili) e fare divertire molto su sterrato.
L'accelerazione e la ripresa sono, secondo me, più che buone e consentono una notevole agilità nel traffico (importantissima in quanto un mezzo lento nel traffico diventa estremamente pericoloso per se e per gli altri).
Ovviamente, data la tipologia da puro sportivo del mezzo, mi sono insabbiato più volte ma con un po' di lavoro di pala sono sempre uscito.
Quello che farò, se deciderò di tenere per un po' il mezzo, è dotarlo di un verricello che, se pure un po' fuori posto suu di uno sportivo, non aumenterà troppo il peso ma mi toglierà dalle situazioni di stop senza dovere spalare troppo. [SM=g27823]
Nel complesso sono decisamete soddisfatto di un mezzo piccolino ma con un carattere decisamente vivace (in accelerazione da quella sensazione di "adesso ti scappo di mano" che trovo adorabile) e comprendo come mai il buon Alessandro Mizzi ci abbia vinto nel 2011 il Trofeo Racing Nord in categoria Mono A1 (tra l'altro quinto classificato il vostro Vito Giammetta co, TGB 300, complimenti a entrambi).
Buona giornata a tutti i Quaddisti.



Ciao caro,

concordo in tutto , verricello aparte che pesa troppo e non va'nulla ... ma ti ricordo che il Racing Nord era un campionato di fettucciati e non si svolgeva su pista da cross ....

Eviterei quindi l'utilizzo di quel mezzo su piste da cross ;-)

Dagh del Gassssssssssssssssssss !!!!!!!!!!!!

jimhawkins71
00giovedì 19 ottobre 2017 10:24
Buongiorno. La mia personale alternativa al verricello per ora è stata una semplice vecchia pala [SM=g27825] e devo dire che con un po' di sbuffi sono sempre uscito da tutti i buchi.
Ho pensato al verricello per lavorare un po' meno, dici che non ne vale la pena oppure è addirittura controproducente?
Ciao e grazie per i molti consigli.
jimhawkins71
00giovedì 19 ottobre 2017 10:25
Una volta si diceva "se sei incerto tieni aperto" :)
jimhawkins71
00giovedì 19 ottobre 2017 10:29
Scusate i post a raffica ma le cose mi vengono in mente poco per volta :)
Ho letto che il 29 agosto 2107 è stato approvato l'emendamento al nuovo codice della strada che limita moltissimo l'uso dei mezzi a motore in fuoristrada, consentendoli, di fatto, esclusivamente sulle strade definite "carrabili". Cosa ne pensate? Fino a ritiro/modifica della norma diventerebbe difficilissimo se non impossibili, purtroppo, sfruttare pienamente un mezzo 4x4....
purosangueOFFROAD
00venerdì 20 ottobre 2017 00:06
a meno che si giri in raduni organizzati quindi pagando i permessi profumatamente per il 90% dei posti dove giro sono "fuori legge"
ricordiamoci pero' che siamo in italia, quindi l'applicazione delle norme non è cosi' meticolosa e assidua!!!purtoppo il futuro (i prossimi 10 anni dico) sicuramente sara' ancora meno roseo.. nel frattempo dobbiamo limitarci a divertirci e sfruttare le nostre zone ...
quando romperanno i C....... del tutto comprero' un cavallo con cui spargero' letame in mezza Pavia!!!
haahahhhahahah
ciaooooooooo
jimhawkins71
00venerdì 20 ottobre 2017 11:15
Il mio pensiero, a questo punto, è: perchè comprarmi un renegade 800 (cosa a cui sto pensando) se poi è "tutto vietato"? A questo punto mi prendo un kawa kfz 700 usato (che pagherei un terzo del renegade), consapevole che la maggior parte delle "sgroppate" le farò su asfalto o su strade carrabili sterrate.
Sono curioso di conoscere la vostra opinione.
Ciao Quaddisti, buona giornata.
[SM=x544934]
ilfero
00venerdì 20 ottobre 2017 12:12
Re:
jimhawkins71, 10/20/2017 11:15 AM:

Il mio pensiero, a questo punto, è: perchè comprarmi un renegade 800 (cosa a cui sto pensando) se poi è "tutto vietato"? A questo punto mi prendo un kawa kfz 700 usato (che pagherei un terzo del renegade), consapevole che la maggior parte delle "sgroppate" le farò su asfalto o su strade carrabili sterrate.
Sono curioso di conoscere la vostra opinione.
Ciao Quaddisti, buona giornata.
[SM=x544934]




Caro,

il problema resta sempre l'omologazione europea per i mezzi ....

In america non possono circolare su asfalto e di conseguenza vanno benissimo, qui da noi devono soddisfare una legislazione non conforme tecnicamente agli atv e vengono richiesta caratteristiche tecniche impossibili per un atv e che sono anche notevolmente pericolose per la sua guida.

Questo e' il motivo per il quale molte case madri si stanno orientando verso omologazione agricola, che bypassa tutti i problemi legali e dell'abbandono di molte categorie di mezzi da parte delle case madri stesse.

Per esempio Can-Am sospendera' produzione renegade e quasi tutti abbandoneranno il prodotto ad assale rigido posteriore se non per mezzi da competizione (450cc) .... ovviamente non targabili .....

Il mercato quindi si sta orientando verso i Sidebyside e gli utility ..... tutte le altre categorie andranno a scomparire, se la legislazione europea odierna dovesse restare in vigore per i prossimi anni ;-)

[SM=x544952] Personalmente ho sempre considerato un atv veramente pericoloso ed impossibilitato alla circolazione su asfalto e quindi lo ho sempre visto come mezzo da fuoristrada.

[SM=x544951] La strada della immatricolazione agricola la vedo come unica possibile.

dura lex, sed lex !
purosangueOFFROAD
00venerdì 20 ottobre 2017 23:58
Re:
jimhawkins71, 20/10/2017 11.15:

Il mio pensiero, a questo punto, è: perchè comprarmi un renegade 800 (cosa a cui sto pensando) se poi è "tutto vietato"? A questo punto mi prendo un kawa kfz 700 usato (che pagherei un terzo del renegade), consapevole che la maggior parte delle "sgroppate" le farò su asfalto o su strade carrabili sterrate.
Sono curioso di conoscere la vostra opinione.
Ciao Quaddisti, buona giornata.
[SM=x544934]




Io concordo appieno con il tuo pensiero!
difatti piu' volte sono stato tentato da passare a un 1000 tipo outlander o arctic cat ma poi pensandoci bene se proprio devo farmi un regalo con la stessa cifra mi compro un Rolex che negli anni si rivaluta al contrario dei nostri amici quad [SM=x544948]
a questo punto io ho optato per l'opzione carrello e raduni organizzati che permettono di vedere bei panorami e unire anche l'aspetto enogastronomico che tanto piace al nostro Admin ( [SM=x544941] )
purtoppo siamo messi male anche sotto questo aspetto....
[SM=x544954]
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