Excel Forum Per condividere esperienze su Microsoft Excel

Ordinare con formule

  • Messaggi
  • OFFLINE
    a.rangoni
    Post: 20
    Registrato il: 15/06/2018
    Città: CARMIGNANO
    Età: 53
    Utente Junior
    Excel 2016
    00 13/03/2019 13:51
    Buongiorno. Qualcuno mi sa dire come posso fare ad ordinare un elenco con le formule (no VBA)?
    Ho il mio elenco nelle celle A2:A201. In tale elenco posso inserire nuove compagnie. Nella colonna D, mi vengono riportate in modo univoco, i nomi delle compagnie in modo dinamico. Infatti se inserisco una nuova compagnia nell'intervallo A2:A201, l'elenco nella colonna D mi si aggiorna, così come se elimino una compagnia e non è più presente nella colonna A nella colonna D mi si aggiorna.
    Ora tre problemi:
    1) Se nell'elenco della colonna A inserisco delle celle vuote (quelle attualmente vuote hanno all'interno uno spazio) la formula va a farsi friggere in quanto mi restituisce un #N/D. Come posso ovviare a questo? Vorrei lasciare le celle vuote ...
    2) L'elenco che mi viene riportato nella colonna D non riesco a ordinarlo alfabeticamente. Come posso fare?
    3) Nella combobox in G3 mi viene riportato l'intero elenco di colonna D, non ordinato, e comprese tutte le righe vuote (perchè il campo è a spazio) che sono presenti in D3:D201 (D3 perchè voglio che mi venga riportato anche la dicitura "Tutte" in testa all'elenco. Come risolvo?

    Grazie a chi si cimenterà in una soluzione SENZA VBA.

    Un saluto
  • OFFLINE
    federico460
    Post: 1.749
    Registrato il: 10/10/2013
    Città: VICENZA
    Età: 69
    Utente Veteran
    365
    00 14/03/2019 11:17
    Ciao
    in ordine alfabetico ci sono

    =SE.ERRORE(INDICE($A$2:$A$201;CONFRONTA(0;CONTA.SE($A$2:$A$201;"<"&$A$2:$A$201)-SOMMA(CONTA.SE($D$3:$D3;$A$2:$A$201&""));0));"")


    da mettere in D4
    matriciale
    ctrl shift invio
    e da tirare in giù

    sfortunatamente la cella vuota rimane
    ma sempre sotto il TUTTO
    perciò più di tanto fastidio
    non dovrebbe darti
    anzi la puoi sfruttare se non desideri fare ricerche varie
  • OFFLINE
    a.rangoni
    Post: 20
    Registrato il: 15/06/2018
    Città: CARMIGNANO
    Età: 53
    Utente Junior
    Excel 2016
    00 14/03/2019 17:19
    Grazie 1000. Stasera provo e ti faccio sapere !
  • OFFLINE
    a.rangoni
    Post: 21
    Registrato il: 15/06/2018
    Città: CARMIGNANO
    Età: 53
    Utente Junior
    Excel 2016
    00 14/03/2019 17:38
    In ordine alfabetico le mette alla grande. Mi piacerebbe che mi spiegassi la formula ....😜
    Unica cosa: come faccio nella combobox a non far venire tutti gli spazi vuoti sotto all'elenco? Tieni conto che e' dinamica quindi potrebbe esserci due voci come 50 (massimo l'elenco stesso)

    Comunque grazie
  • OFFLINE
    federico460
    Post: 1.752
    Registrato il: 10/10/2013
    Città: VICENZA
    Età: 69
    Utente Veteran
    365
    00 14/03/2019 18:01
    ciao
    vai in formule
    definisci il nome ( esempio "convalida")e scrivi

    =SCARTO(Foglio1!$D$3;0;0;CONTA.SE(Foglio1!$D$3:$D$1000;"?*");1)



    poi nella convalida
    seleziona
    elenco e scrivi



    =convalida
    [Modificato da federico460 14/03/2019 18:03]