00 29/09/2019 16:55
Il mio discorso comunque non era fine a se stesso sul guadagnare e nemmeno sull'incentivare gli utenti visto che gli stessi saranno abbastanza incentivati dai badge e dalle classifiche dei post. 🙃
Il mio discorso si basava sul dare un incentivo anche ai content creator e cioè, nel caso dei forum, gli amministratori: per intenderci, parlando dell'attuale situazione, è come se Twitch lasciasse la piattaforma libera ma senza la possibilità di guadagnare per gli streamer.
Poi ci domandiamo perché FFZ si sta svuotando e ci sono più discussioni sui testimoni di Geova a sfondo teologico che "comuni": semplicemente per il fatto che i content creator non vengono portati a lavorare sulla piattaforma (animazione, moderazione, ricerca di notizie, pubblicazione video e quant'altro).
Da quando ci siamo messi tutti insieme "contro"* il porno ci ho messo "la faccia" e proprio per essere diventato il portavoce di tanti mi sono preso del "Savonarola lucratore" e dell'"asino che raglia" da parte di un amministratore arrabbiato che cercava adepti, in realtà, pur precisando che io da FFZ non ho visto quasi nulla (pochi spicci perché AdSense mi è durato circa mezzo anno), credo che parlare di queste cose nel 2019 sia normale.
Magari non "smaialare" tutto con le donazioni, ma comunque provare a pensare a soluzioni simili.
Su Facebook ho parlato con un amministratore di uno dei più grandi forum di FFZ tra il 2001 e il 2008 circa e mi ha confermato che se ci fosse la possibilità di guadagnare, anche un minimo, rimetterebbe su lo staff e riprenderebbe a postare seduta stante.
Capisco che per alcuni non sia un comportamento genuino, ma gli youtuber lo sono? Gli streamer lo sono? I gestori delle pagine su Facebook lo sono sempre?
Insomma facciamoci qualche domanda.

* Virgolettato d'obbligo perché ritengo che ne abbiano quasi beneficiato più loro che noi.