È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

LA PIAZZA DI FFZ - Assistenza Il forum di assistenza di FreeForumZone

Torneo degli editori di saggistica

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Ankie
    Post: 53.839
    Registrato il: 18/03/2008
    00 25/04/2020 16:29
    ankieandfriends.freeforumzone.com/d/11688686/Torneo-degli-editori-di-saggistica/discussi...
  • OFFLINE
    Ankie
    Post: 53.839
    Registrato il: 18/03/2008
    00 27/04/2020 21:15
    The Heathen, 09/04/2020 15:33:

    Titolo in realtà clickbait perchè non mi interessa il torneo. Piuttosto mi interesserebbe listare i principali contender, valutare i possibili criteri da adottare per un torneo del genere e analizzare i principali contender, le loro scelte editoriali, il loro impatto e le loro migliori collane. Insomma, un lavoro più da sociologia dell'editoria che altro.
    Prima di tutto bisogna delimitare il campo essendo il non-fiction un territorio vastissimo. Si parla di editori italiani chiaramente, quindi di campo nazionale. Temporalmente valuterei solo gli ultimi 30 anni (90-19).
    Libraccio lista queste categorie: Architettura e urbanistica, Arte e Fotografia, Astrologia ed esoterismo, Atlanti e mappe, Cinema tv spettacolo, Contabilità e fisco, Cucina e casa, Diritto, Dizionari ed enciclopedie, Economia e management, Educazione e formazione, Filosofia, Geografia viaggi e guide, Informatica, Ingegneria e tecnologia, Letteratura: storia e critica, Linguistica e lingue straniere, Matematica e Statistica, Medicina e salute, Musica, Psicologia, Religione, Scienze, Scienze politiche e sociali, Sport, Storia. Ora, escludo le categorie troppo specializzate, meno trasversali e letterariamente non interessanti, ovvero ci si limita al campo umanistico, ciò che si trova comunemente nelle sezioni di saggistica delle librerie, quindi: Architettura e urbanistica, Arte e Fotografia, Astrologia ed esoterismo, Cinema tv spettacolo, Educazione e formazione, Filosofia, Letteratura: storia e critica, Linguistica e lingue straniere, Musica, Psicologia, Religione, Scienze, Scienze politiche e sociali, Sport, Storia.

    Ovviamente poi chiunque ha preferenze per alcuni campi piuttosto che per altri quindi ogni lista rimane parzialissima.
    Questa un'iniziale lista con annesse collane:

    Einaudi (Saggi, Piccola biblioteca Einaudi)
    Bollati Boringhieri (Temi, Varianti, Nuova cultura, I grandi pensatori)
    Bompiani (Il pensiero occidentale)
    Feltrinelli (Campi del sapere)
    UTET (Classici del pensiero)
    Mimesis (Filosofie, Eterotopie, Volti, Frontiere della psiche, IF, I cabiri, Cinema)
    Jaca Book (Di fronte e attraverso, Già e non ancora)
    SE / ES (Biblioteca dell'eros, Classici dell'eros) / Abscondita (Carte d'artisti, Miniature, Aesthetica, Mnemosyne)
    Il Mulino
    Laterza
    Cortina Raffaello (Scienza e idee, Psicologia clinica e psicoterapia, Minima)
    Il Saggiatore
    Adelphi
    BUR
    Massari Editore
    Armando Editore
    DeriveApprodi
    Castelvecchi
    Franco Angeli
    Fazi Editore
    Ponte alle grazie
    Il (nuovo) melangolo (Nugae, Opuscula, Università, Lecturae)
    Guerini e Associati
    Meltemi (Linee, Le melusine)
    Longanesi (Il Cammeo)
    Marsilio
    Cronopio
    Elèuthera
    Carocci
    Astrolabio (Psiche e coscienza, Civiltà dell'Oriente)
    Neri Pozza
    Nottetempo
    Giunti Editore
    Orthotes (Ethica, Studia humaniora, Dialectica)
    Minimum Fax
    La nave di Teseo
    Mondadori
    Lindau
    Donzelli
    Arcana
    Garzanti
    Ugo Mursia Editore
    Viella

    Per quanto riguarda i criteri ho buttato questi dipendenti dalle scelte editoriali e non da fattori qualitativi (tipo la qualità della traduzione o del formato):
    - Impatto nel campo accademico
    - Impatto nella sfera pubblica
    - Introduzione nel campo nazionale
    - Mediazione alto/medio/basso
    - Legittimazione nel campo accademico
    - Legittimazione nella sfera pubblica
    Per impatto intendo il posizionamento dell'editore e delle sue uscite. Per legittimazione il posizionamento dell'autore.
    Chiaramente ogni editore cerca di raggiungere un certo pubblico quindi nessuno si muove come gli altri, c'è chi è migliore in un criterio perchè magari pubblica solo classici e quindi è più interessato alla legittimazione nella sfera pubblica (introducendo magari testi non considerati classici a fianco di testi considerati classici), chi più interessato ai temi attuali e quindi all'impatto nella sfera pubblica, chi invece cerca di dare a loro modo risonanza al campo accademico. Quindi non credo sarebbe produttivo capire chi sa bilanciare meglio questi criteri, piuttosto quale editore è il migliore nei vari criteri. Si può rintracciare in ogni categoria l'editore più di impatto e/o legittimante e altre migliaia di cose.

    Infine, sarebbe interessante valutare quali sono, da dove provengono e come si muovono i nuovi editori (ultimo decennio se non lustro, tipo GOG, Produzioni Nero, Tlön, D Editore)