| | | OFFLINE | | Post: 72 | Registrato il: 22/11/2003
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10/09/2017 09:26 | |
Buon giorno a tutti...
Dunque la mia MTS di Dicembre 2015, e kit airbox, da qualche tempo noto che in certe
condizioni (in salita con curve) il DTC con setting su level 3, e a bassa velocità, il DTC
interviene così drasticamente che la moto diventa inguidabile, per il tempo di intervento.
Taglia così tanto, che poi di colpo riapre tutto, con la conseguenza che bisogna stare attenti
al contraccolpo, ovviamente con la conseguente incazzatura del passeggero che viene
sbattuto contro il topo case con violenza.
Immaginate la mia frustrazione, quando qualche giorno fà con la mia zavorrina, decidiamo di fare una passeggiata sulle salite dell'Etna, ogni tornante e per quasi tutto il percorso in salita
interveniva il DTC, con i suoi bei leddini ambra accessi, e dovevo dare un pò di gas per evitare
che si fermasse ma allo spegnimento una bella botta, anche quella sul casco datomi dalla mia zavorrina che mi diceva ..ma che cazz...fai?, mica sa che il DTC mi sta mettendo alla frusta.
Abbasso a level 2 ( mi spunta il quadratino giallo con la scritta "ENDURO" sulla dash board,
ma la situazione non cambia.
Finalmente arrivo al rifugio Sapienza, stremato, ma intero, dopo una pausa, per riprendermi
e riflettere, si ridiscende, per tutto il percorso in discesa, sia su level 2 che 3 la moto va perfetta.
A questo punto, credo che il problema sia serio, perché la moto in salita non funziona a dovere
e credo che qualche sensore della piattaforma inerziale dia valori sballati.
Adesso dovrò spiegarlo al mio conce, anche se gli avevo già manifestato in passato questo problema, risposta dell'ispettore al conce,> ma gli avete spiegato al cliente che deve abbassare il livello del DTC???<.
Quindi che faccio? mi faccio prestare una GoPro, e documento tutta la salita dell'Etna??.
Mhà, in questa settimana andrò dal cone., e vediamo che succede.
Un saluto a tutti....
dyl |
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| | | OFFLINE | | | Post: 767 | Registrato il: 01/11/2003
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10/09/2017 10:12 | |
prova col compressore a soffiare un po di aria nelle ruote foniche magari dello sporco fa interpretare male il segnale.
comunque non è normale. prova a metterlo a zero e vedi se va bene o no |
| | | OFFLINE | | Post: 29.871 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
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10/09/2017 10:15 | |
Io viaggio col DTC a:
1 in sport
2 in turing
5 in urban
DWC a 1 in sport e turing
Altrimenti la moto non va
Che gomme hai?
Perchè a me il DTC si è inserito (per 3 treni di gomme) come a te in turing con le skorpion con oltre i 6/7K ,cioè quando cominciano a invecchiare o scalinare ,prima dei suddetti Km mai successo.
Odio la spia gialla che non si può togliere neanche da pc
Il DTC della DVT è molto invasivo ,comunque in parte è colpa delle gomme e in parte all'asfalto che anche se non sembra è sporco di liquami infami.
Spero che la pressione delle tue gomme sia corretta ,con la post a 2.9 in 2
Comunque a volte si inserisce poco senza che le spie si accendono ,e se si insersce in curva ho notato che devi spalancare il gas altrimenti un pò come quando si inserisce l'ABS ,non devi mollare il freno anzi
E pensare che con la multi 1200S non sapevo neanche che esisteva il DTC
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| | | OFFLINE | | Post: 448 | Registrato il: 25/07/2004
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10/09/2017 11:14 | |
Sei sicuro che il problema sia il DTC? Perché se in salita lo fa e in discesa no, io penserei piuttosto al DWC, se magari hai le sospensioni molli, soprattutto dietro, e magari siete un po troppo pesanti, il mio personalissimo parere è che la moto "pensa" che si stia alleggerendo troppo rischiando l'impennata. Prova ad abbassare il DWC o a toglierlo e provala. Attualmenteba che livello è? Facci sapere |
| | | OFFLINE | | Post: 72 | Registrato il: 22/11/2003
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10/09/2017 13:46 | |
Grazie ragazzi per le vostre risposte...
Allora i setting erano i seguenti:
Mappatura: Touring
DTC: 3 e poi 2
DWC:2
sopspensione posteriore:Pilota + Passegero
Motore su Touring: High
Gomme: sono a 10000 scorpion trail II di prima dotazione
Ribadisco che lo fa solo in salita...
Moto pulita a specchio....
Dunque, le mie prossime mosse saranno di:
Cambio treno gomme
Abbassamento DWC a 1
Per il DWC devo dire che a level 2 in pianura se spalanco si alza quel tanto che è piacevole...
saluti
dyl |
| | | OFFLINE | | Post: 29.871 | Registrato il: 29/10/2004
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11/09/2017 08:20 | |
10.000Km con le skorpion ti sei risposto da solo.
E' inutile che cerchi cosa non va se hai le gomme finite. [Modificato da multimarco 11/09/2017 08:23]
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| | | OFFLINE | | Post: 72 | Registrato il: 22/11/2003
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11/09/2017 09:12 | |
Grazie Multimarco, infatti ci stavo riflettendo che potrebbero essere le gomme, anche per il fatto
che in salita le masse si spostano verso il posteriore.
Quindi vado a sostituire, con altre scorpion?, tu cosa mi consigli?, visto che hai fatto diversi
cambi?, anche se devo dire che con quelle mi sono trovato ottimamente.
saluti
dyl |
| | | OFFLINE | | Post: 467 | Registrato il: 15/03/2015
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
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11/09/2017 10:27 | |
Non è un problema di gomme e nemmeno di Dwc, io ho questo problema da sempre, in salita all'uscita di curve strette la moto comincia a singhiozzare per un paio di secondi, per poi sparati fuori, con tutte le smadonnate del caso. Ho riferito piu e piu volte il problema al service che ha provato diverse volte a resettare i parametri. Ho avuto il problema dello switch sul pedale del freno post. che rimaneva "incastrato" quindi la centralina leggeva il freno posteriore in azione, quando in realtà non lo era e il gas aperto, questo mandava in tilt la centralina facendo singhiozzare la moto. Mi hanno sostituito lo switch e il problema sembrava risolto, invece no si ripropone comunque.
Dtc a 1 Dwc a 1
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| | | OFFLINE | | | Post: 1.098 | Registrato il: 17/10/2012
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11/09/2017 11:07 | |
Nella comparativa tra la DVT Peak e la Xr BMW emerge proprio questo difetto di una moto che ti spara tutto di un botto la potenza senza criterio compromettendo la guidabilità. |
| | | OFFLINE | | Post: 29.871 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
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11/09/2017 11:28 | |
dylanv7, 11/09/2017 09.12:
Grazie Multimarco, infatti ci stavo riflettendo che potrebbero essere le gomme, anche per il fatto
che in salita le masse si spostano verso il posteriore.
Quindi vado a sostituire, con altre scorpion?, tu cosa mi consigli?, visto che hai fatto diversi
cambi?, anche se devo dire che con quelle mi sono trovato ottimamente.
saluti
dyl
Le gomme sono questione di gusti ,i miei gusti sarebbero le M7RR ma....visto che se metto quelle poi vado troppo allora sono ormai al 4° treno di skorpion trail II così sto più tranquillo e visto che con questa moto faccio più Km le skorpion mi durano 10K mentre le M7 7K ,sono brianzolo ho il braccino corto ,anche se meno di un genovese
Le gomme di serie della DVT sono una via di mezzo tra le sportive M7 ,diablo ,spotsmart e quelle che io considero pezzi di legno come le Angel ,metz roadtech e simili.
Non monterò mai le Mitas ,bridgestone ,maxxis ,in pratica le cinesate
[Modificato da multimarco 11/09/2017 11:33]
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| | | OFFLINE | | Post: 29.871 | Registrato il: 29/10/2004
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11/09/2017 11:43 | |
chassid67, 11/09/2017 11.07:
Nella comparativa tra la DVT Peak e la Xr BMW emerge proprio questo difetto di una moto che ti spara tutto di un botto la potenza senza criterio compromettendo la guidabilità.
Esatto alla fine hanno scritto correttamente quello che avrebbero dovuto scrivere dal principio nelle varie prove delle varie DVT fino ad oggi ,questo dovrebbero leggerselo i collaudatori e i tecnici del software della Ducati ,ficcandoselo bene nel cervello chissà mai che a fine produzione riescano a programmare la centralina come dio comanda! senza dare la colpa alla fasatura variabile perchè anche quella è controllata dal software
Nella prova della Pike ho letto in pratica il mio pensiero ,hanno scritto come si comporta la mia DVT S con i vari aggiornamenti
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| | | OFFLINE | | Post: 167 | Registrato il: 06/01/2013
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11/09/2017 16:23 | |
Si sta parlando di cose completamente diverse .. che confusione!!!
Una cosa sono i tagli di potenza gestiti dal controllo di trazione e dall'antiribaltamento
( probabilmente sulla salita dell'Etna notoriamente "sporca" intervengono creando gli strattoni di cui si parla!)
Un'altra cosa sono le discutibili curve di coppia e potenza il cui buco è causa di una erogazione fiacca ai medi a cui segue un recupero.. col risultato che l'accelerazione si percepisce irregolare!
PS: Multimarco.. personalmente non credo che questo problema si risolva con un software!!! ..
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| | | OFFLINE | | Post: 29.871 | Registrato il: 29/10/2004
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11/09/2017 18:30 | |
Happyer71, 11/09/2017 16.23:
PS: Multimarco.. personalmente non credo che questo problema si risolva con un software!!! ..
Dici così perchè tu non hai avuto la prima versione della DVT e non hai fatto i vari aggiornamenti ,credici ,il vero problema delle DVT è il software
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| | | OFFLINE | | Post: 72 | Registrato il: 22/11/2003
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11/09/2017 18:32 | |
Dunque, le salite sull'Etna è la prova provata, in quanto questo problema l'ho percepito
anche in qualche salita in città, ed in altri posti, ma essendo pochi chilometri o addirittura centinaia di metri, con salita, curva e rettilineo, velocità non più di 40, 2^ marcia,si accendono i
led ambra, la moto singhiozza, quasi a spegnersi, e apro il gas per riprenderla, e bam mi spara
una fucilata, immaginate i 10 km di salita sull'Etna in queste condizioni, e devo dire che l'asfalto
dove avveniva l'inserimento era in ottime condizioni.
Mi sono calmato dall'incazzatura quando sono ridisceso, la moto andava perfetta, curve, tornanti, etc etc....
In ogni caso andrò dal conce, potrei farmi dare una moto uguale, che ha il venditore, così
posso provare gli stessi setting, e lo stesso percorso...e vediamo che succede.
saluti
dyl
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| | | OFFLINE | | Post: 467 | Registrato il: 15/03/2015
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11/09/2017 22:17 | |
Ripeto come detto prima, non si tratta di pneumatici o asfalto sporco o ancora del buco, dico questo perché succede anche a me quello che succede a dylanv7, io non sono un meccanico ne tantomeno un ingegnere Ducati, la moto presenta questo problema è l'unica risposta plausibile che mi sono dato è che sia un problema di sensori, siccome in salita si presenta e se fai la stessa strada in discesa non succede nulla, allora escludo pneumatici, sporcizia a terra e altre teorie del ca@@o, scusate il francesismo.
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| | | OFFLINE | | | Post: 168 | Registrato il: 09/07/2017
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12/09/2017 06:25 | |
Pet16, 11/09/2017 22.17:
Ripeto come detto prima, non si tratta di pneumatici o asfalto sporco o ancora del buco, dico questo perché succede anche a me quello che succede a dylanv7, io non sono un meccanico ne tantomeno un ingegnere Ducati, la moto presenta questo problema è l'unica risposta plausibile che mi sono dato è che sia un problema di sensori, siccome in salita si presenta e se fai la stessa strada in discesa non succede nulla, allora escludo pneumatici, sporcizia a terra e altre teorie del ca@@o, scusate il francesismo.
Scusa, na come fai ad escludere le gomme a priori quando in salita il posteriore ha un carico diverso ed il baricentro della moto è completamente spostato verso il posteriore, mentre in discesa si scarica il posteriore mentre vai a caricare l'anteriore??
Questa e fisica non c'entra nulla l'elettronica.
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| | | OFFLINE | | Post: 29.391 | Registrato il: 25/04/2007
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12/09/2017 07:51 | |
Maui.80, 12/09/2017 06.25:
Scusa, na come fai ad escludere le gomme a priori quando in salita il posteriore ha un carico diverso ed il baricentro della moto è completamente spostato verso il posteriore, mentre in discesa si scarica il posteriore mentre vai a caricare l'anteriore??
Questa e fisica non c'entra nulla l'elettronica.
Esatto senza contare che è in salita che usi di più il gas mica in discesa
Se il problema riguarda i controlli è normale che in discesa non succeda niente
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| | | OFFLINE | | Post: 29.871 | Registrato il: 29/10/2004
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12/09/2017 08:24 | |
Lo ripeto a me lo fa di rado e solo con le skorpion trail II dai 7K in su (arrivo a 10K con queste gomme).
Prima di questi Km lo ha fatto solo una volta e giustamente aveva ragione perchè c'era ghiaia.
Non ripeterò mai di dirlo controllate la pressione con un manometro in grazia di dio ,e se siete sulle tele non lamentatevi del DTC
Le gomme costano sempre meno della carena e delle ossa
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| | | OFFLINE | | Post: 467 | Registrato il: 15/03/2015
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12/09/2017 09:00 | |
Pressione e usura gomme ok, tornante a 20 km/h con passeggero ed un filo di gas, vogliamo ancora parlare di pressioni e pneumatici?
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| | | OFFLINE | | Post: 167 | Registrato il: 06/01/2013
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12/09/2017 09:29 | |
Se c'è un problema ai sensori, il difetto è facilmente riproducibile su qualsiasi strada. Basta qualche partenza decisa in rettilineo od una accellerata a moto piegata pet verificare se l'intervento dell'elettronica è troppo precoce!
La mia in qs senso va benissimo e per far intervenire il taglio elettronico devo veramente volerlo!
In effetti l'ideale sarebbe che tu potessi provare un'altra Multi..
Comunque.. l'estate scorsa ero in vacanza sull'etna in auto e l'antislittamento interveniva ad ogni tornante
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