| | | OFFLINE | | Post: 101 | Registrato il: 23/04/2011
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23/02/2016 07:42 | |
Ciao posso chiedere che programma hai utilizzato per le regolazioni? Io ho jd dialog però vorrei quello in italiano qualcuno ne è provvisto? |
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11/05/2016 08:58 | |
Ciao ragazzi... per la regolazione del minimo dove si agisce? io ho notato che regolando i corpi farfallati Con ka vite dietro il clacson ,il regime di minimo si modifica .
Inoltre ho notato che agendo sui freni d'aria il minimo si modifica. Risulta anche a voi ? |
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11/05/2016 09:25 | |
851desmo, 11/05/2016 08.58:
Con ka vite dietro il clacson ,il regime di minimo si modifica..
e certo che si modifica! Sicuramente si abbassa ma difficilmente lo puoi aumentare agendo così. Infatti stai semplicemente alterando l'uniformità di funzionamento dei due cilindri aumentandone uno e diminuendo l'altro .
Non è certo così che si agisce, ora, per sistemare di nuovo l'equilibrio dei corpi, devi per forza di cose collegare un vacuometro.
Entro certi limiti il minimo si modifica agendo sui freni aria, ma poi interviene lo stepper che ristabilisce il regime di minimo impostato nella centralina.
ciao
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16/05/2016 07:48 | |
Quindi per regolare il minimo è necessario agire sulla centralina? |
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16/05/2016 09:09 | |
851desmo, 16/05/2016 07.48:
Quindi per regolare il minimo è necessario agire sulla centralina?
E' preimpostato, non penso che sia modificabile dai comuni mortali a meno di chiamarsi multigatto
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16/05/2016 09:43 | |
Se il minimo è troppo alto o troppo basso e la moto tende a spegnersi c'è qualcosa che non è a posto. Perché vuoi agire sul minimo?
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| | | OFFLINE | | Post: 101 | Registrato il: 23/04/2011
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17/05/2016 07:04 | |
Perché quando equilibrio i corpi farfallati con la vite dietro il clacson (con il vaquometro collegato) di alza il minimo a 1400gmin. Vorrei portarli al 1100 vome da manuale. |
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17/05/2016 09:19 | |
851desmo, 17/05/2016 07.04:
Perché quando equilibrio i corpi farfallati con la vite dietro il clacson (con il vaquometro collegato) di alza il minimo a 1400gmin. Vorrei portarli al 1100 vome da manuale.
Scusa se mi permetto ma forse sarebbe meglio avere le cose chiare in mente prima di agire a caso.
A regime di minimo i corpi farfallati sono chiusi, pertanto è inutile agire sulla vite di regolazione del pareggio delle farfalle.
L'aria necessaria al funzionamento del motore al minimo viene fornita dal circuito dello stepper che appunto ne regola il regime.
Il fatto che tu ottenga un innalzamento del minimo agendo sulla regolazione del pareggiamento è dovuto al fatto che tu sregoli talmente tanto da determinare l'apertura di una (e una sola) farfalla che fa lavorare un (solo) cilindro in eccesso di aria.
L'uso del vacuometro è necessario a regimi superiori a quello di minimo, infatti di solito si tara ad un regime di circa 3000 giri/min.
Hai provato a vedere che valori ti dà il vacuometro a questo regime?
Al minimo, ripeto, le farfalle sono chiuse e quindi il vacuometro non funziona, o meglio è inutile.
Carlovi74 ha centrato la questione. Se hai problemi di minimo la causa va ricercata da altre parti...
[Modificato da Vikingo. 17/05/2016 09:23] |
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23/08/2016 17:01 | |
scusate l'intrusione , vorrei chiedere a voi guru una delucidazione.
in pratica se non ho capito male per fare un buon set up per la regolazione bisogna:
azzerare il tps
chiudere i freni aria
pareggiare i corpi farfallati
portare il motore in temperatura
fare il co sui singoli cilindri agendo sui freni aria
controllare il co sullo scarico che da quanto ho capito serve relativamente se non si ha una lambda come multigatto.
Mi sfugge una cosa , quando agisco sul trimmer tramite ducati diag o software equivalenti ? |
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23/08/2016 17:40 | |
jokermanu, 23/08/2016 17.01:
scusate l'intrusione , vorrei chiedere a voi guru una delucidazione.
in pratica se non ho capito male per fare un buon set up per la regolazione bisogna:
azzerare il tps
chiudere i freni aria
pareggiare i corpi farfallati
portare il motore in temperatura
fare il co sui singoli cilindri agendo sui freni aria
controllare il co sullo scarico che da quanto ho capito serve relativamente se non si ha una lambda come multigatto.
Mi sfugge una cosa , quando agisco sul trimmer tramite ducati diag o software equivalenti ?
per equalizzare il CO sui singoli cilindri serve solo analizzatore gas di scarico.
Per regolare il CO oltre all'analizzatore serve un qualsiasi sistema di diagnosi anche Ducati Diag.
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23/08/2016 17:45 | |
multigatto, 23/08/2016 17.40:
per equalizzare il CO sui singoli cilindri serve solo analizzatore gas di scarico.
Per regolare il CO oltre all'analizzatore serve un qualsiasi sistema di diagnosi anche Ducati Diag.
ok grazie della risposta ,ora davo per scontato che il co nei cilindri andava già bene , una volta fatta la regolazione il minimo essendo automatico dovrebbe andare apposto da solo , se la moto si spegne a freddo o a caldo significa che ci pùò essere qualcosa da fare come regolare lo stepper del corpo farfallato o altre cose... |
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23/08/2016 20:00 | |
jokermanu, 23/08/2016 17.45:
ok grazie della risposta ,ora davo per scontato che il co nei cilindri andava già bene , una volta fatta la regolazione il minimo essendo automatico dovrebbe andare apposto da solo , se la moto si spegne a freddo o a caldo significa che ci pùò essere qualcosa da fare come regolare lo stepper del corpo farfallato o altre cose...
Il minimo dipende anche dalla posizione delle viti dei freni aria,
se leggi il manuale d'officina, riporta che occorre trovare un compromesso tra l'euqualizzazione del valore del CO sui due cilindri ed il valore del minimo desiderato.
lo stepper motor serve per la gestione dell'avviamento a freddo, ma non gestisce il minimo
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23/08/2016 20:19 | |
multigatto, 23/08/2016 20.00:
Il minimo dipende anche dalla posizione delle viti dei freni aria,
se leggi il manuale d'officina, riporta che occorre trovare un compromesso tra l'euqualizzazione del valore del CO sui due cilindri ed il valore del minimo desiderato.
lo stepper motor serve per la gestione dell'avviamento a freddo, ma non gestisce il minimo
si ho guardato il manuale officina , quando ho preso la moto a freddo si spegneva sempre, una volta calda girava bene , ho fatto fare la distribuzione da un meccanico non ducati ma molto bravo ma che purtoppo non ha la strumentazione per fare co e via dicendo , ho notato che la moto prima stava sui 1100 giri scarsi dopo la distribuzione è cambiato poco ma tende a stare più sui 1000 giri e a freddo continuava a spegnersi. Al chè ho smontato e pulito i freni aria e rimontati ,ho azzerato il tps (credo che l'errore sia stato questo)ma la moto al minimo continuava a spegnersi a freddo,alla fine ho aperto leggermente i freni aria ma la moto è peggiorata e a caldo se sto tanto al semaforo mi si spegne. Non ho fatto due controlli causa infortunio a una mano...non ho tirato giu le candele per vedere che non siano da buttare e non ho controllato il filtro dell'aria , perchè con una mano sola e da solo smontare mezza moto non ce la faccio e al più una volta smontato il tutto potevo pulire il corpo farfallato...il 29 riapre il ducati store e a quel punto faccio fare un check up da loro per questa volta..ho già preso un vacuometro twinmax da un ragazzo bmw e appena riesco cerco di recuperare il gas meter per i prossimi interventi...spero di venirne a capo
grazie mille per le dritte
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30/11/2016 00:43 | |
Un saluto a tutti.
Premetto che il concessionario ducati mi ha già avvertito che non si occupa di regolazioni di CO....ma visto che dovrei a breve montare il nokat e la centralina DP c'é qualcuno competente in provincia di Treviso/Venezia che esegue questi lavori? |
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30/11/2016 09:00 | |
Ma come non si occupa di CO?
E come fa a sistemare le moto?
Qualsiasi concessionario o meccanico bravo deve saperlo fare!
Prova a fare un giro di telefonate
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03/12/2016 00:48 | |
Chiamerò allora tutti i concessionari della zona. Ho trovato anche il famoso Ivan Sanson ma non risponde al telefono purtroppo....leggendo i commenti sembra davvero il guru dei motori ducati in Veneto |
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03/12/2016 08:21 | |
Paolo Ciprian San Michele al Tagliamento. Vecchia scuola di motoristi Ducati.
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08/12/2016 23:28 | |
Paolo Ciprian contattato!
Persona disponibilissima al telefono.
Fisserò un appuntamento in primavera per un setting completo sicuramente.
Grazie per il consiglio |
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27/04/2017 00:47 | |
Grazie per il consiglio! Ciprian ha regolato il CO della mia multi 1000S con il nuovo dekat mivv installato e adesso si accende al primo colpo e fila che è un piacere (e consuma meno)!
C'è solo un vuoto ad alti giri ma diceva che probabilmente poteva essere il filtro benzina o la centralina Performance con una programmazione stramba...vedremo prossimamente [Modificato da spinaspina88 27/04/2017 00:48] |
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15/06/2018 10:36 | |
scusate se riprendo questa bella conversazione, ma mi sto finalmente cimentando anche io nell'arte del CO e non è facile come sembrava :-D
se ho capito bene, ringrazio Multigatto per la bella guida, più il valore di CO è basso è più il motore è pronto? un valore basso di CO corrisponde ad una carburazione magra o grassa?
se ho capito bene, visto che anche a me piace il motore pronto, il valore più corretto sarebbe di 3.5/4 rilevato nei singoli cilindri.
ma se uno ha solo un rilevatore che può essere usato solo sullo scarico?
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