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Domy per sempre: la Dominator più modificata al mondo

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2020 18:16
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Mastro Dominatore
15/05/2018 00:26

continua Rickyx:

E cosi', dopo questa ironica introduzione sulla falsariga di un famoso film del 1989, un anno dopo la sua prima immatricolazione, vi racconto cos'e' successo alla Domy, spinto da molti a rendere pubblici vizi e virtu' di quest'altra cavalla in mio possesso... Ben felice del fatto che qualcosa possa essere utile anche ai possessori di XR 600/650.
Dopo 10 anni con la Suzuki DR600, la svolta. Volevo una sostituta piu' robusta e mi fisso sulla Dominator. Cerco e la trovo in vetrina nella primavera del 1999, cinque proprietari, contakm con cavo rotto, fermo intorno ai 45000, con un brutto scampanellio di pistone a freddo, scommettendo e vincendo una birra col concessionario sulla causa del rumore. Tutta rossa e in buono stato generale, decido di portarla a casa, la pago in Lire, e nei 30 km dal negozio al garage penso e ripenso... mumble mumble... '' beh, e' carina... pacioccona ma si guida bene..'' ''la frenata e' appena sufficiente, si puo' avere di piu'..'' '' la forcella dondola un quarto d'ora ogni buca.'' ''l'ammortizzatore va ancora ma non si puo' regolare ad hoc.'' ''solo 13 litri di serbatoio??'' ''due marmitte?? non sia mai..'' '' pesa un po,' e 'sta carena poi...con la strumentazione dell'Alfa Romeo Arna e il faro che non gira'' '' il motore tira bene in basso ma non allunga niente.'' '' il manubrio di ferro?? Il 1979 e' passato da un pezzo..'' ''eh si.. tutte uguali ste giapponesi, vanno bene ma non ce n'e' una che va bene''.
Ok, e' risaputo che il problema sono io.
Ci risiamo... Anche stavolta qualcosa mi dice che non mi fermero' alla ''stock series''.
Il demone ormai scatenato, mi fa fermare subito dal pusher dei ricambi. Niente Internet, niente Ebay. Solo gran sfogliare di cataloghi cartacei, ed esco di li con un manubrio Renthal, paraolio forcella, tubi in treccia, necessari raccordi, pastiglie Dunlopad, prenotazione del serbatoio Acerbis da 26 lt. pistone Wiseco da 101 e la famosa marmitta Arrow Dakar che arriveranno la settimana seguente. La sete di modifiche e' miglioramenti e' a posto per un paio di settimane, ma sappiamo tutti che questo genere di delirio e' inarrestabile, una specie di mostro che tritura le moto originali e le rigurgita modificate di continuo... roba da mitologia greca. Ci sono stato in giro tutta la notte, l'ho usata per tutta l'estate, qualche volta ho sperato pure che si rompesse, perche' la fissazione era sempre quella, non vedevo l'ora di smontarla e modificarla. Arrivo' cosi' l'inverno del nuovo millennio, e di conseguenza l'inizio dei lavori di trasformazione. L'obiettivo era di creare un mezzo per poterci andare anche in Africa, e tale e' rimasto, anche se ancora e' un sogno da realizzare.
La smonto tutta. Riverniciato il telaio dopo pallinatura, fondo epossidico e giallo poliuretanico, comincia il riassemblaggio. Il temuto ''millennium bug'' era invece solo mio ed in piena azione.
La scatola filtro l'ho rifatta ex novo in fibra di vetro e carbonio, guadagnando il volume occupato dalla batteria. Alloggiati all'interno troviamo il regolatore di tensione che viene cosi' raffreddato dal flusso d'ingresso, e un grosso filtro conico KN di uso automobilistico, che permette di calzare il famoso ''sand arrester'' in pratica una specie di autoreggente...
La batteria e' riposizionata sotto la fiancatina sinistra al posto della marmitta, dove le ho creato un nuovo supporto. Appena mi molla passo al Litio cosi' tiro giu' un altro chiletto. Non me la sento al momento di collegare i due poli insieme con un robusto cavo di rame.. l'eutanasia ancora no.
Per l'impianto di lubrificazione, avevo montato un radiatore dell'olio della Tenere', passato poi sull'xr, ma quanto prima verra' rimontato per l'ottimo risultato che dava limitando il deterioramento e il consumo d 'olio, infatti abbassa di circa 30°C la temperatura. Le tubazioni sono in treccia, compresa quella dal carter dx al coperchio valvole, dotata di un piccolo dissipatore.



io commento: ovviamente, partiamo dal motore. preparate i popcorn, mettetevi comodi e tenete le mani sul tavolo, che vi vedo.













la biella è Prox, ma rilavorata, alleggerita e lucidata a specchio per eliminare possibili inneschi di frattura. stesso trattamento all'albero motore, alleggerito e lucidato a specchio, così come il contralbero.























prosegue Rickyx:

Il motore ha subito pesanti trasformazioni, a partire dai cuscinetti di banco e del secondario, a rulli cilindrici sfilabili, che solitamente uso montare per applicazioni gravose o affidabilita' oltre l'umana comprensione. Per dovere di cronaca li ho rimontati tali e quali. Usura zero.
Con gran pazienza, mediante aggiustaggio, misurazioni e rasamenti vari, venivano eliminate TUTTE e dico tutte le guarnizioni del motore,ad eccezione di una sola lamina fra testa e cilindro e fra testa e coperchio valvole, scelta fatta a suo tempo, per poter aprire il motore ovunque in emergenza, senza officina e ricambi di consumo, poterlo richiudere e tornare a casa solo con un tubetto di Threebond e pochi attrezzi. Scelta azzeccata e affidabile, in 15 anni mai una perdita d'olio, non l'ho piu' riaperto, e per le poche manutenzioni effettuate, nemmeno la preoccupazione di reperire le guarnizioni di domenica o combattere Murphy e le sue leggi.

riprendo io...

se a questo punto pensate di aver visto dio, ancora non avete capito una sega. rimanete calmi e tranquilli, niente mani sotto il tavolo che vi vedo, e aspettate il resto.

che sarà peggio, sempre peggio.

non cambiate canale, torniamo dopo la pubblicità...
[Modificato da GPSmax 15/05/2018 00:30]
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