È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

DAK fronte dolomitico

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2023 23:00
28/07/2023 00:34
OFFLINE
Post: 88
Registrato il: 18/08/2016
Buonasera, vorrei chiedere qui sul forum, sperando nel competente aiuto di Luciano in particolar modo, se fosse possibile individuare la località di questa foto postata su FB dal Sig. Leonardo Valentini.
Grazie ancora
28/07/2023 08:47
OFFLINE
Post: 88
Registrato il: 18/08/2016
09/11/2023 21:06
OFFLINE
Post: 53
Registrato il: 28/11/2017
DAK fronte dolomitico
ciao Cristiano, dopo averci lavorato per un po' di tempo, rispondo solo ora, dopo che su un gruppo FB austriaco è ricomparsa la stessa tua immagine priva degli elementi di disturbo in sovrimpressione apposti abitualmente dai venditori online. Rimane comunque una fotografia un po' misteriosa, sia per il punto di scatto, sia per delle incongruenze che sembrano esserci nell'immagine: ritocchi e montaggi del fotografo originario e/o interventi digitali più recenti? Bisognerebbe avere in mano la fotografia originaria in formato cartaceo per potersi esprimere meglio. Alcune cose sembrano non tornare tra le rocce e i soldati in primo piano e lo sfondo. Nell'elaborazione allegata ho evidenziato alcuni particolari: è visibile chiaramente una specie di bastone, malamente cancellato (forse digitalmente?). Saltano all'occhio degli aloni sfumati o dei contorni netti e seghettati lungo il bordo di contatto tra primo piano e sfondo, che sembrano suggerire un postmontaggio delle immagini. Forse anche le montagne di sfondo sono state modificate introducendo delle zone chiare e scure: modifiche per rendere l'ambiente irriconoscibile (autocensura)? Non è chiaro.
Le uniche vaghe somiglianze che finora ho trovato, pur con foto attuali non prese dallo stesso punto di vista, si avrebbero con i profili del Piccolo Lagazuoi: in tal caso gli Jaeger appostati sulle rocce in primo piano, dovrebbero trovarsi sul crinale del Sass de Stria, dove mi pare peraltro che gli Jaeger dell'Alpenkorps siano effettivamente stati nel settembre/ottobre del 1915. In conclusione, molti dubbi e nessuna certezza.
27/11/2023 02:21
OFFLINE
Post: 89
Registrato il: 18/08/2016
Grazie Luciano, gran bel lavoro da parte tua! Purtroppo non ho l'originale di questa foto essendomene stata autorizzata la pubblicazione dal proprietario. Ho chiesto se può mandarmi una migliore scansione. Nel qual caso provvederò immediatamente ad inviartela, nella speranza che i molti dubbi si tramutino definitivamente in assolute certezze!
Grazie ancora per il lavoro e l'impegno profuso!
27/11/2023 23:00
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 28/11/2017
Allgäuer Alpen
ciao Cristiano. Di questa foto ne stanno girando almeno altri due esemplari, tutti con lo stesso livello di definizione. Il lavoro è stato comunque utile per arrivare alle certezze, se non sul punto dello scatto (non riesco a trovare in internet una foto attuale soddisfacente) almeno sulla zona in cui si trovava la pattuglia tedesca: alla fine il dettaglio che mi ha indirizzato là, è stato proprio il particolare del bastone ricurvo cancellato con una photoshoppata di 100 anni fa (unitamente agli interventi sugli sfondi). Da qualche parte ho letto che il DAK, una volta giunto sul fronte italiano, passò subito al più efficiente alpenstock tirolese, abbandonando il classico bastone ricurvo estivo. Esiste un'altra foto, quasi certamente della stessa pattuglia, in cui gli Jaeger sono fotografati in gruppo, tutti quanti con i loro bastoni da passeggio. La zona delle esercitazioni si trova nelle Allgäuer Alpen, sulla cresta di confine tra l'Austria e la Germania, tra Kratzer, Mädelejoch e Krottenspitzen. E' su quelle creste che sono state scattate alcune delle più belle foto di montagna del DAK (quella allegata, che avevo localizzato l'anno scorso, impreziosisce la copertina di 3 diversi libri dedicati alle truppe da montagna germaniche).
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com