Un tripudio di tecnologia e potenza! E’ la nuova Audi S8 con un motore nuovo V10 che fa tesoro di tutto il know-how acquisito con la supersportiva
Lamborghini Gallardo . La cilindrata di 5,2 litri, consente al dieci cilindri di erogare 450 CV di potenza a 7000 giri e 540 Nm di coppia, quest’ultima disponibile già a 3500 giri (ma il 90 percento è disponibile già a 2300 giri). E come sulla R8 – la vettura trionfatrice a Le Mans – anche sulla Audi S8 c’è l’iniezione diretta di benzina FSI.
L’elegante berlina di lusso tedesca diviene cosi’ una supersportiva, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in appena
5,1 secondi fino a raggiungere la velocità massima (limitatissima elettronicamente) di
250 km/h. La trasmissione della forza motrice e il telaio della S8 sono stati opportunamente adeguati. La trazione è di tipo quattro di ultima generazione con ripartizione asimmetrica e dinamica della coppia. Si segnala poi una taratura più rigida delle sospensioni pneumatiche adaptive air suspension sport ed una calibratura ad hoc effettuata sullo sterzo. Il cambio è invece un Tiptronic a 6 rapporti.
Quel che sorprende, leggendo il comunicato diramato da Casa, è il rapporto peso potenza, secondo il quale ogni cavallo deve spostare appena 4,31 chilogrammi. Grazie alla carrozzeria in alluminio “Audi Space Frame” dell’A8, i tecnici sono infatti riusciti a contenere il peso a 1940 kg che per una berlinona di 5 metri, con trazione integrale e un V10 sotto al cofano, è un record. Un ottimo lavoro è stato fatto nello specifico per contenere anche il peso del propulsore a 220 kg.
Di questi accorgimenti non ne beneficiano ovviamente solo le prestazioni e le doti dinamiche, ma anche il consumo di carburante, una variabile di costo che con il caro greggio è divenuta importante anche per gli automobilisti più facoltosi. E all’A8 servono in media 13.9 litri di benzina ogni 100 Km
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In Casa Audi, si sa, la sportività non deve essere ostentata e questa nuova S8 rispetta appieno tale filosofia. Il corpo vettura della S8 è indubbiamente più atletico ma non aggressivo. Le modifiche più evidenti si concentrano sulla parte anteriore. L’incisiva calandra single frame con il logo S8 è mantenuta in grigio platino, mentre le centine verticali sono cromate. Sotto la calandra sono invece incastonate tre basse prese d’aria nello spoiler anteriore. Le due grandi prese d’aria sotto i gruppi ottici sono dotate di griglie a nido d’ape.
Le capacità stradali sono visivamente enfantizzate dalle ruote da 20 pollici
(su pneumatici 265/35)
e dai freni speciali a “intravista”. Altri dettagli sottolineano sulle fiancate il potenziale del motore V10: emblemi sui parafanghi, maniglie delle porte con modanatura in alluminio e alloggiamenti degli specchietti retrovisivi in look alluminio. Sulla parte posteriore il logo S8, lo spoiler integrato nel cofano del vano bagagli, un bordo discreto nella grembialatura e un impianto di scarico con quattro terminali ellittici completano le modifiche estetiche della vettura. La S8 è l’unico modello della serie A8 ad essere disponibile anche nel colore esclusivo Grigio Daytona perla
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La sportività del modello viene richiamata anche nell’abitacolo dove per la prima volta sono impiegati di serie i sedili bicolor con cuciture in contrasto. La tonalità delle bande centrali dei sedili si differenzia da quelle dei fianchi e degli appoggiatesta. Il cielo è poi disponibile anche nel colore Argento, tipico dei modelli S. Altri dettagli dell’abitacolo contraddistinguono il modello sportivo di punta della A8. I listelli sottoporta sono contrassegnati dal logo S8, le modanature sono realizzate in alluminio spazzolato o in carbonio. Il volante sportivo multifunzionale in pelle a tre razze con il logo S presenta cuciture in contrasto e bilancieri del cambio in look alluminio. Per il pomello della leva del cambio sono stati impiegati pelle e alluminio.
Vi basta? Perché poi ci sono tutte le qualità già proprie dell’A8 in versione civile, a livello di sicurezza ed equipaggiamento… Insomma una supercar a 360 gradi, che arriverà in concessionaria nel corso del
secondo trimestre del 2006 ad un prezzo di listino non è ancora comunicato; se vi puo’ interessare, noi consigliamo di cominciare a mettere i soldi da parte, già da questo Natale…