efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Dalle fanfiction alle originali...

Ultimo Aggiornamento: 06/06/2012 15:26
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Winter
[Non Registrato]
12/05/2012 18:15
 
Quota

Ciao a tutti! Da qualche giorno mi trovo alle prese con una situazione per me nuova, e sono curiosa di sapere se anche qualcun altro la pensa come me al riguardo oppure no.
Fino a questo momento ho scritto soltanto fanfiction, quindi mi sono sempre basata bene o male su personaggi, storie, situazioni, inventate da altri. Ho sempre desiderato provare a scrivere qualcosa di originale, non perchè io consideri le fanfiction su un gradino più basso rispetto a storie originali, ma solo per la soddisfazione di produrre qualcosa che sia solo mio, di creare un mondo a parte in cui stabilire le regole, in cui ogni cosa può essere manovrata come pezzi di argilla... non so se mi spiego. In passato mi è venuta qualche idea per delle originali e a volte ho buttato giù un abbozzo di trama, ma non sono mai andata oltre perchè nessuna di quelle possibili storie mi convinceva abbastanza; di recente però ho avuto una specie di illuminazione xd e sto pensando a una storia originale che forse potrebbe venire bene. Da quando ho iniziato a lavorarci seriamente, però, a sviluppare una trama e a pensare ai personaggi, devo ammettere che mi è venuto un po' di panico: personalmente trovo destabilizzante l'idea di non avere più alle spalle una storia e dei personaggi di base a cui fare riferimento e da cui partire, come avviene nelle fanfiction. Se emerge un vuoto nella trama, se mi blocco o se non riesco a decidere da dove partire, ho la sensazione di non avere nessun appiglio, niente da cui poter prendere ispirazione... Con una fanfiction la situazione mi sembra più semplice: all'interno di un romanzo che ti piace, ad esempio, ne trovi a bizzeffe di spunti da cui partire; infatti ogni volta che leggo un bel libro sono sempre tentata di afferrare subito carta e penna e immaginare un seguito, o una scena che non si è svolta ma a cui si è solo accennato, e altre cose del genere. Quando invece provo a pensare a una storia dal nulla, magari trovo uno spunto interessante, ma da lì in poi mi sembra faticosissimo costruire tutto... Non voglio dire che scrivere una ff sia una passeggiata, assolutamente - sto lavorando a una long-fiction da ben due anni e ancora non è terminata - ma quanto meno trovo sia più facile trovare ispirazione.
Cosa ne pensate?
Post: 85
Utente Junior
OFFLINE
12/05/2012 18:41
 
Quota

Secondo me in fin dei conti non c'è molta differenza tra l'abilità necessaria per scrivere una buona storia originale, e quella che serve per scrivere una fanfic credibile e con i personaggi perfettamente IC. Buchi nella trama, poi, se non sono perfette possono esserci in entrambe.
Personalmente preferisco scrivere fanfiction, ma non è tanto per la facilità... Mi piace scriverle, tutto qui xD L'unica differenza con le originali è che con queste devi programmare tutto tu, personaggi, ambientazione, storia, tutto. Ma la differenza tra una buona fanfiction ed una buona originale non è poi molta, come dicevo. Magari la prima fa meno spavento perchè se ti viene l'ispirazione, usi i tuoi personaggi preferiti, li metti nell'ambiente da cui vengono, butti giù qualche pagina e via, fatto il racconto. L'unica cosa originale è la situazione in cui li metti, ed anzi, spesso non lo è nemmeno quella.
Concludendo, secondo me da qualche parte devi pur cominciare: magari la tua prima originale non sarà stupenda (o forse si!), ma col tempo e con la pratica si migliora, no?
[Modificato da Serith 12/05/2012 18:42]
Post: 1.047
Utente Veteran
OFFLINE
13/05/2012 07:31
 
Quota

Tempo fa mi ero posto lo stesso problema: come passare dalle fanfiction alle storie originali. Nel mio caso, per avere una buona base per la sceneggiatura di una graphic novel che, ad essere realistici, molto difficilmente vedrà la luce.
Mi sarebbe piaciuto usare una delle mie fanfiction, ma poi, nel caso che il lavoro fosse andato avanti, mi sarei trovato vincolato a non poter disporre dei diritti d'autore, e mentre una fanfiction si può riadattare facilmente a originale, così non è per un lavoro disegnato.
Per l'ambientazione... beh, diciamo che molti dei lavori originali che si trovano in libreria, fumetteria o sullo schermo presentano comunque stereotipi e ispirazioni intrecciate a lavori passati, anche recenti.
Per cui, a meno che non si aspiri a fare un capolavoro epocale, è comunque lecito prendere ispirazione da lavori esistenti, magari prendendo qua e lè come un crossover e cercando di amalgamare il tutto in un qualcosa di coerente.
Eviterei comunque i lavori più conosciuti quali (tra gli altri) Harry Potter, Twilight, Naruto ecc in quanto troppo inflazionati e riconoscibili.
Meglio ancora se, anzichè personaggi e ambienti immaginari tratti da recenti e ben note opere fantasy, si prende piuttosto ispirazione da luoghi, epoche storiche, personaggi reali, oppure da romanzi del lontano passato, o anche da notizie di giornale.
Per disporre di una base solida, si può mettere per iscritto al difuori del racconto una descrizione di luoghi, tempi, mentalità, fatti pregressi che ci aiuterà ad immaginare i nostri personaggi muoversi in queste ambientazioni.
MaxT


Post: 268
Utente Junior
OFFLINE
13/05/2012 14:10
 
Quota

Secondo me, non c'è poi tanta differenza tra lo scrivere una fanfiction e un originale: più o meno il meccanismo è lo stesso.
Il punto di partenza per entrambe è avere un'idea "forte", già strutturata e che sei sicura di riuscire a sviluppare.


personalmente trovo destabilizzante l'idea di non avere più alle spalle una storia e dei personaggi di base a cui fare riferimento e da cui partire, come avviene nelle fanfiction. Se emerge un vuoto nella trama, se mi blocco o se non riesco a decidere da dove partire, ho la sensazione di non avere nessun appiglio, niente da cui poter prendere ispirazione...



Quando lavoro ad una ff, cerco di tratteggiare i personaggi in un modo personale, inserire nella trama qualcosa di mio per caratterizzare la storia secondo le mie idee, altrimenti sarebbe una "scopiazzatura" bella e buona!
Le ff, in fin dei conti, sono storie originali, soltanto che i personaggi non li abbiamo inventati noi (ma fino ad un certo punto...)


Quando invece provo a pensare a una storia dal nulla, magari trovo uno spunto interessante, ma da lì in poi mi sembra faticosissimo costruire tutto



Premetto che io riesco a raccontare meglio ciò che conosco, e in cui potrei cercare di immedesimarmi.
Molto dipende dall'argomento che tratta la tua storia.
E' un fantasy? Un giallo? Una storia d'amore?
Chi sono i protagonisti?
Se, per esempio, la protagonista è una giovane donna dei nostri giorni, potrebbe essere abbastanza semplice costruire un personaggio.
Discorso più complicato, invece, se si trattasse di un ottuagenario che racconta la sua vita da profugo.
E in che periodo storico è ambientata?
Se, per esempio, la mia fic narra le vicissitudini degli abitanti di un villaggio africano dell'800, e non sono abbastanza ferrata sull'argomento, cerco di documentarmi in modo da rendere la storia più verosimile possibile.

Secondo me quindi, è tutta questione di chiarezza di idee, di conoscenza, e anche di introspezione (nel senso di riuscire a calarsi nel personaggio, come un attore!)

[SM=g27985]

[Modificato da coriolina 13/05/2012 14:22]
Post: 615
Utente Senior
OFFLINE
14/05/2012 08:12
 
Quota

Allora, se posso dire la mia, anche io ho avuto le tue stesse difficoltà, e poi, io, che cercavo una storia originale, si è rivelato ancora più difficile. Il fatto è sì difficile, creare personaggi, una trama credibile, i paesaggi, le creature (se devi scrivere un fantasy) gli enigmi (se un giallo) gli intrecci amorosi (se un romanzo rosa, ma alla fine, dopo aver scritto, sicuramente proverai la stessa emozione che ho provato io a romanzo finito (finora ho postato solo crossover, ma nonvuol dire che non abbia anche fatto altro), cioè una creatura tutta tua, come un figlio.
Visitate il mio profilo! Da oggi con più risate! Tutto quello che NON avreste voluto sapere su L e Silente è qui! E anche la mia storia originale! Come se fosse vero!

E










Winter
[Non Registrato]
17/05/2012 18:04
 
Quota

Serith, 12/05/2012 18.41:


Personalmente preferisco scrivere fanfiction, ma non è tanto per la facilità... Mi piace scriverle, tutto qui xD L'unica differenza con le originali è che con queste devi programmare tutto tu, personaggi, ambientazione, storia, tutto. Ma la differenza tra una buona fanfiction ed una buona originale non è poi molta, come dicevo. Magari la prima fa meno spavento perchè se ti viene l'ispirazione, usi i tuoi personaggi preferiti, li metti nell'ambiente da cui vengono, butti giù qualche pagina e via, fatto il racconto. L'unica cosa originale è la situazione in cui li metti, ed anzi, spesso non lo è nemmeno quella.



Sono d'accordo quando dici che scrivere una ff forse fa meno spavento; di idee per scrivere fanfiction me ne vengono parecchie, come ho già detto, è come se fosse qualcosa di assolutamente naturale... se leggo un libro che mi piace, guardo un film o una serie tv che mi cattura, nel 99% dei casi comincio subito a pensare al modo di scriverci qualcosa sopra. Ovviamente non sempre poi scrivo queste storie, altrimenti passerei tutto il mio tempo seduta alla scrivania, però solitamente prendo qualche appunto sulla trama e poi li metto da parte, così se mai un giorno ne avessi voglia dovrei solo scegliere quale di queste storie portare avanti... invece quando provo a pensare ad un'originale non provo lo stesso trasporto, non mi vengono tutte queste idee. Ma probabilmente è tutta una questione soggettiva: ci sono persone che non riescono proprio a scrivere fanfiction e scrivono solo originali...

MaxT.M, 13/05/2012 07.31:


Per cui, a meno che non si aspiri a fare un capolavoro epocale, è comunque lecito prendere ispirazione da lavori esistenti, magari prendendo qua e lè come un crossover e cercando di amalgamare il tutto in un qualcosa di coerente.



Sono assolutamente d'accordo. Dopo oltre due millenni di letteratura, non possiamo pretendere di inventarci chissà cosa xd. Entro certi limiti io trovo che sia lecito, comprensibile e anche positivo prendere spunto da qualche capolavoro, o anche soltanto da qualcosa che ti è piaciuto, pur non essendo un capolavoro. Infatti l'idea di partenza per l'originale a cui sto pensando mi è venuta per puro caso, guardando una serie tv che tra l'altro non mi piaceva; a un certo punto poneva una situazione interessante, però non mi piaceva il modo in cui dopo la sviluppava, quindi ho provato a immaginare come secondo me avrebbe dovuto svolgersi una situazione analoga a quella proposta... E non credo si tratti di plagio xd.

coriolina, 13/05/2012 14.10:


Quando lavoro ad una ff, cerco di tratteggiare i personaggi in un modo personale, inserire nella trama qualcosa di mio per caratterizzare la storia secondo le mie idee, altrimenti sarebbe una "scopiazzatura" bella e buona!
Le ff, in fin dei conti, sono storie originali, soltanto che i personaggi non li abbiamo inventati noi (ma fino ad un certo punto...)



Certo, qui mi trovi d'accordo. Scrivere fanfiction non vuol dire copiare l'opera originale a cui ti stai ispirando, assolutamente, io mi riferivo soltanto allo spunto iniziale, alla base da cui partire, ecco. Un romanzo che ti è piaciuto già te la offre, questa base, poi tu devi solo ricamarci sopra a modo tuo xd. Per esempio se scrivo una ff su Harry Potter dedicata alla nuova generazione, ho già una bella base di partenza, bella nel senso di corposa, perchè ho un'ambientazione (Hogwarts), ho l'intero mondo magico di HP in cui far muovere i personaggi, una molteplicità di fatti e vicende da cui poter prendere spunto. Tutto questo in un'originale manca, devi costruirtelo tu xd.

Aven90, 14/05/2012 08.12:

Allora, se posso dire la mia, anche io ho avuto le tue stesse difficoltà, e poi, io, che cercavo una storia originale, si è rivelato ancora più difficile. Il fatto è sì difficile, creare personaggi, una trama credibile, i paesaggi, le creature (se devi scrivere un fantasy) gli enigmi (se un giallo) gli intrecci amorosi (se un romanzo rosa, ma alla fine, dopo aver scritto, sicuramente proverai la stessa emozione che ho provato io a romanzo finito (finora ho postato solo crossover, ma nonvuol dire che non abbia anche fatto altro), cioè una creatura tutta tua, come un figlio.



Devo dire che già con le ff che ho scritto fin'ora mi è successo questo, cioè di amarle quasi come figlioletti xd però immagino che con una storia creata completamente da te questa sensazione sia ben più forte...
Post: 1.047
Utente Veteran
OFFLINE
17/05/2012 20:03
 
Quota


Infatti l'idea di partenza per l'originale a cui sto pensando mi è venuta per puro caso, guardando una serie tv che tra l'altro non mi piaceva; a un certo punto poneva una situazione interessante, però non mi piaceva il modo in cui dopo la sviluppava, quindi ho provato a immaginare come secondo me avrebbe dovuto svolgersi una situazione analoga a quella proposta... E non credo si tratti di plagio xd.


E' verissimo, i lavori che ci hanno lasciati insoddisfatti sono punti di partenza molto migliori di quelli che riteniamo meravigliosi e intoccabili. Non riuscremo mai a migliorare il capolavoro che amiamo, ma solo a farne una pallida imitazione. Un lavoro scadente invece presenta margini di miglioramento e risulta più stimolante.
MaxT
Post: 405
Utente Senior
OFFLINE
20/05/2012 00:24
 
Quota

ciao!
Mi ha incuriosito questa discussione perchè tratta un argomento sul quale mi sono spesso soffermata a riflettere: premetto che non ho mai scritto un'originale, non so se ne sarei capace e per il momento in verità non mi interessa nemmeno provarci. Qui su efp ho letto parecchie originali e tante, tante ff: la sensazione che ne ho ricavato è che le originali celino dietro un'apparente maggiore facilità dei tranelli insidiosi perchè con un'originale è dieci volte più facile, secondo me, cadere nella banalità, senza avere almeno la rete di salvataggio di personaggi forti e di situazioni collaudate, inventate da altri. Le originali richiedono un maggiore lavorio di affinamento, più riflessione e una ricerca a livello di trama e di stile che tenga lontano il rischio banalità.Perciò, per quanto mi riguarda, solo fanfiction per adesso...
Post: 2.378
Utente Veteran
Moderatore Temporaneo
OFFLINE
20/05/2012 01:33
 
Quota

Ho scritto diverse fanfiction e un paio di one-shot originali (quest'ultime non pubblicate qui su Efp) e devo dire che non ho trovato una cosa più difficile dell'altra, e nemmeno sostanzialmente diverse tra di loro. Nella mia testa, una storia originale non è che il limite del cross-over tra n fandom, con n che tende a infinito (veramente volevo fare la figa e usare i simboli matematici, ma mi sono dimenticata come si fa...): intendo dire che quello che scriviamo, in fondo, non è che il risultato di tutto quello che abbiamo non solo vissuto ma anche letto, visto o ascoltato. Così come quando si scrive una fanfic, non ci si mette dentro solo ciò che si sa del fandom o quello che ci si aspetta da esso, ma anche parti della propria esperienza.
Sono d'accordo, sostanzialmente, con chi dice che la fanfiction è una buona palestra per imparare a gestire i personaggi e le situazioni, ma non vedo una distinzione così netta tra fanfiction e originali, se non in termini commerciali. Se ad esempio io scrivessi una storia su Ulisse che varca le colonne d'Ercole scriverei una storia originale e volendo potrei pure pubblicarla, ma di fatto starei scrivendo una fanfiction, anzi una fanfiction di una fanfiction, perché quel mio ipotetico Ulisse dovrebbe molto all'Ulisse di Dante, che a sua volta traeva ispirazione dal mondo classico. Il tutto, ovviamente, chiedendo umilmente perdono sia a Dante sia ad Omero per averli citati in questo contesto.
Post: 785
Giudice*
Utente Senior
OFFLINE
21/05/2012 12:48
 
Quota

Io vado completamente contro corrente, sembrerà strano, ma per me è molto più difficile scrivere fanfiction che originali.
I motivi sono molteplici, ma quello principale è: gestire personaggi, situazioni e contesti che non sono miei. Ho scoperto le fanfiction relativamente da poco, essendo quel tipo di persona che non fantastica molto su quel che legge o vede, di solito mi "accontento" di quel che l'autore o il regista ha fatto/detto. Quando ho cominciato a leggere fanfiction ne sono rimasta affascinata, ma non tanto da emulare, se non relativamente: il mio problema è che mi faccio un sacco di problemi per l'IC, pur leggendo alla fine un po' di tutto. Mi piacerebbe scrivere cose che sono il più IC possibile e ho capito non è tanto semplice. Probabilmente non ci sono portata.
Con le originali invece non ho limiti, nè paletti da rispettare in partenza: invento quel che voglio e la sfida è dare coerenza e verosomiglianza al tutto. I paletti me li metto io, insomma. Scrivo da quand'ero piccola (cose obbriose, che ricordi) e ho sempre amato inventare cose mie, trame, personaggi e quant'altro. Gli imput di ispirazione sono tanti, qualunque cosa alla fine può essere una fonte d'ispirazione. Quel che leggi, soprattutto. Alla fine, come diceva giustamente qualcuno qui sopra, è impossibile essere originali al 100% e, a dir la verità, nemmeno è auspicabile. Di solito chi vuole essere originale a tutti i costi finisce per strafare.

La fanfiction dal mio punto di vista presenta un grado di difficoltà non indifferente. Strano eh? Beh, no, penso dipenda da persona a persona ^^ Forse dipende anche dal fatto ci sono arrivata già abituata a scrivere cose mie. Non saprei.

[Modificato da Primavere rouge 21/05/2012 12:52]
Il mio account EFP


Scrivevo silenzi, notti, notavo l'inesprimibile, fissavo vertigini.

Arthur Rimbaud





Post: 26
Utente Junior
OFFLINE
01/06/2012 16:22
 
Quota

Questa discussione mi sembra molto interessante.Io scrivo sia fanfiction che originali, e la facilità credo dipenda soprattutto dallo stato d'animo: infatti, se sto scrivendo per svagarmi mi riescono molto meglio le fanfiction, infatti costruire un mondo "proprio" credo richieda una grandissima abilità e originalità per non scadere nel banale; invece, quando scrivo per sfogarmi o per esorcizzare qualosa, l' Originale è il mio campo e non devo sforzarmi, viene tutto da dentro di me. Il mio consiglio, qualunque cosa tu abbia deciso di scrivere, è di prendere il più possibile spunto da sentimenti, sensazioni e situazioni che conosci, in questo modo la storia avrà basi anche più solide di una fanfiction: per esperienza, infatti, so che ai mondi e alle epoche storiche che non viviamo è davvero difficile non far trasparire quell'aria di "inventato" e "banale" che spesso rovina le storie.
Saluti
Cohava
Winter
[Non Registrato]
06/06/2012 15:26
 
Quota

margheritanicolaevna, 20/05/2012 00.24:

Mi ha incuriosito questa discussione perchè tratta un argomento sul quale mi sono spesso soffermata a riflettere: premetto che non ho mai scritto un'originale, non so se ne sarei capace e per il momento in verità non mi interessa nemmeno provarci. Qui su efp ho letto parecchie originali e tante, tante ff: la sensazione che ne ho ricavato è che le originali celino dietro un'apparente maggiore facilità dei tranelli insidiosi perchè con un'originale è dieci volte più facile, secondo me, cadere nella banalità, senza avere almeno la rete di salvataggio di personaggi forti e di situazioni collaudate, inventate da altri. Le originali richiedono un maggiore lavorio di affinamento, più riflessione e una ricerca a livello di trama e di stile che tenga lontano il rischio banalità.Perciò, per quanto mi riguarda, solo fanfiction per adesso...




Quoto in pieno tutto!
E' proprio questo il problema, io trovo oggettivamente più complicato scrivere originali perchè ti tocca partire da zero su tutto, trama, personaggi, ambientazione, non hai nulla cui appoggiarti... Sicuramente puoi trovare uno spunto che provenga da qualunque cosa, un romanzo, un film, un telefilm, una storia che hai sentito, un fatto che ti è capitato, però secondo me è molto più semplice poter contare su un'opera originale di riferimento... Se hai un buco di trama, puoi sempre far entrare in scena questo o quel personaggio già pronto, per esempio.


ReaderNotViewer, 20/05/2012 01.33:

Ho scritto diverse fanfiction e un paio di one-shot originali (quest'ultime non pubblicate qui su Efp) e devo dire che non ho trovato una cosa più difficile dell'altra, e nemmeno sostanzialmente diverse tra di loro. Nella mia testa, una storia originale non è che il limite del cross-over tra n fandom, con n che tende a infinito (veramente volevo fare la figa e usare i simboli matematici, ma mi sono dimenticata come si fa...): intendo dire che quello che scriviamo, in fondo, non è che il risultato di tutto quello che abbiamo non solo vissuto ma anche letto, visto o ascoltato. Così come quando si scrive una fanfic, non ci si mette dentro solo ciò che si sa del fandom o quello che ci si aspetta da esso, ma anche parti della propria esperienza.



Concordo sul fatto che in tutto quello che scriviamo, sia un'originale, una fanfiction o qualunque altra cosa, c'è sempre un pezzettino di noi stessi, di ciò che amiamo e di ciò che non sopportiamo... Però forse è più difficile farti venire lo spunto giusto quando devi partire da zero. O forse il problema è semplicemente non riuscire a staccarsi da personaggi che amiamo tanto xd. A volte per scrivere una storia sono partita da un'idea molto generica, che a ben pensarci poteva adattarsi sia a una ff sia a un'originale... Però già mentre pensavo a un possibile sviluppo della trama, immaginavo di ambientarla in quel certo fandom, usando quei personaggi, etc. E la sensazione che avevo era che provando a scriverla come originale, con personaggi inventati da me e così via, la storia avrebbe perso un po' della sua forza, sarebbe stata meno bella. Non so se sono riuscita a spiegare bene quello che intendo...


Cohava, 01/06/2012 16.22:

Il mio consiglio, qualunque cosa tu abbia deciso di scrivere, è di prendere il più possibile spunto da sentimenti, sensazioni e situazioni che conosci, in questo modo la storia avrà basi anche più solide di una fanfiction: per esperienza, infatti, so che ai mondi e alle epoche storiche che non viviamo è davvero difficile non far trasparire quell'aria di "inventato" e "banale" che spesso rovina le storie.
Saluti
Cohava



Hai assolutamente ragione. Anch'io quando mi sono trovata alle prese con epoche storiche lontane e mondi troppo diversi dal mio ho avuto non poche difficoltà xd. Ti assalgono mille dubbi: ma è sicuro che questa cosa si facesse proprio così a quel tempo? Questo atteggiamento è realistico o sarà troppo moderno? E anche i dubbi più stupidi, tipo a che ora si pranzava in Inghilterra all'inizio dell'800? e cose del genere. xd E' una delle cose più complicate che ci sia...
Vota: 15MediaObject3,2338812
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com