efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

La mia storia non riceve recensioni!

Ultimo Aggiornamento: 30/06/2012 18:47
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Thegirlwiththewhiteskin
[Non Registrato]
02/06/2012 18:42
 
Quota

Cosa faccio?
Allora, prima di tutto vorrei dire che non sarei mai arrivata ad aprire una discussione sul forum su questo argomento, ma sono davvero disperata.
La mia storia si chiama "Candies" ed è un'originale, quindi già da quando ho pubblicato il prologo non mi sono mai avuto molte aspettative sulle recensioni. Ma non mi aspettavo di non riceverne nessuna.
Per di più la storia è seguita soltanto da due persone.
Non scrivo in linguaggio da bimbominkia, non aggiorno nè ogni giorno e nè ogni due anni (Una volta alla settimana).
Magari è la mia storia che ha qualcosa di sbagliato, ma come faccio a saperlo se nessuno mi lascia nemmeno una critica?
Insomma, se ho postato la mia storia su efp è per ricevere opinioni.
Forse sono io che non ho pazienza, ho scritto due capitoli ed il prologo, ma proprio mi sento scoraggiata da tutto ciò.
In ogni caso non sono il tipo di persona che minaccia di non continuare se non riceve recensioni, ma se sbaglio io qualcosa al riguardo vorrei saperlo, capite?.
Post: 128
Utente Junior
OFFLINE
02/06/2012 19:01
 
Quota

Re: Cosa faccio?
Dubito che si possano aprire discussioni così, quindi magari prendiamola alla larga: le storie originali non ricevono recensioni.
A volte penso che sia colpa delle 'introduzioni' ma probabilmente è il nome dell'autrice e basta che fa fiondare le persone a leggere e recensire. Prova a notarlo, autrici che ci sono da anni che ogni più piccola storiella anche bruttina che pubblicano riceve una ventina o più di recensioni.
Mi trovo nella stessa barca, c'è una ragazza carissima che recensisce ogni cosa che scrivo perché seguendo una mia storia fin dall'inizio conosce tutti i risvolti ecc, o almeno spero. E poi nada, nessuno. Non una recensione, non un cenno. Scrivessi malissimo capirei (anzi, non capirei affatto, vorrei qualcuno che mi dicesse datti all'ippica), magari sono troppo verosimile, troppo accurata; non ho dei supereroi come personaggi, non sono strafighi, sono dei trentenni che invecchiano e basta.
(Ho visto che hai messo come avvertimento femslash/slash, appena avrò un minuti libero la leggerò.)
[Modificato da VietnamGlam 02/06/2012 19:02]

- Dernier Orage -


« Aime-moi moins mais aime-moi longtemps »

Thegirlwiththewiteskin
[Non Registrato]
02/06/2012 19:26
 
Quota

Re: Cosa faccio?
A dire il vero anch'io dubito che si possano scrivere discussioni così, ma poichè quello che c'era scritto sul sito su "problemi con le storie" non mi ha aiutato purtoppo, ed io non ho nessuno a cui rivolgermi riguardo a ciò che riguarda le storie che scrivo, non mi è venuto in mente niente di meglio.
Felice di trovare qualcuno sulla mia stessa barca xD.
Che poi a me basterebbe anche solo una ragazza che recensisca, è pur sempre un parere alla fin fine.
Se ti piacciono le slash/femslash e ne hai anche scritta qualcuna mi fiondo a leggere le tue storie.
Post: 405
Utente Senior
OFFLINE
02/06/2012 21:11
 
Quota

benvenuta nel club...
Appunto, benvenuta nel club...club che sfortunatamente si estende anche alle fanfiction. Io ti consiglierei di leggere e commentare quante più fic puoi, scegliendo magari tra gli autori che senti più congeniali ai tuoi scritti (e con i quali puoi condividere gusti e scelte narrative), così avrai l'occasione di coltivare un rapporto più personale con quello che potrebbe diventare il "tuo pubblico".
Post: 66
Utente Junior
OFFLINE
03/06/2012 16:12
 
Quota

Discussioni su questo argomento ce ne sono state a decine ma, ammetto candidamente, io continuo a trovarle interessanti. Ogni autore che apre una discussione simile ha l'opportunità di sfogarsi, confrontarsi ed esporre quello che per lui è un problema.
Temo che efp risenta troppo della moda del momento: è di moda Twilight e tutti sono fiondati in quel fandom, è andato di moda HP e non ho mai visto un autore di quel fandom lamentarsi di non avere recensioni, ecc...
Le storie originali, ma anche i fandom meno frequentati, ricevono meno recensioni perché, purtroppo, hanno anche meno pubblico. Ci sono meno lettori che si interessano al genere o che preferiscono leggere libri invece di ficion originali, o lettori frettolosi che leggono la tua storia ma che non hanno tempo per esprimerti le loro osservazioni o, purtroppo, non sono stati tanto colpiti da volerti dire qualcosa.
E' triste questo perché EFP ha un potenziale altissimo, rappresenta una speranza preziosa per chi scrive, perché ti offre un pubblico (almeno in teoria), e tu scrittore senti di voler ammaliare quella platea di lettori o almeno di voler creare con loro un legame di scambio reciproco, fatto di idee tue e consigli loro, quando questo non avviene, quando EFP finisce con l'avere lo stesso riscontro di una storia scritta su uno qualsiasi dei tuoi quaderni perché nessuno si è immerso nelle tue parole, finisci col ricevere una sensazione davvero triste, forse di speranza non realizzata o attesa vana
Post: 785
Giudice*
Utente Senior
OFFLINE
03/06/2012 16:58
 
Quota

Sarò un po' brutale, forse, ma schietta. Ho visto il tuo account: ho notato hai molte preferite, ricordate, seguite, storie che immagino tu legga, non tutte, ma almeno alcune (uno magari ficca qualcosa per segnarsela per il futuro), hai anche tanti autori preferiti. Quante recensioni hai scritto? Ne risultano 18. Mi pare tu sia la prima a recensire poco. Detta un po' schiettamente: ti aspetti che gli altri facciano il contrario?
Ti capita di leggere una storia, originale o fanfiction che sia, e non recensirla per un motivo o per l'altro? Ecco, un sacco di gente fa la stessa cosa, nè più, nè meno. Legittimamente.
Poi all'inizio è sempre un po' difficile farsi "conoscere". Considera anche il fatto che il femslash è molto poco seguito.
Io ti consiglierei di recensire un po' in giro e non per farti le amykette (che qualcuno ce ne scampi) ma perché capita che qualche lettore vada a legiucchiare le recensioni lasciate alle storie che legge, magari trova la tua interessante perché rispecchia un po' i suoi stessi gusti e si butta nel tuo account. La stessa cosa può fare l'autore della storia recensita: non so gli altri, io per esempio do sempre un'occhiata a chi mi commenta, a volte incuriosita, mi è capitato di trovare belle storie così.
Comunque, ripeto, all'inizio non è mai facile, per di più per le originali, ancora di più le femslash. Ho visto anche che l'hai inserita nella sezione Romantico (se vedi tante visite al primo capitolo sono io che stavo ricontrollando ^^') Uhm quella sezione è gettonatissima e oberata di roba: è molto facile quindi farsi sfuggire molte storie.
[Modificato da Primavere rouge 03/06/2012 17:25]
Il mio account EFP


Scrivevo silenzi, notti, notavo l'inesprimibile, fissavo vertigini.

Arthur Rimbaud





Post: 327
Utente Senior
OFFLINE
04/06/2012 01:13
 
Quota

Da una parte quoto Prim ^^''
Non ci si può lamentare di non ricevere recensioni se primi non le si fa. Io recensisco molto ma perché a me PIACE, è mia abitudine recensire circa tutto ciò che leggo, solo che non molti lo fanno. E' brutto dirla così, però una sezione come Romantico ha un sacco di storie e un lettore deve fare una selezione: andrà a curiosare nell'account il cui nome vede comparire più spesso in giro, tra recensioni e contest vari.
Si tratta, temo, di una questione di visibilità.
Poi, ecco, io credo che tre capitoli sia troppo poco per iniziare a buttarsi giù. Se ti fa quest'effetto, concludi le storie prima di postarle. E' anche un modo per scrivere solo per se stessi, non so, alla lunga il sistema recensioni a certe autrici crea dipendenza... *parla una che scribacchia da pochissimo e che non s'è ancora azzardata con le originali ma che aspetta il momento buono per azzardarsi e non demordere*.
Infine aggiungo che, per questioni di principio, è brutto mollare una storia solo per i pochi commenti - ma comunque hai scritto che non lo faresti...
[Modificato da Erodiade91 04/06/2012 01:14]
EFP | NA | FB

Ho il cuore di un ragazzino. Lo tengo in un barattolo sulla mia scrivania.

Stephen King
Post: 12
Utente Junior
OFFLINE
04/06/2012 14:03
 
Quota

che dire?
un po' di tempo fa anche io avevo il tuo stesso approccio scoraggiato, ma adesso vivo le poche recensioni in modo sereno. Primo perché sono poche ma molto buone, ragionate e motivate; secondo perché mi sono accorta che molte delle storie super recensite sono piuttosto scadenti (non lo dico rosicando, non ne ho motivo) e usano gli stessi meccanismi delle telenovelas: avvenimenti improbabili, personaggi stereotipati e ambientazioni storiche false ma avvincenti.
Ovviamente NON tutte le storie scelte sono così, ci tengo a dirlo. E questa non vuole essere la solita tirata snob contro il popolo bue e i suoi gusti barbari, è solo una constatazio! Spesso si predilige una lettura magari più facile e leggere in EFP per poui darsi al serio in altra sede.
Post: 248
Utente Junior
OFFLINE
05/06/2012 14:26
 
Quota

You must be new.




Tu... dopo aver ucciso mia sorella... sei svanito nel nulla e io... ho deciso che ti avrei ucciso. Lo volevo dal profondo del cuore. Pensavo di poter cancellare dalla mia mente la tua esistenza e di andare avanti come se niente fosse. Invece... non ci sono riuscito. Nonostante tu mi considerassi meno di un sassolino... nonostante per te fossi meno interessante di una foglia morta... nonostante questo... o forse proprio per questo... desideravo essere ucciso da te. E anche se poi tu ti fossi dimenticato di avermi ucciso... e io fossi diventato solo uno delle vittime sacrificate ai ciliegi... anche così... almeno mi avresti... (Subaru Sumeragi - X #16)





«Oh!», disse il prete, «fanciulla, abbi pietà di me! Tu ti credi sventurata, ahimè! ahimè! tu non sai cosa sia la sventura. Oh! amare una donna! essere prete! essere odiato! amarla con tutti i furori dell'anima, sentire che per il suo più piccolo sorriso si potrebbe dare il proprio sangue, le proprie viscere, la reputazione, la salvezza, l'immortalità e l'eternità, questa vita e l'altra; rimpiangere di non essere re, genio, imperatore, arcangelo, dio, per metterle sotto i piedi un più grande schiavo; stringerla giorno e notte con i propri sogni ed i propri pensieri; e vederla innamorata di un'uniforme da soldato! e avere da offrirle solo una sporca tonaca da prete di cui ella proverà paura e disgusto! Essere presente, con la propria gelosia e la propria rabbia, mentre prodiga tesori d'amore e di bellezza ad un miserabile fanfarone imbecille! Vedere quel corpo la cui forma vi brucia, quel seno che ha tanta dolcezza, quella carne palpitare e arrossire sotto i baci di un altro! O cielo! amare il suo piede, il suo braccio, la sua spalla, sognare le sue vene azzurre, la sua pelle bruna, fino a contorcersene per intere notti sul pavimento della propria cella, e vedere che tutte le carezze sognate per lei finivano nella tortura! Non esser riuscito a coricarla se non su un letto di cuoio! Oh! sono queste le vere tenaglie arroventate al fuoco dell'inferno! Oh! beato colui che viene segato fra due assi, e che viene squartato da quattro cavalli! Sai cosa significa quel supplizio che fanno subire, per notti intere, le arterie che ribollono, il cuore che scoppia, la testa che si spezza, i denti che mordono le mani; torturatori accaniti che vi rivoltano senza posa, come su una griglia ardente, su un pensiero d'amore, di gelosia e di disperazione? Fanciulla, di grazia! un momento di tregua! un po' di cenere su questa brace! Asciuga, te ne scongiuro, il sudore che scorre a grosse gocce dalla mia fronte! Bambina! torturami con una mano, ma accarezzami con l'altra! Abbi pietà, fanciulla! abbi pietà di me!».

(Victor Hugo, Nôtre-Dame de Paris)
Post: 503
Utente Senior
OFFLINE
05/06/2012 14:57
 
Quota

Re:
sakurazuka-subaru, 05/06/2012 14.26:

You must be new.




Indeed.
Post: 128
Utente Junior
OFFLINE
05/06/2012 19:07
 
Quota

Comunque qualche anno fa non era così. Io mi sono iscritta per la prima volta mi pare cinque anni fa, le storie che pubblicavo ricevevano una media di sei/sette recensioni a capitolo. Adesso, le stesse storie ripubblicate, una? Due al massimo se è il primo o l'ultimo capitolo.
Cosa è cambiato? Sinceramente, io prima non recensivo mai, ho cominciato negli ultimi mesi. Però non giustifica o spiega niente.

- Dernier Orage -


« Aime-moi moins mais aime-moi longtemps »

Post: 297
Utente Junior
OFFLINE
05/06/2012 19:50
 
Quota

Ti posso capire, all'inizio della mia "avventura" su EFP quando pubblicavo qualsiasi storia, anche in fandom piuttosto conosciuti non ricevevo nessuna recensione; purtroppo ho cercato di scrivere storie basate su personaggi già esistenti solamente che non mi riusciva bene, e quindi ho iniziato a scrivere le storie che volevo davvero scrivere, ovvero le originali.
Ho iniziato a scrivere qualche storia ma non ricevevo chissà quante recensioni, ora invece non posso lamentarmi...certo non ricevo 20 recensioni a capitolo però qualcuna ne ricevo e questo mi gratifica in un certo qual modo; la storia che ha avuto più recensioni è stata quella che ho scritto ispirandomi al mio carattere, quindi adesso non so se la storia abbia avuto "successo" solamente perchè i sentimenti della protagonista li ho descritti bene, in quanto sono i miei stessi sentimenti e pensieri.
Insomma, lo so che è brutto non ricevere nessuna recensione, uno si aspetta almeno qualche commento, però devi continuare a scrivere e vedrai che prima o poi qualcuno commenterà.
Magari inizia a recensire le storie che ti hanno colpita, e inizi a farti conoscere in giro su efp...
Hetty
[Non Registrato]
05/06/2012 20:46
 
Quota

Beh, si dice che in Italia ci sono pochissimi lettori e troppi scrittori, perché efp dovrebbe fare diversamente?
Guardate gli account degli autori, nella maggior parte dei casi che ho visto io di recensioni ne lasciano ben poche nel contatore, mentre chi legge e basta ne lascia molte di più.
Io per prima leggo poco e recensisco di meno per mancanza di tempo: con un'ora di tempo preferisco scrivere una storia piuttosto che un commento e i minuti che riesco a rubacchiare per i miei hobby sono davvero sempre pochi :-[
Post: 1.706
Utente Veteran
OFFLINE
05/06/2012 21:05
 
Quota

In alternativa, io consiglio sempre un luuungo giro dell'internet che non dovrebbe mancare di rimettere in prospettiva il ""problema"". Si vede come girano le cose su LiveJournal, deviantArt, archivi privati, Tumblr, AO3, i tanti modi di fare fandom entro e fuori dalle fanfiction e la questione recensioni potrebbe diventare meno ossessiva. :)
--------


Have you heard of the city, the deep city, the ancient uru, where there was power to write worlds?

Post: 503
Utente Senior
OFFLINE
05/06/2012 21:19
 
Quota

Una volta anche io mi facevo prendere dalle paranoie per le poche recensioni. Sapete come ho risolto il problema? Lasciando EFP, o pubblicandoci molto meno, evitando la pagina delle recensioni. EFP ha una "meccanica" che ti fa sentire inferiore se non prendi cinquemila recensioni per una storia. Se, come dice Crimsontriforce, vi fate un giro per il fandom estero o in quello italiano su LJ, scoprirete che ricevere recensioni non DOVREBBE essere la priorità quando si scrivono fanfiction. La priorità è scrivere il cavolo che ti pare, indipendentemente dal fatto che piaccia o no.
Insomma, se pubblico una storia e non ricevo feedback l'unica mia reazione è un sonoro "chissenefrega".
Che vi importa delle recensioni? Se vi serve migliorare la vostra scrittura perché ci tenete a scrivere bene fatevi betare. La cosa più odiosa che ho trovato in questo archivio sono gli autori che spammano le loro storie nelle recensioni o, peggio, nei messaggi privati! Anche perché in genere chi chiede recensioni poi si aspetta che siano positive, quindi un lettore occasionale preferisce non recensire.
Hetty
[Non Registrato]
05/06/2012 22:06
 
Quota


La
priorità è scrivere il cavolo che ti pare,
indipendentemente dal fatto che
piaccia o no.



Secondo me la priorità è la condivisione di idee.
Se voglio posso scrivere quello che mi pare sul mio diario segreto, è la stessa cosa?
Se nessuno legge, tanto vale non pubblicare.
Post: 630
Utente Senior
OFFLINE
05/06/2012 22:09
 
Quota

Re:
Hetty, 05/06/2012 22.06:


La
priorità è scrivere il cavolo che ti pare,
indipendentemente dal fatto che
piaccia o no.



Secondo me la priorità è la condivisione di idee.
Se voglio posso scrivere quello che mi pare sul mio diario segreto, è la stessa cosa?
Se nessuno legge, tanto vale non pubblicare.




Senza offesa, eh, ma io questo lo chiamo voglia di gratificazione, non passione per la scrittura. Che poi non ci sia niente di male a voler essere gratificati è un dato di fatto, ma non si può neppure pretendere che gli altri vivano - o leggano - per gratificare il nostro piccolo grande ego.
Hetty
[Non Registrato]
05/06/2012 22:31
 
Quota

Sapere che una pagina è stata aperta una ventina di volte sarebbe una gratificazione?
A me serve qualcosa in più per sentirmi gratificata :P tipo un premio in denaro XD
Però forse è vero che non amo scrivere.
Quello che mi piace davvero è inventare storie e alcune mi sento di divulgarle perché mi hanno suscitato emozioni e vorrei che anche altri le provassero (condivisione)
Scrivere impiega tempo. Scrivere bene è un impegno faticosissimo.
Se nessuno legge, se a me basta raccontarmele, perché devo scrivere storie?

Ma credo di essere OT perché non sto parlando di recensioni... scusate!
Post: 1.706
Utente Veteran
OFFLINE
05/06/2012 22:32
 
Quota

Oh, ma per leggere leggono. A parte casi di sfigafandom atroci, il lettore esiste.

La comunicazione pertanto avviene.
--------


Have you heard of the city, the deep city, the ancient uru, where there was power to write worlds?

Nacchan
[Non Registrato]
05/06/2012 22:34
 
Quota

Uno postando, le sue idee le condivide. Che poi gli altri non apprezzino/non abbiano voglia di dirti la tua, quella è un'altra storia. Prima di tutto scrivi per te stesso. Condividi per far vedere agli altri, certo, ma se non arrivano feedback non devi strapparti i capelli. Se si scrive solo per ricevere recensioni o consensi, sì, a quel punto è meglio non scrivere perché verrebbe fuori qualcosa di molto arido e triste, a mio parere. :\
Vota: 15MediaObject2,92459106
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com