efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Quando le prese in giro iniziano ad essere evidenti

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2013 19:53
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 114
Utente Junior
OFFLINE
11/02/2013 19:13
 
Quota

Impegno nel leggere FanFiction scopiazzate in qua e in là
Ciao ragazzi c: 
Allora, volevo aprire sta discussione perché avevo questo dubbio... Anzi, questo sfogo da fare. Non parlerò del titolo della FF incriminata, perché non mi pare corretto, però vi spiegherò a fondo la situazione. 
Tempo fa, una mia follower su Twitter (con la quale ho confidenza e ci confrontiamo tranquillamente), mi ha chiesto di leggere la sua FanFiction originale su EFP. Ho accettato e, dopo aver avuto il link, ho letto il suo primo capitolo, tra l'altro molto bello (seppur brevissimo). 
Premetto che, non frequentando molto pagine di Facebook, web e simili, non sono al corrente delle tipiche frasi fatte o discorsi che si notano in vari blog tutti identici, perciò ho valutato la storia ORIGINALE (e sottolineo questo aggettivo) in maniera molto positiva, perché ho adorato quell'inizio di FF. L'ho trovato geniale, insomma. 
Poco tempo dopo, quindi qualche giorno fa, navigando per il web, ho scoperto che il breve testo utilizzato da questa autrice e mia follower nella sua storia circola da una vita su Internet: dai blog di tumblr alle pagine di Facebook. Ho cercato molto per capire chi è l'autore di tale testo e non l'ho trovato. Sia chiaro: l'autrice e creatrice non è stata lei, perché ho notato post con queste frasi identiche pari pari postati circa due anni fa. Ergo, escludiamo questa possibilità. 
Lei poi è andata avanti con la sua storia originale, raccolta di impressioni e pensieri, così la reputa lei. Ho smesso di recensire proprio perché ho trovato alquanto immaturo questo gesto. Ora, non sono esperta dell'argomento "copiare" o di "diritti d'autore" e via dicendo, perciò ho semplicemente segnalato, ma senza dare un indirizzo preciso al quale riferirsi per far notare che quella non è farina del suo sacco.
E' chiara una cosa: se uno cita un autore, poi lo scrive, credo sia accaduto a tutti. In tal caso non è successo. 
Vi posto qui di seguito il testo incriminato, magari qualcuno conosce l'autore originale di tale testo e concludo.

Hai presente i Coldplay? E James Blunt? Poi ce l’hai presente le mani in aria ad un concerto?
Gli anni ‘90? Una sigaretta dopo aver sudato?
Hai presente un pic-nick e la pizza con la Coca Cola?
La birra? I tuoi amici che ridono e cantano?
Un libro nuovo? Il giorno prima del tuo compleanno?
Le speranze? Aprile? Il mare calmo?
Hai presente il colore dei miei occhi che ti piace tanto?
Una torta fatta in casa? Un goal ai mondiali?
Hai presente la mia canzone preferita?
I bambini? L’amore platonico?
I baci proibiti? Le piccole rivoluzioni?
Hai presente andare sui pattini, andare a ballare, andare a cena fuori e fingersi cresciuti?
Ubriacarsi? I Griffin? I jeans? I grattacieli?
Le piramidi? Australia? Italo Calvino? I telefilm?
Il Museo del Prado, il ponte di Brooklin , il muro discontinuo di Berlino?
L’estate? Il segno del costume? La granita alla menta?
Hai presente un’idea giusta?
Una giornata positiva? L’attesa delle feste? L’aperitivo?
Le superiori? Cantare? Correre? Prendere l’aereo?

Ecco.
Tu, sei di gran lunga superiore.

Questo è il testo incriminato. Comunque, per concludere, voglio chiederlo a voi: devo spiegare a questa ragazza la mia delusione? Mi dispiace averla segnalata, e mi dispiace aver scoperto che questa non è farina del suo sacco (come lei invece riteneva). Anche perché, voglio dire, se tu hai copiato di pari passo un testo e l'hai incollato nel tuo primo capitolo SENZA aggiungere nulla di tuo, credo sia ipocrita richiedere recensioni su cose scritte da altri, dico bene?
In tal caso, come vi comportereste voi? Vi sembra corretto spacciare pensieri altrui per propri in una storia categorizzata "ORIGINALE" quando di originale c'è ben poco? Attenzione: ha scritto altri pensieri alla rinfusa nei capitoli seguenti, ma non ho avuto il coraggio di verificare se anch'essi sono copiati da altri. 

Questa è la mia pagina di EFP : http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=219907 .
Stalkeratela pure v.v

















Post: 725
Utente Senior
OFFLINE
11/02/2013 19:27
 
Quota

A me in una storia è capitato di inserire citazioni abbastanza fedeli di alcuni dialoghi presi altrove... non l'ho specificato, ma in tutte le introduzioni c'è scritto che le mie storie sono infarcite di citazioni.

Ricordo ad esempio di aver messo quasi pari pari la frase "come vorrei che mi accadesse qualcosa di fantastico, di più elevato" nella mia seconda storia, il motivo per cui l'ho fatto era che volevo rendere estremamente evidente a chi conosceva il gioco da cui l'ho presa a cosa facevo riferimento.

E' una frase che tanti anni fa mi ha molto colpito perché all'epoca mi ci riconoscevo da morire, per cui ha avuto un ENORME significato per me... all'inizio avevo un pò di paura ma mi è capitato col tempo di vedere che cose del genere vengono fatte anche in film e altre cose commerciali (e lo so, nei libri di solito viene citato l'autore e quindi lo sapevo anche da molto prima, ma nei film no, per cui devi conoscere l'opera per accorgertene... o leggerlo su wiki come è capitato a me)

Dipende può essere un espediente che se usato malamente ti mette molto in cattiva luce ma se sfruttato bene in una storia piacevole da leggere io trovo divertente e simpatico. Spero di far parte della seconda categoria ma non sono certo io a poterlo dire :-P

Però devo anche dire che mi sembra meno "giustificabile" citare frasi di autori ignoti piuttosto che di opere commerciali. Io quando l'ho fatto (e anche se lo rifacessi in futuro) speravo che il maggior numero di lettori possibile se ne accorgesse, o meglio, mi renderebbe felice sapere che qualcuno che ha letto ha colto il riferimento... Ma se l'autore è ignoto, bé, cosa posso sperare che venga colto? (a meno che non si tratti di un fenomeno tipo lo Slender man e cose così che è un pò una via di mezzo)
Il racconto a cui sono più affezionato
Il Castello Oscuro
leggilo e stampalo, se ti piace sarai contento di averlo fatto, se non ti piace puoi usare la carta per "salvare la partita" :3
La mia pagina con tutti i racconti


Se a Johnny gira e va, che strane cose fa
riesce anche a pensare col pensiero... -_-'
Post: 21.533
Utente Gold
OFFLINE
11/02/2013 19:31
 
Quota

Non ho capito se hai segnalato la storia all'amministrazione o se per segnalato ti riferisci a questo topic.

Comunque, se la storia che hai letto è ripresa da facebook (o simili) e non è farina del sacco dell'autore che l'ha pubblicato si chiama "copia e incolla" e se riguarda l'intero capitolo/storia viola il regolamento del sito, quindi va segnalata.
Lo stesso se riguarda una parte consistente del capitolo/storia.
In caso si tratti solo di citazioni è sempre preferibile inserire i crediti dell'opera citata a meno che non si tratti di una cosa talmente nota da far si che i crediti siano inutili.

Inviami comunque il link della storia via mail (suinogiallo@inwind.it).
Grazie.

Hasta Luego
[Modificato da suinogiallo 11/02/2013 19:33]
Post: 1.151
Utente Veteran
Piccola Iena
OFFLINE
11/02/2013 19:33
 
Quota

Da regolamento le citazioni vanno "creditate".
Il caso mostrato mi sembra un po'un plagio, un collage.



Post: 180
Giudice*
Utente Junior
OFFLINE
11/02/2013 19:34
 
Quota

In realtà qua la faccenda mi sembra diversa rispetto a quella mostrata da Bob_Ombadil, ovvero mi è sembrato di capire che questa autrice abbia scopiazzato frasi altrui spacciandole per sue (ho capito bene?)... Quindi non si tratterebbe di una citazione o tributo. Nel dubbio però che la situazione sia quella illustrata da Bob_Ombadil, potresti cercare di sondare il terreno, scrivendole tipo "Questo pezzo è veramente bello, vorrei saperne scrivere anch'io di così belli come fai tu" o robe simili (scusate l'orribile esempio). In sostanza, le scriverei facendole capire che tu "pensi" che il pezzo sia suo, e vedere cosa risponde, se "confessa" oppure se continua a spacciarlo per suo.
Nel secondo caso, io glielo direi candidamente (in modo pacato), però dipende anche dal rapporto che hai con questa persona...
[Modificato da holls91 11/02/2013 19:35]
Post: 114
Utente Junior
OFFLINE
11/02/2013 19:46
 
Quota

Re:
suinogiallo, 11/02/2013 19:31:

Non ho capito se hai segnalato la storia all'amministrazione o se per segnalato ti riferisci a questo topic.

Comunque, se la storia che hai letto è ripresa da facebook (o simili) e non è farina del sacco dell'autore che l'ha pubblicato si chiama "copia e incolla" e se riguarda l'intero capitolo/storia viola il regolamento del sito, quindi va segnalata.
Lo stesso se riguarda una parte consistente del capitolo/storia.
In caso si tratti solo di citazioni è sempre preferibile inserire i crediti dell'opera citata a meno che non si tratti di una cosa talmente nota da far si che i crediti siano inutili.

Inviami comunque il link della storia via mail (suinogiallo@inwind.it).
Grazie.

Hasta Luego




Ora che ho guardato, la storia è stata cancellata. L'avevo segnalata, perciò non so se sia stata opera dell'amministrazione o dell'autrice stessa.
[Modificato da IsabellaSwan 11/02/2013 19:48]
Questa è la mia pagina di EFP : http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=219907 .
Stalkeratela pure v.v

















Post: 21.533
Utente Gold
OFFLINE
11/02/2013 19:50
 
Quota

Me ne sono occupato adesso.

Oltre al primo capitolo che era comunque un copia ed incolla, il resto della storia era composto da brandelli di testo tratti, a suo stesso dire, dal suo diario per cui la storia si collocava tra le "non storie" e quindi sarebbe andata comunque rimossa.
Grazie per la segnalazione.

Hasta Luego
Post: 114
Utente Junior
OFFLINE
11/02/2013 19:51
 
Quota

Re:
holls91, 11/02/2013 19:34:

In realtà qua la faccenda mi sembra diversa rispetto a quella mostrata da Bob_Ombadil, ovvero mi è sembrato di capire che questa autrice abbia scopiazzato frasi altrui spacciandole per sue (ho capito bene?)... Quindi non si tratterebbe di una citazione o tributo. Nel dubbio però che la situazione sia quella illustrata da Bob_Ombadil, potresti cercare di sondare il terreno, scrivendole tipo "Questo pezzo è veramente bello, vorrei saperne scrivere anch'io di così belli come fai tu" o robe simili (scusate l'orribile esempio). In sostanza, le scriverei facendole capire che tu "pensi" che il pezzo sia suo, e vedere cosa risponde, se "confessa" oppure se continua a spacciarlo per suo.
Nel secondo caso, io glielo direi candidamente (in modo pacato), però dipende anche dal rapporto che hai con questa persona...



Sì, in effetti la storia è ben diversa dal caso di Bob_Ombadil, che invece si è comportato in maniera corretta. Questa autrice invece ha spacciato la citazione per sua, le avevo scritto una recensione (prima che scoprissi questa cosa) e appunto ha risposto normalmente, senza dirmi che magari l'aveva presa da qualcun altro. Quindi beh, scorretta fino all'ultimo, lol
Questa è la mia pagina di EFP : http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=219907 .
Stalkeratela pure v.v

















Post: 114
Utente Junior
OFFLINE
11/02/2013 19:52
 
Quota

Re:
suinogiallo, 11/02/2013 19:50:

Me ne sono occupato adesso.

Oltre al primo capitolo che era comunque un copia ed incolla, il resto della storia era composto da brandelli di testo tratti, a suo stesso dire, dal suo diario per cui la storia si collocava tra le "non storie" e quindi sarebbe andata comunque rimossa.
Grazie per la segnalazione.

Hasta Luego



D'accordo, grazie mille per la vostra disponibilità.
A presto
Questa è la mia pagina di EFP : http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=219907 .
Stalkeratela pure v.v

















Post: 114
Utente Junior
OFFLINE
11/02/2013 19:53
 
Quota

Re:
Bob_Ombadil, 11/02/2013 19:27:

A me in una storia è capitato di inserire citazioni abbastanza fedeli di alcuni dialoghi presi altrove... non l'ho specificato, ma in tutte le introduzioni c'è scritto che le mie storie sono infarcite di citazioni.

Ricordo ad esempio di aver messo quasi pari pari la frase "come vorrei che mi accadesse qualcosa di fantastico, di più elevato" nella mia seconda storia, il motivo per cui l'ho fatto era che volevo rendere estremamente evidente a chi conosceva il gioco da cui l'ho presa a cosa facevo riferimento.

E' una frase che tanti anni fa mi ha molto colpito perché all'epoca mi ci riconoscevo da morire, per cui ha avuto un ENORME significato per me... all'inizio avevo un pò di paura ma mi è capitato col tempo di vedere che cose del genere vengono fatte anche in film e altre cose commerciali (e lo so, nei libri di solito viene citato l'autore e quindi lo sapevo anche da molto prima, ma nei film no, per cui devi conoscere l'opera per accorgertene... o leggerlo su wiki come è capitato a me)

Dipende può essere un espediente che se usato malamente ti mette molto in cattiva luce ma se sfruttato bene in una storia piacevole da leggere io trovo divertente e simpatico. Spero di far parte della seconda categoria ma non sono certo io a poterlo dire :-P

Però devo anche dire che mi sembra meno "giustificabile" citare frasi di autori ignoti piuttosto che di opere commerciali. Io quando l'ho fatto (e anche se lo rifacessi in futuro) speravo che il maggior numero di lettori possibile se ne accorgesse, o meglio, mi renderebbe felice sapere che qualcuno che ha letto ha colto il riferimento... Ma se l'autore è ignoto, bé, cosa posso sperare che venga colto? (a meno che non si tratti di un fenomeno tipo lo Slender man e cose così che è un pò una via di mezzo)




Come dicevo con gli altri, il tuo è stato un comportamento corretto che dista molto da quello di questa autrice ;) In realtà lei ha copiato senza citare nessuno e senza preannunciare che questa storia ricavava citazioni da altri autori... Quindi il comportamento era decisamente diverso dal tuo ;)
Questa è la mia pagina di EFP : http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=219907 .
Stalkeratela pure v.v

















Vota: 15MediaObject3,0064410
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com