efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

Quando chi recensisce negativamente vuole aver per forza ragione.

Ultimo Aggiornamento: 16/05/2013 00:18
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 138
Giudice*
Utente Junior
OFFLINE
30/04/2013 16:20
 
Quota

Vengo da un'alquanto stramba "discussione" con una lettrice.
Premetto che il topic sarà spropositamente lungo, quindi via chi non ha voglia di parlarne.
In spoiler la mia esperienza personale, più avanti considerazioni generali (in caso non vi interessi.)

Testo nascosto - clicca qui


Insomma, il punto della situazione è molto semplice. Le persone che frequentano il forum del sito sembrano tutte abbastanza mature da concepire l'idea di ricevere una critica e rispondere con gli adeguati toni, educazione e rispetto per le opinioni del lettore. Ovviamente, se non si è d'accordo con qualcosa che il lettore ha detto o si ha l'impressione che questo non abbia capito bene un passaggio, è lecito difendersi (come ho fatto io), no?
Eppure, il lettore torna, e cerca di metter zizzania nella discussione, accusando di falsità il povero autore (che ci fa sempre la figura di quello che non riesce ad accettare critiche!)
Qualcuno mi spiega perché esistono persone di questo genere? Persone che lasciano recensioni negative, persone con le quali si cerca di aprire un dialogo pacifico e, ciò nonostante, queste cerchino di bruciare l'atmosfera?
Che senso ha lanciare la pietra per litigare?
Io sul web sono molto più serena se mantengo toni pacifici con tutti!
A voi è mai capitato? Come avete reagito?

(In seconda cosa: i miei toni nella risposta alla recensione sembravano davvero così bruschi? Ditemelo, perché se è così appendo un cartello nelle mie N.d.A con su scritto: NON ACCETTO CRITICHE, POTREI MANGIARVI!)
[Modificato da SunnySunshine 11/05/2013 11:26]
30/04/2013 18:49
 
Quota

Guarda, te lo dico con l'anima in pace, ma probabilmente come recensitrice io un po' mi sarei offesa. Non tanto perché hai difeso il tuo lavoro, ci mancherebbe, quanto più per "Oltretutto noto che ti sei registrata oggi giusto per lasciarmi una recensione. Mh..." io, da esterna, l'ho inteso "hai scritto questa recensione per ripicca nei miei confronti, probabilmente sei un fake che ha il solo scopo di sminuire la mia storia". E probabilmente se io avessi letto quella frase avrei risposto stizzita, pur essendo una persona estremamente calma.
Quando si scrive esprimersi è molto complesso, perché i toni dello scritto possono essere equivocati. A quel punto aggiungere qualche faccina non è mai un male, perché scrivere "Oltretutto noto che ti sei registrata oggi giusto per lasciarmi una recensione :D" esprime l'entusiasmo, come a dire "che bello, sono felice che la tua prima recensione sia stata la mia!". Anche il testo, seppur non esageratamente polemico, poteva essere accompagnato a qualche smile, per esempio "In questo Riku io vedo il Riku del videogames, forse io e te abbiamo colto due lati differenti di lui. Se vuoi ne possiamo discutere, così vedo bene se è proprio una visione del personaggio diversa o se non sono stata in grado di esprimere appieno il personaggio ^^". Insomma, oggettivamente da come viene posta la risposta alla recensione sembra quasi che ciò che ti dice la lettrice sia... non so come dire, "sbagliato". Dalla risposta sembra che tu non abbia neanche preso in considerazione che magari il tuo scritto potrebbe essere rivisto, che magari l'IC non è perfetto, dici, da quello che ho capito io eh, "tu la vedi in un modo ma secondo me il tuo modo di vedere le cose è scorretto". Sembra che non ti abbia neanche sfiorato il dubbio che forse la lettrice ha ragione xD alla fine conta che un parere come quello che ti è stato lasciato è davvero importante, perché già ti mette di fronte a delle sfaccettature della tua ff che tu credi corrette, ma che il lettore non è riuscito a comprendere. E magari un recensore, specie se è alle prime armi e quindi ha paura di lasciare un giudizio, che legge una risposta che lascia poco spazio al dubbio probabilmente è anche normale che stia sulla difensiva.
E lo dico perché io per prima, quando lascio lascio recensioni negative, lo faccio per spingere l'autore a riflettere su certe parti della trama che traballano. Ma se mi sento dire "io voglio farlo così, il mio stile è questo io il personaggio lo vedo in questo modo e non condivido la tua critica" bé, mi sento un po' presa per il bip xD Va bene difendere la propria opera, perché anche io lo faccio, ma bisogna essere elastici nella risposte e riflettere attentamente sul significato della recensione. Se avessi risposto in modo più conciliatore, del tipo "cavolo, mi dispiace che sia questo ciò che hai interpretato dalla mia ff! Il mio intento era costruire il personaggio in modo diverso, ma a quanto pare non ci sono riuscita ^^' [e blablablabla]" l'altra probabilmente sarebbe anche stata disposta a spiegarti cosa nella storia non l'ha convinta. Magari poi non ti avrebbe risposto perché voleva lasciarti solo il tuo parere, magari invece ti avrebbe aiutata a vedere la tua storia da un altro punto di vista. Per poi, sempre magari, alla fine scoprire che avete davvero due visioni del personaggio differenti e quindi, volente o nolente c'è poco su cui discutere xD Però nel frattempo avete dialogato e tu dimostri di essere abbastanza umile da accettare la tale critica senza polemizzare xD
Non so, io la vedo così, ma forse il problema è che avendo personalità diverse, scrivendo su internet quindi non avendo una tonalità nello scritto ed essendo da due parti della trincea, finiscano per nascere delle incomprensioni xD
Inoltre vorrei far notare, ma è un discorso generale, che la ragazza che ha recensito avrebbe potuto scrivere una discussione come "quando l'autore non accetta le critiche perché vuole solo avere ragione" (sia ben chiaro che non ti sto prendendo in giro, è per farti capire che certe cose vanno sempre viste da due punti di vista -scusa la ripetizione- differenti).

P.S. ah e per quanto riguarda le ripetizioni... se è una cosa voluta segnalalo nelle note, magari a inizio pagina, altrimenti per forza di cose una persona le scambia per disattenzione e non per errori ;P
[Modificato da HopeGiugy 30/04/2013 19:00]
Post: 138
Giudice*
Utente Junior
OFFLINE
30/04/2013 19:28
 
Quota

Quindi il problema starebbe tutto in un mio ristretto utilizzo di faccine? Beh, vorrà dire che dovrò davvero scrivere un avviso sulle mie N.d.A!
Qualcosa del tipo: Non inserisco faccine nei miei testi, non ve la prendete!

Beh, che dirti. Io credevo di esser permalosa, e mi dispiace, ma davvero sul web non so essere più gentile di così. In genere non faccio un largo utilizzo di smile con persone che non conosco, non ho risparmiato :D e (: perché avevo preso a male la critica, ma perché semplicemente è un mio modo di essere e se ho il rischio di essere equivocata, beh, tant'è. In genere incontro persone che sono ben disponibile a parlarne e che non mi saltano subito addosso, sinceramente mi hanno offeso molto di più le critiche del tipo "Te la tiri quando non sei nessuno", perché in questo caso si va sul personale.
Davo l'idea di tirarmela?
Ma davvero sul Efp bisogna essere qualcuno? Non siamo tutte persone con la stessa passione?
Sinceramente, la cosa mi ha lasciata basita.
Come hai detto tu, penso sia tutta una questione di personalità.

Ah, e per la questione dell'ICly, non mi sono fatta problemi per un semplice motivo: mi hanno recensita altri lettori che hanno ritrovato i personaggi estremamente ICly (e sia chiaro che non sono mie amikuzze o cose del genere, nè lettori che seguo o con cui ho avuto a che fare in passato). E' ovvio che se su cinque recensioni cinque mi dicono che sono completamente OOC, allora distruggo ogni mia difensiva e batto la ritirata con il dovuto rispetto, ma se su cinque recensioni quattro si complimentano per l'ICly e una no, beh, il mio pensiero sarà davvero: beh, magari questo lettore vede il personaggio sotto una luce del tutto diversa!
Ed ho provato a far capire questo mio pensiero alla ragazza, davvero non sapevo più che fare per risultare tranquilla!

E comunque, alla fin fine, quello che rimane di tutto questo è una sola cosa: l'autore fa la figura di quello che non riesce ad accettare critiche, ed è forse questa la cosa che mi dispiace di più, perché la maggior parte di noi qui è subito pronto a puntare il dito contro l'egocentrico scrittore che si crede bravo ma non lo è, etichettando chiunque provi a parlare come tale.


Inoltre vorrei far notare, ma è un discorso generale, che la ragazza che ha recensito avrebbe potuto scrivere una discussione come "quando l'autore non accetta le critiche perché vuole solo avere ragione" (sia ben chiaro che non ti sto prendendo in giro, è per farti capire che certe cose vanno sempre viste da due punti di vista -scusa la ripetizione- differenti).



Liberissima di farlo.
Io ho sempre trovato piacevolissima questa sezione del forum per l'immensa capacità di dialogo che hanno le persone che la frequentano, ed è quindi per questo che ho pensato di parlare di questa mia esperienza qui, chiedendo a chi è esterno, ma comunque comune a queste situazioni, dove io avessi sbagliato.
Ora, grazie a te, l'ho capito.

Ti ringrazio per il tempo impiegato nel leggere il mio enorme sproloquio! (Ho imparato la lezione, scusa se non inserisco faccine adesso, ma ho paura che tu possa sentirti presa in giro!)
30/04/2013 20:31
 
Quota

Re:
SunnySunshine, 30/04/2013 19:28:

Quindi il problema starebbe tutto in un mio ristretto utilizzo di faccine? Beh, vorrà dire che dovrò davvero scrivere un avviso sulle mie N.d.A!
Qualcosa del tipo: Non inserisco faccine nei miei testi, non ve la prendete!

Beh, che dirti. Io credevo di esser permalosa, e mi dispiace, ma davvero sul web non so essere più gentile di così. In genere non faccio un largo utilizzo di smile con persone che non conosco, non ho risparmiato :D e (: perché avevo preso a male la critica, ma perché semplicemente è un mio modo di essere e se ho il rischio di essere equivocata, beh, tant'è. In genere incontro persone che sono ben disponibile a parlarne e che non mi saltano subito addosso, sinceramente mi hanno offeso molto di più le critiche del tipo "Te la tiri quando non sei nessuno", perché in questo caso si va sul personale.
Davo l'idea di tirarmela?
Ma davvero sul Efp bisogna essere qualcuno? Non siamo tutte persone con la stessa passione?
Sinceramente, la cosa mi ha lasciata basita.
Come hai detto tu, penso sia tutta una questione di personalità.

Ah, e per la questione dell'ICly, non mi sono fatta problemi per un semplice motivo: mi hanno recensita altri lettori che hanno ritrovato i personaggi estremamente ICly (e sia chiaro che non sono mie amikuzze o cose del genere, nè lettori che seguo o con cui ho avuto a che fare in passato). E' ovvio che se su cinque recensioni cinque mi dicono che sono completamente OOC, allora distruggo ogni mia difensiva e batto la ritirata con il dovuto rispetto, ma se su cinque recensioni quattro si complimentano per l'ICly e una no, beh, il mio pensiero sarà davvero: beh, magari questo lettore vede il personaggio sotto una luce del tutto diversa!
Ed ho provato a far capire questo mio pensiero alla ragazza, davvero non sapevo più che fare per risultare tranquilla!

E comunque, alla fin fine, quello che rimane di tutto questo è una sola cosa: l'autore fa la figura di quello che non riesce ad accettare critiche, ed è forse questa la cosa che mi dispiace di più, perché la maggior parte di noi qui è subito pronto a puntare il dito contro l'egocentrico scrittore che si crede bravo ma non lo è, etichettando chiunque provi a parlare come tale.


Inoltre vorrei far notare, ma è un discorso generale, che la ragazza che ha recensito avrebbe potuto scrivere una discussione come "quando l'autore non accetta le critiche perché vuole solo avere ragione" (sia ben chiaro che non ti sto prendendo in giro, è per farti capire che certe cose vanno sempre viste da due punti di vista -scusa la ripetizione- differenti).



Liberissima di farlo.
Io ho sempre trovato piacevolissima questa sezione del forum per l'immensa capacità di dialogo che hanno le persone che la frequentano, ed è quindi per questo che ho pensato di parlare di questa mia esperienza qui, chiedendo a chi è esterno, ma comunque comune a queste situazioni, dove io avessi sbagliato.
Ora, grazie a te, l'ho capito.

Ti ringrazio per il tempo impiegato nel leggere il mio enorme sproloquio! (Ho imparato la lezione, scusa se non inserisco faccine adesso, ma ho paura che tu possa sentirti presa in giro!)



... non ho detto che devi solo inserire faccine (questa è una cosa in più), ma che le frasi possono essere più conciliabili xD rispondere "me per me è giusto così" non è una risposta gentile neanche se inserisci delle faccine xD ma scrivere "cavolo, mi dispiace che sia stato interpretato in questo modo, perché il mio intento era altro" è ben diverso, con o senza smile xD
Poi, questo è il mio modo di vedere, a me da fastidio se una persona chiede consigli o si presta a giudizi, e quando questi vengono dati la stessa risponde nettamente "per me è corretto" anche se ci sono altri quattro pareri che discordanti dal mio. La maturità sta nel prendere in considerazione la critica e cercare di capire come far intendere a tutti il concetto espresso. Non è semplice, anzi, però è utile e ti fa crescere.
E per quanto riguarda "essere qualcuno", io avendo letto tutte e quattro i messaggi posso dirti come (probabilmente) è stata intesa la risposta della ragazza. Alla frase "Oltretutto noto che ti sei registrata oggi giusto per lasciarmi una recensione. Mh..." lei si è sentita presa di mira, interpretando il messaggio come "sei una persona che vuole solo diffamarmi perché io sono brava e tu sei gelosa", rispondendo sgarbatamente, nulla da dire perché è stata sgarbata, che non ti conosce, non ha idea di chi tu sia e che quell'accusa non la riguarda, dicendoti di essere un po' più umile. È stata sgarbata, ci mancherebbe, ma tu da tuo canto hai scritto una frase estremamente equivoca (sebbene sia più che convinta che non era nel tuo intento!).
Poi, il fatto che in tanti non vedano l'OOC non significa che non ci sia. Io su Hetalia leggo delle storie che hanno una quantità di recensioni entusiastiche sulla caratterizzazione dei personaggi quando questi sono fortemente diversi dall'originale. Sarà che forse i punti di vista sono differenti, ma per me Germania non scriverebbe mai in una chat una frase del genere -> "Ti amo anch'io <3". A quel punto, se l'autrice mi dicesse "no, il personaggio è canonico anche perché nessuno si è mai lamentato (cosa che ha fatto, tra l'altro, ma non con me xD)" io mi sentirei in diritto di offendermi (magari non risponderei male, perché di mio per farmi rispondere male ce ne vuole, però ci resterei davvero malissimo!), perché non ha neanche provato a tenere presente il mio punto di vista.
È questo che ti ho criticato nella risposta, l'aver mancato un po' di tatto. Non vuoi usare faccine, non lo fare, ma pesa ogni singola parola che dici, perché una frase che a te può sembrare innocua, può ferire un'altra persona. Poi, che non ti sia mai accaduto è un conto, ma sapendo, anzi non sapendo, se la persona con cui vai a dialogare ha o meno una sensibilità diversa dalla tua, credo che dare delle risposte un po' meno nette, anche se credi di aver ragione, non sia un male :D
Poi, se non vuoi farlo libera, ci mancherebbe xD, però secondo me per evitare certe discussioni basta davvero poco :)
Comunque ripeto che che io non sono un genio, anzi di mio sono anche parecchio tonta, e che probabilmente il mio modo di fare è sbagliato, quindi sentiti libera di mandarmi mentalmente a quel paese xD *ma non me lo scrivere qui che poi ci rimango male*
E per quanto riguarda lo scrittore che se la prende, non sono del tutto d'accordo, ho intavolinato delle discussioni con scrittori che alla fine sono rimasti della loro idea, ma che hanno dimostrato tanta umiltà e con i quali ho scambiato delle mail davvero interessanti :D

Ehm, spero di non averti offesa e scusami se uso le faccine, ma ormai ne sono drogata in queste discussioni sul forum xD
Post: 2.239
Utente Veteran
Imperatrice dei Pigri: quel che posso far domani, non farò oggi!
OFFLINE
30/04/2013 21:54
 
Quota


ma se su cinque recensioni quattro si complimentano per l'ICly e una no, beh, il mio pensiero sarà davvero: beh, magari questo lettore vede il personaggio sotto una luce del tutto diversa!


Mh, non penso ci si possa basare su numero di persone che sono d'accordo con la tua visione del personaggio.
Ti faccio un esempio: le ficcyne hanno un sacco di recensioni entusiastiche, una volta ne ho beccata una dove un personaggio freddo e sterile (parlando di sentimenti) chiamava il 'fidanzato' cucciolo, mi stavano sanguinando i bulbi oculari xD Ma non c'era UNA, e dico UNA recensione che l'abbia fatto notare.
Non sto dicendo che la tua era una ficcyna, attenzione, solo che l'IC non dipende dal numero di persone che ti dicono che è ok.
(Tipo in Death Note, non so se lo conosci, l'autore stesso ha detto che entrambi i protagonisti principali sono due bruttissime persone, ma la maggioranza ritiene il detective L un angelo sceso in terra, nonostante violi almeno una sessantina di libertà umane nel corso di sette volumi xD Vedi? La maggioranza pensa in un modo, ma non vuol dire che sia giusto.)

Poi è ovvio che magari davvero la lettrice vede il personaggio in maniera diversa.



i miei toni nella risposta alla recensione sembravano davvero così bruschi?


Nell'intro e nella conclusione no, ma nel mezzo ti sei persa. Quando spiegavi l'IC - o - meno dei personaggi, quello che ho letto tra le righe è stata una presa di posizione piuttosto netta (frasi come ' non so dove tu abbia l'visto l'OOC di Sora' oppure ' noto che ti sei registrata oggi per lasciarmi questa recensione, mh...' non mi predisporrebbero bene nei confronti di una persona, perchè leggendo tra le righe nel primo caso sembra che tu mi stia dicendo che non ho capito nulla del personaggio o del contesto in cui si muove, nell'altro caso invece mi stai praticamente dicendo che sono venuta apposta apposta a romperti le palle).
Questa è la mia impressione in risposta alla tua domanda, sempre se non era una domanda retorica ;)



se poi avrei dovuto riempire la pagina di cuoricini e smile, che qualcuno mi spieghi il modo giusto per rispondere correttamente ad una critica, perché non l'ho capito bene!



Il modo giusto di rispondere ad una critica, IMHO, è semplicemente quello di non voler far prevalere la propria visione a tutti i costi con centinaia di giustificazioni.

Basta un 'magari hai ragione tu!' oppure anche un semplice 'abbiamo due visioni diverse, ti ringrazio per avermi fatto vedere la questione da un'altra prospettiva' dette al punto giusto fanno tanto (sottintendono una non chiusura totale nelle proprie posizioni, e sai quanto fa?), senza sprecare parole a giustificare le proprie scelte. Se il lettore non è d'accordo con quanto traspare dalla fiction, ripeterglielo non serve a niente e sembra quasi che si cerchi di voler avere ragione a tutti i costi o che il lettore sia tardo dato che le cose bisogna rispiegargliele.

Sempre IMHO xD



A voi è mai capitato? Come avete reagito?


Mai avuto una recensione negativa - per ora xD - ma mi sono trovata spesso dal lato della lettrice.
Erena "Posso avere una Proroga?"-chan
Post: 1.047
Utente Veteran
OFFLINE
30/04/2013 22:29
 
Quota

Non ho letto né la fiction, né conosco il fandom, e quindi non sono in grado di valutare la fondatezza delle critiche.
Però posso valutare il tono della recensione, che mi sembra arrogante; il tono della prima risposta, per contro, mi sembra abbastanza equilibrato.
L'unico punto in cui la risposta colpisce basso è l'accenno al pornazzo, ma visto che la recensione insiste tanto sullo scarso dettaglio delle scene di sesso a fronte del rating rosso, mi sembra che abbia prestato il fianco alla frecciata.
Post: 411
Utente Senior
OFFLINE
30/04/2013 23:23
 
Quota

Tutto gia' visto troppe volte!
Recensore: recensione negativa
risposta: grazie ma non intendo cambiare questi dettagli ai fini stilistici/purtroppo quello che scrivi non ritrova riscontri anche dopo diverse revisioni...
Recensore: AH MA VOI SIETE TUTTI COSI' NON VI SI PUO' DIRE MAI NIENTE/ VE lo volete mettere in testa che... BLABLABLAaahhahhaaah ma cosa pretendete voi? chi vi credete di essere mai?


Notare che questo tipo di recensore usa sempre il voi e/o parla all'autore come se questo fosse un arrogante senza la speranza di migliorare e la voglia di ascoltarlo.
Non scrive mai a te, autore della storia, ma a "noi" poveri ignoranti teste di rapa che non lo stanno a sentire dall'alto della sua immensa onniscenza, con la consapevolezza che le sue prediche andranno al vento... E a questo punto, ogni tanto, spero che ci vadano proprio!
Mi chiedo spesso perche' questo tipo di recensori usano sto plurale e non parlano al singolo caso specifico, tanto da pensare che non glie ne frega assolutamente nulla del caso specifico.

Altra cosa, credo che questo tipo di recensori si accaniscano su alcuni autori per poi adularne altri, non so davvero sulla base di quale ragione misteriosa, ma non credo sia per la gentilezza o la cortesia, neppure l'effettiva bellezza delle storie scritte.
Ritengo sia piu' che altro per fama o per conoscenza tramite altre comunita' o fandom.
Quel tipo di recensori, di solito, esattamente allo stesso modo con cui sono feroci con alcuni (autori poco conosciuti o del tutto sconosciuti al recensore, che scrivono magari solo su un fandom o non scrivono rosso -oppure una scena di sesso per storia, per dire-), poi sono docili e affabili con altri autori (autori molto conosciuti, che hanno ricevuto molte piu' recensioni, che scrivono rosso -almeno una scena di sesso per capitolo- e di solito scrivono in piu' fandom diversi).

Gli stessi recensori che sfasciano l'autore relativamente piu' nuovo (non necessariamente piu' inesperto!), poi non si metteranno mai a correggere l'errore di battitura di quello veterano, o la sintassi pallosa e neppure la storia senza trama! La ingoieranno tutta e senza dire una parola la adoreranno in maniera spropositata perche'...

...A mio avviso perche' quella storia e' come tutte le altre: anche questa era quella che volevano leggere e rileggere nel loro "comfort" per la 800esima volta.

Per quanto riguarda l'insoddisfazione da rating:
le fanfiction sono per il pubblico femminile quello che un porno fa al pubblico maschile, molte ragazze si aspettano da un rating rosso quello che i ragazzi si aspettano da un film porno.
In questo c'e' un'incongruenza di rating e moderatori, in dubbio di rosso, bisogna sempre mettere rosso: questo fa girare molto alcune lettrici che vogliono dalla storia sempre qualche cosa di piu' in quel senso.
Nel rating, e' l'autore deve giudicare con il suo buon senso e se crede che la storia sia rossa, rimane rossa.

Per quanto riguarda l'OOC, invece, bisogna porsi e porre delle domande: che cosa farebbe rientrare il personaggio IC? E' una cosa da poco? E' un gesto, una frase che posso aggiungere o togliere?
SI=ben vengano i consigli e le critiche, anche tu, recensore, dimmi cosa potrei mettere per farlo sembrare piu' IC, cosa potrebbe fare secondo te per essere in questo caso piu' buono, come la vedi? etc... Ben vengano anche le opinioni di appassionati al di fuori di EFP, ad esempio sul forum del fandom in questione. Come vedono quel personaggio? Come vedono la tua FF?
NO=l'intero contesto e' assurdo, il personaggio e' in una situazione irrealistica per il suo modo di fare, e' accoppiato con un personaggio che non c'entra niente. Anche qui, come la vedono il resto degli accaniti? Come la vede la gente piu' esperta? Sono d'accordo con questo OOC? Se si', forse e' il caso di metterlo nelle note, se no, forse e' il caso di sorvolare su questa fissa del recensore e andare avanti.

Errori di battitura e/o refusi: nessuno vieta all'autore di rileggere e correggere la storia, aiutarlo e' un bel favore.
Qui, pero' ho un mio parere personale, se non viene specificato almeno il tipo di errore, io non lo considero un commento da prendere troppo in considerazione, poi ovviamente molti recensori un po' distraibili dalla trama e puntigliosi proprio su questi punti, generalizzano: hai sbagliato un congiuntivo? Rivedi tutti i congiuntivi perche' scrivi davvero male etc etc etc... E ne ho lette davvero tante anche di recensioni cosi'!

Per l'intro, forse aggiungere qualche dettaglio aiuterebbe un lettore piu' specifico, dipende molto dal contesto e da quanto e' lunga sta intro: se e' gia' il riassunto della storia, c'e' poco da specificare, se invece sono due frasi messe in croce, magari una piccola specifica o un piccolo sottotitolo non farebbe male.

Quindi se avessi ricevuto io una recensione come quella che hai ricevuto tu, forse avrei risposto cosi':

Ti ringrazio molto per i consigli e gli aiuti, riguardero' sicuramente la storia per quanto riguarda gli errori di battitura. Purtroppo per mio giudizio personale, non mi e' concesso di abbassare il rating ad arancione, mi dispiace per la tua insoddisfazione, ma questo e' il regolamento EFP e non posso rischiare un warning gratuito. Per quanto riguarda l'OOC, mi informero' meglio, chiedero' ulteriore consiglio ai miei amici del fandom e nel caso ti faro' sapere. Nel frattempo cosa mi consiglieresti di piu' specifico per rendere il personaggio piu' IC? Cosa ritieni carente nell'intro della mia storia? Su cosa dovrei orientare meglio l'introduzione per non deviare troppo il lettore?
Grazie in anticipo per i tuoi consigli!

Ovvio poi se non risponde a niente di tutte le questioni che ti ha posto lei stessa, mollala subito, ignorala e continua per la tua strada.
 
Post: 533
Utente Senior
OFFLINE
01/05/2013 10:08
 
Quota

Da una che non si perita a lasciare recensioni negative, voglio spezzare una lancia: non siamo tutte così, lo giuro! C'è chi può accettare che chi ha scritto la storia la pensi in maniera diversa (ma no, se su 5 commenti solo 1 ti dice che hai scritto di pg Ooc non significa che automaticamente i pg siano Ic. Molta gente, direi la maggior parte, anche se lascia recrnsioni magnifiche, elaborate ecc... Non considera questo dettaglio importante e valuta più/solo altre cose) //// vorrei dire altro, ma son dal cell e mi son già persa -.- sarà la prossima volta...
Post: 174
Utente Junior
OFFLINE
01/05/2013 14:08
 
Quota

Re:
Devo dire che l'impressione che hai dato, nella tua prima risposta, in alcuni punti lascia adito all'interpretazione "non accetto la tua critica, io ho ragione e tu torto; mi recensisci solo per ripicca". Perchè? Dire "non colgo dove tu abbia visto l'OOC di Sora" e "oltretutto noto che ti sei registrata giusto oggi per lasciarmi questa recensione, mh...". Sono frasi sgarbate e che potevano essere messe in altro modo (non quindi usando faccine) per renderle più "malleabili".
Quelle frasi lasciano l'impressione della persona che si sente offesa e risponde con sufficienza: anche se non era questa la tua intenzione, questa l'impressione che ne deriva.

Poi c'è la risposta che hai dato a HopeGiugy quando ti ha fatto le stesse osservazioni, facendoti esempi in cui venivano messe due faccine due.

SunnySunshine, 30/04/2013 19:28:

Quindi il problema starebbe tutto in un mio ristretto utilizzo di faccine? Beh, vorrà dire che dovrò davvero scrivere un avviso sulle mie N.d.A!
Qualcosa del tipo: Non inserisco faccine nei miei testi, non ve la prendete!



Leggendo questo, anch'io ho l'impressione che tu sia una persona che non accetta le critiche e ho trovato la tua risposta parecchio "sgarbata" e da presa in giro. Non dubbito che magari tu non sia così, ma a volte (specialmente su internet dove non esistono inflessioni vocali e una persona non può capire dove si faccia dell'ironia e dove si sia seri) dobbiamo fare molta attenzione a come usiamo le parole.
Non vuoi mettere una faccina per far capire che la frase è ironica? Liberissima di farlo, però poi non lamentiamoci se veniamo fraintesi. XD
[Modificato da Unsub 01/05/2013 14:09]
ImagesTime.com - Free Images Hosting

ImagesTime.com - Free Images Hosting

ImagesTime.com - Free Images Hosting

ImagesTime.com - Free Images Hosting
Post: 380
Utente Senior
OFFLINE
01/05/2013 15:14
 
Quota

quoto Unsub, in ogni singola parola


*Kojina*

* FANFIC: *
Kojina



Post: 411
Utente Senior
OFFLINE
03/05/2013 08:48
 
Quota

Re: Re:
Unsub, 01.05.2013 14:08:

Devo dire che l'impressione che hai dato, nella tua prima risposta, in alcuni punti lascia adito all'interpretazione "non accetto la tua critica, io ho ragione e tu torto; mi recensisci solo per ripicca". Perchè? Dire "non colgo dove tu abbia visto l'OOC di Sora" e "oltretutto noto che ti sei registrata giusto oggi per lasciarmi questa recensione, mh...". Sono frasi sgarbate e che potevano essere messe in altro modo (non quindi usando faccine) per renderle più "malleabili".
Quelle frasi lasciano l'impressione della persona che si sente offesa e risponde con sufficienza: anche se non era questa la tua intenzione, questa l'impressione che ne deriva.

Poi c'è la risposta che hai dato a HopeGiugy quando ti ha fatto le stesse osservazioni, facendoti esempi in cui venivano messe due faccine due.

SunnySunshine, 30/04/2013 19:28:

Quindi il problema starebbe tutto in un mio ristretto utilizzo di faccine? Beh, vorrà dire che dovrò davvero scrivere un avviso sulle mie N.d.A!
Qualcosa del tipo: Non inserisco faccine nei miei testi, non ve la prendete!



Leggendo questo, anch'io ho l'impressione che tu sia una persona che non accetta le critiche e ho trovato la tua risposta parecchio "sgarbata" e da presa in giro. Non dubbito che magari tu non sia così, ma a volte (specialmente su internet dove non esistono inflessioni vocali e una persona non può capire dove si faccia dell'ironia e dove si sia seri) dobbiamo fare molta attenzione a come usiamo le parole.
Non vuoi mettere una faccina per far capire che la frase è ironica? Liberissima di farlo, però poi non lamentiamoci se veniamo fraintesi. XD



Non voglio dire che il tuo discorso non torna del tutto, ma non credo che sia da prendere al 100% e cominciare a presumere cose un po' sfasate sull'autrice che ha posto il problema. Ad esempio la solita frase da recensore disperato che parla al vento "ah mai voi non sapete accettare le critiche blablabla...", qui tu l'hai messa in modo piu' diverso, dicendo "ho l'impressione di..." e gia' i termini sono migliori, ma a mio avviso si accaniscono di piu' sull'autrice, cercando di difendere le parole del recensore che per legge divina deve profondere solo a senso unico? Chiunque esso sia?
Quello che scrive il recensore e' del tutto incontestabile adesso?

Se le cose stanno cosi', allora anche io prendo e invece di spendere otto ore per scrivere un capitolo, ne spendo una per recensirne otto e poi mi avvalgo sempre della santita' e intoccabilita' del recensore che profonde le sue recensioni incontestabili con quello che gli pare!
E nessuno puo' dire niente! Non appena ho finito la mia lettura sommaria del capitolo (5000 parole si possono leggere in meno di 10 minuti) quello che posso fare da recensore e':
A)Scrivere quanto mi pare e quello che voglio.
B)Non ho bisogno di segnalare nessun tipo di errore o refuso, tanto a quello ci pensa solo la beta, io devo scrivere solo "ci sono degli errori, fatti aiutare da una beta".
C)Se la storia non mi piace, do' delle motivazioni del cavolo che l'autore non puo' cambiare con facilita', o non puo' cambiare affatto (che possono essere discutibili solo ai miei occhi) e metto la bandierina arancione a priori perche' non mi piaceva il pairing e non c'erano scene di sesso e io voglio leggere di gente che fa solo di quelle cose.
E se qualcuno ribatte, lo dico anche io "(Dai l'impressione) di non saper accettare le critiche blablabla...", la mia coscienza e' in pace perche' con il mio scritto di ben 100 parole ho contribuito allo svolgimento di una FF di almeno 100000.
Facile la vita! Davvero!

Il discorso poteva essere messo in un altro modo, giustissimo, ma SunnySunshine ha usato i termini piu' sinceri, quelli che la maggior parte delle persone pensano e dicono a voce alta di fronte allo schermo, alla lettura di una recensione come quella che ha ricevuto lei.
Se un'autrice bazzica nel fandom da un po', riceve una recensione del genere da una "sconosciuta" il pensiero che ha, e' proprio quello che nell'eventualita' questa persona ha aperto un profilo anonimo e lo sta facendo per ripicca.
Ovvio che questa persona potrebbe non essere veramente "sconosciuta", potrebbe aver cominciato a seguire storie ed autori da tantissimo tempo e solo in quel momento trovare la necessita' di recensire, quindi una cosa del genere non si dovrebbe mai scrivere apertamente, ma questo non impedisce di pensarlo o di scriverlo in messaggi piu' privati!

Anche secondo me su EFP c'e' gente che recensisce negativamente per ripicca, ma finche' la recensione e' educata e il recensore non da motivo di segnalazioni, anzi in un certo senso ti aiuta, meglio cosi', mi tengo tranquilla recensioni e ripicche.
Per giunta, se provo che questa cosa e' relativamente sporadica, meglio ancora.

Ribadisco: non dimentichiamoci che qui stiamo parlando di una recensione negativa quasi solo per il gusto del recensore e non solo del pensiero (legittimo), non esposto con la dovuta correttezza, di un'autrice!
Dei cinque punti critici della recensione ricevuta, l'autrice avrebbe potuto intervenire forse su due (magari solo uno), gli altri aspetti erano del tutto soggettivi o immodificabili proprio! (Mi riferisco al rating, per esempio).

E per farla con quel voi che piace tanto:
"A questo punto, pero', non veniteVi a lamentare se lasciaTe una recensione e noi la ignoriamo!"
[Modificato da zorrorosso@EFP 03/05/2013 08:54]
 
Post: 936
Utente Senior
OFFLINE
03/05/2013 09:15
 
Quota

Questa dei "termini più sinceri" potrebbe ribatterla anche la persona che ha scritto la recensione, dicendo che l'autrice ha aperto questo topic perché infastidita dalla sua "sincerità".



In seconda cosa: i miei toni nella risposta alla recensione sembravano davvero così bruschi?



Sinceramente?
Sì.
Pazienza, non è la fine del mondo.
Neppure la recensitrice ha usato tanti fronzoli.
[Modificato da Francesca Akira89 03/05/2013 09:41]
Post: 1.047
Utente Veteran
OFFLINE
03/05/2013 09:24
 
Quota

Io come recensore scrivo perlopiù quello che può essere utile all'autore, che sia un elogio se lo merita, o una critica costruttiva se serve.
Se c'è una critica da fare, bisogna essere particolarmente attenti nel formularla, e non pensare di essere stati educati solo perché non si hanno usato parole volgari.
Posso capire che non tutti condividano il mio modo di pensare e che molti scrivano ciò che pensano senza il filtro di questa buona intenzione, lasciando bandierine rosse per diversi motivi, oggettivi o soggettivi.
Quello che non capisco è pretendere che l'autore debba essere per forza d'accordo con una critica, e non possa difendere il suo punto di vista con le dovute motivazioni razionali e il dovuto garbo.
Chiunque rimproveri un altro di essere testardo perché non vuole cambiare idea dimostra a sua volta la sua testardaggine.
Tutti e due hanno il diritto a mantenere la loro opinione e, quando il confronto razionale si è esaurito, insistere per farla cambiare è quasi sempre inutile.
[Modificato da MaxT.M 03/05/2013 09:30]
Post: 533
Utente Senior
OFFLINE
03/05/2013 10:12
 
Quota

Io invece non l'ho trovata sgarbata né indisponente, nella risposta al recensore.
Non conosciamo la storia in questione e, per quel che mi riguarda, non conosco nemmeno il fandom, quindi non potendo giudicare quale sia "l'IC" trovo difficile dare una valutazione in questo senso dato che questa questione occupa la maggior parte del commento e della risposta.
Facendo le due ipotesi, comunque:
- 1. Ha ragione il recensore... No, ok, ammetto la mia incapacità di immaginare questa opzione.
La spiegazione data ai comportamenti dei personaggi mi pare così ben ponderata che, al massimo, posso ammettere che i personaggi siano un po' "tirati" e al limite dell'OOC, ma solo perché ognuno ha una visione del personaggio che si può discostare da quella di un'altra persona pur rimanendo IC. (Mi è capitato non di rado di leggere una fic e pensare: "io non lo avrei fatto agire così, ma in fondo, forse, potrebbe anche starci".)
Poi dipende sempre da come è stata descritta la cosa, ma di nuovo, non ho letto la fic né conosco il fandom.

Ho trovato un po' indisponente il commento, invece, specie perché pare evidente che chi scrive non ha molto chiaro quello che critica e invece si atteggia come se lo sapesse.
Il rating rosso non ci va solo se c'è la scena di sesso, ci sono altre cose che lo definiscono (e dalla risposta dell'autrice mi pare ci sia violenza anche psicologica a sufficienza da giustificarlo. Ma questo dipende dalla sensibilità della singola persona, anche).
E la seconda cosa, che mi ha fatto ridere, è stata quando ha scritto: "non ci va l'avvertimento slash perché i personaggi sono di fantasia". WTF? Anche no, caro/a; lo slash non ci va perché è un'opera giapponese (a vedere dai nomi); fosse stato un film, libro o cartoon di qualsiasi altra parte del mondo, ci andava eccome (e non ci andava lo yaoi). XD
Post: 760
Giudice*
Utente Senior
OFFLINE
03/05/2013 10:53
 
Quota

Leggendo questo topic, mi sono resa conto di *quanto* sia davvero difficile scrivere su internet cercando di far passare un determinato messaggio, perché senza l'aiuto della comunicazione non verbale è impossibile capire davvero lo stato d'animo della persona (e sì che ne avevo parlato a lezione di comunicazione, ma la prova pratica è sempre più efficace a ricordarsi la cosa XD). Io, per esempio, leggendo la recensione e la risposta, ho trovato che nessuna delle due sia stata arrogante/sgarbata. Forse si poteva essere un po' più gentili e politicamente corretti entrambi, ma l'impressione che ho avuto è stata di una persona che ha letto una storia e non gli è piaciuta, e un'autrice che non concorda con i suoi motivi. L'errore a mio parere è stato nella seconda risposta del recensore, invece di fare la 'piccata' perché l'autrice non le ha dato ragione poteva continuare la discussione sul perché vedesse i personaggi OOC, magari ognuno restava della sua opinione ma si poteva fare una discussione civile e anche interessante.
Però vedendo le risposte ognuno ha giudicato recensione e risposta in maniera differente XD

In linea generale, i recensori possono benissimo non avere ragione. Forse, il motivo per cui di recente si è arrivati ad un limite pericoloso è che spesso e volentieri storie con pecche evidenti ricevono risposte serie 'chissenefrega della grammatica', 'non fare la maestrina', 'tutti gli altri mi hanno detto che la tua storia è bella tranne te quindi la tua opinione puoi anche tenertela per te' e so on... E' sempre più difficile recensire se si ricevono solo pesci in faccia ^^ Non è questo il caso, ovviamente, ma francamente il detto che se tiri troppo prima o poi la corda si spezza l'hanno inventato per una ragione.

Devo anche dire che, le volte in cui ho ricevuto una recensione negativa con cui non concordavo e quindi rispondevo per replicare/chiedere informazioni in più per capire bene, il recensore fuggiva oppure ripeteva quello che mi aveva detto senza spiegarmi meglio, quindi capisco anche il punto di vista dell'autore che non concorda e giustamente non lo deve fare se pensa che la sua maniera di vedere le cose è differente, e che poi si trova la gente che pretende che aprioristicamente tu dia ragione a loro.

E' un equilibrio precario in cui tutti dovrebbero ricordarsi che si tratta di un hobby, semplicemente XD E che se un autore snobba la tua recensione il tuo mondo non cambierà di certo e allo stesso tempo l'autore non deve cambiare solo per far piacere ad un altro.

Ah, una cosa che è passata inosservata in tutta la discussione: ho riso tantissimo alla storia di essere 'famosi' XD Perché, davvero, è ridicolo che ora come ora si dia importanza all'autrice celebre all'interno di un sito di fanfiction scritte per hobby XD
We live -as we dream, alone (Conrad)
Post: 936
Utente Senior
OFFLINE
03/05/2013 13:17
 
Quota

Re:
+Ashley+, 03/05/2013 10:53:


Ah, una cosa che è passata inosservata in tutta la discussione: ho riso tantissimo alla storia di essere 'famosi' XD Perché, davvero, è ridicolo che ora come ora si dia importanza all'autrice celebre all'interno di un sito di fanfiction scritte per hobby XD




In realtà non è passata inosservata, ti quoto l'interpretazione di HopeGiungy:


E per quanto riguarda "essere qualcuno", io avendo letto tutte e quattro i messaggi posso dirti come (probabilmente) è stata intesa la risposta della ragazza. Alla frase "Oltretutto noto che ti sei registrata oggi giusto per lasciarmi una recensione. Mh..." lei si è sentita presa di mira, interpretando il messaggio come "sei una persona che vuole solo diffamarmi perché io sono brava e tu sei gelosa", rispondendo sgarbatamente, nulla da dire perché è stata sgarbata, che non ti conosce, non ha idea di chi tu sia e che quell'accusa non la riguarda, dicendoti di essere un po' più umile. È stata sgarbata, ci mancherebbe, ma tu da tuo canto hai scritto una frase estremamente equivoca (sebbene sia più che convinta che non era nel tuo intento!).



Così la cosa diventa un po' più sensata...
Post: 1.290
Giudice****
Utente Veteran
OFFLINE
03/05/2013 13:29
 
Quota

Una domanda mi sorge spontanea: quando non "esistevano" le faccine la gente come faceva a comunicare senza fraintendimenti o torce e forconi?
Se si vuole (davvero) risultare gentili ed amichevoli basta poco, siamo benissimo in grado di farlo.
In fondo siamo scrittori, in fondo descriviamo le azioni e le espressioni dei protagonisti delle nostre storie senza l'aiuto delle varie emoticon, no?

Comunque sia non ho letto tutta questa maleducazione e indisponenza in entrambe le parti, se non per una leggera (ma leggera, eh) seccatura da parte dell'autrice, probabilmente dovuta a quell'additata di OOC (forse gratuita, non lo so).
Poi, si sa, da cosa nasce cosa, ed ecco la frittata.
Post: 174
Utente Junior
OFFLINE
03/05/2013 13:47
 
Quota

Re: Re: Re:
zorrorosso@EFP, 03/05/2013 08:48:



Non voglio dire che il tuo discorso non torna del tutto, ma non credo che sia da prendere al 100% e cominciare a presumere cose un po' sfasate sull'autrice che ha posto il problema. Ad esempio la solita frase da recensore disperato che parla al vento "ah mai voi non sapete accettare le critiche blablabla...", qui tu l'hai messa in modo piu' diverso, dicendo "ho l'impressione di..." e gia' i termini sono migliori, ma a mio avviso si accaniscono di piu' sull'autrice, cercando di difendere le parole del recensore che per legge divina deve profondere solo a senso unico? Chiunque esso sia?
Quello che scrive il recensore e' del tutto incontestabile adesso?

Se le cose stanno cosi', allora anche io prendo e invece di spendere otto ore per scrivere un capitolo, ne spendo una per recensirne otto e poi mi avvalgo sempre della santita' e intoccabilita' del recensore che profonde le sue recensioni incontestabili con quello che gli pare!
E nessuno puo' dire niente! Non appena ho finito la mia lettura sommaria del capitolo (5000 parole si possono leggere in meno di 10 minuti) quello che posso fare da recensore e':
A)Scrivere quanto mi pare e quello che voglio.
B)Non ho bisogno di segnalare nessun tipo di errore o refuso, tanto a quello ci pensa solo la beta, io devo scrivere solo "ci sono degli errori, fatti aiutare da una beta".
C)Se la storia non mi piace, do' delle motivazioni del cavolo che l'autore non puo' cambiare con facilita', o non puo' cambiare affatto (che possono essere discutibili solo ai miei occhi) e metto la bandierina arancione a priori perche' non mi piaceva il pairing e non c'erano scene di sesso e io voglio leggere di gente che fa solo di quelle cose.
E se qualcuno ribatte, lo dico anche io "(Dai l'impressione) di non saper accettare le critiche blablabla...", la mia coscienza e' in pace perche' con il mio scritto di ben 100 parole ho contribuito allo svolgimento di una FF di almeno 100000.
Facile la vita! Davvero!

Il discorso poteva essere messo in un altro modo, giustissimo, ma SunnySunshine ha usato i termini piu' sinceri, quelli che la maggior parte delle persone pensano e dicono a voce alta di fronte allo schermo, alla lettura di una recensione come quella che ha ricevuto lei.
Se un'autrice bazzica nel fandom da un po', riceve una recensione del genere da una "sconosciuta" il pensiero che ha, e' proprio quello che nell'eventualita' questa persona ha aperto un profilo anonimo e lo sta facendo per ripicca.
Ovvio che questa persona potrebbe non essere veramente "sconosciuta", potrebbe aver cominciato a seguire storie ed autori da tantissimo tempo e solo in quel momento trovare la necessita' di recensire, quindi una cosa del genere non si dovrebbe mai scrivere apertamente, ma questo non impedisce di pensarlo o di scriverlo in messaggi piu' privati!

Anche secondo me su EFP c'e' gente che recensisce negativamente per ripicca, ma finche' la recensione e' educata e il recensore non da motivo di segnalazioni, anzi in un certo senso ti aiuta, meglio cosi', mi tengo tranquilla recensioni e ripicche.
Per giunta, se provo che questa cosa e' relativamente sporadica, meglio ancora.

Ribadisco: non dimentichiamoci che qui stiamo parlando di una recensione negativa quasi solo per il gusto del recensore e non solo del pensiero (legittimo), non esposto con la dovuta correttezza, di un'autrice!
Dei cinque punti critici della recensione ricevuta, l'autrice avrebbe potuto intervenire forse su due (magari solo uno), gli altri aspetti erano del tutto soggettivi o immodificabili proprio! (Mi riferisco al rating, per esempio).

E per farla con quel voi che piace tanto:
"A questo punto, pero', non veniteVi a lamentare se lasciaTe una recensione e noi la ignoriamo!"



Punto primo: io non ho presunto niente dell'autrice, ho solo esternato l'impressione che le sue affermazioni trasmettevano a ME! Dove sarebbe l'accanimento sull'autrice, visto che lei ha chiesto un'opionine sulla faccenda?

Punto due: i commenti che si lasciano alle FF sono comunque opioni personali e uno è liberissimo di dire "la tua storia non mi è piaciuta". Tali affermazioni sono opinabili? Sicuramente sì, ma è altrettanto vero che potrebbe essere opinabile anche le idee dell'autrice sull'IC (non conoscendo il fandom non posso giudicare).
Io non sono entrata nel merito se il recensore avesse ragione o meno(se sì, ti prego cortesemente di farmi presente dove lo abbia fatto).

Punto tre: stiamo ANCHE parlando di come l'autrice abbia espresso il proprio pensiero legittimo, perchè lei stessa lo ha chiesto nel PS (nel mio caso non ho risposto agli altri quesiti, perché il mio pensiero personale è che il problema sia cominciato dalla risposta dell'autrice e non prima).

Punto quattro: torni sempre sullo stesso discorso dell'ignorare la recensione. Se mai mi capiterà di leggere una tua storia, stai certa che non ti lascerò un commento: visto che è superfluo e inutile, perchè farti perdere tempo a leggerlo?


ImagesTime.com - Free Images Hosting

ImagesTime.com - Free Images Hosting

ImagesTime.com - Free Images Hosting

ImagesTime.com - Free Images Hosting
Post: 760
Giudice*
Utente Senior
OFFLINE
03/05/2013 14:44
 
Quota

Re: Re:
Francesca Akira89, 03/05/2013 13:17:




In realtà non è passata inosservata, ti quoto l'interpretazione di HopeGiungy:


E per quanto riguarda "essere qualcuno", io avendo letto tutte e quattro i messaggi posso dirti come (probabilmente) è stata intesa la risposta della ragazza. Alla frase "Oltretutto noto che ti sei registrata oggi giusto per lasciarmi una recensione. Mh..." lei si è sentita presa di mira, interpretando il messaggio come "sei una persona che vuole solo diffamarmi perché io sono brava e tu sei gelosa", rispondendo sgarbatamente, nulla da dire perché è stata sgarbata, che non ti conosce, non ha idea di chi tu sia e che quell'accusa non la riguarda, dicendoti di essere un po' più umile. È stata sgarbata, ci mancherebbe, ma tu da tuo canto hai scritto una frase estremamente equivoca (sebbene sia più che convinta che non era nel tuo intento!).



Così la cosa diventa un po' più sensata...



Ah, grazie, mi era sfuggita! Nel contesto comunque l'interpretazione di Hopegiugy ci sta parecchio (l'autore ha pensato che il recensore si fosse iscritto apposta per recensirlo negativamente e la risposta è stata 'ma guarda che tu non sei nessuno'), ma io avevo espresso un concetto più generale (dato anche dalla domanda 'ma davvero su EFP bisogna essere qualcuno?'): purtroppo c'è davvero gente che credere di essere qualcuno solo perché è "famoso" su EFP e, non ci posso fare niente, 'sta cosa mi fa morire dal ridere XD

We live -as we dream, alone (Conrad)
Post: 213
Utente Junior
OFFLINE
05/05/2013 14:15
 
Quota

Bah.
Sinceramente, io credo che SunnySunshine abbia risposto alla recensione in maniera neutra, per nulla brusca, spiegando il suo punto di vista e addirittura ringraziando per aver perso tempo a leggere e commentare e non ho notato né indisponenza, né risentimento nella sua risposta. Certo, è stata diretta, ma non ci vedo nulla di male in questo. Non ha offeso nessuno e non ha insultato, ha solo difeso la sua storia, come è giusto che sia. E ha anche dimostrato di averci ragionato su parecchio, motivando ogni sua scelta in modo chiaro e preciso. Non conosco il fandom, quindi non so chi avesse ragione sull'OoC, ma le sue motivazioni mi sono sembrate sensate e frutto di un ragionamento sui personaggi, quindi assolutamente valide.
La recensione, invece, l'ho trovata un pochino provocatoria, ma non so quanto fosse voluto. Cominciare dicendo 'ti lascio una recensione negativa perché lo ritengo necessario' mi sa un pochino di presa per i fondelli, insomma, di una recensione lasciata giusto per fare flame, ma questa è una mia impressione. E pure il modo in cui ha criticato il rating e la mancanza di una scena di sesso esplicita e addirittura le note dall'autore mi sono sembrati esagerati. L'introduzione non è che debba spiegare per filo e per segno come sarà la ff, IMHO, ma solo dare un'idea generale del contenuto, attirare il lettore. Mi è capitato un sacco di volte di leggere introduzioni e pensare 'interessante' e poi trovare la ff non di mio giusto o viceversa...
La motivazione per cui doveva togliere l'avvertimento slash, per altro, è campata per aria. L'avvertimento slash non ci andava perché è un'opera giapponese, mica perché i personaggi sono inventati! Eppure Sunny non ha commentato, pur avendo la possibilità di far fare una figura da idiota al recensore, si è limitata a ringraziare e a togliere l'avvertimento (cosa che andava fatta), ingorando la motivazione priva di fondamento.
Ad ogni modo, la risposta del recensore è davvero sgarbata e immotivata, IMHO. Mi sta bene che se la sia presa per la frase sull'iscrizione al sito ed è sacrosanto che chieda chiarimenti, ma da lì al dire che Sunny non accetta le critiche o che si crede chissà chi ce ne passa. Visto che il resto della recensione era assolutamente pacifica, perché non ha semplicemente fatto notare che quella era una frase infelice e commentato il resto, che di certo era molto più significativo e interessante di quella singola frase. Insomma, mi pare quasi che volesse flammare a tutti i costi e che non avendo trovato altro a cui attaccarsi si sia attaccato ad una sciocchezza.
Ad ogni modo, se a una mia critica l'autore rispondesse come ha risposta Sunny, sarei felice di parlare con lei e confrontare le nostre opinioni sui personaggi e sulla storia, assolutamente. Di certo non le risponderei stizzita.


Siccome l'ignoranza va crescendo, denuncio io stesso le imitazioni. (C. Baudlaire)
Vota:
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com