efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Quando scrivete una fanfiction...

Ultimo Aggiornamento: 30/12/2014 18:30
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 86
Giudice*
Utente Junior
OFFLINE
05/08/2014 12:16
 
Quota

Voi programmate sempre ogni capitolo prima di iniziare a scriverlo o scrivete un capitolo di getto per poi costruire il seguito?
Post: 356
Utente Senior
OFFLINE
05/08/2014 13:45
 
Quota

Io non programmo ogni singolo capitolo, ma decido solo cosa più o meno voglio raccontare nella mia storia, compreso come penso di concluderla.
Ma può capitare che nel corso dell'elaborazione della storia l'evolversi degli eventi in determinati capitoli possa ispirarmi dei cambiamenti più o meno significativi rispetto al mio progetto iniziale! [SM=g27986]
Diciamo che il singolo capitolo mi viene di getto: quando mi viene l'ispirazione scrivo finché questa dura, il che comporta la possibilità di concludere anche più capitoli anche a brevissima distanza l'uno dall'altro; ma mi può anche capitarmi il contrario, cioè di bloccarmi anche per diversi mesi! [SM=g27994]
Post: 551
Giudice*
Utente Senior
OFFLINE
05/08/2014 14:19
 
Quota

Avevo cominciato programmando i singoli capitoli, ma mi sono trovata male fin da subito. Mi capitava di arrivare ad un capitolo in cui le cose che avevo programmato all'inizio non andavano più bene per come avevo sviluppato quelli precedenti e dovevo cambiare tutto; insomma, tanto lavoro per nulla.
Adesso, mi limito a preparare un file con tutta la trama, sotto-trame se ci sono, e i fatti principali per non perdermi o cadere in contraddizioni, ma scrivo ogni capitolo senza programmare puntualmente quello che succederà.


Post: 815
Giudice*****
Utente Senior
OFFLINE
05/08/2014 21:52
 
Quota

Re:
LaviBookman, 05/08/2014 12:16:

Voi programmate sempre ogni capitolo prima di iniziare a scriverlo o scrivete un capitolo di getto per poi costruire il seguito?



ciao ^^ trovo la tua domanda molto interessante!
guarda personalmente io, nello scrivere una storia, dopo aver ideato i personaggi ed un abbozzo di trama (tra cui c'è quasi sempre anche la fine) mi chiedo sempre : "quanti capitoli deve essere lunga?" e così mi faccio uno schemino mentale in cui decido, a grandi linee, da dove a dove deve andare ogni singolo capitolo. ti sto parlando cmq di storie corte (considera che fino ad ora ho scritto solo due long "serie").
e così quando mi decido a mettere nero su bianco il primo capitolo, so (quasi) sempre come finirà la storia, quanti capitoli avrà e più o meno cosa accadrà!
poi ovviamente le cose nel corso che vai avanti cambiano, ma di solito neanche troppo... a me capita spesso di avere delle immagini in testa che poi devo collegare, e questa è la parte più difficile dove le cose possono prendere saarde inaspettate XD ma è anche bello così e vedere se si riesce a mantenere la rotta oppure se i personaggi prendono il comando XD

Su EFP mi trovate qui: Earth ~ Di qua invece c'è la mia pagina giudice
***
Quello che la neve sa
Post: 86
Giudice*
Utente Junior
OFFLINE
06/08/2014 01:13
 
Quota

Io invece non riesco a programmare XD Vorrei, ma non riesco! Delineo bene i personaggi, la loro storia iniziale e come tutto deve finire ma il percorso mi viene di getto XD
Post: 116
Utente Junior
OFFLINE
06/08/2014 11:15
 
Quota

Io mi faccio il mio bel schemino con la trama molto abbozzata dei capitoli, peccato che poi, il 99% delle volte, non la segua del tutto. Oppure mi dimentico di averla fatta.
Twitter ~ Livejournal ~Tumblr ~ EFP ~


Se sei o eri fan dei Westlife contattami!

Post: 577
Giudice
Utente Senior
OFFLINE
07/08/2014 20:28
 
Quota

Solo per le cose a cui tengo. E in ogni caso, non riesco a schematizzare ogni capitolo, perché quello che scrivo spesso mi viene in mente mentre lo scrivo. Alcune cose le scrivo di getto e basta, partendo anche solo da un'idea che ho in testa (che di solito, se è buona, mi perseguita finché non l'ho messa su carta), altre le programmo di più, appuntandomi nomi, qualche caratteristica che i personaggi devono avere e qualcosa che voglio succeda. Solo per l'ultima cosa che ho cominciato a scrivere (la mia prima originale) sono molto più pignola e sto scrivendo appunti su appunti riguardo nomi, cognomi, date di nascita, luoghi, interessi, scuole e vita in generale dei personaggi. E più scrivo più mi vengono dettagli in mente.
veronica85 su EFP

I Miei Contest

[Sailor Moon]Anti-Usagi Contest
[Multifandom]Aria, sole, terra e mare contest
[Originali]Aria, sole, terra e mare contest


Campagna di Promozione Sociale - Messaggio No Profit:
Faccio parte del Ravenclaw Army,
ogni Corvonero è benvenuto!
Chiunque voglia aderire metta un like alla pagina Facebook
e copi questo messaggio dove preferisce.
(© Ravenclaw Army's staff)
Post: 130
Giudice*
Utente Junior
OFFLINE
08/08/2014 11:28
 
Quota

Io programmo tutta la storia in generale, giusto per sapere dove voglio farla arrivare e come voglio farla finire.
Poi, il capitolo lo scrivo di getto. Solo che, se il capitolo è fondamentale per la storia, ci penso un po' di più e lo programmo attentamente.
Post: 172
Utente Junior
OFFLINE
08/08/2014 18:51
 
Quota

Mah, guarda, dipende. Di solito non mi piace programmare i capitoli, mi sento "costretta"; quando scrivo lo faccio liberamente, e quando sento che in un determinato punto si può staccare per formare un capitolo, tac, stacco. Però, incredibilmente, un paio di settimane fa sono riuscita a programmare tutti e dodici i capitoli di una fanfiction in cui non stavo proseguendo tanto. Prima volta o quasi che lo facevo, giuro :'D ma è dipeso dal momento sì, perché appunto solitamente tendo a scrivere "liberamente".







"Dio è una risposta grossolana, un'indelicatezza verso noi pensatori. Di più, è un grossolano divieto contro di noi: voi non dovete pensare!" (Friedrich Nietzsche)
Post: 310
Utente Senior
OFFLINE
29/12/2014 12:59
 
Quota

io scrivo di getto quando ho in mente la storia. Se mi blocco,ci penso finchè non risolvo il problema perchè ovviamente trovo spesso delle cose a cui non ho pensato xd
Post: 30
Utente Junior
OFFLINE
30/12/2014 18:30
 
Quota

Di solito parto sempre scrivendo di getto, finché la Musa ispiratrice detta. Poi mi fermo, rileggo e inizio con calma ad impostare i dettagli, il seguito, a costruire trama e relazioni coi personaggi. Spesso questa è la parte più complessa, ma anche quella più divertente, dove tutte le opzioni e le strade sono ancora aperte :)

Poi, però, man mano che la storia prende forma, spesso mi saltano i programmi! Mi spiego: capita che alcuni personaggi ai quali volevo far fare una determinata cosa, finiscano con l'assumere una psicologia tale che rende impossibile fargliela fare senza renderli incoerenti. E' come se avessero una vita propria :D

Quindi va bene programmare e segnarsi qualche appunto, soprattutto quando la storia è lunga e si rischia di cadere nella contraddizione, ma senza essere troppo rigidi [SM=g27985]
Vota: 15MediaObject2,9373911
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com