02/05/2015 01:53 |
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| | | Post: 59 | Registrato il: 22/06/2013
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Ciao a tutti!
Il climatizzatore automatico (quello con i tastini) della mia 124 è maledetto...
Circa 5 mesi fa mi si blocca la ventola ...eh vabbè dico io ha 20 anni ci può stare..nessun problema , la porto in un centro bosch (bravi e gentili) e faccio cambiare ventola, filtro aria interna, e regolatore ventola (era saltato anche lui assieme alla ventola, il pezzo lo preso di concorrenza su ebay perché originale veniva 420€ più IVA..)...il tutto per circa 300euro manodopera compresa.
il tutto torna nuovo e va benissimo fino a ieri...quando premo il tasto 0 per spegnere tutto ma niente !!! Non si spegne...anzi ,facendo tutto da sola (propio automatico ) spegne solo l'ac e manda a paletta l'aria in modalità sbrinamento...ero a circa una 15ina di km da casa quindi arrivo a casa, (sempre con tutto acceso a paletta senza poter spegnere..) ; spengo riaccendo e ancora uguale ....
Vabbè allora per limitare i danni intanto che la RI-sistemo..ho staccato il fusibile per evitare di bruciare la ventola nuova...
Quindi...i casi (a naso) sono 2
-centralina clima (ma la escluderei, perché la temperatura la puoi regolare tranquillamente e puoi staccare - attaccare l'ac)
-regolatore ventola scadente che ha fatto cilecca...e quindi da ri-sostituire..
Morale della favola? Sono ancora senza ventola..prima non andava ora va sempre !!
Idee?
Grazie a tutti e buona giornata
[Modificato da il Piccio93 02/05/2015 01:57] |
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02/05/2015 16:52 |
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| | | Post: 1.623 | Registrato il: 29/01/2003
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mai capitato, però a me capitava con il clima automatico bmw, come regolatore ha due transistor di potenza. ne era saltato uno e la vantola andava pure se lo mettevi a zero...
Filippo
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02/05/2015 22:31 |
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| | | Post: 60 | Registrato il: 22/06/2013
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Grazie per l'utile info!
Mi fa sempre più pensare al regolatore ri-saltato... |
03/05/2015 08:49 |
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| | | Post: 2.591 | Registrato il: 20/08/2001
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il Piccio93, 02/05/2015 22:31:
Grazie per l'utile info!
Mi fa sempre più pensare al regolatore ri-saltato...
Molto probabile
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Bye '73 de Roby.-
W124 250D Turbo
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29/07/2015 20:03 |
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| | | Post: 95 | Registrato il: 22/06/2013
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Aggiornamento:
Ieri ho cambiato il regolatore con uno della ATEC pagato circa un centone ...lavoro che ho fatto discretamente direi , infatti funzionava tutto perfettamente e si stava belli freschi, il clima si spegneva insomma sembrava tutto risolto ....fino a stasera....
Stasera è risaltato tutto...cioè se rimessa a non spegnere più la ventola e sparare l'aria a paletta sul vetro o dove gli gira senza poter comandare più nulla ....
Sono veramente arrabbiato...ciò messo 2 pomeriggi a smontare e rimontare tutto...
Ora ....visto che mi sembra impossibile che salti un altro regolatore nel giro di un giorno....chi ha un'idea ?
Pulsantiera? (Però ieri come ho messo il nuovo regolatore andava tutto perfettamente , e mi sembra strana come coincidenza, come sembra strano, se non impossibile che salti un regolatore nuovo in 1gg)
Relè clima?
Boh?
Grazie a tutti |
30/07/2015 06:18 |
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| | | Post: 2.645 | Registrato il: 20/08/2001
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oddio, che si possa fottere in così poco tempo è difficile ma non improbabile.
intanto me lo farei cambiare in garanzia, visto il costo.... e poi riprovare.
mi lascia perplesso il fatto che dici che l'aria andava dove voleva, quello non dovrebbe dipendere dal regolatore andato, ma dalla centralina.- ----------------------------------------
Bye '73 de Roby.-
W124 250D Turbo
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11/11/2020 01:09 |
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| | | Post: 36 | Registrato il: 26/03/2011
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buonasera
come hai risolto il problema? Sta succedendo la stessa cosa anche a me.
Sostituito regolatore e gruppo ventola, oggi ho ritirato l'auto dal meccanico (CE W124); la ventola era funzionante ma rumorosissima in Auto e Max.
Mentre la provo, ad un certo punto smette di far rumore e parte in modalità sbrinamento senza possibilità di spegnere (tasto 0).
Sentendo puzza di bruciato spengo il motore, per poi riaccenderlo 5 minuti dopo e come se niente fosse funziona tutto, se non ancora per il rumore fastidiosissimo della ventola.
Qualcuno sa cosa occorre controllare/sostituire?
grazie
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12/11/2020 21:53 |
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| | | Post: 37 | Registrato il: 26/03/2011
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Buonasera
c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema con il riscaldamento?
grazie
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13/11/2020 17:13 |
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| | | Post: 2.910 | Registrato il: 20/08/2001
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per i rumori della ventola, io me la sono smontata, pulita ed ingrassata - problema risolto.
per gli altri che lamenti, non en ho mai avuti, per fortuna...
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Bye '73 de Roby.-
W124 250D Turbo
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15/11/2020 11:41 |
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| | | Post: 261 | Registrato il: 07/02/2011
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Bilbo, 13/11/2020 17:13:
per i rumori della ventola, io me la sono smontata, pulita ed ingrassata - problema risolto.
per gli altri che lamenti, non en ho mai avuti, per fortuna...
l'hai dovuto smontare tutto per arrivare a ventola? Mia quando schiaccio pulsante per ventola forte fa " Woooooannn " siccome raffredda riscalda bene con la ventola piano allora fino ad ora lasciato a stare.
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Shigeru Hasegawa
W126 300SE Mitusbishi Colt gpl e Mio Proto ROSSO Avatar |
15/11/2020 11:54 |
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| | | Post: 2.911 | Registrato il: 20/08/2001
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noooo, sulla w124 la ventola la smonti in 30 minuti o poco più e lavori tutto dal vano motore. ----------------------------------------
Bye '73 de Roby.-
W124 250D Turbo
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15/11/2020 14:47 |
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| | | Post: 262 | Registrato il: 07/02/2011
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Bilbo, 15/11/2020 11:54:
noooo, sulla w124 la ventola la smonti in 30 minuti o poco più e lavori tutto dal vano motore.
Graziè! sarà anche per W126? Forse ho confuso con evaporatore della clima. [Modificato da shigeru320833 15/11/2020 14:49]
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Shigeru Hasegawa
W126 300SE Mitusbishi Colt gpl e Mio Proto ROSSO Avatar |
16/11/2020 19:05 |
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| | | Post: 38 | Registrato il: 26/03/2011
| Città: BIBBIANO | Utente Junior | | OFFLINE | |
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Nel mio caso ventola e resistenza sono nuove (marca ridex); la cosa strana è che quando "impazzisce" sparando aria alla massima velocità, il rumore fastidioso del motorino della ventola sparisce.. pero esce solo aria fredda e ovunque. In più, si sente odore di bruciato e i comandi non funzionano più.
Occorre spegnere la Mb e riaccenderla per riprendere il possesso della ventola, sempre accompagnata dal ronzio (tipo cuscinetto sfondato)
Il meccanico ha detto che dietro alla plancia dei comandi c'è una scheda che gestisce il tutto e può darsi che sia da sostituire; conviene però (anche secondo lui) indagare meglio prima di sostituire componenti a caso.
Proverò a chiedere in MB sperando di trovare meccanico serio ed esperto che abbia già affrontato un problema simile, o vedere se risponde Piccio 93 visto che il problema è identico al suo..c'è modo di rintracciarlo?
grazie |
19/11/2020 08:32 |
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| | | Post: 174 | Registrato il: 22/06/2013
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mp1981, 16/11/2020 19:05:
Nel mio caso ventola e resistenza sono nuove (marca ridex); la cosa strana è che quando "impazzisce" sparando aria alla massima velocità, il rumore fastidioso del motorino della ventola sparisce.. pero esce solo aria fredda e ovunque. In più, si sente odore di bruciato e i comandi non funzionano più.
Occorre spegnere la Mb e riaccenderla per riprendere il possesso della ventola, sempre accompagnata dal ronzio (tipo cuscinetto sfondato)
Il meccanico ha detto che dietro alla plancia dei comandi c'è una scheda che gestisce il tutto e può darsi che sia da sostituire; conviene però (anche secondo lui) indagare meglio prima di sostituire componenti a caso.
Proverò a chiedere in MB sperando di trovare meccanico serio ed esperto che abbia già affrontato un problema simile, o vedere se risponde Piccio 93 visto che il problema è identico al suo..c'è modo di rintracciarlo?
grazie
ciao,
guarda a sentirlo cosi potrebbe essere la pulsantiera che ogni tanto manda segnali errati alla ventola- regolatore e spara la ventola alla massima velocità, perchè se quando spegni e riaccendi la macchina il problema sparisce io escluderei il regolatore difettoso,o è rotto o non è rotto, in quanto non è altro che una grossa resistenza con un bel dissipatore , tutto il controllo la fa la pulsantiera con annessa centralina.
per la ventola rumorosa non sarà di buona fattura il ricambio..amen finchè va e poi la cambierai, per l'odore di bruciato non saprei...hanno messo la pasta termica tra dissipatore e regolatore? quello scalda a bestia
ciao |
14/12/2020 16:25 |
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| | | Post: 39 | Registrato il: 26/03/2011
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Grazie Piccio93
In effetti in MB mi dicono che molto probabilmente è la centralina che manda segnali errati alla resistenza; oppure ci sono problemi a livello termico nel circuito di raffreddamento, insomma controllare entrambi.
Tu come avevi risolto a tuo tempo?
grazie |
14/12/2020 18:58 |
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| | | Post: 2.912 | Registrato il: 20/08/2001
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non serviva andare in mb per sentirsi dire questo.... 🤔 ----------------------------------------
Bye '73 de Roby.-
W124 250D Turbo
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15/12/2020 16:16 |
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| | | Post: 175 | Registrato il: 22/06/2013
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mp1981, 14/12/2020 16:25:
Grazie Piccio93
In effetti in MB mi dicono che molto probabilmente è la centralina che manda segnali errati alla resistenza; oppure ci sono problemi a livello termico nel circuito di raffreddamento, insomma controllare entrambi.
Tu come avevi risolto a tuo tempo?
grazie
io? semplice, ho comprato un regolatore in switching di ultima generazione per motori 12v dc e con tenuta fino a circa 20 amp in modo da limitare al minimo il calore e stando abbondantemente sopra all'assorbimento a canna della ventola di circa 10 amp , tirato tutta la cavetteria dalla batteria e sotto fusibile, nascosto tutto dietro la plancia in un luogo fresco e asciutto, e aggiunto un piccolo trimmer di regolazione per la ventola ...
bypassando tutto quello schifo di sistema pensato dalla cara mercedes e da quel momento tutto funziona esattamente come le auto vere.🤟
e oltretutto finalmente posso regolare la ventola come voglio e quanto mi serve ma avendo sempre il vantaggio della temperatura comandata in automatico dalla centralina clima in base alla temperatura .
il sistema della resistenza con il dissipatore cede su tutte le w124 dotate di clima automatico, e oltretutto non ha manco senso spendere 400 e più euro (che è il costo del ricambio nuovo da mercedes) perchè in ogni caso dopo tot cederà ancora , non parliamo proprio poi dei ricambi cinesi che durano giorni o mesi a seconda della fortuna..
[Modificato da il Piccio93 15/12/2020 16:25] |
15/12/2020 18:16 |
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| | | Post: 2.913 | Registrato il: 20/08/2001
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il Piccio93, 15/12/2020 16:16:
io? semplice, ho comprato un regolatore in switching di ultima generazione per motori 12v dc e con tenuta fino a circa 20 amp in modo da limitare al minimo il calore e stando abbondantemente sopra all'assorbimento a canna della ventola di circa 10 amp , tirato tutta la cavetteria dalla batteria e sotto fusibile, nascosto tutto dietro la plancia in un luogo fresco e asciutto, e aggiunto un piccolo trimmer di regolazione per la ventola ...
bypassando tutto quello schifo di sistema pensato dalla cara mercedes e da quel momento tutto funziona esattamente come le auto vere.🤟
e oltretutto finalmente posso regolare la ventola come voglio e quanto mi serve ma avendo sempre il vantaggio della temperatura comandata in automatico dalla centralina clima in base alla temperatura .
il sistema della resistenza con il dissipatore cede su tutte le w124 dotate di clima automatico, e oltretutto non ha manco senso spendere 400 e più euro (che è il costo del ricambio nuovo da mercedes) perchè in ogni caso dopo tot cederà ancora , non parliamo proprio poi dei ricambi cinesi che durano giorni o mesi a seconda della fortuna..
spiega per benino, che hai fatto e che vantaggi precisi, anche in pvt se vuoi.... grazie.-
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Bye '73 de Roby.-
W124 250D Turbo
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16/12/2020 09:25 |
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| | | Post: 176 | Registrato il: 22/06/2013
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Bilbo, 15/12/2020 18:16:
spiega per benino, che hai fatto e che vantaggi precisi, anche in pvt se vuoi.... grazie.-
Ciao
te lo spiego anche qua, non c'è problema, praticamente ho installato un regolatore per motori DC, ti allego l'immagine di uno simile come esempio, il mio l'avevo preso se non ricordo male da RS component,ma a grandi linee si assomigliano tutti, dovrei ricercarlo, è passato del tempo
da quello scatolotto escono 4 cavi 2 vanno ai poli della motore che vuoi controllare (ventola, portando fuori 2 cavi di sezione adeguata in quanto appunto assorbe fino a 10 amp e in termini di calore è considerevole e fonderebbe cavetti di sezione troppo piccola, devono essere almeno come quelli del regolatore insomma come sezione) , e 2 vanno ai poli della sorgente di alimentazione, io ho usato direttamente la batteria, ma volendo si può prendere il 12v sotto chiave dal cavo del vecchio regolatore, ovviamente proteggi con fusibili sia verso batteria che verso ventola e si usano sempre cavi buoni per passare correre in zone comunque calde, io ho fino esagerato e ho usato cavi in silicone dei manipoli degli elettrobisturi che sono autoclavabili fino a 140c per 1 ora..😂 ma meglio abbondare che deficere, quindi morale ottieni che la ventola è controllata non più dal regolatore della macchina ma la regoli tu con quella manopola che vedi anche su quello che ti ho allegato..
i vantaggi? se la scatola switching è dimensionata al carico di amp giusta rispetto al motore è praticamente eterna, non scalda nulla (dopo circa 1 ora di funzionamento l'avevo misurata con il termometro laser e stava circa a 34 gradi..), in quanto non lavora come il concetto del regolatore della w124 che non è altro che una grossa resistenza , ma queste lavorano in modulazione PWM che non richiede il dissipare energia
a grandi linee questo è quanto
[Modificato da il Piccio93 16/12/2020 09:29] |
17/12/2020 15:10 |
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| | | Post: 2.914 | Registrato il: 20/08/2001
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Super grazie.
come avevo immaginato, però cosi ti inibisci la regolazione automatica della w124... però hai il vantaggio di una regolazione continua, che forse è anche meglio.... ----------------------------------------
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W124 250D Turbo
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