Previous page | 1 2 3 | Next page
Facebook  

[suggerimenti] Suggerimenti per migliorare FreeForumZone

Last Update: 10/18/2020 5:52 PM
Author
Print | Email Notification    
11/7/2016 11:40 PM
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,648
Registered in: 7/15/2009
Salve a tutti!

Ecco le proposte del Michael Jackson FanSquare per l'implementazione di FreeForumZone.
Tra queste, ci sono anche alcune che sono già state fatte da altri, ma che ribadiamo qui in quanto considerate da noi particolarmente importanti.

Le proposte non seguono un ordine di importanza, ma le ho scritte di getto così come mi venivano in mente, quindi pregherei Admin e Pietro di armarsi di pazienza e leggerle tutte.

Cominciamo!


- Creazione di un'APP mobile che consenta l'invio, da parte dei gestori dei forum, di notifiche push manuali ai propri utenti

In fondo, cos'è che tiene attaccati gli utenti a piattaforme come Facebook? Tra le varie ragioni, sicuramente il fatto che ricevano ogni giorno, sul proprio smartphone, delle notifiche mirate a catturare la loro attenzione. E chi meglio dell'amministratore di un forum può sapere quali topic siano da considerarsi di particolare interesse per i propri utenti? Stiamo parlando in pratica dell'evoluzione mobile della cara e vecchia newsletter, ma a mio parere decisamente più efficace.

- Migliorare l'attuale sistema di notifiche push automatiche dell'APP

Troppo spesso mi arrivano notifiche che mi portano a pagine vuote o di errore. Ancor più spesso mi vengono segnalate email non lette nonostante le avessi lette giorni prima. So che state lavorando alla nuova APP, tenetene conto.

- Sistema "condividi su FFZ"

Già proposto da SteveH per i singoli post, io credo debba essere esteso anche alle discussioni. In pratica, clicchi sul pulsantino "condividi su FFZ" e il titolo dell'articolo viene automaticamente incollato nel titolo del topic, l'eventuale sottotitolo lo stesso, e sullo spazio di scrittura del topic compare l'immagine dell'articolo condiviso. Questo pulsante lo inserirei al volo nel sito nuovo che sto costruendo e credo possa diventare un must have per qualunque website italiano, visto il numero di utenti che può vantare FFZ.

- HTML sulla versione mobile del forum

Anche questa è stata già proposta. Sul nostro forum abbiamo inserito - come HTML - un banner, il nostro logo, il nostro slogan, l'indirizzamento a una web radio, i nostri pulsantini social, uno script a scorrimento dove linkiamo un topic in evidenza e le ultime discussioni del forum.
Bene, tutto questo non è visibile nella versione mobile, e secondo me rappresenta un handicap non indifferente. Si può tranquillamente mostrare l'html del forum versione mobile senza per questo appesantire la navigazione degli utenti.

- Darci la possibilità di contrassegnare i titoli dei topic per tipologia

In realtà già si può fare con i tag, ma non come vorrei io. Sappiamo quanto l'impatto visivo (immagini e colori) riesca a catturare l'attenzione dell'utente (nonché a garantire un senso di ordine) molto più di un semplice testo monocromatico. E dato che avevo necessità che gli utenti, di fronte alla lista discussioni di una cartella eterogenea, capissero al volo le varie tipologie di topic che si trovavano di fronte, mi sono inventato questo:



Io l'ho fatto col codice ma, essendo un lavoro immane, perché non consentire agli amministratori di contrassegnare opzionalmente il titolo di ogni topic con dei contrassegni da impostare preventivamente nella gestione cartella che conterrà del topic in questione?

- Barra notifiche utente con sistema simil-facebook

Parliamo di una barra notifiche da inserire sia nella versione desktop che nella versione mobile (nell'app in parte c'è), dove al sopraggiungere di una nuova discussione non letta, di un commento a una discussione alla quale l'utente ha risposto, di una discussione o commento postato da un utente seguito, di un nuovo annuncio, o alla ricezione di una nuova email, compare un +1 (+4, +100) sul pulsante di riferimento (Recenti, Le mie discussioni, Pannello, Annunci, Email).
E' il sistema real time al quale gli utenti si sono abituati a causa dei social, e credo debba essere assecondato.

- "Mi piace/non mi piace" del post e "votazione a stelline" della discussione più evidenti

Sono sincero: soltanto pochi giorni fa mi sono ricordato che in ogni topic del nostro forum ci sia un sistema di votazione per i topic. Nessun utente (e sottolineo nessuno) si è mai accorto della sua esistenza. E dato il suo potenziale, credo debba essere maggiormente messo in evidenza, spostandolo di fianco o sotto al titolo della discussione stessa.
In quanto ai "mi piace/non mi piace" dei post, nella versione desktop li sposterei subito a fianco del pulsante "quota".
Inoltre, sia alle stelline che ai like darei un colore più forte, in modo che possano essere notati.

- Possibilità di creare quiz sul forum

Sembra una stupidaggine ma, al pari dei sondaggi, siamo convinti che programmare un sistema per la creazione di quiz possa aiutarci molto a tenere incollati gli utenti sulla piattaforma, e soprattutto ad incentivarli a loggarsi.
Inoltre, il quiz è una delle poche cose che FB non consente di fare... Perché non approfittarne?

- Coinvolgere gli amministratori dei forum nella gestione della pagina Facebook di FreeForumZone

Inutile girarci attorno: se vogliamo che FreeForumZone acquisisca più appeal, la promozione tramite pagina Facebook diventa decisiva.
In particolare, la mia proposta è questa: nominare gli amministratori dei forum di FFZ, Editor della pagina Facebook di FreeForumZone. Il loro compito sarebbe solo ed esclusivamente quello di condividere, all'interno della pagina FB di FFZ, un numero massimo giornaliero di discussioni di particolare interesse, pubblicate sul proprio forum o sulla pagina Facebook del proprio forum (in quest'ultimo caso, il post condiviso deve obbligatoriamente riferirsi e reindirizzare a uno specifico topic del forum).
Lo scopo sarebbe quello di trasformare la pagina FB di FFZ in una curiosa ed eterogenea fanpage di raccolta dei migliori topic pubblicati all'interno del circuito FreeForumZone. Se si fanno le cose per bene, e si ha un po' di pazienza nel periodo iniziale (dove il riscontro sarà basso o nullo, a causa dell'algoritmo di FB), quella pagina Facebook potrebbe diventare il principale strumento promozionale della piattaforma.

- Traduttore automatico di topic e commenti simil-Facebook

Circa 2/3 dei nostri fan su FB sono stranieri, e ci sono in quanto la piattaforma mette a disposizione un traduttore istantaneo (mi sembra sia bing). Perché non dare la possibilità a questi utenti stranieri di godersi anche il forum?

- Rendere più flessibile la funzione "cerca" dei forum

Faccio subito un paio di esempi:

Se cerco la parola "almanacco", il risultato è zero: mjj.freeforumzone.com/cx.aspx?c=4761&f=4761#q=almanacco&disc=1&post=0&idc=&kp=1&ot=0&or=1&pp=0&dI=&dF...

Se invece digito "l'almanacco", restituisce i risultati corretti: http://mjj.freeforumzone.com/cx.aspx?c=4761&f=4761#q=l'almanacco&disc=1&post=0&idc=&kp=1&ot=0&or=1&pp=0&dI=&dF=&u=&p=1

Se, per trovare la rubrica #SuccesseOggi, cerco "successe", il risultato è zero: mjj.freeforumzone.com/cx.aspx?c=4761&f=4761#q=successe&disc=1&post=0&idc=&kp=1&ot=0&or=1&pp=0&dI=&dF...

Se clicco esattamente "successeoggi", il risultato c'è: mjj.freeforumzone.com/cx.aspx?c=4761&f=4761#q=successeoggi&disc=1&post=0&idc=&kp=1&ot=0&or=1&pp=0&dI=&dF...


- Bacheca aperta e chat attiva nella versione mobile

La bacheca chiusa a forma di cartella nella versione mobile, ritengo sia perfettamente inutile. Inoltre sarebbe bello che gli utenti potessero chattare tra di loro anche navigando da smartphone.

- Chat più evidente nella versione desktop, riduzione dei tempi tra messaggio inviato ed effettivamente ricevuto, avviso sonoro alla ricezione di un messaggio, avviso testuale quando l'interlocutore sta rispondendo

La chat è troppo piccolina, quasi non si nota. Eppure potrebbe rappresentare uno strumento di grande attrattiva. Inoltre, quando invio un messaggio in chat, questo compare nella chat stessa in differita di vari secondi (a volte più, a volte meno).
Sarebbe infine utile un avviso sonoro che avverta l'utente della ricezione di un nuovo messaggio e un avviso testuale tipo "XXX sta scrivendo" quando l'interlocutore sta componendo un messaggio.

- Lista discussioni con avatar dell'utente che ha pubblicato l'ultimo commento o, in opzione, una foto caricata ad hoc dall'autore della discussione

Intendo esattamente questo:



E cioè la grafica che viene già utilizzata quando si inseriscono le ultime discussioni sul proprio sito.
Questo perché ho notato che gli utenti, quando vedono il proprio avatar apparire, sono molto più inclini a postare, credo per una sorta di protagonismo. Inoltre un'impostazione del genere romperebbe un po' la monotonia tipica della lista di topic da forum tutti uguali, e andrebbe a catturare l'occhio del visitatore.
Come opzione all'impostazione suddetta, suggerisco inoltre di fare in modo che l'autore del topic possa caricare un'immagine inerente al topic in questione, che andrebbe a sostituire la foto dell'avatar a fianco al titolo della discussione.

- Condivisione di topic e commenti più moderna e funzionale

Qui ci sono vari problemi secondo me, e anche da risolvere quanto prima:

1) Il pulsante di condivisione su Facebook è praticamente invisibile, non si nota, non lo usa nessuno. E, qualora lo si notasse, nel processo di condivisione non rileva mai, e sottolineo MAI, la foto inerente e caricata all'interno del topic stesso (nel nostro caso tende a prendere il primo banner in alto inserito nell'html del forum). Definirei questa cosa "grave" perché oggi è impensabile fare a meno di un sistema di promozione così importante.

2) Il pulsantino "mi piace" di Facebook è inutile, basta e avanza quello della condivisione.

3) I pulsantini di Twitter e Google+ sono nascosti lì in fondo e sono minuscoli, non li vede nessuno.

4) Mancano pulsanti di condivisione fondamentali come WhatsApp, Facebook Messenger, Telegram (utilizzatissimo), email, Pinterest e altri che se volete vi elenco.

L'ideale sarebbe dunque impostare 6 icone belle grandi: "Condividi su Facebook, Twitter, Google+, Facebook Messenger, WhatsApp e Telegram, con alla fine un "+" cliccato il quale si aprono tutte le altre icone per la condivisione. Esempio dal nuovo sito di MJFanSquare che sto sviluppando:



Questo della condivisione, ripeto, è uno strumento troppo importante. Non possiamo perderci qui.

- Attivare il tasto "invio" nella funzione "cerca" della versione mobile

Quando si effettua una ricerca con la versione mobile, l'unico modo per farla partire è cliccare sulla lente di ingrandimento, mentre d'istinto l'utente clicca sul tasto "invio" del proprio smartphone.

- Sviluppare e rendere più funzionale la home personale e il pannello degli utenti

Qui mi metto nei panni di un utente medio.

Dal forum, clicco su "Pannello" e mi ritrovo nella sezione "La tua Home".
La prima cosa che mi compare è la bacheca, con post miei e di persone che non conosco. Oppure che conosco ma con le quali avrò scambiato qualche mail in un tempo lontano. Leggo che, qualunque cosa scriva lì, la leggeranno le persone che mi seguono. Ma la leggeranno in pubblico o in privato? Ma soprattutto, se volessi seguire qualcuno, come dovrei fare?
Per scoprirlo, torno nel forum, entro in un topic, e guardo sotto l'avatar di un utente che vorrei seguire. Il tasto "segui" non c'è. Non contento, entro nel suo profilo per vedere se il tasto sia lì, ma niente. Da utente medio, non so cosa significhi seguire un utente di FFZ e non so come si faccia.

Ma torniamo alla mia Home. Decido di passare alla sezione "Notifiche". La prima cosa che non capisco è la differenza tra "Notifiche" e "Messaggi Inseriti" (che nella versione mobile si chiama invece "Le mie Discussioni", è già questa differenza di nomenclatura per me non va bene). In "Notifiche", infatti, mi compaiono discussioni nelle quali sono sicuro di aver inserito un messaggio, che però non mi compaiono in "Messaggi inseriti".
Con un po' di sforzo, e gli utenti non dovrebbero farne più di tanto, capisco che in "Notifiche" compaiono le discussioni da me commentate in ordine all'ultimo aggiornamento effettuato da me o da altri; mentre in "Messaggi inseriti" compaiono le discussioni da me commentate, a cominciare dall'ultima da me commentata.
Poi c'è la sottosezione "Discussioni che segui", e leggo che per seguire una discussione dovrei cliccare su "Notifica email". E se volessi seguire una discussione senza che questa mi venga notificata per email?

Le mie proposte, dunque:

1) Fare de "La Tua Home" e "Notifiche" un'unica sezione.
Appena si entra si va in automatico nella sottosezione Discussioni, contenente:
::: "Le mie discussioni" (l'attuale "Messaggi inseriti", così uniformiamo la nomenclatura desktop-mobile), così come la conosciamo.
::: "Discussioni delle persone che segui", contenente gli ultimi topic commentati dagli utenti seguiti.
::: "Discussioni che segui", contenente le discussioni sulle quali ho cliccato il tasto "Segui" (che sostituisce notifiche email, anche se l'opzione di ricevere l'email rimane).

2) A fianco della sezione "Discussioni" c'è la Bacheca, con due sottosezioni.
::: "Forum a cui partecipi", dove compariranno i messaggi delle bacheche di tutti i forum ai quali si è iscritti.
::: "Persone che segui", contenente i messaggi in bacheca delle sole persone seguite, indipendentemente dal forum di appartenenza.

3) Eventuale sezione "Registro Attvità", simile all'attuale sottosezione "Notifiche", nella quale vengono registrate tutte le azioni compiute dall'utente.

Il resto credo vada bene, se mi viene qualcos'altro lo specifico in un altro post.

- Visto che ora c'è, vi segnalo che la sottosezione "Notifiche" della sezione "Notifiche" non recepisce il codice

Credo sia l'ultima "zona" di FFZ rimasta a non recepirlo. In passato ne segnalai altre.

- Rendere graficamente più accattivante il profilo personale degli utenti e aggiungere il tasto "Profilo" (anche questo con notifiche real time) a fianco di "Pannello" e "Email"

Si può migliorare la grafica dei profili aggiungendovi per esempio un'immagine di copertina, una schermata "ultimi utenti che hanno visitato questo profilo", la possibilità per gli utenti di lasciare commenti nel profilo di un altro utente, l'informazione "utenti che segue" o "utenti che lo seguono", l'informazione sull'ultima volta online, ecc. Sono tanti i punti che si possono sviluppare qui per migliorare i profili personali.
Inoltre ritengo che, fatte queste modifiche, l'utente sarà molto più stimolato ad andare a guardare il proprio profilo personale. Quindi un pulsante "Profilo", da affiancare a "Pannello" e "Email", penso sia necessario. E anche sul pulsante "Profilo" dovrebbero apparire i +1, +2, +100 ecc. che notifichino la ricezione di un nuovo commento nel profilo, un nuovo "segui" da parte di un utente" e altro.

- Opzioni "discussione veloce" e "risposta veloce" anche per versione mobile

Troppo importanti per essere tralasciate.

- Creare una versione Tablet del forum

Attualmente chi si collega con un tablet a FFZ viene indirizzato automaticamente alla versione mobile. Il punto è che credo che i tablet, come fanno molti siti, debbano disporre di una versione dedicata, che sia più leggera della versione desktop ma meno povera della versione mobile.

- Versione mobile: consentire l'inserimento di sottotitoli alle discussioni e formattarli in neretto come nella versione desktop

Attualmente non è possibile inserire il sottotitolo di una discussione quando si scrive da dispositivo mobile. Inoltre i sottotitoli delle discussioni scritte da pc, nella versione mobile non sono formattate in neretto, il che le fa sembrare parte del testo.

- Versione desktop: inserire uno spazio di default tra il sottotitolo di una discussione/commento e il testo

E' un effetto estetico bruttino, ogni volta mi tocca correggere.

- Versione mobile: ingrandire le foto delle carelle

Sono davvero piccole, credo si possano ingrandire un po'.

- Newsletter: far apparire al ricevente il nome del Forum al posto della scritta "Forum Newsletter"

"Forum Newsletter" mi sa tanto di spam, e soprattutto il ricevente, d'impatto, non ha idea di quale forum di FFZ gli abbia inviato la newsletter. Secondo me va cambiato.

- Versione mobile: rendere visibile il rank utente e la targhetta

Già lo proposi una volta, e secondo me è indispensabile che gli utenti sappiano se a scrivere sia un mod, un amministratore o altro. Nel caso della foto qui giù, per rank utente intendo "Viceamministratore" e per etichetta intendo "Direzione".



- Versione mobile: popup automatico in alto al forum con invito a scaricare l'app

Magari non ora, ma quando sarà pronta l'app che state sviluppando, penso che vada pubblicizzata in questo modo.

- Possibilità di inserire nel sito (e dunque, eventualmente, anche sul forum) i seguenti codici:

1) Utenti online nel forum
2) Ultimi utenti online nel forum. Tipo questo:



3) Utenti più votati (del giorno, della settimana, del mese, di sempre). Tipo questo:



4) I topic più votati
5) I commenti più votati
6) Lista utenti della community (per rank, data registrazione, n° post)

Tutti i codici sopra dovrebbero mostrare l'avatar utente, questo è molto importante.

- Rendere il footer della versione mobile del forum molto più simile a quello della versione desktop

Parlo in particolare di aggiungere nella versione mobile:

1) Modulo compleanni.
2) Possibilità per gli admin/mod di vedere gli utenti nascosti.
3) Lista utenti ordinabile per rank, data registrazione, n° post.
4) Lista amministratori e moderatori (credo infatti si debba creare un'unica lista "staff", composta da admin e mod, anche per la versione desktop).
5) In generale, tutto ciò che contiene la versione desktop, purché non appesantisca la navigazione.

- FFZ trends: consentire l'attivazione per singole cartelle e la scelta di categorie di forum da comprendervi

Specialmente in forum fortemente specializzati come il nostro, credo che le FFZ Trends sarebbero più utili in quelle cartelle generali, non inerenti a Michael Jackson (a parte forse la sezione "News & Rumors"), che proprio grazie alla loro natura eterogenea potrebbero attirare utenti da altri forum della piattaforma (e viceversa).
Inoltre ritengo che si debba dare agli amministratori la possibilità di scegliere categorie preferenziali da far comparire nelle FFZ Trends. Ad esempio, i nostri utenti sono particolarmente appassionati di musica, cinema, serie TV e in parte di attualità. Non di Telegiornaliste o altre tematiche fortemente specializzate (se lo fossero stati, non ci sarebbe stato bisogno delle FFZ Trends per incentivarli a frequentare quei forum).
In attesa di queste eventuali modifiche, abbiamo deciso per il momento di non partecipare alle FFZ Trends.

- Login veloce utente memorizza la password ma non l'username

Nel forum abbiamo attivato il sistema di registrazione/login veloce, subito dopo l'header. Il sistema memorizza la password ma non l'username, che deve essere ridigitata ogni volta. Essendo un sistema "veloce", secondo me è un bug da risolvere.

- Bug quando si imposta il TAG obbligatorio per le cartelle

In questo caso, infatti, quando si va a modificare un topic a cui precedentemente si era assegnato un tag, il sistema ti obbliga a scegliere nuovamente un tag, e quello inserito precedentemente non risulta. In realtà il tag precedente rimane, ma non è visualizzabile nella schermata "modifica" del topic stesso.

- Bacheca: possibilità di inserire link youtube o di altre piattaforme

Agli utenti del nostro forum la bacheca piace (e per questo attualmente la teniamo aperta), ma ci hanno fatto notare che la stessa non accetta l'inserimento di link da Youtube.

- Risolvere bug con le "discussioni simili" basate sui tag

1) Le "discussioni simili" dei topic con un solo tag sono molto meno (e spesso non compaiono proprio) rispetto alle discussioni che effettivamente contengono quel tag, anche nel caso in cui si clicchi su "vedi tutte".

Esempio (tag "approfondimenti"): mjj.freeforumzone.com/d/11278729/Come-Michael-Jackson-ha-cambiato-il-volto-della-musica-pop-con-Thriller-COLORE-096101-COLORE-G/discussi...

Risultato del "vedi tutte": mjj.freeforumzone.com/tag/4761/approfondimenti/tag.aspx?hs=61625451922...

Topic che realmente contengono il tag "approfondimenti": mjj.freeforumzone.com/tag/4761/approfondimenti/tag.aspx

2) La situazione peggiora con i tag multipli: non compare nessuna discussione simile, e cliccando su "vedi tutte" si hanno bug diversi a seconda del topic in questione.

Esempio di discussione con due tag, dove cliccando su "vedi tutte" si viene riportati alla lista di tutti i tag presenti nel forum: mjj.freeforumzone.com/d/11222889/Dangerous-un-album-da-riscoprire-COLORE-096101-COLORE-G-APPROFONDIMENTO-COLORE-G-/discussi...

Esempio di discussione con tre tag, dove cliccando su "vedi tutte" il risultato che compare è quello della discussione stessa: mjj.freeforumzone.com/d/9944296/Michael-Jackson-Dangerous-e-la-reinvenzione-del-pop-di-Joe-Vogel-COLORE-096101-COLORE-G-A/discussi...
Se la cosa è voluta, e cioè se si considerano discussioni simili soltanto quelle che contengano tutti e tre i tag della discussione in questione, credo che la cosa vada cambiata.

- Dare la possibilità agli admin di amministrare un utente dalla versione mobile

Allo stato attuale è impossibile, come è impossibile fare tante altre cose con la versione mobile.

- Creare un player FFZ per web radio

Sul nostro forum abbiamo un collegamento a una web radio, ma purtroppo la musica parte in automatico di default e siamo stati costretti a relegare il player in un topic.
Dato il potere della musica nell'intrattenere gli utenti, sarebbe utile costituire un player di ffz il quale, dopo averci incollato il codice script del player della web radio, dia la possibilità agli utenti di attivare e stoppare la musica a proprio piacimento.
In questo modo potremmo inserire il player direttamente sulla parte alta del forum, e la musica accompagnerebbe gli utenti nella loro navigazione.

- Inserire avatar utenti nei moduli "online" e "compleanni"

L'immagine cattura l'attenzione, non il testo. Anche il semplice inserimento dell'avatar nel modulo "online" potrebbe incentivare gli utenti ad effettuare il login.

- Avatar di default per gli utenti che non inseriscono un avatar

Nella schermata "ultime discussioni" di "inserisci sul tuo sito" (e noi l'abbiamo inserita anche sul forum), l'effetto di quegli avatar bianchi di chi non ha impostato un avatar personale, è davvero bruttino. Sarebbe ottimo se gli admin dei singoli forum potessero scegliere un avatar di default.

- Possibilità per gli utenti di modificare il proprio nickname, previa autorizzazione degli admin dei singoli forum

Questa richiesta mi è stata fatta più volte, spero non sia un problema dare agli utenti questa possibilità che è consentita ovunque.

- Versione mobile: mantenere il login quando si esce dal forum

Entro nella versione mobile del forum, mi loggo, esco, rientro subito e noto che il login si è disattivato. Forse dipende dal fatto che l'app "CM Security" del mio Android cancelli i dati privati ogni volta che esco dal forum, ma non credo sia l'unico ad utilizzarla. Secondo me bisogna trovare un metodo per fare in modo che l'utente loggato nella versione mobile resti tale anche dopo essere uscito dal forum, per non essere costretto a rieffettuare il login in continuazione.

- Dare agli utenti la possibilità di posizionare una foto, dopo averla caricata con la funzione "Carica File/Foto"

Ci sono interviste o altre tipologie di articoli complessi i quali richiedono che le foto vengano posizionate tra un paragrafo e l'altro del post. Noi admin, avendo l'accesso al file manager, possiamo farlo; mentre gli utenti finiscono per caricare le foto su server esterni, dai quali verranno eliminate dopo un tot di tempo.

- Inserire modulo "Donazioni" con barra e percentuale raggiungimento obiettivo

Noi di MJFS raccogliamo, tre volte all'anno, soldi da devolvere in beneficenza in nome di Michael. Altri admin potrebbero semplicemente essere interessati a raccogliere denaro per pagare il server del sito o altre spese. Un modulo che mostri il raggiungimento dell'obiettivo prefissato, da inserire in un topic e sul forum stesso, credo sarebbe utile a tutti.

- Inserire un "Torna su" anche in versione Desktop e rendere più visibile quello della versione mobile

Quello della versione mobile è troppo sottile e schiacciato sulla sinistra da un banner pubblicitario, mentre nella versione desktop manca e credo possa rendere più rapida la navigazione degli utenti.

- Inserire un "contattaci" fisso sulla parte sinistra del forum, con messaggio di benvenuto, attraverso il quale un utente possa contattare tutto lo staff con una sola email

Intendo qualcosa di identico al simbolo di messenger che vedete qui: www.francescorenna.it/
L'ho usato per il nuovo sito di MJFS che sto creando. Contiene anche un messaggio di benvenuto, il che è positivo. La differenza è che, invece del simbolo di messenger, ci sarebbe quello di una generica mail, e che digitando il testo si invierebbe la mail a tutto lo staff, dagli admin ai mod.

- Aggiungere nell'editor di "discussione veloce" e di "risposta veloce" le opzioni già presenti nell'editor delle normali discussioni e risposte

Nell'editor di "discussione veloce" e "risposta veloce" che, se attivate, compaiono rispettivamente alla fine della lista discussioni e alla fine di una singola discussione, manca tutto ciò che si trova sotto gli smile (pulsante per caricare file e foto, opzioni messaggio ecc).

Per ora è tutto. Se dovessero venirmi altre idee in testa le posto qui.

Grazie e scusate se sono stato prolisso.
11/8/2016 12:26 AM
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,648
Registered in: 7/15/2009
AGGIUNGO:

- Modulo "ultime discussioni" di "inserisci sul tuo sito" non punta all'ultimo commento nel caso in cui la discussione sia composta da una sola pagina

Se si imposta il parametro in modo che l'utente, cliccando su una delle ultime discussioni, venga indirizzato direttamente all'ultimo commento, questo funziona solo nel caso in cui la discussione in questione sia composta da più pagine. Se è composta da una sola pagina, non punta all'ultimo commento, ma all'header.
11/8/2016 4:59 AM
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,648
Registered in: 7/15/2009
AGGIUNGO:

- Versione desktop & mobile: problemi nella visualizzazione di post Facebook, Twitter e Instagram incorporati

1) Post Facebook: visualizzati correttamente in versione desktop, mentre nella versione mobile il post non rispetta la lunghezza predefinita, col risultato che risulta tagliato a metà. Esempio (guardatelo da desktop e da mobile):



2) Post Twitter: visualizzati correttamente da desktop e mobile, ma in entrambe le versioni compare un pezzo di codice non incorporato (non so se il problema stia in Twitter o in FFZ). Esempio:


<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

3) Post Instagram: non visualizzati in entrambe le versioni. Nella versione mobile sfasa anche la pagina. Esempio:


<script async defer src="//platform.instagram.com/en_US/embeds.js"></script>
11/8/2016 10:43 AM
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,648
Registered in: 7/15/2009
Ps. Specifico che, nella versione mobile, l'incorporamento del post di Facebook non rispetta l'ALTEZZA predefinita, non la lunghezza/larghezza.

Inoltre, dato che effettivamente la pagina ora è tutta sfasata, magari Admin può eliminare l'incorporamento del post Instagram di cui sopra.
11/8/2016 2:23 PM
 
Quote
OFFLINE
Post: 12,785
Registered in: 8/26/2000
FreeForumZone Admin
Innanzitutto grazie a te e a tutti quelli che sostengono in questo modo la nostra piattaforma, senza il vostro contributo ed i vostri suggerimenti noi non potremmo mai capire le reali necessità.

Non riesco a rispondere ad ogni suggerimento inviato (sono veramente tanti!!! abbiamo lavoro per un anno!!!), però posso dire che ogni cosa scritta verrà tenuta in considerazione per quanto riguarda gli sviluppi futuri.

In ogni caso noi attualmente stiamo dando urgenza massima nel portare avanti lo sviluppo degli ultimi aggiornamenti introdotti (ffz trends e altre piccole migliorie). Quindi ci concentreremo sulla nuova app. Per quanto riguarda queste proposte, quasi tutte dovranno attendere lo sviluppo dell’app. In parallelo cercheremo di portarne avanti alcune (di quelle più semplici) e risolvere i bug segnalati.

Rispondo sul punto per alcune cose importanti:
- Bug quando si imposta il TAG obbligatorio per le cartelle: Puoi verificare che ci sia ancora questo problema? Con la versione introdotta pochi giorni fa la modifica la modifica dei tag associati ad una discussione funziona correttamente (prima c’erano dei problemi in effetti).
- Versione mobile: mantenere il login quando si esce dal forum: Questo dovrebbe già funzionare correttamente (se si cancella la cronologia o i file temporanei del browser mobile il login scade, non ci si può fare niente su questo)
- Darci la possibilità di contrassegnare i titoli dei topic per tipologia:
Questo lo abbiamo fatto al volo sulla versione online oggi. Non lo potete fare a mano!!! c’è troppo lavoro. Ora potete farlo con i tag ed utilizzando classi css appropriate.
Da oggi ogni tag ha la propria classe css: .titletag_NOMETAG (quindi ad esempio .titletag_rubrica, .titletag_discussione, ecc…), puoi quindi colorarlo in maniera differente, renderlo tutto maiuscolo (e mettere anche i puntini a lato al posto delle parentesi quadre, sempre tramite css, apri una nuova discussione di aiuto ti spiego come fare tramite css3).
[Edited by admin 11/8/2016 2:25 PM]



11/9/2016 12:32 AM
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,648
Registered in: 7/15/2009
Ciao Admin e grazie a voi per la vostra disponibilità!

Ti rispondo punto per punto e ti chiedo due modifiche (una delle due l'ho già inoltrata nell'altro topic, ma la ribadisco perché è importante).

- TAG OBBLIGATORIO: ti confermo che il problema col TAG obbligatorio non c'è più, ma ho notato un altro problema quando metti la spunta su "Permette l'utilizzo dei soli tag inseriti nell'elenco".
Ti faccio l'esempio del topic "Citazioni Jacksoniane", qui: mjj.freeforumzone.com/d/11205617/-G-Citazioni-Jacksoniane-G-COLORE-FA5300-COLORE-G-RUBRICA-COLORE-G-/discussi... , contenente i TAG "citazioni" e "rubriche".
Prima di spuntare su "Permette l'utilizzo dei soli tag inseriti nell'elenco", cliccando su "modifica discussione", i tag "citazioni" e "rubriche" compaiono correttamente.
Dopo aver spuntato su "Permette l'utilizzo dei soli tag inseriti nell'elenco", cliccando su "modifica discussione", compare soltanto il TAG "citazioni" (il primo tag), nonostante il tag "rubriche" precedentemente ci fosse e sia tra quelli consentiti. Quindi lo reinserisco, salvo, riclicco su "modifica discussione", e il TAG rubriche non risulta di nuovo. Nella tag cloud c'è e reindirizza correttamente al topic "Citazioni Jacksoniane", solo che non compare nella schermata di modifica (e questo può essere un problema, visto che di fatto non possiamo controllare se determinati tag siano stati o meno inseriti).

- FORMATTAZIONE TAG: davvero ottimo (e velocissimo) lavoro riguardo alla possibilità di formattare i TAG!
Se posso, su questo avrei la prima delle due richieste da porvi: si potrebbe fare in modo che il TAG venga opzionalmente visualizzato alla fine del titolo piuttosto che all'inizio? Questo perché all'inizio andrebbe ad occupare l'anteprima delle ultime discussioni che affiancano ogni cartella della homepage; col risultato che, in presenza di due discussioni con stesso TAG, gli utenti non capirebbero se l'ultimo topic aggiornato in una cartella sia effettivamente o meno un nuovo topic.
Tra qualche minuto apro la discussione di aiuto, grazie!

- TAG AUTOMATICI: di seguito la mia seconda richiesta, già ribadita nell'altro topic.
Si potrebbe concedere agli amministratori dei forum di disattivare in qualche modo i TAG automatici?
Ti spiego: sul nostro forum i TAG li stiamo utilizzando per raccogliere, in una sola parola, discussioni di carattere simile ("approfondimento", "testimonianza", "intervista", "curiosità", "rubrica"), magari affiancata da un TAG secondario, ma sempre selezionato per bene.
Con questa cosa dei TAG automatici il rischio è che dovremo metterci a eliminare, per ogni nuovo topic creato dagli utenti, tutti quei TAG non inerenti allo scopo che ci siamo prefissati.
E' molto difficile che gli utenti si ricordino di togliere il TAG non pertinente ogni volta che esso viene inserito in automatico.
Inoltre alcuni TAG automatici sono proprio improponibili. Per la discussione "Billie Jean di Michael Jackson Disco di Platino in Italia", i TAG automatici sono stati "Michael" "Jackson" "Italia".
Sono tag senza senso.
11/9/2016 1:00 AM
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,648
Registered in: 7/15/2009
ALTRO BUG (credo): sempre riguardo a quei TAG automatici "michael", "jackson" e "italia", nonostante li abbia eliminati da un'ora dal topic "Billie Jean di Michael Jackson Disco di Platino in Italia", risultano ancora presenti nella TAG CLOUD e indirizzano alla lista totale dei TAG del forum, dove gli stessi non compaiono (avendoli effettivamente eliminati): mjj.freeforumzone.com/tag/4761/jackson/tag.aspx

Lo stesso accade con altri TAG inseriti automaticamente e da me eliminati.
11/9/2016 1:22 AM
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,648
Registered in: 7/15/2009
RETTIFICA SU FORMATTAZIONE TAG: ho appena notato che i TAG NON compaiono nell'anteprima dell'ultima discussione a fianco alle cartelle della homepage. Quindi:

1) La mia richiesta di spostarli opzionalmente alla fine del titolo diventa gradita, ma non più necessaria

2) Domanda: compariranno i TAG nei titoli delle ultime discussioni di "inserisci sul tuo sito?"
11/9/2016 4:11 AM
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,648
Registered in: 7/15/2009
ALTRO BUG ANCORA: Stavo provando a invertire l'ordine dei tag "citazioni" e "rubriche" in questa discussione: mjj.freeforumzone.com/d/11205617/-G-Citazioni-Jacksoniane-G-COLORE-FA5300-COLORE-G-RUBRICA-COLORE-G-/discussi...

Inizialmente non me li invertiva, sembrava quasi volesse seguire l'ordine alfabetico. Poi li ho eliminati entrambi e inserito solo "rubriche". Ho modificato di nuovo e inserito anche "citazioni". Ma ogni volta che rimodifico per vedere se ci sono entrambi i TAG, l'unico presente è "rubriche".

Anche se elimino entrambi i TAG e inserisco solo "citazioni", quando vado a modificare l'unico TAG presente è "rubrica".

"Citazioni" in questo momento si trova nella TAG CLOUD e non restituisce risultati.

Inoltre confermo che quei TAG automatici di prima sono spariti, seppur dopo molto tempo.
[Edited by Compix83 11/9/2016 4:14 AM]
11/9/2016 10:26 AM
 
Quote
OFFLINE
Post: 12,785
Registered in: 8/26/2000
FreeForumZone Admin
Tag automatici
Come ho appena scritto nell'altro post, si eliminano inserendo nell'html di inizio pagina questo codice:
Disabilitare tag automatici
<script>
AutoTagHelper=0;
</script>

Non è comunque necessario disattivarli nel caso di "Permette l'utilizzo dei soli tag inseriti nell'elenco" poiché i tag automatici rispetteranno comunque questa regola

Tag cloud
E' normale che in tag cloud ci siano ancora tag anche se eliminati. La tag cloud non è in tempo reale, ma si aggiorna periodicamente.

Modifica dei tag
Per cambiare l'ordine dei tag non puoi fare in un unico passaggo... mi spiego meglio: se una discussione ha tag A B C devi modificarla rimuovendo A e quindi salvare, poi devi modificarla ancora aggiungendo A: così funziona.
Se fai in un unico passaggio il sistema rileva che sono sempre gli stessi tag (anche se in ordine invertito) e non modifica nulla!


PS: al momento non ricordo se vengono inseriti i tag nel "inserisci nel tuo sito"... devi provare, ma eventualmetne si possono aggiungere se non ci sono
[Edited by admin 11/9/2016 10:26 AM]



11/10/2016 3:29 AM
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,648
Registered in: 7/15/2009
Re:
admin, 09/11/2016 10.26:


Modifica dei tag
Per cambiare l'ordine dei tag non puoi fare in un unico passaggo... mi spiego meglio: se una discussione ha tag A B C devi modificarla rimuovendo A e quindi salvare, poi devi modificarla ancora aggiungendo A: così funziona.
Se fai in un unico passaggio il sistema rileva che sono sempre gli stessi tag (anche se in ordine invertito) e non modifica nulla!



Admin, innanzitutto grazie.

Il problema è che, attivata la funzione "Permette l'utilizzo dei soli tag inseriti nell'elenco", i tag inseriti non mi compaiono nella schermata di modifica della discussione. Quindi:

1) Non posso rimuovere alcun TAG, ma solo aggiungere TAG nuovi o già esistenti (che a loro volta non compariranno).

2) Se aggiungo un TAG, o non me lo prende o va a sostituire il TAG già esistente nella prima posizione (e me ne accorgo perché compare al fianco del titolo).

3) Non comparendo il TAG nella schermata di modifica del topic, basta modificare una virgola al titolo e, al salvataggio della discussione, il TAG non risulterà più (me ne accorgo perché scompare da vicino al titolo).

Prima che venissero introdotti i TAG automatici non mi sembra di ricordare problemi del genere, quindi suppongo che la fonte di tutto stia lì.
11/10/2016 3:36 AM
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,648
Registered in: 7/15/2009
Re:
admin, 09/11/2016 10.26:

Tag automatici
Come ho appena scritto nell'altro post, si eliminano inserendo nell'html di inizio pagina questo codice:
Disabilitare tag automatici
<script>
AutoTagHelper=0;
</script>

Non è comunque necessario disattivarli nel caso di "Permette l'utilizzo dei soli tag inseriti nell'elenco" poiché i tag automatici rispetteranno comunque questa regola



Non voglio essere rompicoglioni Admin, ma il codice l'ho incollato pari pari a inizio pagina e non ha fermato l'invasione dei TAG automatici :D
Per fermarla ho dovuto attivare la funzione "Permette l'utilizzo dei soli tag inseriti nell'elenco" per tutte le cartelle del forum, e in più aggiungendovi almeno un tag fittizio a scelta, altrimenti non funzionava.

Ti confermo che i tag non compaiono nei titoli delle ultime discussioni di "inserisci sul tuo sito", e va bene così per me.

11/10/2016 11:42 AM
 
Quote
OFFLINE
Post: 12,785
Registered in: 8/26/2000
FreeForumZone Admin
Scusa ho sbagliato io... inseriscilo nell'html di FINE pagina (non di inizio pagina)



11/10/2016 5:49 PM
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,648
Registered in: 7/15/2009
Re:
admin, 10/11/2016 11.42:

Scusa ho sbagliato io... inseriscilo nell'html di FINE pagina (non di inizio pagina)



Confermo che ora i TAG automatici non compaiono più, grazie mille!

Se puoi, mi avvisi appena riuscite a risolvere il bug che non fa comparire i tag nella schermata modifica?

Grazie e scusa l'insistenza, ma do molta importanza ai TAG sul forum.
11/10/2016 6:05 PM
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,648
Registered in: 7/15/2009
PS. Ti confermo che il problema si presenta SOLO se si ha attivata la funzione"Permette l'utilizzo dei soli tag inseriti nell'elenco".
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 3 | Next page
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:37 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com