Per i serraggi classici dove si richiede maggior precisione(motore, sospensioni ecc.) io mi sono preso una usag 10-50nm (160€) che copre praticamente tutto, per i serraggi maggiori ho una mannesmann 40-200 da 80 euro che alla fine, testata con altre chiavi, è risultata anch'essa abbastanza precisa, quest'ultima la uso raramente solo su ruote e comunque dove si richiede un serraggio maggiore.
Esempio, il serraggio dei bulloni delle piastre forcella delle moto, varia dai 20 ai 35 nm, quello delle pinze freno idem.
Per il resto, per maggior pignoleria si può prendere una chiave buona (usag o altro) che abbia un range 5-25 nm, per serrare ad esempio i carter laterali, però per questi ultimi con un po' di esperienza si può fare tranquillamente a meno della dinamometrica.
Ricorda comunque che:
Spesso le dinamometriche hanno il cricchetto reversibile, nonostante ciò è bene usarle sempre e comunque solo per serrare e mai per allentare, altrimenti la taratura corretta piano piano se ne va.
I bulloni da stringere e le filettature dove andranno devono essere nello stesso stato, prendi come esempio i due bulloni della piastra di sterzo, se uno è perfetto e privo di ossido/ruggine/sporco e l'altro ha un po' di sporcizia o altro, il serraggio non sarà corretto in quanto la chiave troverà due resistenze diverse e serrerà in base a questo.
Per le restanti viti che non siano di freni, motore e sospensioni io non starei neanche a pensarci alla dinamometrica.
In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"