Ciao a tutti,
Ho un bellissimo Monster 1000s colorazione "Senna", 2003.
Ad ora la centralina nessun problema (voi non mi vedete ma sto facendo un gesto MOLTO scaramantico
), a parte una cosa strana.
A volte giro la chiave nel quadro, tutto bene, ma se premo start nessun segno di vita.
Spengo il quadro, riaccendo, e "quasi sempre" poi il motorino gira e la moto parte.
Ho cambiato il teleruttore di avviamento, ma ho il sospetto sia altro...ovviamente nella scatola nera.
Oppure che sia il blocchetto chiavi?
Inutile dire che la cosa non mi fa stare per niente tranquillo...finché sono a casa e non parte ok, alla peggio mi perdo il giro (è già successo, più volte), ma se sono chissà dove...
Quindi siccome leggo che la IAW59M ha problemi a vario titolo, prima di restare a piedi volevo corazzarmi un po', nell'eventualità di doverla cambiare.
La prima cosa che ho notato è che il catalogo ricambi 2003 riporta 286.4.073.1A, il 2004 1B finale: la centralina è sempre una 59M?
Ho sentito che i problemi con il 2004/2005 sono scomparsi, quindi mi aspetto sia diversa...ma non una 5AM.
Siccome adattare la 5AM non mi sembra una cosa così semplice, pensate che dare la caccia ad una centralina 2004/2005 sia una buona idea?
Altrimenti darei la caccia ad una 5AM, che però gestisce sonda lambda (l'S2R 1000 è catalizzato) e step motor (la mia no), ma al di là dell'ovvio reset totale le domande sono tante, spero di trovare delle risposte:
1. esiste una mappa originale del 1000s 2003 "adattata" per la 5AM, oppure c'è solo la DP? Per carità troverei il modo di farmi andar bene la DP mettendo un paio di scarichi...ma non volevo stravolgere tutto.
2. Gestione di lambda e step motor sarebbero bypassabili?
3. l'immobilizer funzionerebbe?
4. Altri casini?
Non so su due piedi mi verrebbe da dire...che non si può avere tutto, ma siccome vorrei cercarmi una centralina di scorta vorrei capire esattamente cosa cercare per non trovarmi in mano un'altra 2003...ma qualcosa di più affidabile.
La tentazione di cercare una 5AM e buttarmi nella modifica è molto forte ma non essendo pratico non vorrei fare un gran casino.
A corredo ad ora ho il VAG con il CD ed il SW che consente di rimappare ma non ci ho mai guardato dentro.
Lamps a tutti!!!
Dario