Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Giovanni 1:1

Ultimo Aggiornamento: 18/04/2020 15:18
Autore
Stampa | Notifica email    
15/04/2020 07:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.132
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Giovanni 1:1
Palafiku, 4/15/2020 3:05 AM:

...

johnny01

Veramente nel primo caso Theon é preceduto dall'articolo "ton", mentre nel secondo no. Secondo te non c'è qualche differenza di significato?

Correggimi (per quel poco che io ne so di greco), l'articolo viene omesso se il nome descrive una qualità o un attributo? Secondo me per questo motivo l'articolo ton cioè, il/la/del/della è stato omesso.

(SimonLeBon)

Ne abbiamo già parlato molte volte e la differenza tra il primo "Dio" e il secondo "dio" è la mancanza del determinativo.
Nel primo caso si potrebbe rendere "il Dio" e nel secondo "un dio".

Se lo scriveva un politeista, allora ci stava la mancanza del determinativo. Questa tua l'interpretazione l'ho trovata nell'app della torre di guardia e mi sembra una copy/past 😂. Dai scherzo 😁😁! Secondo me questo testo greco scritto con mentalità ebraica, tradotto con il sistema linguistico di oggi, crea una grande confusione.
Stiamo parlando di Giovanni, un ebreo monoteista, caro mio. Lasciamo perdere per un momento il discorso che "è un dio" oppure "è Dio". Io vorrei che entrassimo nel concetto di un ebreo monoteista che non crede "che vicino Dio c'è un dio piccolo oppure un Dio grande".Per lui era una bestemmia definire una cosa del genere (che sia Dio Grande oppure Piccolo). Ripeto Giovanni ci dice che

nel principio era la Parola, la Parola era presso Dio, Dio era la Parola

. Cioè che la Parola appartiene a Dio perché era quella che ha usato (Dio) per creare ogni cosa. DIO ha detto (la Parola) e le cose furono. Non ci sta dicendo che Gesù è un dio minore oppure un Dio maggiore (questo lo stanno dicendo le nostre versioni in italiano). Quando dice "DIO é LA PAROLA", ci sta dicendo che non si può separare Dio dalla Parola. Non significa che Gesù e Dio sono la stessa persona. Non ci sta neanche dicendo che Gesù è un Dio che dimora presso Dio. Ci sta dicendo che Gesù è la Parola di Dio e che l'autorità, la potenza e la personalità di Dio si esprime solo attraverso la Parola

kai theos ên ho logos

...

ps. scrivo tardi a motivo del tempo che ho a disposizione.
Grazie per la pazienza ragazzi😄😄
Dio vi benedica!



Caro Palafiku,

io ho scritto a memoria, senza nessuna app.

Se continui la lettura di Giovanni e arrivi al v. 14, l'autore dice:

"14 E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre."

Penso che con questo versetto finisce la teoria che "DIO é LA PAROLA".
Non solo perchè in un discorso di quel tipo, un articolo è molto importante; ma anche perchè vendendo in terra finisce anche la seconda teoria che ci hai esposto, e cioè "ci sta dicendo che non si può separare Dio dalla Parola." Infatti non è venuto "Dio" in terra, ma solo la "parola".

Leggiti prima le paginate di discussioni che abbiamo ammassato in 10 anni su questo versetto, poi ne riparliamo.

Simon

Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com