| | Post: 281 | Registrato il: 24/12/2016
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01/05/2020 12:48 | |
Ciao,
scusate ma è tutta la mattina che ci "sbatto" la testa....
a causa covi-19 devo restituire le quote (precedentemente raccolte...) per un'attività di volontariato...... cancellata !
Ovviamente, stiamo "consigliando" di lasciarle per l'anno prossimo ma non tutti ..... accettano. Quindi devo estrarre dall'elenco di tutti i partecipanti solamente coloro che optano per tale scelta: la restituzione.
Ho allegato file di esempio. Dall'elenco "richieste" il risultato dovrebbe essere l'elenco "restituzioni": cioè quando nell'elenco "richieste" la cella verde contiene "chiedo restituzione", in automatico venga implementato l'elenco "restituzioni" nei campi azzurri, cosi posso stamparlo e procedere ....
In sintesi: dovrei fare un elenco estrapolando dall'elenco "richieste" con solo i campi azzurri.
Avevo pensato di usare i filtri nell'elenco "richieste" ma in realtà questo elenco contiene molte colonne, molte righe e tante altre informazioni....e diventa lungo estrapolare questi dati.
Grazie
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| | Post: 727 | Registrato il: 15/01/2016
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01/05/2020 13:15 | |
Ciao
in A3 del foglio RESTITUZIONI da trascinare a destra e poi in basso
=SE.ERRORE(INDICE(RICHIESTE!A$3:A$20;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($A$3:$A$20)/(RICHIESTE!$E$3:$E$20="CHIEDO RESTITUZIONE")-RIF.RIGA($A$3)+1;RIF.RIGA($A1)));"") |
| | Post: 3.897 | Registrato il: 03/04/2013
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01/05/2020 13:51 | |
Buona giornata @Alex.122016; dopo aver preso buona nota della soluzione proposta dall'ottimo @DANILOFIORINI, che saluto, potresti considerare questa alternativa. Cella "A3" =SE.ERRORE(INDICE(RICHIESTE!A$2:A$100;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($A$2:$A$100)-1/(RICHIESTE!$E$2:$E$100="CHIEDO RESTITUZIONE");RIF.RIGA(A1)));"") da copiare in Celle "B3", "C3" Cella "E3" =SE.ERRORE(INDICE(RICHIESTE!F$2:F$100;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($A$2:$A$100)-1/(RICHIESTE!$E$2:$E$100="CHIEDO RESTITUZIONE");RIF.RIGA(E1)));"") da copiare in Celle "F3", "G3", "H3" Verifica i Formati delle Celle e copia il Range(A3:H3) nel Range(A4:A20). Giuseppe [Modificato da GiuseppeMN 01/05/2020 16:39]
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| | Post: 281 | Registrato il: 24/12/2016
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01/05/2020 14:30 | |
Grazie, molto gentile. grazie.
Ora la sto "sistemando" che ovviamente il mio file è molto più complesso dell'esempio che ho riportato e devo modificare i vari riferimenti. ma la prima colonna funziona. Grazie.
Una curiosità:
=SE.ERRORE(INDICE(RICHIESTE!A$3:A$20;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($A$3:$A$20)/(RICHIESTE!$E$3:$E$20="CHIEDO RESTITUZIONE")-RIF.RIGA($A$3)+1;RIF.RIGA($A1)));"")
nel file che ho inviato come esempio in a1 non c'è nulla, a che serve quella cella? .... curiosità.... grazie
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| | Post: 282 | Registrato il: 24/12/2016
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01/05/2020 14:32 | |
GiuseppeMN, 01/05/2020 13:51:
Buona giornata @Alex.122016; dopo aver preso buona nota della soluzione proposta dall'ottimo @DANILOFIONI, che saluto, potresti considerare questa alternativa. Cella "A3" =SE.ERRORE(INDICE(RICHIESTE!A$2:A$100;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($A$2:$A$100)-1/(RICHIESTE!$E$2:$E$100="CHIEDO RESTITUZIONE");RIF.RIGA(A1)));"") da copiare in Celle "B3", "C3" Cella "E3" =SE.ERRORE(INDICE(RICHIESTE!F$2:F$100;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($A$2:$A$100)-1/(RICHIESTE!$E$2:$E$100="CHIEDO RESTITUZIONE");RIF.RIGA(E1)));"") da copiare in Celle "F3", "G3", "H3" Verifica i Formati delle Celle e copia il Range(A3:H3) nel Range(A4:A20). Giuseppe
Grazie Giuseppe, ora provo. Grazie, come sempre. Alessandro |
| | Post: 728 | Registrato il: 15/01/2016
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01/05/2020 14:34 | |
Ciao
la formula non è altro che l'evoluzione della funzione PICCOLO che corrisponde a 15 il 6 serve per ignorare eventuali errori nella matrice creata e RIF.RIGA($A1) serve per farsi restituire la sequenza 1/2/3..etc quando trascini la formula in basso quindi va a pescare il primo dato il secondo...etc
Prova a scrivere =RIF.RIGA($A1) in una cella e trascina in basso e vedi cosa restituisce |
| | Post: 283 | Registrato il: 24/12/2016
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01/05/2020 15:45 | |
scusate..... una informazione...
nella prima colonna ho messo questa formula;
=SE(C3<>"";SUBTOTALE(3;$C$3:$C3);"")
serve per capire quante righe sono compilate. è il classico "contatore"
funzione in tutte le mie tabelle. ma qui da come risultato 0 (zero), e non riconosce il valore nella cella. Nella cella viene indicato il "nome" come dalla formula di Danilo e Giuseppe, ma la formula sopra non riconosce il valore. e non è un problema di formattazione.
Non capisco perchè?
Grazie.
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| | Post: 729 | Registrato il: 15/01/2016
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01/05/2020 16:03 | |
Ciao
quale prima colonna? di quale foglio?
Allega il file con questa formula che da errore e in un'altra colonna metti il risultato che vorresti avere scritto a mano |
| | Post: 284 | Registrato il: 24/12/2016
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01/05/2020 18:24 | |
hai ragione, scusami, ma ero di corsa e pensavo fosse la formula il problema.
eccolo.....
la colonna A in rosso è quella in "automatico" che non funziona.
la colonna B in verde è il risultato che dovrebbe "uscire in automatico" dalla colonna A.
perchè non riconosce i valori nella colonna E?
grazie.
p.s.: non è cosi importante, se ci riesci altrimenti la elimino. Mi hai già risolto un grosso problema stamattina. Non vorrei chiedere troppo...grazie.
Alessandro |
| | Post: 730 | Registrato il: 15/01/2016
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01/05/2020 18:51 | |
Ciao
si presume che se la colonna delle date è valorizzata c'è il progressivo quindi elimina quella colonna dove hai messo il roisultato a mano e in A3 da trascinare in basso
=SE(B3="";"";CONTA.SE(B$3:B3;"<>"&"")) |
| | Post: 285 | Registrato il: 24/12/2016
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01/05/2020 18:57 | |
non ho parole.....FUNZIONA !!!!
grazie, grazie.
se continui cosi...... ho anche un altro problema con la somma degli importi restituiti ma provo a farcela da solo.
grazie.
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| | Post: 286 | Registrato il: 24/12/2016
| Utente Junior | Excel per Mac vers. 16.17 | | OFFLINE | |
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01/05/2020 20:19 | |
scusa, ma ho un altro"problemino", nel solito file allegato ho evidenziato in rosso i risultati: il totale delle quote da restituire ( € 91,00) e il numero delle richieste. In questo file l'importo funziona e il numero delle richieste no (dovrebbe essere 9 invece è 14), ma nel mio (che purtroppo non posso inviare perché contiene i dati sensibili di circa 500 persone) non va. Il risultato è la somma delle colonne dell'elenco (ho un elenco di 100 righe con 25 righe di richieste, invece di totalizzare 25 viene calcolato 100). Sembra che anche se la cella è vuota excel calcoli la formula come valore. Si può escludere questo conteggio?
grazie |
| | Post: 731 | Registrato il: 15/01/2016
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01/05/2020 20:39 | |
Ciao
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(A3:A16<>"")) |
| | Post: 287 | Registrato il: 24/12/2016
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01/05/2020 20:47 | |
grazie.
conta il numero di celle non vuote, quindi il totale delle richieste è corretto ma nella somma degli importi richiesti indica il numero delle richieste e non la somma degli importi richiesti (invece di indicare € 91,00 indica 14).
grazie |
| | Post: 732 | Registrato il: 15/01/2016
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01/05/2020 21:22 | |
Ciao
non ti seguo....in F18 metti la formula che ti ho dato in G18
=SOMMA(G3:G16).....che restituisce 91 cosa non ti torna??
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| | Post: 288 | Registrato il: 24/12/2016
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01/05/2020 21:39 | |
nelle celle degli importi in euro io ho 14 importi (€ 50,00, € 50,00, € 50,00, € 210,00, € 190,00, ecc....) invece di indicare la somma totale (€ 1,500 circa) come somma di tutte queste celle indica € 14,00 che è la somma delle celle con valori all'interno e non del contenuto della cella. In pratica conta le celle non vuote ma a me serve che venga sommato l'importo in euro all'interno.
devo mettere una somma all'interno della formula matriciale?
la mia idea è che non "sente" il contenuto della cella.
in pratica a me serve sapere che 14 richieste di rimborso rappresentano € 1,500.
grazie
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| | Post: 733 | Registrato il: 15/01/2016
| Città: ROMA | Età: 51 | Utente Senior | 2016 | | OFFLINE |
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01/05/2020 21:56 | |
Guarda io non so di cosa parli nel Foglio restituzioni 2 ci sono 9 righe con relativi importi la cui somma fa 91€...
Se parli di un'altro file allegalo togliendo dati sensibili...di più non so che farti |
| | Post: 289 | Registrato il: 24/12/2016
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01/05/2020 22:14 | |
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| | Post: 734 | Registrato il: 15/01/2016
| Città: ROMA | Età: 51 | Utente Senior | 2016 | | OFFLINE |
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01/05/2020 22:57 | |
Ciao
ma quei dati sono testi quindi
=SOMMA(SE.ERRORE((E3:E103)*1;0))
da confermare matriciale cioè CTRL+SHIFT+INVIO
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| | Post: 290 | Registrato il: 24/12/2016
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01/05/2020 23:09 | |
grazie. ottimo.
grazie.
funziona.
domanda: la somma.piu.se serve per calcolare la somma di un intervallo se i criteri sono soddisfati in altri intervalli?
grazie
[Modificato da Alex.122016 01/05/2020 23:17] |
| | Post: 291 | Registrato il: 24/12/2016
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02/05/2020 11:48 | |
Ciao, sempre lo stesso file....
è possibile che ci sia un problema di formato celle?
devo sommare gli importi per classe. il risultato a mano è la colonna verde e la colonna in rosso quella in "automatico che non funziona.
grazie
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| | Post: 292 | Registrato il: 24/12/2016
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02/05/2020 11:48 | |
Ciao, sempre lo stesso file....
è possibile che ci sia un problema di formato celle?
devo sommare gli importi per classe. il risultato a mano è la colonna verde e la colonna in rosso quella in "automatico che non funziona.
grazie
[Modificato da Alex.122016 02/05/2020 12:01] |
| | Post: 736 | Registrato il: 15/01/2016
| Città: ROMA | Età: 51 | Utente Senior | 2016 | | OFFLINE |
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02/05/2020 12:20 | |
Ciao
stesso discorso di ieri....credo che devi approfondire alcune cose:
Quando estrai un numero da una stringa il risultato sarà sempre una stringa di testo quindi lo devi trasformare in numero e per trasformare un testo in numero si moltiplica per uno o si somma zero quindi devi cambiare la formula in W3 cosi
=SE.ERRORE(STRINGA.ESTRAI(T3;26;DESTRA(T3;(LUNGHEZZA(T3)-26)))*1;"")
vedrai che la formula in colonna AS restituirà i risultati orretti |
| | Post: 293 | Registrato il: 24/12/2016
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02/05/2020 12:30 | |
grazie.
ora mi è più chiaro. pensavo fosse sufficiente modificare il formato della cella.
in effetti ora funziona anche il formato "contabilità" della cella, che prima non riuscivo ad applicare.
grazie.
[Modificato da Alex.122016 02/05/2020 12:34] |
| | Post: 294 | Registrato il: 24/12/2016
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02/05/2020 17:34 | |
scusa.... nel file di stamattina ho inserito da tempo una formattazione condizionale per trovare nomi e cognomi doppi (ci sono persone che si iscrivono 2/3/4 volte e il colore mi aiuta nell'identificazione), però vengono colorate anche le celle vuote. E' possibile che il risultato sia il verde, che ho costruito a mano, invece del giallo dove c'è la formula:
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--($G$3:$G$280&$H$3:$H$280=$G3&$H3))>1
ho provato ad inserire questa ma non funziona....
=E((MATR.SOMMA.PRODOTTO(--($G$3:$G$280&$H$3:$H$280=$G3&$H3))>1);$g3<>”“)
grazie. |
| | Post: 738 | Registrato il: 15/01/2016
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02/05/2020 19:38 | |
Ciao
=E($G3<>"";$H3<>"";MATR.SOMMA.PRODOTTO(--($G$3:$G$280&$H$3:$H$280=$G3&$H3))>1) |
| | Post: 295 | Registrato il: 24/12/2016
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02/05/2020 19:50 | |
grazie...come sempre, molto gentile.
avevo fatto varie prove ma non ho mai messo le variabili delle celle all'inizio.
grazie. |
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