Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Il complotto invisibile

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2023 11:17
Autore
Stampa | Notifica email    
25/12/2021 16:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Re: Re: Re: Re:
frida18, 25/12/2021 14:32:





Scusa Claudio ..ma ci nascondiamo dietro un dito? neppure l'articolo parlava del vaccino in quanto tale, ma
come ci si arriva al green pass? non è stato messo a punto a causa di pandemia e vaccino…?
Non è forse un metodo (detto dagli stessi politici) per obbligare le persone a vaccinarsi ?
Ricordo che il diritto al rifiuto delle trasfusioni è stato conquistato con anni di campagne di informazione e
decine e decine di udienze presso i tribunali di tutto il mondo…
Tutto ciò rischia di essere cancellato con un colpo di spugna, tornando indietro almeno di mezzo secolo.
Quante volte abbiamo ripetuto ai nostri studi che la nostra battaglia sulla libertà di rifiutare quel tipo di terapia oltre
a promuovere la nostra fede era anche una conquista legale dei diritti umani….e riguardava tutti anche i non Testimoni?
certo il giornalista ne dava per scontata tale conseguenza (non lo trovo perché era un articolo correlato a diversi altri)
attualmente tutto ciò che si scrive ..si legge sono solo delle ipotesi e congetture
inoltre che dire Dio non lo permetterebbe?

Appunto, il problema non'e' il vaccino in sé, che è una cura come un'altra ma i metodi che il governo utilizza che assumono forme di obbligo surrettizio per aggirare quello che molti considerano un legittimo diritto di rifiutarlo. Questi metodi saranno utilizzati anche in futuro quando la bestia feroce "farà in modo" che tutti, grandi e piccoli ricevano il suo marchio necessario per comprare, vendere, mangiare, lavorare ecc...(Riv 13)
[Modificato da claudio2018 25/12/2021 16:12]
25/12/2021 16:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.173
TdG
Re: Re: Re: Re: Re:
claudio2018, 25/12/2021 16:12:

Appunto, il problema non'e' il vaccino in sé, che è una cura come un'altra ma i metodi che il governo utilizza che assumono forme di obbligo surrettizio per aggirare quello che molti considerano un legittimo diritto di rifiutarlo. Questi metodi saranno utilizzati anche in futuro quando la bestia feroce "farà in modo" che tutti, grandi e piccoli ricevano il suo marchio necessario per comprare, vendere, mangiare, lavorare ecc...(Riv 13)

Vero, ma noi saremmo chiamati a sostenere le decisioni delle autorità superiori essendo ubbidienti fino a quando le richieste non sono in conflitto con i princìpi di Dio...
26/12/2021 08:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 152
Città: LUCCA
Età: 67
Re:
Caro Claudio,
claudio2018, 25/12/2021 00:26:


Schierarsi attivamente o passivamente...vedremo... ma certo la propaganda demonica è efficace non solo sui politici...La bestia "farà in modo"..."svierà"..,dice Rivelazione, con la sua propaganda perché tutti si adeguino al suo modo di pensare il che porterà chi la sosterrà a non vedere di buon occhio chi non lo farà un po' come oggi i media fanno coi no vax


Arrivi tardi, fratello … Satana tramite suoi agenti terreni ha già “fatto in modo”, ha già “sviato” la maggior parte dell’umanità, manca solo il colpo finale … Se non sono con te nelle adunanze, non partecipano all’opera di fare discepoli, non si adeguano alle norme di Dio, non collaborando così con i fratelli di Cristo … sono automaticamente dall’altra parte, schierati con la Bestia con tanto di marchio …

“Quindi egli risponderà loro: ‘In verità vi dico: ogni volta che non l’avete fatto a uno di questi minimi, non l’avete fatto a me’. Questi andranno allo stroncamento eterno, ma i giusti alla vita eterna”. (Matteo 25:40)

claudio2018, 25/12/2021 00:26:


Nessuno parla di intesa totale ma di intesa politica nel combattere tutti contro lo stesso obiettivo e di sostegno più o meno attivo da parte dei popoli..Cito ancora la torre di guardia di settembre : "I governi vorranno che tutti dimostrino con il modo di pensare e di agire che appartengono a loro e che li sostengono"


Come detto sopra, non schierandosi a favore del Regno di Dio e la sua Organizzazione “dimostrano con il modo di pensare e di agire” già a chi appartengono … Se arriveranno alla Grande Tribolazione in queste condizioni, a Cristo non resterà che emettere il verdetto:

“Quindi dirà a quelli alla sua sinistra: ‘Via da me, voi che siete stati maledetti! Andate nel fuoco eterno preparato per il Diavolo e per i suoi angeli. Perché ho avuto fame, ma non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete, ma non mi avete dato da bere; ero un estraneo, ma non mi avete accolto in modo ospitale; nudo, ma non mi avete vestito; malato e in prigione, ma non avete avuto cura di me’ ” (Matteo 25:34-36)

Anche se questo atteggiamento descritto nella parabola è passivo, per Cristo sarà chiaro da che parte stanno … così talmente chiaro da poter emettere un netto giudizio di condanna.

claudio2018, 25/12/2021 00:26:


A beh quelli ci saranno sempre. Anche hitler era orgoglioso e nazionalista ma sapeva dirigere bene la propaganda contro un nemico comune. Corretto che potrebbero non aver bisogno del sostegno logistico della gente ma il sostegno ideologico penso proprio che ci sarà anche solo nel non condannare l'attacco. Pensi che i telegiornali ci difenderanno quando Gog ci attaccherà? Ma sembra che pensi che non ne parleranno nemmeno...che la cosa passerà addirittura inosservata...


Non era questo che volevo dare a intendere … Sicuramente, prima della fine della Grande Tribolazione, il popolo di Dio lancerà un forte e messaggio di condanna, rappresentato in Rivelazione 16:21 dalla “violenta grandinata” sugli uomini.
……..
Non sappiamo ancora quale ruolo avrà il ministero di casa in casa nella proclamazione di quei decisivi messaggi di giudizio. Ma possiamo essere sicuri che, prima della fine della “grande tribolazione”, il nome di Geova sarà stato fatto conoscere come non era mai accaduto nella storia dell’uomo. — Riv. 7:14; Ezec. 38:23.

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2008520#h=22:0-23:0

Probabilmente, questa sarà la scintilla che scatenerà l’attacco finale di Gog di Magog.

claudio2018, 25/12/2021 00:26:


Dipende cosa intendi per "gente comune" Ezechiele parla di "schiere" ed "eserciti" militari che già di per sè sembrano essere tanti. Poi questi hanno familiari e amici...Bisogna vedere come l'evento influirà sull'opinione pubblica. Può però anche darsi come dici tu che alla gente non gliene importerà più di tanto...


Le “schiere” ed “eserciti” son sempre parte degli apparati statali che saranno usati per reprimere e attaccare i servitori di Dio … è chiaro che non sono “gente comune”
Indipendentemente di come la penseranno loro familiari e amici ed il resto dell’umanità, la tempistica dell’attacco la decide Geova Dio, non sarà dettata né condizionata dalla opinione pubblica di allora. A quel punto l’intera umanità sarà già stata giudicata da Cristo e fatta la separazione fra pecore e capre … conta poco ed è ininfluente se queste ultime daranno al momento il loro appoggio esplicito o implicito alla Bestia.
…….
Il fatto che Geova guiderà gli eventi. (Leggi Ezechiele 38:4, 16.) Geova dice a Gog: “Metterò uncini alle tue mascelle”. E aggiunge: “Ti condurrò contro il mio paese”. Questo significa forse che Geova spingerà le nazioni ad attaccare i suoi servitori? No di certo! Non farebbe mai del male al suo popolo (Giob. 34:12). D’altro canto, Geova conosce i suoi nemici: sa che odieranno il suo popolo e che, avendone l’occasione, cercheranno di eliminarlo (1 Giov. 3:13). Mettendo simbolicamente degli uncini alle mascelle di Gog e trascinandolo, Geova guiderà gli eventi secondo il suo volere e la sua tabella di marcia. Qualche tempo dopo la distruzione di Babilonia la Grande potrebbe indurre in qualche modo le nazioni a fare qualcosa che avevano già in mente. A quel punto tutto sarà pronto per l’attacco che porterà ad Armaghedon, la più grande guerra mai combattuta sulla terra. Allora Geova libererà il suo popolo, esalterà la sua sovranità e santificherà il suo nome (Ezec. 38:23).
- Libro “Pura adorazione” cap. 17 par. 18


Durante la guerra di Armaghedon i servitori di Geova non combatteranno; saranno protetti dagli angeli mentre i loro nemici si avventeranno l’uno contro l’altro (Ezec. 38:21)


Chi vivrà, vedrà …

Un abbraccio.



[Modificato da Awankay 26/12/2021 08:45]
26/12/2021 10:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 152
Città: LUCCA
Età: 67
Re: Re: Re: Re:
frida18, 25/12/2021 14:32:


Ricordo che il diritto al rifiuto delle trasfusioni è stato conquistato con anni di campagne di informazione e decine e decine di udienze presso i tribunali di tutto il mondo
Tutto ciò rischia di essere cancellato con un colpo di spugna, tornando indietro almeno di mezzo secolo.
Quante volte abbiamo ripetuto ai nostri studi che la nostra battaglia sulla libertà di rifiutare quel tipo di terapia oltre a promuovere la nostra fede era anche una conquista legale dei diritti umani….e riguardava tutti anche i non Testimoni?



E allora? Non è che un cristiano aderisce alla legge di Dio solo perché uno stato gli facilita le cose.

Cosa farà un fedele servitore di Dio davanti all’imposizione di uno stato di una trasfusione di sangue, di impugnare le armi per andare in guerra, di partecipare a cerimonie patriottiche, di prendere la tessera di un partito politico, ecc. tutte cose che confliggono con la legge di Dio?

Penso che farà quello che è umanamente possibile per aderire allo stesso principio divino indicato dagli apostoli già nel I secolo:

Allora Pietro e gli altri apostoli risposero: “Dobbiamo ubbidire a Dio quale governante anziché agli uomini”. (Atti 5:29)

Ti ricordo che ancora oggi ci sono paesi dove, per esempio, non c’è la obiezione di coscienza, e i nostri cari fratelli giovani fanno e hanno fatto la galera per molti anni, anche decenni.


Ma che fare quando uno stato ti impone cose che NON confliggono con la legge di Dio? Se ti impone di pagare le tasse, di mandare i figli alla scuola dell’obbligo, di mettere la cintura di sicurezza, di vaccinarsi …?

Anche in questa situazione l’apostolo Paolo ha indicato quale è il principio divino da seguire:

Ognuno sia sottomesso alle autorità superiori, perché non c’è autorità se non da Dio; le autorità esistenti si trovano nelle loro posizioni relative per disposizione di Dio. Perciò chi si oppone all’autorità si mette contro l’ordine stabilito da Dio, e quelli che si mettono contro di esso attireranno su di sé il giudizio.

Perciò è necessario che siate sottomessi, non solo a motivo di tale ira, ma anche a motivo della vostra coscienza. Ed è sempre per questa ragione che pagate le tasse, perché le autorità svolgono un servizio pubblico per Dio, assolvendo costantemente tale funzione. Rendete a tutti ciò che dovete loro: a chi chiede la tassa, la tassa; a chi chiede il tributo, il tributo; a chi chiede timore, tale timore; a chi chiede onore, tale onore.
(Romani 13:1, 2, 5-7)

A me pare che sono due principi biblici molto chiari che come cristiani siamo tenuti a rispettare.

Saluti.


[Modificato da Awankay 26/12/2021 10:38]
26/12/2021 19:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.921
TdG
l'assunto del post può essere anche nella sostanza in parte condivisibile .

Certo è che la pandemia ha spinto i governi a diventare più oltranzisti nelle loro scelte lasciando poco o nessun margine di dialogo a chi la pensa diversamente, il clima sarà lo stesso quando chiederanno a noi di adeguarci a qualcosa che ancora non conosciamo perchè non presente .

Il futuro riserverà sempre meno diritti e più governi reazionari .
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
forum Testimoni di Geova




Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
27/12/2021 08:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Caro Awankay


Arrivi tardi, fratello … Satana tramite suoi agenti terreni ha già “fatto in modo”, ha già “sviato” la maggior parte dell’umanità, manca solo il colpo finale … Se non sono con te nelle adunanze, non partecipano all’opera di fare discepoli, non si adeguano alle norme di Dio, non collaborando così con i fratelli di Cristo … sono automaticamente dall’altra parte, schierati con la Bestia con tanto di marchio …

“Quindi egli risponderà loro: ‘In verità vi dico: ogni volta che non l’avete fatto a uno di questi minimi, non l’avete fatto a me’. Questi andranno allo stroncamento eterno, ma i giusti alla vita eterna”. (Matteo 25:40)

Questo lo sappiamo ma il punto è un'altro. Qui stiamo inquadrando un preciso periodo storico indicato in Rivelazione secondo cui il marchio rappresenterà un'appartenenza speciale che condizionera il normale vivere e in più verrà esteso in tutto il mondo.



Come detto sopra, non schierandosi a favore del Regno di Dio e la sua Organizzazione “dimostrano con il modo di pensare e di agire” già a chi appartengono … Se arriveranno alla Grande Tribolazione in queste condizioni, a Cristo non resterà che emettere il verdetto:

“Quindi dirà a quelli alla sua sinistra: ‘Via da me, voi che siete stati maledetti! Andate nel fuoco eterno preparato per il Diavolo e per i suoi angeli. Perché ho avuto fame, ma non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete, ma non mi avete dato da bere; ero un estraneo, ma non mi avete accolto in modo ospitale; nudo, ma non mi avete vestito; malato e in prigione, ma non avete avuto cura di me’ ” (Matteo 25:34-36)

Anche se questo atteggiamento descritto nella parabola è passivo, per Cristo sarà chiaro da che parte stanno … così talmente chiaro da poter emettere un netto giudizio di condanna.

Anche questo lo sappiamo ma qui stiamo parlando di uno scenario futuro particolare, non delle possibilità di salvezza di chi non fa parte del popolo di Dio. Capisci la differenza? Lo schiavo contestualizza il periodo del marchio con una dimostrazione attiva di sostegno a una linea governativa che di fatto limita e condiziona il normale vivere.



Non era questo che volevo dare a intendere … Sicuramente, prima della fine della Grande Tribolazione, il popolo di Dio lancerà un forte e messaggio di condanna, rappresentato in Rivelazione 16:21 dalla “violenta grandinata” sugli uomini.
……..
Non sappiamo ancora quale ruolo avrà il ministero di casa in casa nella proclamazione di quei decisivi messaggi di giudizio. Ma possiamo essere sicuri che, prima della fine della “grande tribolazione”, il nome di Geova sarà stato fatto conoscere come non era mai accaduto nella storia dell’uomo. — Riv. 7:14; Ezec. 38:23.

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2008520#h=22:0-23:0

Probabilmente, questa sarà la scintilla che scatenerà l’attacco finale di Gog di Magog

Per cui è del tutto auspicabile che in quel periodo i TDG saranno sotto i riflettori del mondo intero come coloro che non si vorranno adeguare al ricatto idolatrico della bestia, ma anzi lo condanneranno



Le “schiere” ed “eserciti” son sempre parte degli apparati statali che saranno usati per reprimere e attaccare i servitori di Dio … è chiaro che non sono “gente comune” Indipendentemente di come la penseranno loro familiari e amici ed il resto dell’umanità, la tempistica dell’attacco la decide Geova Dio, non sarà dettata né condizionata dalla opinione pubblica di allora.

Infatti se mai sarà il contrario: sarà l'opinione pubblica ad essere condizionata dalla propaganda della bestia per cui tacitamente o attivamente la appoggerà. È anche per questo che saranno tutti uccisi ad armaghedon (Riv 19:21) Avranno dato definitivamente prova da che parte vorranno stare.



A quel punto l’intera umanità sarà già stata giudicata da Cristo e fatta la separazione fra pecore e capre

E da cosa lo deduci? Non ci sono elementi biblici per dire che la separazione delle pecore e dei capri avvenga prima del messaggio di giudizio (che rimane comunque ancora un ipotesi...)... A me pare logico che venga dopo


ed è ininfluente se queste ultime daranno al momento il loro appoggio esplicito o implicito alla Bestia

Perche' ininfluente? Al contrario Rivelazione indica che l'appoggio che le persone daranno alla bestia in quel periodo quando questa li ricatterà con l'obbligo di ricevere il suo marchio e pretendendo da loro che dimostrino di adorarla, influirà sul loro giudizio finale.


Il fatto che Geova guiderà gli eventi. (Leggi Ezechiele 38:4, 16.) Geova dice a Gog: “Metterò uncini alle tue mascelle”. E aggiunge: “Ti condurrò contro il mio paese”. Questo significa forse che Geova spingerà le nazioni ad attaccare i suoi servitori? No di certo! Non farebbe mai del male al suo popolo (Giob. 34:12). D’altro canto, Geova conosce i suoi nemici: sa che odieranno il suo popolo e che, avendone l’occasione, cercheranno di eliminarlo (1 Giov. 3:13). Mettendo simbolicamente degli uncini alle mascelle di Gog e trascinandolo, Geova guiderà gli eventi secondo il suo volere e la sua tabella di marcia. Qualche tempo dopo la distruzione di Babilonia la Grande potrebbe indurre in qualche modo le nazioni a fare qualcosa che avevano già in mente. A quel punto tutto sarà pronto per l’attacco che porterà ad Armaghedon, la più grande guerra mai combattuta sulla terra. Allora Geova libererà il suo popolo, esalterà la sua sovranità e santificherà il suo nome (Ezec. 38:23).
- Libro “Pura adorazione” cap. 17 par. 18

Come vedi sostiene il fatto che allo scenario descritto in Ezechiele e Rivelazione ci si arriverà per gradi. Ci sarà una "preparazione" dello scenario geopolitico che condurrà infine a quegli eventi.

"La scena di questo mondo cambia" (1 Cor 7:31)

Saluti


[Modificato da claudio2018 27/12/2021 08:55]
27/12/2021 09:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.705
Re: Re: Re: Re: Re:
Awankay, 26/12/2021 10:35:



E allora? Non è che un cristiano aderisce alla legge di Dio solo perché uno stato gli facilita le cose.

Cosa farà un fedele servitore di Dio davanti all’imposizione di uno stato di una trasfusione di sangue, di impugnare le armi per andare in guerra, di partecipare a cerimonie patriottiche, di prendere la tessera di un partito politico, ecc. tutte cose che confliggono con la legge di Dio?

Penso che farà quello che è umanamente possibile per aderire allo stesso principio divino indicato dagli apostoli già nel I secolo:

Allora Pietro e gli altri apostoli risposero: “Dobbiamo ubbidire a Dio quale governante anziché agli uomini”. (Atti 5:29)

Ti ricordo che ancora oggi ci sono paesi dove, per esempio, non c’è la obiezione di coscienza, e i nostri cari fratelli giovani fanno e hanno fatto la galera per molti anni, anche decenni.


Ma che fare quando uno stato ti impone cose che NON confliggono con la legge di Dio? Se ti impone di pagare le tasse, di mandare i figli alla scuola dell’obbligo, di mettere la cintura di sicurezza, di vaccinarsi …?

Anche in questa situazione l’apostolo Paolo ha indicato quale è il principio divino da seguire:

Ognuno sia sottomesso alle autorità superiori, perché non c’è autorità se non da Dio; le autorità esistenti si trovano nelle loro posizioni relative per disposizione di Dio. Perciò chi si oppone all’autorità si mette contro l’ordine stabilito da Dio, e quelli che si mettono contro di esso attireranno su di sé il giudizio.

Perciò è necessario che siate sottomessi, non solo a motivo di tale ira, ma anche a motivo della vostra coscienza. Ed è sempre per questa ragione che pagate le tasse, perché le autorità svolgono un servizio pubblico per Dio, assolvendo costantemente tale funzione. Rendete a tutti ciò che dovete loro: a chi chiede la tassa, la tassa; a chi chiede il tributo, il tributo; a chi chiede timore, tale timore; a chi chiede onore, tale onore.
(Romani 13:1, 2, 5-7)

A me pare che sono due principi biblici molto chiari che come cristiani siamo tenuti a rispettare.








A me ne è chiaro pure un'altro principio.

A chi per coscienza esita a fare un certo passo, l’apostolo dice: “Felice è l’uomo che non giudica se stesso mediante ciò che approva”. (Rom. 14:22) Non andando mai contro la sua coscienza, il cristiano avrà pace mentale. Ma se ha dubbi su una certa condotta, allora dovrebbe rinunciarvi o abbandonarla. Qualunque cosa un individuo approvi, non dovrebbe andare contro la sua coscienza, per quanto la cosa sia attraente, o qualunque argomento possa presentare qualcun altro. D’altra parte, se riscontra che quell’argomento si basa sulle Scritture e si convince pienamente della sua correttezza, allora può correggere conformemente il suo coscienzioso punto di vista. ciascuno sia pienamente convinto di ciò che pensa. Rom. 14:5.

In che modo è condannato colui che fa una cosa pur avendo dubbi sulla sua giustezza?

“Ma se ha dubbi, è già condannato tutto ciò che non è dalla fede è peccato”. (Rom. 14:23) L’apostolo rivolge questa osservazione a quelli che professano d’essere cristiani, non ai non credenti. Ciò che la persona fa non deve in alcun modo turbare la sua coscienza. Se la sua coscienza è turbata, si condanna da sé. E dovrebbe cercare continuamente d’avere un chiaro quadro della fede cristiana



Pur facendo solo due esempi, qui l’apostolo stabilisce il principio per tutti i casi di coscienza. Oggi ci sono molte circostanze relativamente alle quali non c’è nessuna specifica e diretta istruzione o norma biblica. A volte sono chiamate “zone grigie”. Zone del genere si riscontrano nel campo del lavoro, DELLE CURE MEDICHE, del cibo, del vestiario, e in altri. La Bibbia ci dà dei principi per guidarci in tutti questi campi. Tutti dovrebbero seguire quello che essa dichiara in maniera specifica.

Cosa deve fare chi ha un problema la cui soluzione non gli è chiara?

Chi ha un problema che rientra in queste “zone grigie” deve esaminare la Bibbia e le pubblicazioni bibliche. Se ancora non vede chiaramente quale decisione prendere, può consultare gli anziani o altri che possono aiutarlo a capire cosa dice la Bibbia, ma non deve permettere che gli altri decidano per lui. Non sono la sua “coscienza”. È lui che deve soppesare le cose, prendere la propria decisione e quindi agire secondo coscienza. Forse col passar del tempo vedrà le cose sotto un’altra luce, e farà cambiamenti, ma deve evitare di fare qualsiasi cosa su cui ha dubbi, per non condannare se stesso. — Rom. 14:23


_________________________________________________
...le tue proprie consolazioni vezzeggiavano la mia anima
salmo 94:19
05/01/2022 13:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 152
Città: LUCCA
Età: 67
Re:
Caro Claudio,

claudio2018, 27/12/2021 08:46:


Questo lo sappiamo ma il punto è un'altro. Qui stiamo inquadrando un preciso periodo storico indicato in Rivelazione secondo cui il marchio rappresenterà un'appartenenza speciale che condizionera il normale vivere e in più verrà esteso in tutto il mondo.


Si, ma secondo me, sbagli l’inquadratura … “tutto il mondo è (già) nel potere del Malvagio” … Quindi, non vedo questa inesorabile necessità da parte della “Bestia” di adoperarsi in un graduale convincimento delle masse ad agire nel modo che tu hai ipotizzato. Per continuare a “comprare e vendere” agli empi basterà continuare a fare quello che hanno SEMPRE fatto, non sarà per loro quel grande sacrificio che tu pensi … Che danno gli fa una macchia in più alla tigre?

Semmai, io vedo in quel passaggio di Rivelazione un avvertimento per i servitori fedeli di Dio … che la Bestia cercherà di costringerli a “adorarla” in qualche maniera per portarli all'infedeltà proprio all’ultimo miglio.

claudio2018, 27/12/2021 08:46:


Anche questo lo sappiamo ma qui stiamo parlando di uno scenario futuro particolare, non delle possibilità di salvezza di chi non fa parte del popolo di Dio. Capisci la differenza? Lo schiavo contestualizza il periodo del marchio con una dimostrazione attiva di sostegno a una linea governativa che di fatto limita e condiziona il normale vivere.


Invece la parabola è attinente … chi viene giudicato come “capra” ovviamente ha il marchio della Bestia.
E da cosa vengono giudicati così da Cristo?

Quindi egli risponderà loro: ‘In verità vi dico: ogni volta che non l’avete fatto a uno di questi minimi, non l’avete fatto a me’

Quindi, non è detto che ci debba essere per forza un atteggiamento attivo contro. Anche un comportamento passivo o indifferente in disfavore del Regno e i suoi interessi viene giudicato negativamente da Dio.

claudio2018, 27/12/2021 08:46:


Per cui è del tutto auspicabile che in quel periodo i TDG saranno sotto i riflettori del mondo intero come coloro che non si vorranno adeguare al ricatto idolatrico della bestia, ma anzi lo condanneranno


Infatti, solo i servitori fedeli di Dio saranno sotto pressione a causa di questo ricatto, non il mondo che fa già parte del sistema prima ancora della “grande tribolazione” … Non avremmo più nessuna tutela giuridica a livello mondiale a cui appellarci come ora per difendere la nostra libertà di culto.

claudio2018, 27/12/2021 08:46:


Infatti se mai sarà il contrario: sarà l'opinione pubblica ad essere condizionata dalla propaganda della bestia per cui tacitamente o attivamente la appoggerà. È anche per questo che saranno tutti uccisi ad armaghedon (Riv 19:21) Avranno dato definitivamente prova da che parte vorranno stare.


Si, ma non sarà solo per questo che saranno condannati …
<<<
Ben diversa sarà la sorte dei capri. In Matteo 24:30 vengono descritti mentre ‘si percuotono con lamenti’ alla venuta di Gesù. E giustamente, perché si saranno fatti la reputazione di individui che rifiutano la buona notizia del Regno, che si oppongono ai discepoli di Gesù e che preferiscono schierarsi col mondo che sta per scomparire. (Matteo 10:16-18; 1 Giovanni 2:15-17) È Gesù — non i suoi discepoli sulla terra — a determinare chi sono i capri. Riguardo a loro dice: “Questi andranno allo stroncamento eterno”. — Matteo 25:46.

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1999322
>>>

Uno si fa una certa reputazione davanti a Dio con un percorso di vita. Quindi, la condanna dei simili a “capri” (con tanto di marchio della Bestia) avviene non solo per un probabile appoggio alla Bestia nella ultima parte della loro vita bensì principalmente perché non si sono schierati a favore del Regno nel momento opportuno.

claudio2018, 27/12/2021 08:46:


E da cosa lo deduci? Non ci sono elementi biblici per dire che la separazione delle pecore e dei capri avvenga prima del messaggio di giudizio (che rimane comunque ancora un ipotesi...)... A me pare logico che venga dopo


Il libro “Il Regno di Dio è già una realtà!” da una sequenza degli avvenimenti durante la “grande tribolazione”, metto solo i titoli, i dettagli nel link sotto:

<<<
Inizia la grande tribolazione

Attacco alla religione.

Abbreviati i giorni.

Eventi che porteranno ad Armaghedon

Fenomeni celesti.

Emanazione del giudizio. Gesù disse: “Vedranno il Figlio dell’uomo venire nelle nubi con grande potenza e gloria”
... Gli oppositori del Regno, invece, saranno giudicati “capri” e “si percuoteranno con lamenti”, capendo che li attende lo “stroncamento eterno”

Attacco a oltranza. Gog di Magog attaccherà gli unti rimasti e i loro compagni, le altre pecore.

Radunamento degli unti.

L’epilogo della grande tribolazione

Esecuzione del giudizio. La guerra di Armaghedon sarà l’epilogo della grande tribolazione

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1102014263
>>>

Come vedi, l’attacco a oltranza di Gog di Magog viene dopo la separazione delle pecore e capri …

<<<
Qualche tempo dopo la distruzione della falsa religione è probabile che Geova incarichi i suoi servitori di proclamare un messaggio molto forte, tanto che il libro di Rivelazione lo paragona a una grandinata con chicchi del peso di oltre 20 chili (Riv. 16:21, nt.). Questo messaggio, che forse annuncerà la fine imminente del sistema politico e commerciale, infastidirà coloro che lo sentiranno al punto da indurli a bestemmiare Dio. Sarà probabilmente a motivo di questo messaggio che le nazioni muoveranno l’attacco finale al popolo di Dio per metterlo a tacere una volta per sempre. Vedendoci apparentemente indifesi, penseranno di poterci distruggere con facilità. Quanto si sbaglieranno!

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1102017178
>>>

“... e gli uomini bestemmiarono Dio per la piaga della grandine, perché era una piaga davvero tremenda.”

Quindi, se per questa ragione lanceranno l’attacco finale contro il popolo di Dio, questo provocherà la reazione di Geova Dio in difesa loro … e a questo punto i giochi sono fatti … siamo già dentro Armaghedon. Di conseguenza, la separazione delle pecore e capri è già avvenuta e a questi ultimi aspetta solo lo “stroncamento eterno”

Semmai sarà qualcosa a convincerli a odiare il popolo di Dio, non sarà la graduale moralsuasion propagandistica della Bestia (che tu prevedi) bensì la consapevolezza di essere arrivati a un punto di non ritorno per essere stati condannati in modo definitivo e inappellabile dal Giudice Gesù Cristo. Non avendo niente da perdere, sarà quasi scontata la loro rabbia nei confronto degli unti rimasti e la "grande folla" prossimi a varcare le soglie del Nuovo Mondo.

claudio2018, 27/12/2021 08:46:


Perche' ininfluente? Al contrario Rivelazione indica che l'appoggio che le persone daranno alla bestia in quel periodo quando questa li ricatterà con l'obbligo di ricevere il suo marchio e pretendendo da loro che dimostrino di adorarla, influirà sul loro giudizio finale.


Niente affatto. Al massimo questo appoggio alla Bestia durante la “grande tribolazione” sarà la ciliegina sulla torta della loro empietà agli occhi di Dio … Come già detto, il giudizio di Cristo sarà sul loro percorso di vita prima e durante la “grande tribolazione”. Lo SFS difficilmente ipotizza conversioni di massa dell’ultimo momento ...

<<<
Dopo lo scoppio della tribolazione, apparirà il segno del Figlio dell’uomo. Gesù disse che tutte le tribù della terra si sarebbero percosse con lamenti. Non parlò affatto di persone che, vista la situazione, si sarebbero pentite, si sarebbero schierate dalla parte di Dio e sarebbero divenute veri discepoli.

Similmente, nella parabola delle pecore e dei capri, il Figlio dell’uomo appare e separa in qualità di giudice le persone in base a ciò che hanno fatto o non hanno fatto nel passato. Gesù non disse nulla che lasciasse intendere che persone le quali per tanto tempo avevano manifestato le caratteristiche dei capri si sarebbero improvvisamente convertite diventando simili a pecore. Egli viene per giudicare sulla base di ciò che le persone hanno già dimostrato di essere. — Matteo 25:31-46.

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1997128
>>>

claudio2018, 27/12/2021 08:46:


Come vedi sostiene il fatto che allo scenario descritto in Ezechiele e Rivelazione ci si arriverà per gradi. Ci sarà una "preparazione" dello scenario geopolitico che condurrà infine a quegli eventi.


Questo nessuno lo nega, ma il paragrafo dice anche: “Geova guiderà gli eventi secondo il suo volere e la sua tabella di marcia.

Non credo che Geova Dio aspetti che la Bestia convinca piano, piano l’opinione pubblica al 100% a odiare il popolo di Dio per scatenare Armaghedon. Se permetti, è lui il Dio Onnipotente … e non si farà mica dettare “il giorno e l’ora” dal volere e la tabella di marcia del suo arcinemico, il Diavolo.
Sarà Dio a calare il sipario di questo sistema perché la sua tempistica è arrivata all'ora zero ... non perché è stato costretto dall'opinione pubblica ...


Un caro saluto.






05/01/2022 14:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 152
Città: LUCCA
Età: 67
Scusa Claudio, per la triplice risposta ... Basta che tu legga l'ultimo post perché sono tutti uguali.

Per qualche ragione, senza che io faccia click sul tasto "Rispondi", la risposta parte lo stesso mentre faccio le anteprime senza che io mi accorga. poi dopo è troppo tardi per cancellare i doppioni ...
Se qualcuno mi spiega dove sbaglio, grazie.


[Modificato da Awankay 05/01/2022 14:34]
05/01/2022 14:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
a volte succede, ho rimediato cancellando i doppioni
05/01/2022 14:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Awankay, 05/01/2022 13:48:

Come vedi, l’attacco a oltranza di Gog di Magog viene dopo la separazione delle pecore e capri …


Mi permetto solo di suggerire di non essere mai troppo dogmatici.

L'esperienza del nostro popolo ci dovrebbe avere già insegnato che tutto può essere rivisto e riscritto
05/01/2022 16:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.705
Re:
Major-Tom, 05/01/2022 14:51:


Mi permetto solo di suggerire di non essere mai troppo dogmatici.

L'esperienza del nostro popolo ci dovrebbe avere già insegnato che tutto può essere rivisto e riscritto




Sono pienamente d'accordo



approfitto di questo post per rispondere ad alcune frasi scritte da


AWANKAI:

Infatti, solo i servitori fedeli di Dio saranno sotto pressione a causa di questo ricatto, non il mondo che fa già parte del sistema prima ancora della “grande tribolazione” … Non avremmo più nessuna tutela giuridica a livello mondiale a cui appellarci come ora per difendere la nostra libertà di culto.


Frida:
intanto non possiamo escludere che…altre persone non TdG non si troveranno a dovere subire la medesima pressione a cui siamo sottoposti noi e per coscienza affronteranno prove simili

AWANKAI:

Similmente, nella parabola delle pecore e dei capri, il Figlio dell’uomo appare e separa in qualità di giudice le persone in base a ciò che hanno fatto o non hanno fatto nel passato. Gesù non disse nulla che lasciasse intendere che persone le quali per tanto tempo avevano manifestato le caratteristiche dei capri si sarebbero improvvisamente convertite diventando simili a pecore. Egli viene per giudicare sulla base di ciò che le persone hanno già dimostrato di essere. — Matteo 25:31-46.

FRIDA:

l’episodio relativo Raab e la sua famiglia
e come ottennero la salvezza dimostra altro




(scusate ma non posso quotare bene per problemi di pc)





_________________________________________________
...le tue proprie consolazioni vezzeggiavano la mia anima
salmo 94:19
05/01/2022 23:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 152
Città: LUCCA
Età: 67
Re:
Major-Tom, 05/01/2022 14:51:


Mi permetto solo di suggerire di non essere mai troppo dogmatici.

L'esperienza del nostro popolo ci dovrebbe avere già insegnato che tutto può essere rivisto e riscritto


La mia era semplicemente la risposta a questa domanda precisa di Claudio, nessun dogmatismo ...

claudio2018, 27/12/2021 08:46:


E da cosa lo deduci? Non ci sono elementi biblici per dire che la separazione delle pecore e dei capri avvenga prima del messaggio di giudizio (che rimane comunque ancora un ipotesi...)... A me pare logico che venga dopo


Siccome mi ricordavo di aver letto da qualche parte questo intendimento dello SFS, l'ho cercato e trovato 2 pubblicazioni abbastanza recenti che mi portavano a pensare ciò che ho postato, che sono:

Il Regno di Dio è già una realtà! (2014)

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1102014263

La pura adorazione di Geova: finalmente ristabilita! (2018)

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1102017178

Non credo che dopo meno de 10 anni lo SFS abbia cambiato parere ...
Se nel futuro ci sarà nuova luce sulla questione mi adeguerò al nuovo intendimento.
Comunque, io non intravedo nessun dogmatismo nel parlare di cose come le capiamo adesso, sennò quando ne parleremmo?

Saluti.








05/01/2022 23:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 968
youtu.be/pvxVQVxfPTk

Adotteranno questo sistema o il sistema svedese dei chip ...?
[Modificato da sabrina.valenti 05/01/2022 23:53]
themegasabry
06/01/2022 02:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Caro Awankay


Si, ma secondo me, sbagli l’inquadratura … “tutto il mondo è (già) nel potere del Malvagio” … Quindi, non vedo questa inesorabile necessità da parte della “Bestia” di adoperarsi in un graduale convincimento delle masse ad agire nel modo che tu hai ipotizzato.

Proprio perché il mondo è in mano sua che Satana e i demoni useranno il loro potere per la preparazione degli scenari geopolitici che condurranno ad armaghedon. Lo attesta chiaramente Rivelazione 16:13,14:

"E vidi uscire dalla bocca del dragone, dalla bocca della bestia feroce e dalla bocca del falso profeta tre impure espressioni ispirate simili a rane. Sono infatti espressioni ispirate da demòni e compiono segni, e vanno dai re dell’intera terra abitata per radunarli alla guerra del gran giorno dell’Iddio Onnipotente.


Per continuare a “comprare e vendere” agli empi basterà continuare a fare quello che hanno SEMPRE fatto, non sarà per loro quel grande sacrificio che tu pensi … Che danno gli fa una macchia in più alla tigre?

Dipende cosa intendi per "sacrificio" A me pare di capire da Rivelazione 13:16,17 e dal commento della torre di guardia, che molti dovranno "sacrificare" le loro vedute e le loro libertà politiche e religiose per adeguarsi alle condizioni imposte dalla bestia. Certo è che , grande o piccolo che sia, tutti dovranno essere disposti a fare quel "sacrificio", tutti tranne gli adoratori di Geova, perché a quanto pare il marchio implicherà una forma di violazione della legge divina o della neutralità cristiana.

"E costringe tutti, piccoli e grandi, e ricchi e poveri, e liberi e schiavi, affinché si dia a questi un marchio sulla mano destra o sulla fronte, e affinché nessuno possa comprare o vendere se non chi ha il marchio, il nome della bestia selvaggia o il numero del suo nome" (Riv 16:13,16)

"I governi vorranno che tutti dimostrino con il modo di pensare e di agire che appartengono a loro e che li sostengono" (Commento della tdg)



Semmai, io vedo in quel passaggio di Rivelazione un avvertimento per i servitori fedeli di Dio … che la Bestia cercherà di costringerli a “adorarla” in qualche maniera per portarli all'infedeltà proprio all’ultimo miglio.

Il passo indica che la costrizione sarà per tutti con la differenza che i servitori di Dio non potranno accettarla. Saremmo in una condizione molto simile anche adesso se ad esempio i vaccini avessero contenuto sangue.


Invece la parabola è attinente … chi viene giudicato come “capra” ovviamente ha il marchio della Bestia. E da cosa vengono giudicati così da Cristo?

Quindi egli risponderà loro: ‘In verità vi dico: ogni volta che non l’avete fatto a uno di questi minimi, non l’avete fatto a me’

Quindi, non è detto che ci debba essere per forza un atteggiamento attivo contro. Anche un comportamento passivo o indifferente in disfavore del Regno e i suoi interessi viene giudicato negativamente da Dio.

Certo tra le due situazioni c'è un nesso e la condotta dimostrata nel tempo ha il suo peso nel giudizio finale. Diciamo pero' (almeno io la vedrei in questi termini) che non accettare le condizioni che la bestia vorrà imporre a tutto il genere umano seguendo l'esempio delle pecore di Cristo potrebbe rappresentare un'ultima opportunità di salvezza che qualche indeciso o pentito dell'ultima ora potrà cogliere per schierarsi di tutto cuore dalla parte del popolo di Dio sostenendo la posizione neutrale dei fratelli di Cristo (offrendo a loro il simbolico bicchiere)


Si, ma non sarà solo per questo che saranno condannati …
<<<
Ben diversa sarà la sorte dei capri. In Matteo 24:30 vengono descritti mentre ‘si percuotono con lamenti’ alla venuta di Gesù. E giustamente, perché si saranno fatti la reputazione di individui che rifiutano la buona notizia del Regno, che si oppongono ai discepoli di Gesù e che preferiscono schierarsi col mondo che sta per scomparire. (Matteo 10:16-18; 1 Giovanni 2:15-17) È Gesù — non i suoi discepoli sulla terra — a determinare chi sono i capri. Riguardo a loro dice: “Questi andranno allo stroncamento eterno”. — Matteo 25:46.

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1999322
>>>

Uno si fa una certa reputazione davanti a Dio con un percorso di vita. Quindi, la condanna dei simili a “capri” (con tanto di marchio della Bestia) avviene non solo per un probabile appoggio alla Bestia nella ultima parte della loro vita bensì principalmente perché non si sono schierati a favore del Regno nel momento opportuno.

Anche i Niniviti si fecero la reputazone di sanguinari violenti eppure si pentirono alla predicazione di giudizio di Giona e Geova accettò quel pentimento dell'ultima ora. Come dicevo prima la reputazione ha un peso importante sul giudizio ma io ritengo che nella sua misericordia , come nel caso dei Niniviti, Dio potrebbe tener conto anche di eventuali pentiti dell'ultima ora che potrebbero essere scrollati dal messaggio di giudizio e quindi non accetteranno il marchio finale della bestia con cui essa richiederà la completa e totale ubbidienza e adorazione.



Il libro “Il Regno di Dio è già una realtà!” da una sequenza degli avvenimenti durante la “grande tribolazione”, metto solo i titoli, i dettagli nel link sotto:

<<<
Inizia la grande tribolazione

Attacco alla religione.

Abbreviati i giorni.

Eventi che porteranno ad Armaghedon

Fenomeni celesti.

Emanazione del giudizio. Gesù disse: “Vedranno il Figlio dell’uomo venire nelle nubi con grande potenza e gloria”
... Gli oppositori del Regno, invece, saranno giudicati “capri” e “si percuoteranno con lamenti”, capendo che li attende lo “stroncamento eterno”

Attacco a oltranza. Gog di Magog attaccherà gli unti rimasti e i loro compagni, le altre pecore.

Radunamento degli unti.

L’epilogo della grande tribolazione

Esecuzione del giudizio. La guerra di Armaghedon sarà l’epilogo della grande tribolazione

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1102014263
>>>

Come vedi, l’attacco a oltranza di Gog di Magog viene dopo la separazione delle pecore e capri …

<<<
Qualche tempo dopo la distruzione della falsa religione è probabile che Geova incarichi i suoi servitori di proclamare un messaggio molto forte, tanto che il libro di Rivelazione lo paragona a una grandinata con chicchi del peso di oltre 20 chili (Riv. 16:21, nt.). Questo messaggio, che forse annuncerà la fine imminente del sistema politico e commerciale, infastidirà coloro che lo sentiranno al punto da indurli a bestemmiare Dio. Sarà probabilmente a motivo di questo messaggio che le nazioni muoveranno l’attacco finale al popolo di Dio per metterlo a tacere una volta per sempre. Vedendoci apparentemente indifesi, penseranno di poterci distruggere con facilità. Quanto si sbaglieranno!

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1102017178
>>>

“... e gli uomini bestemmiarono Dio per la piaga della grandine, perché era una piaga davvero tremenda.”

Quindi, se per questa ragione lanceranno l’attacco finale contro il popolo di Dio, questo provocherà la reazione di Geova Dio in difesa loro … e a questo punto i giochi sono fatti … siamo già dentro Armaghedon. Di conseguenza, la separazione delle pecore e capri è già avvenuta e a questi ultimi aspetta solo lo “stroncamento eterno”

Semmai sarà qualcosa a convincerli a odiare il popolo di Dio, non sarà la graduale moralsuasion propagandistica della Bestia (che tu prevedi) bensì la consapevolezza di essere arrivati a un punto di non ritorno per essere stati condannati in modo definitivo e inappellabile dal Giudice Gesù Cristo. Non avendo niente da perdere, sarà quasi scontata la loro rabbia nei confronto degli unti rimasti e la "grande folla" prossimi a varcare le soglie del Nuovo Mondo.

Per quanto lo schiavo faccia una scaletta cronologica degli eventi che porteranno ad armaghedon non'e' facile, e forse non del tutto possibile, determinare con precisione in quale preciso momento questi si verificheranno. Né è chiaramente determinabile la loro durata. L' evento chiamato "separazione delle pecore e dei capri" ha tutta l'aria di essere una sorta di processo la cui durata all'interno della GT non'e' possibile determinare e il cosiddetto (e ipotetico) "messaggio di giudizio" potrebbe essere una parte di questo processo ma non come un'inutile comunicazione di condanna ma piuttosto come un' utile scrollamento finale. I termini in base ai quali lo schiavo descrive questo messaggio non fanno pensare a un messaggio di condanna individuale ma a un messaggio di condanna rivolto al sistema in generale. Riporto un passaggio delle parole dello schiavo:

"Questo messaggio...forse annuncerà la fine imminente del sistema politico e commerciale"

Questo messaggio (sempre che verrà proclamato) potrebbe benissimo venire annunciato durante il processo di separazione delle pecore e dei capri per cui la fase finale di questo processo si collocherebbe dopo

Gli eventi si potrebbero posizionare in questo modo:

1) Inizio processo di separazione pecore e capri

2) contestuale invio dei predicatori per annunciare il messaggio di giudizio secondo il modo di agire di Geova dimostrato anche con la predicazione di Giudizio ai Niniviti

3) Non pentimento della quasi totalità delle persone e Attacco di Gog

4) Chiusura del processo.

5) Esecuzione finale su tutti i sostenitori della bestia che piuttosto di pentirsi di fronte al messaggio finale avranno bestemmiato Dio e si saranno dichiaratamente opposti al Re dei Re già precedentemente comparso in cielo



Niente affatto. Al massimo questo appoggio alla Bestia durante la “grande tribolazione” sarà la ciliegina sulla torta della loro empietà agli occhi di Dio … Come già detto, il giudizio di Cristo sarà sul loro percorso di vita prima e durante la “grande tribolazione”. Lo SFS difficilmente ipotizza conversioni di massa dell’ultimo momento

E non le ipotizzo nemmeno io ma ciò non toglie che secondo la giustizia e la misericordia di Dio fino all'ultimo tutti dovranno avere l'opportunità di scegliere da che parte vorranno stare. Ecco il senso del messaggio di giudizio. Naturalmente, benché costretta dalla bestia a subire condizioni che limiteranno la libertà di scelta e di movimento, la maggioranza continuera' a rimanere dalla parte di Satana



"Dopo lo scoppio della tribolazione, apparirà il segno del Figlio dell’uomo. Gesù disse che tutte le tribù della terra si sarebbero percosse con lamenti. Non parlò affatto di persone che, vista la situazione, si sarebbero pentite, si sarebbero schierate dalla parte di Dio e sarebbero divenute veri discepoli"

Il che non dimostra affatto che non potrà essercene nessuna. Quella parabola descrive una situazione generale.



"Similmente, nella parabola delle pecore e dei capri, il Figlio dell’uomo appare e separa in qualità di giudice le persone in base a ciò che hanno fatto o non hanno fatto nel passato"

Il "passato" può significare per Gesù anche quello che uno ha detto, fatto o provato poco prima del suo giudizio. L'esempio del ladrone al palo con Gesù indica che non'e' indifferente a questo genere di conversione, anche se si trattasse di una sola persona



"Gesù non disse nulla che lasciasse intendere che persone le quali per tanto tempo avevano manifestato le caratteristiche dei capri si sarebbero improvvisamente convertite diventando simili a pecore. Egli viene per giudicare sulla base di ciò che le persone hanno già dimostrato di essere. — Matteo 25:31-46.

Perché è praticamente certo che in linea generale le persone non si convertiranno. Ma come detto Gesù descrisse una situazione generale senza entrare nei particolarismi individuali. E per particolarismi individuali potrei indicare casi di persone che staranno studiando e prossime al battesimo, disabili mentali o altre categorie di persone di cui noi possiamo solo giudicare l'apparenza. Inoltre come indicato dall'esempio del ladrone, a Gesù bastarono pochi minuti per giudicare favorevolmente quell'uomo che fino a quel momento aveva dimostrato di essere un criminale



Questo nessuno lo nega, ma il paragrafo dice anche: “Geova guiderà gli eventi secondo il suo volere e la sua tabella di marcia.”

Non credo che Geova Dio aspetti che la Bestia convinca piano, piano l’opinione pubblica al 100% a odiare il popolo di Dio per scatenare Armaghedon. Se permetti, è lui il Dio Onnipotente … e non si farà mica dettare “il giorno e l’ora” dal volere e la tabella di marcia del suo arcinemico, il Diavolo.

Bhe non sono io a dirlo. È chiaramente detto in Rivelazione 16:13,14 che i demoni prepareranno la strada ad Armaghedon.. La frase "Geova guiderà gli eventi" si potrebbe anche definire "Geova permetterà che gli eventi prendano quella determinata direzione"



Sarà Dio a calare il sipario di questo sistema perché la sua tempistica è arrivata all'ora zero ... non perché è stato costretto dall'opinione pubblica ...

Infatti Dio non vuol costringere nessuno. È la bestia che vorrà farlo ed anche per questo che Dio calerà il sipario quando i tempi saranno maturi per farlo.

Saluti









[Modificato da claudio2018 06/01/2022 02:56]
06/01/2022 15:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.705




Da qualche commento sembra quasi che si voglia porre un limite alla misericordia di Dio e alla sua capacità di leggere i cuori
anche quei gemiti inespressi di cui parla l’apostolo sotto ispirazione.
Tale condizione nulla ha che vedere con la furbizia di chi crede di poterla fare franca,
e ha preventivato il perdono battendosi il petto con lamenti anche se ha fatto orecchio da mercante
Noi comunque non vorremmo reagire come Giona ferito nell’orgoglio perché aveva predicato distruzione,
mentre Geova invece vedendo il loro pentimento li ha perdonati.

Inoltre quando in rivelazione leggo:


9 Dopodiché vidi una grande folla, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, tribù, popolo e lingua.+ Stavano in piedi davanti al trono e davanti all’Agnello, vestiti di lunghe vesti bianche,+ e tenevano in mano rami di palma.+ 10 E gridano a gran voce: “La salvezza la dobbiamo al nostro Dio, che siede sul trono,+ e all’Agnello!”+

11 Tutti gli angeli stavano intorno al trono, agli anziani+ e alle quattro creature viventi; si inginocchiarono con il viso a terra davanti al trono e adorarono Dio, 12 dicendo: “Amen! La lode, la gloria, la sapienza, il ringraziamento, l’onore, la potenza e la forza vadano al nostro Dio per i secoli dei secoli.+Amen!”

13 Allora uno degli anziani mi chiese: “Chi sono queste persone vestite di lunghe vesti bianche,+ e da dove vengono?” 14 Subito gli risposi: “Mio signore, tu lo sai”. E lui mi disse: “Sono coloro che vengono dalla grande tribolazione,+



E’ scritto che si tratta di una grande folla che nessuno poteva contare

In quel contesto si è in presenza di anche di angeli…

se fosse scritto nessun uomo poteva contare ci poteva stare che si trattasse di 8 milioni di persone
una quantità pressappoco come la popolazione della Lombardia

che rispetto un intero pianeta sono meno che un puntino di uno spillo

ma quelle parole UNA GRANDE FOLLA CHE NESSUNO POTEVA CONTARE

a me da l’idea di un popolo molto molto molto numeroso



_________________________________________________
...le tue proprie consolazioni vezzeggiavano la mia anima
salmo 94:19
22/01/2022 23:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 152
Città: LUCCA
Età: 67
Re: Re:
frida18, 05/01/2022 16:48:


approfitto di questo post per rispondere ad alcune frasi scritte da

AWANKAI:
Infatti, solo i servitori fedeli di Dio saranno sotto pressione a causa di questo ricatto, non il mondo che fa già parte del sistema prima ancora della “grande tribolazione” … Non avremmo più nessuna tutela giuridica a livello mondiale a cui appellarci come ora per difendere la nostra libertà di culto.

Frida:
intanto non possiamo escludere che…altre persone non TdG non si troveranno a dovere subire la medesima pressione a cui siamo sottoposti noi e per coscienza affronteranno prove simili


Non credo proprio … I cristiani fedeli subiranno pressioni maggiori proprio a causa de la loro fede, cosa che non succederà a chi ha accettato la marca della Bestia dopo la distruzione di Babilonia La Grande, dando appoggio ai governi satanici di allora (per poter “comprare e vendere” e avere una vita tranquilla)
<<<
Durante la grande tribolazione le persone rimarranno scioccate vedendo che tutto ciò che avevano considerato stabile comincerà a crollare. Trovandosi nel periodo più buio della storia umana, le persone “saranno in preda all’angoscia” e temeranno per la propria vita (Sof. 1:14, 15). A quel tempo le cose diventeranno più difficili anche per noi servitori di Geova. Dato che continueremo a non far parte del mondo, è probabile che affronteremo delle difficoltà. Forse dovremo fare a meno di alcune cose necessarie.
A un certo punto le persone che facevano parte delle religioni ormai distrutte probabilmente saranno infastidite vedendo che i Testimoni di Geova stanno ancora praticando la loro religione. Possiamo solo immaginare il subbuglio che questo potrebbe suscitare, anche sui social network. Le nazioni e il loro capo, Satana, ci odieranno perché la nostra sarà l’unica religione a essere sopravvissuta. I riflettori saranno puntati su di noi, perché le nazioni si renderanno conto di non essere riuscite a spazzare via tutte le religioni dalla faccia della terra. A quel punto assumeranno il ruolo di Gog di Magog. Si alleeranno per lanciare un violento attacco contro il popolo di Geova,

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2019603
>>>

Non vedo similitudini fra i fedeli servitori di Dio che non verranno mai meno alla loro fede e gente che sarà disposta a qualsiasi cosa pur di continuare a vivere.

frida18, 05/01/2022 16:48:


AWANKAI:
Similmente, nella parabola delle pecore e dei capri, il Figlio dell’uomo appare e separa in qualità di giudice le persone in base a ciò che hanno fatto o non hanno fatto nel passato. Gesù non disse nulla che lasciasse intendere che persone le quali per tanto tempo avevano manifestato le caratteristiche dei capri si sarebbero improvvisamente convertite diventando simili a pecore. Egli viene per giudicare sulla base di ciò che le persone hanno già dimostrato di essere. — Matteo 25:31-46.

FRIDA:
l’episodio relativo Raab e la sua famiglia
e come ottennero la salvezza dimostra altro


Intanto, il paragrafo del mio post che hai trascritto qui non sono parole mie bensì dello SFS … Quindi non contesti me …

Comunque, l’episodio di Raab dimostra che c’è da agire in favore del popolo di Dio IN TEMPO, prima che arrivi la distruzione … Geova Dio “non prova piacere nella morte del malvagio, ma nel fatto che il malvagio cambi la sua condotta e continui a vivere” (Ezechiele 37:11)
Raab e la sua famiglia ebbero il tempo e l’opportunità di cambiare, e agirono di conseguenza PRIMA che arrivasse la distruzione, non al momento della distruzione …

“Per fede Ràab la prostituta non morì con i disubbidienti, (perché?) perché aveva accolto le spie pacificamente.” (Ebrei 11:31)

frida18, 06/01/2022 15:45:


Da qualche commento sembra quasi che si voglia porre un limite alla misericordia di Dio e alla sua capacità di leggere i cuori
anche quei gemiti inespressi di cui parla l’apostolo sotto ispirazione.
Tale condizione nulla ha che vedere con la furbizia di chi crede di poterla fare franca, e ha preventivato il perdono battendosi il petto con lamenti anche se ha fatto orecchio da mercante
Noi comunque non vorremmo reagire come Giona ferito nell’orgoglio perché aveva predicato distruzione, mentre Geova invece vedendo il loro pentimento li ha perdonati.


Intanto, con Claudio si parlava di cosa potrebbe succedere a livello generale durante la Grande Tribolazione, non su cosa Dio potrebbe decidere a livello individuale … Nessuno mette in dubbio la misericordia di Dio …
Comunque, anche la misericordia di Dio ha un limite, a un certo punto lui ha detto Basta nel passato … se fosse illimitata non avrebbe MAI portato il Diluvio, la distruzione di Sodoma e Gomorra, o la distruzione di Gerusalemme ( ben 2 volte) e cosi via ...
Le pubblicazioni dello SFS che ho citato nei miei precedenti post non ritengono che ci possa essere una “conversione di massa” durante la Grande Tribolazione …
Inoltre, non sappiamo quanto durerà quel periodo, né se Dio in quel tempo concederà a livello individuale un’ultima occasione per il pentimento. Tu lo sai?

E’ suggestivo quello che ha detto il fratello Kenneth Cook, membro del CD, nel JW Broadcasting di Gennaio riguardo alla parabola delle pecore e dei capri:

“Nella parabola delle pecore e dei capri Gesù descrisse il giudizio finale delle persone paragonabili a pecore e delle persone paragonabili a capri durante la grande tribolazione.
In qualità di Giudice e Re nominato da Geova, Gesù sarà assolutamente giusto quando emetterà il suo giudizio. E’ un giudice scrupoloso. E infatti sta già osservando le azioni, gli atteggiamenti e i discorsi di tutte le persone, e osserva bene il modo in cui trattano i suoi fratelli unti.
All’inizio della grande tribolazione, Gesù avrà identificato le persone paragonabili a pecore o a capri dalle loro azioni e dai loro atteggiamenti. Da quel momento in poi le persone paragonabili a capri non cambieranno più. Invece le persone paragonabili a pecore che hanno la speranza di vivere per sempre sulla terra dovranno continuare a rimanere leali a Geova perché i loro nomi possano restare scritti nel “libro della vita”. E poi, appena prima di Armaghedon, il Figlio di Dio giudicherà in modo definitivo tutti coloro che sono in vita sulla terra. Quelli che saranno dichiarati giusti potranno vivere per sempre sulla terra per l’eternità.”

frida18, 06/01/2022 15:45:


E’ scritto che si tratta di una grande folla che nessuno poteva contare
In quel contesto si è in presenza di anche di angeli…

se fosse scritto nessun uomo poteva contare ci poteva stare che si trattasse di 8 milioni di persone una quantità pressappoco come la popolazione della Lombardia

che rispetto un intero pianeta sono meno che un puntino di uno spillo

ma quelle parole UNA GRANDE FOLLA CHE NESSUNO POTEVA CONTARE

a me da l’idea di un popolo molto molto molto numeroso



Quella è però la TUA interpretazione ... non quella dello SFS ...

<<<
Per quanto riguarda la capacità di preordinare il futuro, la Bibbia insegna che Dio è selettivo. Ad esempio, Dio predisse che “una grande folla” di persone giuste sarebbe sopravvissuta alla distruzione dei malvagi al termine dell’attuale sistema di cose. (Rivelazione [Apocalisse] 7:9, 14) Notate, però, che Dio non indicò il numero esatto dei componenti di questa grande folla. Per quale motivo? Perché Dio non decide il destino dei singoli individui. Egli è come il padre amorevole di una grande famiglia. Sa che almeno alcuni dei suoi figli ricambieranno il suo amore, ma non determina in anticipo il numero di quelli che lo faranno.

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/102009048?q=numero+%22grande+folla%...
>>>

A differenza del numero dei 144.000 unti deciso da Dio, Geova ha lasciato “libero” il numero di quelli che comporranno “la grande folla” lasciando aperta così la possibilità a tutti di salvarsi. Perciò, il numero finale nessuno lo conosce perché è indeterminato, ignoto, non dichiarato, non è un numero chiuso bensì aperto, e perciò “nessuno lo può contare”.

Se sarà un popolo molto, molto, molto numeroso o solo numeroso lo sapremmo alla fine della Grande Tribolazione.

Per come la metti te, sembra quasi che Dio decida chi salvare in proporzione alla popolazione mondiale e quindi per te se fossero solo 8 milioni sarebbero troppo pochi … Ti ricordo che nonostante i milioni che c’erano ai tempi di Noè, Dio salvò solo OTTO persone … A Sodoma e Gomorra si salvarono solo in TRE …

“Entrate per la porta stretta; perché ampia e spaziosa è la strada che conduce alla distruzione, e molti sono quelli che vi entrano; mentre stretta è la porta e angusta la strada che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano.” (Matteo 7:13)

23/01/2022 00:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 152
Città: LUCCA
Età: 67
Re:
Caro Claudio,
intanto ti chiedo, per favore, se puoi mettere i link quando citi una pubblicazione dello SFS. Grazie.

claudio2018, 06/01/2022 02:40:


Proprio perché il mondo è in mano sua che Satana e i demoni useranno il loro potere per la preparazione degli scenari geopolitici che condurranno ad armaghedon. Lo attesta chiaramente Rivelazione 16:13,14:

"E vidi uscire dalla bocca del dragone, dalla bocca della bestia feroce e dalla bocca del falso profeta tre impure espressioni ispirate simili a rane. Sono infatti espressioni ispirate da demòni e compiono segni, e vanno dai re dell’intera terra abitata per radunarli alla guerra del gran giorno dell’Iddio Onnipotente.


Giusto, ma questo è molto diverso da quanto affermavi all’inizio di questo thread ....
Satana e i suoi demoni influenzeranno “i re dell’intera terra abitata”, la alleanza mondiale di governi a lanciare l’attacco finale contro il popolo di Dio. Ma per fare questo i governi dittatoriali di allora non avranno proprio il bisogno del consenso della “gente comune” ... agiranno mossi da ispirazione demoniaca ma anche “provocati” da Geova quando farà scattare il suo messaggio di giudizio su questo sistema de cose portandoli come in un imbuto ad Har-Maghedon ...
Sarà sempre Geova a determinare “il giorno e l’ora” … non Satana, né “i re dell’intera terra abitata”, né “la gente comune” …

claudio2018, 06/01/2022 02:40:


Dipende cosa intendi per "sacrificio" A me pare di capire da Rivelazione 13:16,17 e dal commento della torre di guardia, che molti dovranno "sacrificare" le loro vedute e le loro libertà politiche e religiose per adeguarsi alle condizioni imposte dalla bestia. Certo è che , grande o piccolo che sia, tutti dovranno essere disposti a fare quel "sacrificio", tutti tranne gli adoratori di Geova, perché a quanto pare il marchio implicherà una forma di violazione della legge divina o della neutralità cristiana.

"E costringe tutti, piccoli e grandi, e ricchi e poveri, e liberi e schiavi, affinché si dia a questi un marchio sulla mano destra o sulla fronte, e affinché nessuno possa comprare o vendere se non chi ha il marchio, il nome della bestia selvaggia o il numero del suo nome" (Riv 16:13,16)

"I governi vorranno che tutti dimostrino con il modo di pensare e di agire che appartengono a loro e che li sostengono" (Commento della tdg)


Scusa, ma nel mondo, in generale, sono abituati a venire a compromessi pur di tirare a campare, proprio perché non si ha un’altra speranza di vita che la vita presente. Infatti, durante la Grande Tribolazione accetteranno il marchio della Bestia, se questo significa per loro sopravvivere (anche male e precariamente).
Diverso sarà per i servitori di Dio ... per loro sarà impensabile arrivare a un compromesso del genere anche a costo di subire privazioni materiali, perdita della libertà, o persino rischio di perdere la vita. Non avranno le “agevolazioni” a cui potrà attingere il mondo empio di allora adeguandosi al volere della Bestia.
Non vedo come si possano equiparare queste due posizioni ...

claudio2018, 06/01/2022 02:40:


Il passo indica che la costrizione sarà per tutti con la differenza che i servitori di Dio non potranno accettarla. Saremmo in una condizione molto simile anche adesso se ad esempio i vaccini avessero contenuto sangue.


Embéh ... il tuo esempio solo dimostra che la gente del mondo accetterebbe senza problemi un vaccino che contenesse sangue pur di sopravvivere perché tanto non si sentono soggetti a nessuna legge divina, e lo farebbero ora sia costretti che non costretti. Idem nel accettare il marchio della Bestia nel futuro ...
Invece, un servitore fedele di Dio non lo accetterebbe MAI in ogni caso mettendosi così in una situazione di svantaggio rispetto alle persone del mondo ...

Non riesco ancora a vedere le similitudini nei sacrifici che vedi tu ...

claudio2018, 06/01/2022 02:40:


Anche i Niniviti si fecero la reputazone di sanguinari violenti eppure si pentirono alla predicazione di giudizio di Giona e Geova accettò quel pentimento dell'ultima ora. Come dicevo prima la reputazione ha un peso importante sul giudizio ma io ritengo che nella sua misericordia , come nel caso dei Niniviti, Dio potrebbe tener conto anche di eventuali pentiti dell'ultima ora che potrebbero essere scrollati dal messaggio di giudizio e quindi non accetteranno il marchio finale della bestia con cui essa richiederà la completa e totale ubbidienza e adorazione.
....
L' evento chiamato "separazione delle pecore e dei capri" ha tutta l'aria di essere una sorta di processo la cui durata all'interno della GT non'e' possibile determinare e il cosiddetto (e ipotetico) "messaggio di giudizio" potrebbe essere una parte di questo processo ma non come un'inutile comunicazione di condanna ma piuttosto come un' utile scrollamento finale. I termini in base ai quali lo schiavo descrive questo messaggio non fanno pensare a un messaggio di condanna individuale ma a un messaggio di condanna rivolto al sistema in generale


Intanto, Gesù paragonò il tempo della fine “come furono i giorni di Noè” ...(e non ‘come furono i giorni di Ninive’) indicando cosi quale sarebbe stato il modello profetico prevalente e quale sarebbe stato il comportamento generale della gente ... di indifferenza al messaggio del Regno da parte della maggioranza. Quindi non mescoliamo le pere con le mele …
Il caso di Ninive è stato un caso eccezionale … Non si può far diventare l’eccezione la regola …

Gesù predisse: “E questa buona notizia del Regno sarà predicata in tutta la terra abitata, perché sia resa testimonianza a tutte le nazioni, e allora verrà la fine.” (Matteo 24:14)
Visto che anche Cristo e gli angeli sostengono questa opera di predicazione, sarà anche compito loro che le persone giuste siano trovate e identificate prima della fine, o no?

Inoltre. lo SFS afferma che lo scrollamento per trovare “le cose preziose di tutte le nazioni” è in corso ora, non nel futuro ... e il successivo scrollamento sarà ma per distruggere questo sistema di cose.

<<<
Chi o cosa causa uno scrollamento, e con quale effetto? Geova ‘scrolla tutte le nazioni’ per mezzo della predicazione mondiale del messaggio del Regno. L’opera di predicazione ha un altro effetto: portare “le cose desiderabili di tutte le nazioni” nella casa di Geova, riempiendola così di gloria. A suo tempo “Geova degli eserciti” scrollerà “i cieli e la terra e il mare e il suolo asciutto”, e il malvagio sistema di cose attuale sarà eliminato. — Ebrei 12:26, 27.

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2007882?q=scrollamento&p=par

continua ...


23/01/2022 00:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 152
Città: LUCCA
Età: 67
Re:
L’articolo seguente dimostra come Geova ha agito nel passato e come sta agendo nel tempo della fine ...

<<<
AVVERTIMENTI CHE DIO DIEDE IN PASSATO
Nei tempi biblici Geova avvertì che avrebbe fatto abbattere varie “tempeste”, o giudizi, su quelli che disubbidivano deliberatamente ai suoi comandi (Prov. 10:25; Ger. 30:23). Ogni volta avvisò con largo anticipo le persone coinvolte, dicendo loro che dovevano cambiare e adeguarsi alla sua volontà (2 Re 17:12-15; Nee. 9:29, 30). Per incoraggiarle ad ascoltare i suoi avvertimenti e a capire l’importanza di agire subito, spesso trasmise i suoi giudizi attraverso uomini fedeli (Amos 3:7).
Noè fu uno di questi. Per molti anni avvertì con coraggio i suoi contemporanei immorali e violenti che su tutta la terra si sarebbe presto abbattuto un diluvio (Gen. 6:9-13, 17). Disse loro anche cosa dovevano fare per non essere distrutti, e lo fece con così tanto impegno che in seguito fu definito “predicatore di giustizia” (2 Piet. 2:5).
....
In altre circostanze Geova avvertì le persone poco prima di eseguire il suo giudizio. Eppure si assicurò che avessero sufficiente tempo per agire
...
Pensiamo a quello che successe prima della settima piaga ... Avrebbe iniziato a grandinare il giorno dopo. Le persone avrebbero avuto abbastanza tempo per mettersi al riparo? Nella Bibbia si legge: “Coloro che, fra i servitori del faraone, temettero la parola di Geova portarono immediatamente i propri servi e il proprio bestiame al riparo, ma chi non prese sul serio la parola di Geova lasciò i propri servi e il proprio bestiame nei campi” (Eso. 9:18-21). È evidente che l’avvertimento era stato dato abbastanza in anticipo. Infatti le persone che non temporeggiarono si risparmiarono le più terribili conseguenze di quella piaga.
...
Come dimostrano questi esempi, Geova ha sempre fatto in modo che le persone avessero il tempo necessario per mettersi in salvo (Deut. 32:4). Perché? L’apostolo Pietro disse: “Geova [...] desidera che non sia distrutto nessuno ma che tutti giungano al pentimento” (2 Piet. 3:9)
...
AVVERTIMENTI CHE DIO DÀ OGGI
Anche oggi è fondamentale che le persone diano ascolto a un avvertimento che viene trasmesso con urgenza in tutto il mondo. Mentre era sulla terra, Gesù disse che questo sistema alla fine sarebbe stato distrutto durante “una grande tribolazione” (Matt. 24:21
...
Geova ha organizzato i suoi servitori in modo che potessero ‘rendere testimonianza’, cioè annunciare il suo messaggio, in circa 240 paesi. Desidera che più persone possibile ascoltino il suo avvertimento e sopravvivano al giusto giudizio che sta per portare (Sof. 1:14, 15; 2:2, 3).

Quindi la domanda non è se Geova avverte con sufficiente anticipo dei suoi giudizi, perché è evidente che lo fa sempre. Piuttosto la vera domanda è: le persone ascolteranno l’avvertimento di Dio mentre saranno ancora in tempo? Da parte nostra, continueremo a proclamare il messaggio di Dio e ad aiutare più persone possibile a sopravvivere alla fine di questo sistema.

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2019601
>>>

Quindi, sarebbe azzardato per qualcuno tirare la corda fino a una probabile “ultima chiamata” e temporeggiare sperando che Geova lanci un altro “penultimatun” durante la Grande Tribolazione quando ha già avvertito largamente della fine per oltre un secolo.

Poi, non sappiamo quanto durerà la Grande Tribolazione ... può darsi che sia un evento talmente breve e sconvolgente che non dia tempo a nessun ravvedimento, e alla fine i tentennanti si ritrovino col cerino in mano ....

Ricordati che Noè entrò nell’arca, per ordine di Geova, solo una settimana prima che piovesse ...

“Geova disse quindi a Noè: “Entra nell’arca, tu insieme a tutta la tua famiglia, perché ho visto che, in mezzo a questa generazione, tu sei giusto … Poi Geova chiuse la porta dietro di lui.” (Genesi 7:1, 16)

Quando Geova gli ordinò di entrare, non disse che c’erano altri da salvare, a parte Noè e la sua famiglia, solo 8 persone ... Geova aveva già giudicato le persone della sua generazione prima della fine ... Potrebbe succedere la stessa cosa allo scoppio della Grande Tribolazione ....

Poi riguardo allo scopo del messaggio di giudizio durante la Grande Tribolazione mi pare che lo SFS ha una visione diversa dalla tua ... Non farebbe parte di un “utile scrollamento finale” che tu prevedi ...

<<<
8. Come cambierà probabilmente il messaggio che proclamiamo?

8 Durante la grande tribolazione il messaggio che proclamiamo probabilmente cambierà. Oggi predichiamo la buona notizia del Regno e ci impegniamo per fare discepoli. Ma è probabile che in quel periodo trasmetteremo un messaggio forte, paragonabile a una violenta grandinata (Riv. 16:21). Forse proclameremo la fine imminente del mondo di Satana. Col tempo capiremo esattamente quale sarà il nostro messaggio e in che modo lo trasmetteremo. Useremo gli stessi metodi che stiamo usando da più di 100 anni per svolgere il nostro ministero? O ne utilizzeremo altri? Al momento non lo sappiamo. In ogni caso pare che avremo il privilegio di proclamare coraggiosamente il messaggio di giudizio di Geova (Ezec. 2:3-5).

9. Come potrebbero reagire le nazioni al nostro messaggio, ma di cosa possiamo essere sicuri?

9 Molto probabilmente sarà a motivo del nostro messaggio che le nazioni cercheranno di metterci a tacere una volta per sempre. Proprio come confidiamo nell’aiuto di Geova per svolgere il nostro ministero ora, avremo bisogno di confidare nel suo aiuto anche in quel momento. Possiamo essere sicuri che Dio ci darà la forza necessaria per compiere la sua volontà (Mic. 3:8).

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2019603
>>>

<<<
11, 12. (a) In che modo comprendere la profezia di Ezechiele sull’assedio di Gerusalemme influisce su come consideriamo il ministero? (b) Come cambieranno probabilmente l’opera di predicazione e il messaggio che portiamo?

11 In che modo comprendere questa profezia influisce su come consideriamo il ministero e l’urgenza con cui va compiuto? La profezia sottolinea l’importanza di impegnarci al massimo ora per aiutare le persone a diventare servitori di Geova. Perché? Rimane ancora poco tempo per “[fare] discepoli di persone di tutte le nazioni” (Matt. 28:19, 20; Ezec. 33:14-16). Quando “il bastone”, che raffigura le potenze politiche, attaccherà la falsa religione, non predicheremo più un messaggio di salvezza (Ezec. 7:10). Per quanto riguarda la predicazione della buona notizia, ciascuno di noi diventerà “muto”, proprio come Ezechiele per parte del suo ministero diventò “muto”, ossia smise di proclamare i suoi messaggi (Ezec. 3:26, 27; 33:21, 22). Dopo la distruzione della falsa religione, le persone, per così dire, chiederanno disperatamente “al profeta una visione”, ma non riceveranno alcuna istruzione che potrà salvarle (Ezec. 7:26). Sarà ormai troppo tardi per ricevere tali istruzioni e diventare discepoli di Cristo.

12 Comunque la nostra opera di predicazione non sarà finita. Durante la grande tribolazione, infatti, inizieremo probabilmente a predicare un messaggio di giudizio che sarà come “la piaga della grandine”. Quel messaggio sarà un chiaro segno che la fine del mondo malvagio è imminente (Riv. 16:21).

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1102017166?q=%22messaggio+di+giudizio%...
>>>

Quindi, in linea generale, non intravedo nella interpretazione dello SFS che il messaggio di giudizio durante la Grande Tribolazione sarà un mezzo per convincere o convertire qualcuno ma solo per annunciare “che la fine del mondo malvagio è imminente” ... Può darsi che a quel punto Gesù abbia già giudicato l’umanità e separato “i capri” dalle “pecore” ... e allora questo messaggio di giudizio simile a una “violenta grandinata” provocherà solo l’attacco finale di Gog di Magog contro il popolo di Dio, e a quel punto Geova Dio scatenerà Har-Maghedon per difenderli ... Fine.

Continua ...

23/01/2022 00:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 152
Città: LUCCA
Età: 67
Re:

...
Da un’altra parte, quel messaggio di giudizio non sarebbe “un'inutile comunicazione di condanna”, come dici tu ... bensì la rivendicazione del nome di Geova Dio dinanzi a tutta l’umanità. E questo non mi pare una cosa oziosa …

Quando saranno distrutti, i malvagi dovranno sapere che la loro distruzione non avviene per una meteorite che cade sulla Terra, o per un cataclisma mondiale di origine ignota, o per cause naturali ... No, gli empi dovranno sapere oltre ogni dubbio che la loro distruzione viene da Geova Dio ...

“‘E deve accadere in quel giorno, nel giorno in cui Gog verrà sul suolo d’Israele’, è l’espressione del Sovrano Signore Geova, ‘che il mio furore mi salirà al naso. E nel mio ardore, nel fuoco del mio furore, dovrò parlare. In quel giorno accadrà sicuramente un gran tremore nel suolo d’Israele.

“‘E certamente chiamerò contro di lui in tutta la mia regione montagnosa la spada’, è l’espressione del Sovrano Signore Geova. ‘La spada di ciascuno sarà contro il suo proprio fratello.
E certamente verrò in giudizio con lui, con la pestilenza e col sangue; e farò piovere un rovescio di pioggia inondatrice e chicchi di grandine, fuoco e zolfo su di lui e sulle sue schiere e sui molti popoli che saranno con lui.
E certamente mi magnificherò e mi santificherò e mi farò conoscere davanti agli occhi di molte nazioni; e dovranno conoscere che io sono Geova’. (Ezechiele 38:18, 19, 21-23)

Quindi, non sarà un messaggio inutile né ipotetico né cosiddetto ... Ci sarà senz’altro … e con il chiaro obiettivo di “magnificare e santificare e far conoscere davanti agli occhi di molte nazioni” il nome di Geova. Questo ha tutto l’odore di essere un messaggio finale di condanna dell’intero sistema satanico prima di essere distrutto ...


Saluti.










Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com