Queen Mary 2 :L'iconico transatlantico completa il bacino di carenaggio di Rotterdam
La Queen Mary 2 ha recentemente completato un lungo periodo di bacino di carenaggio presso il cantiere Damen Shiprepair di Rotterdam,
preparandola per la sua prossima crociera mondiale di 124 giorni in partenza da New York City nel gennaio 2024.
Il periodo del bacino di carenaggio è iniziato tre settimane fa, il 23 ottobre, e da allora sono stati eseguiti estesi lavori di riparazione e ammodernamento da parte di circa 3.000 lavoratori. Ciò includeva lavori di verniciatura esterna e miglioramenti agli spazi interni della nave.
La Queen Mary 2 , l'ammiraglia della compagnia di crociere britannica Cunard, è stata sottoposta nelle ultime tre settimane a un'ampia manutenzione tecnica e al rinnovamento del bacino di carenaggio.
Questo refitting operativo comprendeva la manutenzione tecnica, la sostituzione della moquette e il rinnovamento delle cabine, ringiovanendo l'iconica nave per il suo prossimo servizio invernale.
Il lavoro è stato svolto presso il cantiere Damen Shiprepair a Rotterdam , nei Paesi Bassi. Il Product Manager di Damen Shiprepair, Rogier van der Laan, ha sottolineato l'importanza di questo progetto per l'azienda.
"
L'esecuzione dei lavori su questo iconico transatlantico e la preparazione per il suo ritorno al servizio invernale non rappresentano solo un importante impulso per la nostra azienda ma anche per la comunità di Rotterdam nel suo insieme",
secondo Van Der Laan .
La ristrutturazione della Queen Mary 2 ha richiesto una pianificazione meticolosa. Solo il processo di attracco ha richiesto mesi di preparazione a causa del pescaggio insolitamente profondo di 10,5 metri della nave.
“
Il nostro cantiere di riparazione Botlek di Rotterdam ha recentemente accolto la Queen Mary 2. L'ammiraglia lunga 345 metri della flotta da crociera Cunard è arrivata per un intervento di manutenzione e ristrutturazione. Il lavoro richiedeva una pianificazione approfondita, iniziata più di un anno prima del suo arrivo. Solo l’attracco ha richiesto quattro mesi di preparazione”,
ha dichiarato Damen Shiprepair.
La finestra di marea limitata di due ore per l'attracco ha rappresentato una sfida, ma il team di Damen Shiprepair è riuscito ad attraccare il transatlantico in uno dei bacini di carenaggio più grandi d'Europa, che misura 405 x 90 metri.
Una volta attraccato, è stata necessaria un'ampia installazione di 100.000 m3 di impalcature per facilitare la ristrutturazione. Il lavoro comprendeva vari compiti, tra cui la pulizia dello scafo, la rimozione della vecchia vernice, la riverniciatura e la manutenzione dell'elica, degli stabilizzatori e dei propulsori di prua.
Questi sforzi sono fondamentali per garantire che la Queen Mary 2 da 151.400 tonnellate di stazza lorda possa mantenere la sua velocità ed efficienza durante le traversate dell'Oceano Atlantico.
Dopo la partenza da Rotterdam domenica 12 novembre, la Queen Mary 2 è stata sottoposta ad ulteriori test nel Mare del Nord prima di dirigersi a Southampton. Il programma invernale della nave è iniziato giovedì 16 novembre con una crociera di 4 giorni a Zeebrugge, in Belgio, da Southampton, seguita da una traversata transatlantica fino a New York.
Dopo una serie di crociere ai Caraibi, visitando St. Kitts , St. Lucia, Barbados, Dominica, Tortola, St. Maarten e altro ancora,
la Queen Mary 2 partirà per un'ambiziosa crociera mondiale di 124 giorni, partendo da New York City a gennaio. 3, 2024.
La nave attraverserà l'Oceano Atlantico fino a Tenerife, farà poi scalo in Namibia, Sud Africa, Riunione e Mauritius, prima di dirigersi verso Australia, Asia, Medio Oriente ed Europa e
concludere la crociera di 124 giorni il 5 maggio 2024. , a New York City .
Costruita nel cantiere navale Chantiers de l'Atlantique a Saint Nazaire, in Francia, nel 2004, la Queen Mary 2 era all'epoca la nave da crociera più grande del mondo. Anche se questo titolo è stato a lungo preso da molte altre navi da crociera,
la Queen Mary 2 , progettata per lunghi viaggi in mare aperto,
rimane il più grande transatlantico del mondo.
Fonte:
www.cruisehive.com/iconic-ocean-liner-concludes-rotterdam-dry-doc...
Alcune foto della Queen Mary 2 durante il bacino di carenaggio
Foto credit:Walther Veenstra , Rey Dealola, stephan Grol
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------