Stellar Blade Una straordinaria esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Aiuto su 11° battaglia e luogo particolare su altopiano della Bainsizza

Ultimo Aggiornamento: 27/12/2023 00:59
21/12/2023 11:31
OFFLINE
Post: 9
Registrato il: 16/12/2021
Buongiorno a tutti.

Mi piacerebbe conoscere, anche a grandi linee, il luogo circoscritto (l’altopiano è un po’ esteso) dove mio nonno ha combattuto nell’ 11 battaglia nella Bainsizza ove divenne mutilato alla mano destra. Il foglio matricolare non mi è di grande aiuto: per lo meno a mio giudizio (e lo scrivo da buon ignorante) è molto vago. Ve lo allego.

In casa ho trovato degli scritti, in parte autobiografici, su quali, per quanto riguarda la guerra e la mutilazione, sembrano una fotocopia del foglio matricolare. Il nonno non l’ho mai conosciuto e ricordo che mio padre, quando ero piccolo, in una gita in zona Folgaria mi indicò il monte Pasubio e me lo associò al nonno come se lì avesse combattuto. Dal foglio matricolare è evidente che lì non c’è mai stato e molto probabilmente avrò capito male io, ma la parola Pasubio quella me la ricordo perfettamente.

Mio padre è mancato presto e molte cose non ho avuto nè tempo nè saggezza nel chiedergliele in vita. Sul sito di Vecio.it recentemente ho scoperto che sulla Bainsizza nella battaglia ci fu il battaglione monte Pasubio (Eureka!) che il 26 di agosto rientrò sostituito da reparti di fanteria. Non so dove ricercare, e quindi sapere quale nome, numero e quant’altro avessero questi reparti di fanteria che poi proseguirono nell’avanzamento. Giusto per capire dove potessero essere ubicate le/o la batteria nei cui pressi il nonno perse la mano.

Sarei molto grato a chi mi aiutasse a soddisfare questa mia ricerca che mi tormenta (parola grossa) da anni.

Un’ultima curiosità: dove, e se si può, consultare il “…verb, Cons, d’Ammin. 1 Art. Camp. in data 19 novembre 1918 N 241(9?).” menzionato nel foglio matricolare?

Un grazie per l’attenzione, Alessandro.



Da vecio.it www.vecio.it/cms/battaglioni/battaglione-alpini-monte... “…Sostituito da reparti di fanteria, il 26 agosto il reparto scende a riposo, prima a fondo valle Isonzo…”
21/12/2023 19:59
OFFLINE
Post: 26
Registrato il: 05/11/2017
Da quello che c'è scritto sul foglio apparteneva al 1° reggimento artiglieria da montagna fatto che sembrerebbe confermato dalla nota sul ferimento a fondo pagina, dove si dice che è rimasto ferito dall'esplosione di una bomba a mano dimenticata (?) dalla fanteria nei pressi della sua batteria.

Invece il battaglione Pasubio che hai messo come link era un battaglione di alpini e non di artiglieri (probabilmente il link che devi vedere è questo https://www.vecio.it/cms/reparti/reggimenti-artiglieria/1-reggimento-artiglieria-da-montagna).

L'ideale sarebbe ritrovare quel documento indicato nelle note sul ferimento: probabilmente è presente tra i documenti della sua batteria (e quindi tra quelli del 1° reggimento artiglieria da montagna) presenti all'AUSSME a Roma (credo sia una relazione relativa all'episodio specifico del ferimento ma non ne sono sicuro).

Per ricostruire le sue vicende bisognerebbe conoscereil suo n° di batteria e con questo risalire al gruppo e al raggruppamento in cui la sua batteria è stata inserita (ma i raggruppamenti venivano modificati a seconda delle esigenze del momento, quindi non è detto che sia sempre stato nello stesso....)

Comunque potresti iniziare a cercare qui:

https://issuu.com/rivista.militare1/docs/annuario_ufficiale_delle_forze_armate_1938-lav

a pag 437 e pag 732

Una volta capito a quali gruppi il 1° reggimento artiglieria da montagna ha dato le sue batterie, potresti provare a vedere quali di questi erano presenti sulla Bainsizza durante l'11^ Battaglia controllando qui (a pag 267 trovi l'Ordine di Battaglia Italiano):


https://issuu.com/rivista.militare1/docs/vol_iv_tomo_2bis-testo


e poi qui (da pag 202 in poi) trovi le vicende di quei giorni:

https://issuu.com/rivista.militare1/docs/vol_iv_tomo2_testo (da pag 202 in poi)

Buon lavoro Paolo








Paolo73
21/12/2023 22:49
OFFLINE
Post: 9
Registrato il: 16/12/2021
Grazie Paolo per il tuo prezioso contributo alla mia ricerca.

Su Vecio.it anni fa (ricerche allora fatte molto, ma molto saltuariamente per via del tempo...allora lavoravo) avevo trovato che nel 1° reggimento di artiglieria da montagna si era distinta la 12° batteria (appartenente al Mondovì) nella battaglia della Bainsizza. Nel cercare adesso l'informazione e non più trovata ho fatto una nuova ricerca e così ho scoperto che per la battaglia della Bainsizza nel 1917 non c'era solo il Mondovì ma anche il Torino -Susa. Questo amplia la ricerca.

Ho dato una occhiata super veloce sui link che mi hai indicato e sarà decisamente un bell'impegno comprendere la situazione di allora che, per mia ignoranza, ritengo complicata.

Per quanto riguarda il battaglione Pasubio la mia era solo una ipotesi dettata da un ricordo che comprendo che non ha validità oggettiva. Supponevo e suppongo (sempre per ignoranza nel campo) che l'artiglieria o una parte di essa fosse di supporto al battaglione.

Ho fatto una ulteriore scoperta sui link che mi hai indicato. C'è la possibiltà di mettere nella lente una parola...ovviamente ho messo la parola Bainsizza e da lì sono scaturite un bel po' di pagine da consultare ulteriormente.

Insomma un sacco di carne da mettere sul fuoco! Spero solo di non perdermi.

Ancora grazie Paolo per... tutto!

Alessandro
22/12/2023 18:49
OFFLINE
Post: 27
Registrato il: 05/11/2017
Figurati.... anche uno zio di mio nonna è morto sulla Bainsizza ed apparteneva ad una compagnia mitragliatrici: ci ho messo anni a trovare a che battaglione di fanteria era aggregato e a capire bene i suoi spostamenti durante la battaglia!
Un altro zio era invece dell'artiglieria da fortezza e solo un paio di mesi fa sono riuscito a trovare in archivio la batteria a cui apparteneva: se tu riuscissi a trovare quella sarebbe l'ideale, poi se sei in pensione e ti ritagli un po' di tempo libero potresti cercarne la documentazione a Roma all'AUSSME (io purtroppo ho ancora una quindicina di anni alla pensione....) [SM=g7364] [SM=g7364]

Buon lavoro!
Paolo73
23/12/2023 12:18
OFFLINE
Post: 28
Registrato il: 05/11/2017
ho dato un'occhiata veloce e confrontando qui:

issuu.com/rivista.militare1/docs/annuario_ufficiale_delle_forze_armate_...

a pagina 732

e qui:

issuu.com/rivista.militare1/docs/vol_iv_tomo_2bis-testo

all'allegato n° 267 (267 non è il n° di pagina come ti avevo erroneamente indicato nel messaggio!),

credo che gli unici gruppi del 1° reggimento artiglieria da montagna presenti sulla Bainsizza durante l'11^ Battaglia fossero il:

XXV gruppo (formato da 4 batterie, aggregato alla 60^ divisione del XXIV C.A.)

XXIX gruppo (formato da 5 batterie, aggregato alla 47^ divisione del XXIV C.A.)

quindi è probabile fosse in uno di questi 2 gruppi, ma controlla meglio perchè la mia è solo un'ipotesi.

Ciao
Paolo73
24/12/2023 23:17
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 16/12/2021
Grazie Paolo per l'ennesima e concentrata dritta!

Ho anche io velocemente dato un'occhiata e ritengo sia altamente papabile il XXIX gruppo perchè è presente il battaglione Pasubio!

Non mi resta che capire quali batterie erano ed il cerchio mi sembra che incominci a stringersi.

Mi hai reso la vigilia di Natale felice.

Grazie fes fes! (fes in bresciano = tantissimo )
25/12/2023 19:12
OFFLINE
Post: 29
Registrato il: 05/11/2017
Ah, ma sei di Brescia anche tu!!?? In effetti Scorsegn....
Io sono di Ghedi.
Sai per caso in che ospedale è stato curato tuo nonno? Perchè se è stato ricoverato in zona BS potresti trovare qualche notizia anche all'Archivio di Stato di BS.
Paolo73
25/12/2023 23:21
OFFLINE
Post: 11
Registrato il: 16/12/2021
Bene Paolo! Io sono di Brescia e attualmente sul lago di Garda, ma spesso a Brescia.

Magari un giorno un caffè...

Per quanto riguarda mio nonno non ho idea in che ospedale di primo acchito venne curato, in due scritti autobiografici disse di essere stato presso l'ospedale (reggia) di Moncalieri. Poi una volta dimesso venne riabilitato al Rosmini. Allora l'ospedale era nella reggia perchè Maria Letizia Napoleone di Savoia, duchessa d'Aosta volle che parte della reggia fosse deputata alla degenza dei mutilati di guerra.

Essendo all'epoca mio nonno residente a Belgirate (provincia di NO a quei tempi) venne ricoverato lì.

Ho cercato di trovare un qualcosa (cartella clinica o ricovero) attraverso l'archivio di stato di Torino purtroppo con esito negativo.

Ho letto i link che mi hai indicato e sono sempre più convinto che fosse nel XXIX gruppo (convinzione più di pelle che oggettiva) e volevo chiederti da dove hai letto che era formato da 5 batterie.

Tempo fa ero convinto che fosse nel Mondovì nella 12° batteria basandomi semplicemente su una pagina di vecio.it di almeno una decina anni fa...riuscii ad avere questo foglio, che allego, da un amico di Roma che si interessò per procurarmi l'elenco dei morti/feriti/prigionieri/ etc etc dal 24/08 al 31/08 1917 , ma non trovavo corrispondenza con la 12° batteria.

In fondo al foglio mi trovo la 91 e 92 batteria che coi feriti mi sembra più coerente.

Scrivo da profano e collego a pera i numeri confessando di essere come un primitivo alla presa della stele di Rosetta.

Al solito un grande grazie.

Alessandro





[Modificato da Scorsegn 25/12/2023 23:27]
25/12/2023 23:25
OFFLINE
Post: 12
Registrato il: 16/12/2021
Bene Paolo! Io sono di Brescia e attualmente sul lago di Garda, ma spesso a Brescia.

Magari un giorno un caffè...

Per quanto riguarda mio nonno non ho idea in che ospedale di primo acchito venne curato, in due scritti autobiografici disse di essere stato presso l'ospedale (reggia) di Moncalieri. Poi una volta dimesso venne riabilitato al Rosmini. Allora l'ospedale era nella reggia perchè Maria Letizia Napoleone di Savoia, duchessa d'Aosta volle che parte della reggia fosse deputata alla degenza dei mutilati di guerra.

Essendo all'epoca mio nonno residente a Belgirate (provincia di NO a quei tempi) venne ricoverato lì.

Ho cercato di trovare un qualcosa (cartella clinica o ricovero) attraverso l'archivio di stato di Torino purtroppo con esito negativo.

Ho letto i link che mi hai indicato e sono sempre più convinto che fosse nel XXIX gruppo (convinzione più di pelle che oggettiva) e volevo chiederti da dove hai letto che era formato da 5 batterie.

Tempo fa ero convinto che fosse nel Mondovì nella 12° batteria basandomi semplicemente su una pagina di vecio.it di almeno una decina anni fa...riuscii ad avere questo foglio, che allego, da un amico di Roma che si interessò per procurarmi l'elenco dei morti/feriti/prigionieri/ etc etc dal 24/08 al 31/08 1917 , ma non trovavo corrispondenza con la 12° batteria.

In fondo al foglio mi trovo la 91 e 92 batteria che coi feriti mi sembra più coerente.

Scrivo da profano e collego a pera i numeri confessando di essere come un primitivo alla presa della stele di Rosetta.

Al solito un grande grazie.

Alessandro





26/12/2023 18:41
OFFLINE
Post: 32
Registrato il: 05/11/2017
il n° di batterie a disposizione del XXV e del XXIX gruppo è indicato a pag. 672 dell'allegato n°267 a questo link (ordine di battaglia della 2^ Armata, che era quella presente sulla Bainsizza in quei giorni):

issuu.com/rivista.militare1/docs/vol_iv_tomo_2bis-testo

Siccome io avevo dato un'occhiata veloce,

1) controlla anche tu pag 732 dell'altro link che ti avevo mandato e cerca i gruppi nati dal 1^ regg. Art. da Mont. prima dell'agosto 1917;

2) cerca quali di questi erano in Bainsizza nel 1917;

3) a questo punto torna all'ordine di Battaglia della 2^ Armata e vedi se tra i gruppi di artiglieria da montagna indicati ce ne sono altri del 1° reggimento oltre al XXV ed al XXIX.

All'archivio di Stato di Brescia ho trovato sia gli elenchi dei feriti che diversi reparti presenti in città inviavano periodicamente all'ufficio notizie, che le schede dei feriti dei diversi Ospedali della zona: probabilmente (se esistono ancora) quelle di tuo nonno potrebbero essere all'archivio di Novara o di Torino oppure all'Ufficio notizie di Bologna. Da li probabilmente risaliresti alla sua batteria e quindi alla sua storia.

Il problema è che spesso sul sito dell'archivio di stato trovi soltanto l'elenco dei fascicoli e grosso modo il loro contenuto. Il materiale a volte è tanto e se vuoi essere poi sicuro di controllare bene tutto devi andare tu a farti la ricerca...
Paolo73
27/12/2023 00:59
OFFLINE
Post: 13
Registrato il: 16/12/2021
Grazie Paolo!

Ho controllato e tutto (quasi) mi corrisponde.

Ho trovato un 1° Reggimento Artiglieria da Montagna però appartenente alla 3 armata come LII.

su issuu.com/rivista.militare1/docs/annuario_ufficiale_delle_forze_armate_... a pag 738

e poi su issuu.com/rivista.militare1/docs/vol_iv_tomo_2bis-testo a pag. 677

altro non c'è.

Importante per me avere trovato le ubicazioni delle artiglierie.

Vediamo i prossimi passi da fare.

Ancora grazie.

Vedo di inviarti un msg privato per un caffè.

Alessandro
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com