Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Allontanamento volatili

Ultimo Aggiornamento: 02/10/2013 18:02
20/03/2006 21:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 189
Registrato il: 25/08/2005
Registrato il: 16/10/2005
Città: MILANO
Età: 62
Occupazione: Disinfestatore
The Pest Control Master
Utente Veteran
Per allontanare i volatili indesiderati dai vari ambienti esistono sistemi assai diversi, che vanno dai semplici pezzi di specchio o di carta metallizzata (qualcuno usa anche vecchi CD) appesi ad oscillare nel vento ai complessi meccanismi che emettono suoni (esplosioni o riproduzioni del verso dei rapaci), usati negli aeroporti per evitare i "bird strike", ovvero le pericolose collisioni tra aerei e volatili

FOTO: vecchi CD usati per tener lontani gli uccelli da un orto


FOTO: Un dispositivo deterrente (attivato da un'apposita rete radar) usato in alcuni aeroporti per evitare il pericolo di "Bird Strike".



In ambito urbano, i problemi maggiori, almeno nel nostro paese, sono sempre riconducibili ad una eccessiva presenza di piccioni (Columba livia f. domestica).
Poichè la legge non consente la cattura o l'uccisione dei medesimi, quasi sempre bisogna ricorrere a sistemi di allontanamento che, senza in alcun modo danneggiare i volatili, li convincano a cambiare i punti di stazionamento (il che equivale soltanto a spostare il problema altrove...ma questo è un altro discorso).
Esistono numerosi tipi di "dissuasori d'appoggio", ma tutti hanno il medesimo scopo, ossia quello di "insegnare" ai piccioni che in un determinato posto non è più possibile posarsi e stazionare. Dopo un po' di tempo, effettivamente, i piccioni "imparano" e si scelgono un altro posto idoneo...
I dissuasori d'appoggio più classici e conosciuti sono rappresentati dalle cosiddette "spine", vale a dire da punte di una certa lunghezza, che vanno fissate con collanti siliconici su cornicioni, davanzali, grondaie e quant'altro.
Esistono "spine" in materiale plastico, meno pericolose per gli uccelli, che però tendono a danneggiarsi col tempo, a riempirsi di rifiuti perdendo così di efficacia. Inoltre, a causa della loro visibilità possono causare inconvenienti di carattere estetico.

FOTO: Dissuasori d'appoggio in plastica parzialmente divelti o inattivati da deiezioni di piccione



FOTO: Una volta inattivati i dissuasori, i piccioni tornano a utilizzare i posatoi...


Le spine in acciaio inox sono più resistenti e meno visibili, e sono fissate su una base che può essere anch'essa in acciaio inox, oppure in policarbonato: queste ultime sono più versatili, in quanto possono essere tagliate facilmente nella misura desiderata ed essere curvate, per essere adattate al punto d'applicazione, semplicemente scaldandole.

FOTO: Dissuasori d'appoggio con base in acciaio inox


FOTO: Dissuasori d'appoggio in acciaio inox con base in policarbonato


Foto: Un curioso esempio di applicazione dei dissuasori d'appoggio in una stazione ferroviaria



Vi sono poi altri tipi differenti di dissuasori meccanici, un po' più complicati da installare: il primo è rappresentato dalle "molle", vere e proprie spirali metalliche estensibili che impediscono in modo assolutamente incruento agli uccelli di posarsi.

FOTO: Dissuasore d'appoggio "a molla"


L'altro tipo è rappresentato dai dissuasori "a cavo": cavetti metallici che, non costituendo una base d'appoggio stabile, sono malvisti dai volatili. E' un sistema valido e duraturo, ma di installazione più complessa.

FOTO: Dissuasore d'appoggio "a cavetto"


Un ultimo tipo di dissuasione passiva è rappresentato dai repellenti in pasta, i quali vengono applicati con un'apposita pistola erogatrice sulle superfici da proteggere. Sono meno costosi dei dissuasori meccanici, ma durano assai meno e sono più esposti all'inattivazione per deposito di rifiuti, piume, escrementi, etc...

FOTO: Cartuccia di repellente in pasta


FOTO: Applicazione del repellente in pasta


Esistono, a dire il vero, anche dei repellenti chimici da nebulizzare, ma sono eventualmente adatti solo per soluzioni di dimensioni molto limitate, e vanno continuamente rinnovati in quanto l'effetto svanisce rapidamente.

Per le situazioni più complesse o delicate (per esempio i monumenti storici, interno di edifici), sono disponibili dissuasori attivi di tipo più evoluto, che allontanano i volatili procurando loro una piccola scossa elettrostatica. L'installazione è logicamente assai più difficoltosa e deve per forza essere effettuata da personale specializzato.

FOTO: Due esempi di dissuasori elettrostatici professionali



In alcuni casi è invece più conveniente e semplice sbarrare l'accesso ai volatili con reti in materiale plastico (in caso di grandi aperture) o con barriere di altro tipo (per ingressi di piccole dimensioni).






Modificato da EffeCi61 21/03/2006 11.43
---------------------------------------------
Dubito, ergo sum

Admin di:
02/10/2013 18:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 02/10/2013
Registrato il: 02/10/2013
Età: 59
Utente Junior
Impianto elettrostatico
Sì, sono pienamente d'accordo su questi rimedi per il problema dei volatili. Diversi amici si sono fatti installare le reti anti volatili, ma io ho voluto provare con l'impianto elettrostatico e ancora oggi, a distanza di anni, ne sono soddisfatto. Ho una casa al mare a Lecce e ho trovato un'azienda del posto, ma che opera anche nel resto d'Italia. Qui ti spiegheranno senz'altro meglio di me:
www.mondoelettronica.com/volatili.htm
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com