Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

COSCIENZA

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2007 18:32
Autore
Stampa | Notifica email    
04/10/2007 17:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 37.022
TdG
Secondo coscienza
Che significa decidere SECONDO COSCIENZA se poi devo seguire quella degli altri? Se lo faccio non seguo la mia coscienza ma quella degli altri e così facendo agisco contro la mia coscienza e quindi sarei condannato per aver agito non secondo coscienza ma secondol a coscienza di un altro.
04/10/2007 17:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
A meno che, non agisci secondo coscienza senza far sapere agli altri che si turbano, cosa fai.
04/10/2007 18:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
I CORINTI CAPITOLO 10:


25 Continuate a mangiare ogni cosa che si vende al macello, senza informarvi a motivo della vostra coscienza; 26 poiché “a Geova appartiene la terra e tutto ciò che la riempie”. 27 Se qualcuno degli increduli vi invita e desiderate andarvi, mangiate di ogni cosa che vi è posta davanti, senza informarvi a motivo della vostra coscienza. 28 Ma se qualcuno vi dicesse: “Questa è una cosa offerta in sacrificio”, non ne mangiate a motivo di colui che ha avvertito e a motivo della coscienza. 29 “Coscienza”, dico, non la tua, ma quella dell’altra persona. Difatti, perché sarebbe la mia libertà giudicata dalla coscienza di un’altra persona? 30 Se io partecipo rendendo grazie, perché si deve parlare ingiuriosamente di me per quello di cui rendo grazie?


Dal libro: Cosa Insegna Realmente la Bibbia?


DISCERNIMENTO NEI RAPPORTI CON GLI ALTRI

13 Quando decidete di non partecipare a una festa, potrebbero sorgere dei problemi. Per esempio, sul lavoro forse i colleghi si chiedono perché non partecipate a certe attività legate alle feste. Che fare se vi viene offerto un regalo di Natale? È sbagliato accettarlo? E se il vostro coniuge non la pensa come voi? Come potete assicurarvi che i vostri bambini non si sentano privati di qualcosa se non partecipano alle feste?

14 Ci vuole buon senso per valutare come comportarsi in ogni situazione. Se per caso qualcuno vi fa gli auguri di buone feste, potreste semplicemente dire grazie. Ma supponiamo che si tratti di qualcuno che vedete regolarmente o con cui lavorate. In tal caso potreste decidere di dire qualcosa in più. Ad ogni modo, usate tatto. La Bibbia consiglia: “La vostra espressione sia sempre con grazia, condita con sale, in modo da sapere come dare risposta a ciascuno”. (Colossesi 4:6) Fate attenzione a non mostrare mancanza di rispetto. Piuttosto, spiegate con tatto la vostra posizione. Chiarite che non c’è niente di male a stare insieme e scambiarsi regali, ma che preferite fare queste cose in un altro momento.

15 E se qualcuno desidera farvi un regalo? Molto dipende dalle circostanze. Chi ve lo fa potrebbe dire: “So che tu non festeggi, ma desidero darti questo”. Potreste decidere che, viste le circostanze, accettare il regalo non significherebbe prendere parte alla festa. Certo, se chi vuol farvi il regalo non conosce le vostre convinzioni, potreste menzionare che non celebrate la festa. Questo potrebbe aiutarvi a spiegare perché accettate il regalo ma in quella occasione non lo contraccambiate. Viceversa, non sarebbe saggio accettare un regalo se venisse fatto con la chiara intenzione di dimostrare che non vi attenete a ciò che credete o che siete disposti a fare compromessi per amore di qualche vantaggio materiale.

RAPPORTI CON I FAMILIARI

16 Che dire se i componenti della vostra famiglia non la pensano come voi? Ancora una volta, abbiate tatto. Non c’è bisogno di fare una questione di ogni tradizione o festa che i vostri parenti vogliono osservare. Rispettate piuttosto la loro libertà di opinione, come desiderate che rispettino la vostra. (Matteo 7:12) Evitate qualsiasi azione che vi renderebbe partecipi della festività. Eppure siate ragionevoli quando si tratta di cose che non hanno a che fare con l’effettiva celebrazione. Certo dovreste sempre agire in modo da sentirvi a posto con la coscienza. — 1 Timoteo 1:18, 19.

17 Cosa potete fare affinché i vostri bambini non si sentano privati di qualcosa perché non celebrano le feste non scritturali? Molto dipende da quello che fate in altri momenti dell’anno. Alcuni genitori creano occasioni per fare regali ai figli. Uno dei più bei regali che potete fare ai vostri figli è quello di dedicare loro tempo e amorevoli attenzioni.
04/10/2007 18:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com