efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Conversioni "impossibili"

Ultimo Aggiornamento: 11/10/2011 11:27
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 995
Utente Senior
OFFLINE
10/10/2011 12:27
 
Quota

Allora, spiego meglio la virgolettatura.
Perché in molte fanfic, col desiderio di rendere un personaggio cattivo "buono" o uno buono "cattivo" si finisce per sprofondare in abissi di assurdità, che non sono manco giustificati dal tempo che si trascorre e che può portare ad un cambiamento radicale?
L'esempio di cambiamento radicale è Juan de Zavala del romanzo "la furia dell'Atzeco" di Gary Jennings. Alla fine è un uomo capace di lottare per i diritti degli ultimi, lui che era un presuntuoso nobile.
Ma Gary Jennigs è Gary Jennigs. E scusatemi! Lo ha reso molto bene questo cambiamento. [SM=g27988]
Chiusa questa parentesi da fangirl, vediamo se mi riesco a spiegare facendo un esempio da una mia fanfic sui cavalieri che ho tolto per ripulsa di vedere le mie fic incomplete.
Ora, in questa Deathmask non è il sanguinario assassino che vediamo nell'opera originale, ma comunque si diverte a fare il seduttore e se ne compiace (anche di trattare in modo bastardo Aphrodite). E dimostra in un modo rude che ci tiene ad Aphrodite donna.
E resta sempre il solito guerriero spietato.
Ora, domandina scema: perché quando un personaggio cattivo viene reso buono lo si tramuta sempre in un ammasso percolante di melassa?
Perché Deathmask deve essere reso come una sorta di principe azzurro che si umilia dinanzi alla strafiga di turno?
Tornando all'esempio di Juan de Zavala, sì diventa un uomo diverso e migliore (grazie anche al contatto con quella straordinaria figura di uomo che è Padre Hildago), ma alcuni difetti di quello che era un tempo li conserva (tipo la tendenza a ragionare con le parti basse).
Perché questi tipi di OOC non si riesce a renderli in modo quantomeno plausibile?
Se uno si è guadagnato il diritto ad essere quello che è nessuno glielo toglie.

Il mio archivio[URL]
Post: 413
Utente Senior
OFFLINE
10/10/2011 19:50
 
Quota

Beh, in effetti è difficile descrivere in maniera plausibile la conversione di un personaggio: io cerco di puntare su pochi aspetti ma buoni o comunque di far agire il personaggio in base a convinzioni che aveva già (si dice che la strada per l'Inferno sia lastricata di buone intenzioni... e magari è pure vero l'inverso), oppure di fargli passare un po' di guai che gli facciano cambiare idea.

Death Mask personalmente lo trovo un po' difficile da gestire: pregi, per quel po' che vive, ne mostra pochi... ma compare appunto poco, e mi sa che ognuno dà la sua interpretazione (detto questo: NO! Non ce lo vedo puccioso puccioso a fare il filo a qualcuno/a comprandogli il mazzo di fiori ed i cioccolatini come Paperino! MAI!).

Dell'altro tuo esempio, non saprei perché non conosco l'opera in questione, chiedo scusa per l'ignoranza!

Per il resto, temo che l'OOC derivi soprattutto dalla voglia di vedere un personaggio "come lo vorremmo"...


Post: 2.239
Utente Veteran
Imperatrice dei Pigri: quel che posso far domani, non farò oggi!
OFFLINE
10/10/2011 22:40
 
Quota

Io parto da quello che gli autori già inseriscono nell'opera, ovvero la "parte cattiva" del personaggio, o un suo difetto.
Per dire, sappiamo che harry Potter ha attacchi di rabbia, talvolta incontrollati (prende per il colletto mudungus, picchia malfoy, rincorre Piton e se ne strafrega che gli sia magicamente superiore, continua a lanciargli addosso incantesimi inutili, sente la rabbia per voldemort - giusta rabbia, aggiungerei- e desidera ucciderlo, quasi picchia Ron...)
Insomma, se provocato perde le staffe. se gli toccano qualcuno che ama si apre il cielo.
Se volessi fare un Harry cattivo (e ho in progetto una cosuccia così), farei succedere qualcosa di brutto ad una persona a cui tiene, e mi godrei poi il subdolo modo con il quale la rabbia lo conquista, lo conquista, lo conquista... fino ad avvelenargli l'anima.
[Modificato da Erena-chan 10/10/2011 22:41]
Erena "Posso avere una Proroga?"-chan
Post: 2.378
Utente Veteran
Moderatore Temporaneo
OFFLINE
11/10/2011 08:23
 
Quota


Perché questi tipi di OOC non si riesce a renderli in modo quantomeno plausibile?



Perché è facile dire che la via verso l'Inferno è lastricata di buone intenzioni (e anche il contrario), ma è molto molto difficile mostrare in modo plausibile il cambiamento. Bisogna avere un sacco di pazienza, nel caso del cattivo che si converte di solito si deve far sì che la sua capacità di empatia riemerga, ma non è una cosa che possa accadere di punto in bianco. Attribuire questa trasformazione all'amore romantico, visto come una sorta di Deus ex machina, in un certo senso è la strada più facile (e anche quella che rispecchia i sogni adolescenziali femminili, probabilmente), ma se si prendono le scorciatoie poi è facile scivolare giù per la china e sprofondare in un lago di melassa, stravolgendo completamente il carattere del personaggio. Eppure abbiamo studiato tutti un esempio classico di conversione ben gestita: quella dell'Innominato. Grazie alle parole di Manzoni, il lettore capisce che la notte fatale in cui l'Innominato volta pagina è solo il momento finale di una lunga crisi, di qualcosa che stava scavando la sua coscienza già da molto tempo. Ci sono altri tipi di conversione, e di tutti abbiamo convincenti esempi nella letteratura o in TV (li abbiamo anche altrove, ma io conosco poco anime e manga e altre cose che non siano libri o telefilm). C'è anche quella di chi volta gabbana per convenienza, ad esempio, e poi lentamente viene conquistato dalle attrattive del bene.
Post: 1.047
Utente Veteran
OFFLINE
11/10/2011 11:27
 
Quota

La conversione da 'buono' a 'cattivo', è molto più facile di quella opposta: in generale, il punto di partenza può essere un torto che il 'buono' subisce, che magari non lo fa cambiare di colpo, ma comincia a incinare i rapporti e a far irrigidire le parti dando luogo a una qualche escalation.
Trovo abbastanza interessanti i personaggi di questo tipo (per dirne uno, Anakin Skywalker), e nei miei racconti ne ho affrontato più di uno.

Il tragitto opposto... come si può immaginarlo? Credo che bisognerebbe distinguere il caso in cui il 'cattivo' era un pericolo pubblico riconosciuto e ampiamente detestato da quello in cui era un 'cattivo dentro' che però non andava contro la disapprovazione generale. In quest'ultimo caso, la redenzione dovuta ad un amore è più credibile, anche se non garantisce certo da una ricaduta.
Però i 'cattivi dentro' non sono bei personaggi di cui scrivere, rispetto agli antagonisti dichiarati.
Il problema con questi ultimi è che se qualcuno si innamora di loro, di solito è perchè è affascinato dal loro carisma; questo però tende a venire meno proprio con la conversione a 'buono'.
Al che mi chiedo se un antagonista, per essere redento, dovrebbe prima subire una sconfitta, anzichè essere nel pieno del carisma.
In questo caso, penso però che l'antagonista sconfitto non potrebbe essere redento dai suoi vecchi nemici, ma ci vorrebbe un personaggio nuovo che lo faccia uscire dall'ottica precedente; nel momento in cui tornasse a confrontarsi con i vecchi schemi, è facile che i rancori tornerebbero a riemergere.

Per chi è interessato a vedere dei passaggi molto interessanti da 'buono' a 'cattivo' o viceversa, credo che potrebbe trovare spunti notevoli nella vecchia serie del manga 'Alita', dove molti personggi e la stessa protagonista possiedono, in momenti diversi, le valenze di 'buono', di 'cattivo' o una credibile mescolanza dei due.

MaxT
[Modificato da MaxT.M 11/10/2011 11:28]
Vota: 15MediaObject2,883085
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com