00 14/11/2014 15:40
Qualche mese fa avevo segnalato un banner pubblicitario invasivo e apparentemente si erano presi provvedimenti in merito.
Tuttavia questa segnalazione, peraltro supportata da altri utenti, è stata totalmente inutile. Ultimamente la pubblicità è invasiva in modo inaccettabile. Compaiono banner che si allargano in qualunque momento, partono video e altri file audio ogni volta che si aggiorna una pagina. La navigazione è ormai insopportabile.
Nel 2007, quando ho creato il mio forum, le condizioni erano ben diverse e pur essendoci pubblicità, non c'era nulla di così fastidioso. Pubblicità di questo genere minano la serietà del forum e allontanano moltissimi utenti che - giustamente - escono dalla pagina non appena si ritrovano un enorme banner arancione ad oscurare le discussioni.
Ci vorrebbe poco per chiudere tutto e spostarsi altrove, ma è estremamente difficoltoso trasportare tutti i contenuti di un forum (nel mio caso cospicui, essendo in attività da 7 anni) presso un'altra piattaforma. E' giusto creare un disagio simile verso coloro che hanno aderito in uno stato decisamente differente rispetto a quello attuale?
Mi domando tra l'altro cosa ci si guadagni a inserire pubblicità che di fatto allontanano l'utenza.
Tenendo anche conto che ffz è un servizio gratuito proprio in ragione della pubblicità, sarebbe quantomeno doveroso offrire la possibilità di rimuoverla facendo pagare all'amministratore che voglia liberarsene.
La mia domanda è: è possibile porre un limite a tutto questo?