00 12/10/2016 18:07
Premetto che questo discorso è molto complicato e sicuramente susciterà scalpore perché alcuni utenti di forum minori si sentiranno chiamati in causa.
Iniziamo subito a parlare di YouTube: YT è un social network incentrato sui video che ha rivoluzionato il web e fin qui ci siamo tutti.
Come ci è riuscito? Solo permettendo il caricamento dei video? Ovviamente no, molti altri offrivano lo stesso servizio, ma loro hanno fatto scelte di marketing precise e fra queste c'è stato il dare più spazio ai canali maggiori, cioè canali che potevano creare trend e fungevano da traino a tutta la piattaforma.
Faccio un esempio spicciolo: se sei Favij non solo compari fra le tendenze, ma anche fra i consigliati sotto moltissimi video.
Ora, Favij non è il massimo di simpatia per fare un esempio, però ha 3 milioni e passa di iscritti (contro ad esempio i 1.500 del Corriere) ed è diventato uno di quei canali più importanti in grado di dare visibilità all'intera piattaforma. YouTube sa perfettamente che tantissimi ragazzini lo guardano e lo piazza sotto molti altri video fra i consigliati, anche se stai guardando la Juventus o l'Inter.
Ora passiamo a FreeForumZone: una volta c'era la TOP FORUM che però non ha suscitato particolare interesse e scambio di utenti perché era un box minuscolo con caratteri piccoli dove si potevano leggere solo i nomi delle comunità. Col tempo è stato tolto e così i forum sono stati totalmente isolati gli uni dagli altri, tanto che abbiamo visto il crollo di alcune comunità importanti come Voci nel Web.
Andando avanti così l'esodo di massa sui social continuerà e rimarranno solo forum a sfondo sessuale o particolarmente tematici.
Ora faccio una domanda provocatoria: perché se il "mio" forum è qui dal 2002, fruisce della piattaforma ma contemporaneamente partecipa agli introiti dei fondatori, non dev'essere supportato adeguatamente dalla piattaforma stessa?
Mi spiego: se io faccio fare un sacco di visual a FFZ che vive di banner, è giusto che mi si ripaghi non tanto a livello di moneta (per quello c'è già AdSense), ma a livello pubblicitario.
Come lo si può fare?
In decine di modi: mini-banner sul fondo come una volta (una TOP FORUM rivista), newsletter, uno spazio fra il primo post di un topic e gli altri in tutti i forum in cui mettere le migliori comunità o le migliori discussioni (meglio ancora). Sono decisioni coraggiose da prendere, ma prima o poi bisognerà farlo.
A mio avviso sarebbe giusto che i forum che portano più contenuti vengano appoggiati e gli utenti incentivati all'iscrizione ad essi, ecco cosa intendo per sistema-YouTube che, come avrete notato, è tutt'altro che fallimentare.
Chiedo ai fondatori di FFZ di pensarci, grazie mille.
Aggiungo un piccolo OT: il taggare iniziando un topic non serve a niente, bisognerebbe poter taggare persone ad ogni post.
Grazie dell'attenzione. [SM=p4450255]