00 24/09/2021 21:09
Buonasera, da alcuni giorni si è iscritto un nuovo utente sul mio forum viaggiomagico.freeforumzone.com/
Questo utente posta foto che prende dai profili Instagram di giornaliste, conduttrici Tv, attrici e altri personaggi famosi o del mondo dello spettacolo.
Pensavo che, essendo immagini pubbliche, le dirette interessate acconsentissero implicitamente a che dette foto girino liberamente sul web e vengano pubblicate su altri social o siti web. Invece da un moderatore del mio staff mi è stato fatto notare quanto scritto su questo sito di consulenza legale:

www.laleggepertutti.it/418197_immagini-del-profilo-instagram-di-una-persona-possono-essere-p...

soprattutto il paragrafo "Prelevare le immagini di un profilo Instagram è legale?" mi sembra importante per quello di cui parlo.
E' evidente che senza il consenso delle dirette interessate postare le loro foto su altri social è illegale, vorrei così chiedervi come ritenete sia meglio comportarsi: rimuovere le foto e non farne postare altre, lasciar stare che il web è pieno di social e siti web con foto prese dai social di persone famose, oppure?
Inoltre, se potete aiutarmi a capire in caso di azione legale da parte della diretta interessata (per quanto remota possa essere) vorrei chiedervi se la responsabilità ricade sull' utente che posta le immagini o anche su di me (o solo su di me) che sono l' amministratore del forum?
[Modificato da macallan 24/09/2021 21:45]