| | | OFFLINE | | Post: 107 | Registrato il: 21/02/2011
| MULTIfriend | |
|
05/01/2017 16:02 | |
Salve ragazzi dopo un po' di ricerche e qualche messaggio in topic ormai morti, volevo farvi conoscere 2 programmi per PC (gratuiti) che permettono di collegare la moto al PC per fare i reset spie ed altro.
Il primo che molti di voi conosceranno perchè c'è anche la versione per android è MultiToolDecaf ( www.madcogz.com/MultiToolDecaf(win)/download/index.htm )
Il secondo è MelcoDiag ( jpdiag.akress.com/ )
La differenza tra i due è che il primo (MultiToolDecaf) permette di fare solo il reset "Oil Service" e "Desmo Service" ed in caso di cambio cruscotto portare avanti i Km. Lo sviluppatore, un ragazzo Australiano, non sta molto dietro al progetto e non esiste un forum.
Il secondo (MelcoDiag) permette di fare i reset "Oil Service" e "Desmo Service", portare avanti i Km, leggere e resettare gli errori centralina, reset APS, TPS, PIN cruscotto e controllare il funzionamento di frecce, stop, clacson, ecc. Lo sviluppatore, un ragazzo Francese, sta molto dietro al progetto ed esiste un forum ( jpdiag.xooit.eu/index.php ) dove si trovano moltissime info e consigli nonchè assistenza direttamente dallo sviluppatore. Richiede una licenza gratuita per la propria moto (uso privato) o a pagamento per qualsiasi moto (uso officina).
Ovviamente serve un hardware, un connettore 4-16 pin ( io ho acquistato quello della Lonelec lonelec.co.uk/index.php?route=product/product&product_id=61 ) ed un ELM327 ( acqiustato sempre dalla Lonelec lonelec.co.uk/index.php?route=product/product&product_id=56 ).
Spero di essere stato utile a tutti quelli che come me amano il fai da te ahahahahah
Scusate il gioco di parole non ho resistito [Modificato da Mascalzone Latino 05/01/2017 16:29]
|
|
| | | OFFLINE | | | Post: 113 | Registrato il: 30/11/2015
| Città: LANCIANO | MULTIfriend | |
|
05/01/2017 20:55 | |
presumo che funzionino sulle multi fino al 2014. Sbaglio? |
| | | OFFLINE | | | Post: 6 | Registrato il: 06/09/2015
| Città: PONTE SAN PIETRO | MULTIfriend | |
|
06/01/2017 11:15 | |
Eureka......non sai quanto tempo è che cerco qualcosa del genere.
Potresti dirmi se con il cavo e l'adattatore che hai acquistato tu il programma Melco diag fà effettivamente tutte le funzioni che promette? Grazie mille comunque. |
| | | OFFLINE | | Post: 107 | Registrato il: 21/02/2011
| MULTIfriend | |
|
06/01/2017 18:02 | |
umb34, 05/01/2017 20.55:
presumo che funzionino sulle multi fino al 2014. Sbaglio?
Un tipo sul forum lo usa sulla Diavel 2015, che se non ricordo male ha la stessa centralina della Multi 2015 (di sicuro fino al 2014 sono uguali).
Quindi dovrebbe funzionare
Ivano.1960, 06/01/2017 11.15:
Eureka......non sai quanto tempo è che cerco qualcosa del genere.
Potresti dirmi se con il cavo e l'adattatore che hai acquistato tu il programma Melco diag fà effettivamente tutte le funzioni che promette? Grazie mille comunque.
Per ora ci ho solo "giocato", nel senso che non avendo service accesi non li ho potuti spegnere, ma ho acceso le ventole di raffreddamento del radiatore, portato su di giri il contagiri e la velocità sul cruscotto (tutto a motore spento ovviamente) ecc.
Appena ho tempo magari faccio un video
[Modificato da Mascalzone Latino 06/01/2017 18:07]
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.533 | Registrato il: 21/03/2012
| Città: OSIMO | MULTIfriend | |
|
06/01/2017 19:09 | |
Che ne dici del elm327 bluetooth ?
Costa 10 euro su amazon .... Un tentativo quasi che si può fare |
| | | OFFLINE | | Post: 107 | Registrato il: 21/02/2011
| MULTIfriend | |
|
07/01/2017 12:40 | |
nikkyo77, 06/01/2017 19.09:
Che ne dici del elm327 bluetooth ?
Costa 10 euro su amazon .... Un tentativo quasi che si può fare
L'importante è che sia la versione 1.4 o 1.5 la 2.1 non funziona, scoperto personalmente, ho buttato 8€
A parte la scomodità del cavo usb quello che ho preso io costa 15€ e funziona di sicuro
In ogni caso se qualcuno è di Bologna o passa da qua e vuole provarlo basta che chieda [Modificato da Mascalzone Latino 07/01/2017 12:43]
|
| | | OFFLINE | | | Post: 103 | Registrato il: 17/07/2013
| Città: ACQUAFONDATA | MULTIfriend | |
|
15/01/2017 20:11 | |
Ottimo. Curioso di sapere se va anche sulla dvt. |
| | | OFFLINE | | Post: 130 | Registrato il: 21/06/2016
| MULTIfriend | |
|
16/01/2017 12:25 | |
seguo anch'io con interesse!
Per mac nulla? |
| | | OFFLINE | | | Post: 6 | Registrato il: 06/09/2015
| Città: PONTE SAN PIETRO | MULTIfriend | |
|
16/01/2017 13:40 | |
Ho paura che per il multi 2015 DVT il programma Melco diag non vada bene. Infatti il DVT monta una centralina Bosch e non Melco. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.179 | Registrato il: 11/04/2011
| Città: SAN FILIPPO DEL MELA | MULTIfriend | |
|
16/01/2017 20:28 | |
Ma che tu sappia i km si possono portare indietro, nel senso come sai i contachilometri si bloccano a 99999 e sarebbe ottimo portarli a 0 per farli funzionare nuovamente invece di cambiarli |
| | | OFFLINE | | Post: 151 | Registrato il: 22/08/2016
| Città: VICENZA | MULTIfriend | |
|
17/01/2017 12:03 | |
grande
|
| | | OFFLINE | | Post: 484 | Registrato il: 05/06/2015
| MULTIfriend | |
|
17/01/2017 17:57 | |
Con diagnosi texa....i km nel cruscotto puoi modificarli. Ovvio che l'ulteriore dato dei km è duplicato nella centralina di gestione....nel senso...cambi i km sul cruscotto ma il controllo è sulla centralina. Bisogna provare se, cambiando l'indicazione sul cruscotto, questa non vada in "conflitto" con i dati della centralina....ed, in ogni caso, verificare se quando arriva a 99999 l'eprom dove menorizza l'indicazione dei km non si chiuda e quindi non permette la modifica.
Sono prove che bisogna fare se si vuole accertare il tutto. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.179 | Registrato il: 11/04/2011
| Città: SAN FILIPPO DEL MELA | MULTIfriend | |
|
17/01/2017 18:49 | |
Certo sono prove che andrebbero fatte, io comunque credo che il reset avvenga in entrambi i componenti (cruscotto e black box) non ecu perché se venissero memorizzati nella ecu quando si monta quella dp che succede?? |
| | | OFFLINE | | Post: 6.011 | Registrato il: 21/09/2005
| MULTIfriend | |
|
19/01/2017 11:59 | |
salva_1965, 17/01/2017 17.57:
Con diagnosi texa....i km nel cruscotto puoi modificarli. Ovvio che l'ulteriore dato dei km è duplicato nella centralina di gestione....nel senso...cambi i km sul cruscotto ma il controllo è sulla centralina. Bisogna provare se, cambiando l'indicazione sul cruscotto, questa non vada in "conflitto" con i dati della centralina....ed, in ogni caso, verificare se quando arriva a 99999 l'eprom dove menorizza l'indicazione dei km non si chiuda e quindi non permette la modifica.
Sono prove che bisogna fare se si vuole accertare il tutto.
Scusami, se mi permetto, ma quali sono le tue fonti ?
Parliamo di Multi 4 V, prima e seconda serie.
Che mi risulti, i km si possono modificare, ma solo in aumento, quando si mette un cruscotto nuovo per portarlo al kilometraggio della moto, ma non portare i km indietro.
Inoltre, che io sappia, la centralina motore non fa alcuna verifica, ne tanto meno i km riportati sul cruscotto sono riportati sulla centralina motore.
E aggiungo, le eprom non si chiudono.
Le informazioni dei km sono salvate in eeprom che salvano i dati in formato esadecimale, per cui il numero dei km memorizzabile è decisamente molto più alto.. Il problema dei Km è legato all'Hardware del cruscotto su cui è stata prevista la presentazione di un certo numero di cifre. probabilmente i progettisti, non si aspettavano che gli utenti raggiungessero kilometraggi così elevati e non hanno previsto un azzeramento.
[Modificato da multigatto 19/01/2017 12:01]
|
| | | OFFLINE | | Post: 484 | Registrato il: 05/06/2015
| MULTIfriend | |
|
19/01/2017 16:35 | |
multigatto, 19/01/2017 11.59:
Scusami, se mi permetto, ma quali sono le tue fonti ?
Parliamo di Multi 4 V, prima e seconda serie.
Che mi risulti, i km si possono modificare, ma solo in aumento, quando si mette un cruscotto nuovo per portarlo al kilometraggio della moto, ma non portare i km indietro.
Inoltre, che io sappia, la centralina motore non fa alcuna verifica, ne tanto meno i km riportati sul cruscotto sono riportati sulla centralina motore.
E aggiungo, le eprom non si chiudono.
Le informazioni dei km sono salvate in eeprom che salvano i dati in formato esadecimale, per cui il numero dei km memorizzabile è decisamente molto più alto.. Il problema dei Km è legato all'Hardware del cruscotto su cui è stata prevista la presentazione di un certo numero di cifre. probabilmente i progettisti, non si aspettavano che gli utenti raggiungessero kilometraggi così elevati e non hanno previsto un azzeramento.
Nessuna fonte
Ho collegato la diagnosi texa, che ho, alla mia DVT 2015 e mi da la possibilità di agire sul numerino dei km sulla strumentazione. Quando entro nelle altre centraline (scusate se non ricordo di preciso quale....appena riesco la collego e vi dico in quale) mi da l'info dei km della moto....quindi il numerino non è solo nel cruscotto.....tutto qui.
Così come ho detto in precedenza, c'è da fare qualche prova per il tipo di modifica che si riesce a fare.
|
| | | OFFLINE | | Post: 6.011 | Registrato il: 21/09/2005
| MULTIfriend | |
|
19/01/2017 16:39 | |
salva_1965, 19/01/2017 16.35:
Nessuna fonte
Ho collegato la diagnosi texa, che ho, alla mia DVT 2015 e mi da la possibilità di agire sul numerino dei km sulla strumentazione. Quando entro nelle altre centraline (scusate se non ricordo di preciso quale....appena riesco la collego e vi dico in quale) mi da l'info dei km della moto....quindi il numerino non è solo nel cruscotto.....tutto qui.
Così come ho detto in precedenza, c'è da fare qualche prova per il tipo di modifica che si riesce a fare.
Sei avanti di una serie !
DVT 2015 ha una elettronica (BOSCH) diversa dai modelli precedenti.
Non a caso nel mio intervento avevo precisato.
I due programmini di cui si parla nel post, sono per la prima e seconda serie, non DVT.
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.179 | Registrato il: 11/04/2011
| Città: SAN FILIPPO DEL MELA | MULTIfriend | |
|
19/01/2017 16:50 | |
Infatti mi sembrava strano che fosse così facile azzerare il contachilometri |
| | | OFFLINE | | Post: 484 | Registrato il: 05/06/2015
| MULTIfriend | |
|
19/01/2017 17:16 | |
multigatto, 19/01/2017 16.39:
Sei avanti di una serie !
DVT 2015 ha una elettronica (BOSCH) diversa dai modelli precedenti.
Non a caso nel mio intervento avevo precisato.
I due programmini di cui si parla nel post, sono per la prima e seconda serie, non DVT.
Se qualcuno ha voglia di collegare la diagnosi che ho....si possono fare tutte le prove....io sono in zona Milano |
| | | OFFLINE | | Post: 152 | Registrato il: 01/04/2014
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
|
20/01/2017 10:18 | |
Che post spettacolare !!!
Quindi se ho capito bene servono :
1 dei due SW ad esempio MelcoDiag
1 cavo Ducati 4 Pin Multistrada CAN Diagnostic Connector Adaptor (DDA)
1 cavo ZOOBEK PC2 COMPACT - ELM327 - Fault Code and Data Reader
un pc ed il gioco è fatto per fare i vari reset post manutenzione.
Mi sono perso qualcosa o è cosi ?! |
| | | OFFLINE | | Post: 484 | Registrato il: 05/06/2015
| MULTIfriend | |
|
21/01/2017 18:40 | |
Queste sono le info che si vedono relativamente ai km...sulla dvt....presumo sia stessa cosa sulla serie precedente....da verificare e provare naturalmente
|
|
|