Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Expo 2030: Roma ci crede

Ultimo Aggiornamento: 01/12/2023 03:26
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 49.121
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



26/11/2023 19:13

Il triangolo magico della rigenerazione di Roma ha due vertici sicuri, il Pnrr e il Giubileo del 2025.

E poi c'è il terzo - Expo 2030 - che però non dipende né da Bruxelles né dal Vaticano ma da un voto internazionale, ormai imminente.

Per martedì, a Parigi, l'obiettivo di Roma è tanto alto quanto semplice: bisogna centrare anche il terzo obiettivo, ottenere l'Esposizione internazionale e chiudere il triangolo.

Un obiettivo che la Capitale vuole centrare con il piano messo a punto dal Comitato Roma Expo 2030, guidato dal presidente, l'ambasciatore Giampiero Massolo, e dal dg, Giuseppe Scognamiglio, e con il lavoro di squadra di tutte le istituzioni.

"Noi abbiamo fatto il massimo - ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri - io, il presidente della Regione, la presidente del Consiglio, il presidente della Repubblica: il sistema Paese. Tutti si sono impegnati: ora bisogna vedere se questo lavoro porterà voti".

Le rivali sono agguerrite nella caccia ai 182 voti dei Paesi che martedì dovranno scegliere la città regina. Contro Roma ci sono la sudcoreana Busan ma soprattutto la saudita Riad, che con la sua potenza economica è riuscita ad arrivare persino sulle maglie della As Roma.

Sulla monarchia saudita però pesa una reputazione internazionale compromessa rispetto ai diritti umani, quelli delle donne, della comunità lgbt+, il numero delle esecuzioni capitali, tanto da spingere solo pochi mesi fa 15 organizzazioni per i diritti umani a scrivere agli Stati membri del Bie chiedendo di non votare per la capitale mediorientale.

Riad però, a quanto pare, punterebbe al colpaccio: aggiudicarsi già al primo turno la maggioranza dei due terzi e portarsi a casa l'Expo.

Uno scenario che a Roma nessuno vuole vedere avverarsi: bisogna arrivare al ballottaggio, e a quel punto la partita sarebbe apertissima.

Lo spoglio lo seguiranno con attenzione tutte le istituzioni: "Abbiamo fatto squadra lavorando con grande determinazione, generosità e passione, per far sì che il sogno di Roma e del Lazio diventi realtà", ha sottolineato il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.
OFFLINE
Post: 49.128
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



26/11/2023 19:24

Il parco solare urbano più grande del mondo, una Cittadella della scienza, l'eterna incompiuta della Vela di Calatrava al centro di un progetto di riqualificazione urbanistica per tutta l'area di Tor Vergata.

E poi le infrastrutture, l'energia verde e la sostenibilità ambientale.

Se Roma si aggiudicherà l'Expo 2030 un intero quadrante della città è pronto a cambiare volto, traducendo in cantieri le 618 pagine del dossier progettuale 'Persone e Territori: Rigenerazione, Inclusione e Innovazione' realizzato dal Comitato promotore. La qualità del progetto, del resto, è il punto di forza della candidatura di Roma, e tutte le voci italiane concordano che avrebbe lasciato positivamente sbalorditi gli ispettori del Bie.

"Vogliamo fare un Expo 'sulla' e 'di' rigenerazione urbana - afferma il sindaco di Roma Roberto Gualtieri - Noi già abbiamo la pianta del 'dopo'. A Tor Vergata vogliamo fare una Cittadella della scienza e delle cultura. abbiamo immaginato l'Expo a ritroso, partendo dal suo 'post'".

In caso di vittoria il masterplan firmato dall'architetto Carlo Ratti in collaborazione con Italo Rota e Richard Burdett prevede di realizzare un parco solare di ben 150mila metri quadrati, con una capacità di 36 megawatt, in grado di accendere le case di 35 mila famiglie. Sarà un bosco hi-tech formato da centinaia di 'alberi energetici' che aprono e chiudono i loro pannelli durante il giorno, raccogliendo energia e offrendo ombra ai visitatori. A completare la rete energetica il padiglione 'Eco-system 0.0', l'edificio più alto dell'Expo, che fornisce il raffreddamento attraverso l'evaporazione.

Il sito dell'Esposizione sarà diviso in tre aree: la Città, il Boulevard e il Parco, in una progressione da 'urbano' a 'naturale' da ovest verso est. La Città dell'Ovest fungerà da Expo Village, e dopo l'evento diventerà campus universitario. Il Boulevard sarà un percorso pedonale attraverso tutti i padiglioni nazionali, mentre il Parco a est sarà ricoperto da una vegetazione lussureggiante. Uno dei padiglioni 'ammiraglia' sarà il complesso delle Vele di Calatrava, che ospiterà eventi pubblici mostrando anche la trasformazione di Tor Vergata.

Accanto alle Vele l'ingresso del sito espositivo fungerà da punto di accesso principale con una serie di nuovi collegamenti di Expo 2030 con il centro di Roma. A Palazzo Rivaldi, proprio accanto ai Fori Imperiali, ci sarà il 'padiglione teaser', un assaggio di Expo per invogliare i visitatori a raggiungere Tor Vergata. Il modo più affascinante per farlo sarà percorrere il lungo 'corridoio verde' ciclopedonale che collegherà l'area archeologica centrale della città alla Vela passando per l'Appia Antica e per il Parco degli Acquedotti. Ci sarà poi la possibilità di raggiungere il sito in metropolitana, con un prolungamento della linea C. Expo porterà con sé anche cantieri sull'anello ferroviario tra Valle Aurelia e Val d'Ala.

Interventi che si traducono in una portata economica, in caso di vittoria, molto significativa: il valore complessivo di Expo è stato calcolato in oltre 50 miliardi di euro, 30 milioni le presenze stimate, 11 mila nuove aziende a Roma e 300mila nuovi posti di lavoro per un effetto economico diretto da 10 miliardi, uno indiretto a breve termine di 18,2 miliardi e 5,5 miliardi di investimenti esteri.
OFFLINE
Post: 49.130
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



26/11/2023 19:26

Una corsa durata due anni con un finale che non supererà le 3 ore e mezzo: martedì prossimo, nel Palais des Congrès di Issy- les-Moulineaux, Comune ad appena una decina di chilometri dal centro di Parigi, si decide la sorte dell'Expo 2030: il voto dei delegati dei 182 paesi deciderà chi - fra Busan (al quale è stato assegnato il numero d'ordine 1), Roma (n.2) e Ryad (n.3) - organizzerà ed ospiterà il World Expo 2030, l'esposizione universale.

La votazione è infatti prevista nell'ambito della 173/a Assemblea generale del Bie (Bureau International des Expositions) e alle 17 dovrebbe essere annunciata la città vincitrice.

Alle 13:30 prenderà il via la kermesse, con un'ultima possibilità per le tre candidate di lanciare appelli ai delegati, un momento al quale le delegazioni dei comitati promotori si stanno preparando da settimane. Sarà infatti una corsa all'ultimo voto: in prima battuta per cercare di non rimanere fuori al "primo giro", poi per cercare - eventualmente - di attirare su di sé i voti di una candidata eliminata. Vincerà, infatti, la città che conquisterà fin dal primo turno una maggioranza di due terzi, pari a circa 120 voti.

Un'impresa non facile, che se non si concretizzerà comporterà un ballottaggio immediato, una seconda votazione tra i due paesi che avranno ottenuto la maggior parte dei voti al primo turno. Il voto sarà segreto. Dalle 13:30 ci saranno per ognuna delle candidate 20 minuti a testa per l'estremo appello, quello sul quale si giocherà ancora il voto degli indecisi e per il quale ogni squadra schiererà i suoi big della politica, della cultura, dello spettacolo.

Se non ci sarà vincitore al primo turno, si andrà al ballottaggio fra le due partecipanti che hanno ottenuto più consensi, mentre chi si è classificata terza sarà eliminata e i delegati che l'avevano sostenuta potranno votare per una delle due finaliste o astenersi. A quel punto, prima del duello, ci sarà a disposizione un quarto d'ora. Saranno 15 minuti di thrilling, con i rappresentanti delle finaliste impegnati fino all'ultimo giro di lancette dell'orologio a strappare agli avversari i voti a disposizione.

Nella sala del voto, i delegati saranno isolati dall'esterno e da ogni pressione.

Il voto avverrà in pochi minuti, grazie ad un "device", una specie di telecomando che sarà distribuito ad ogni delegato. E sul quale si effettuerà la scelta decisiva premendo su uno dei 4 tasti numerati: il numero 1 per la sudcoreana Busan, il 2 per Roma, il 3 per la saudita Riad e il 4 per l'astensione.
OFFLINE
Post: 49.249
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



28/11/2023 17:21

"Scegli Roma, portiamo la storia nel futuro!": lo ha detto la premier, Giorgia Meloni, nel videomessaggio rivolto ai delegati del Bureau International des Expositions (Bie) riunite oggi a Issy-Les-Moulineaux, alle porte di Parigi, per scegliere la città ospite di Expo 2030.

"A Roma - ha assicurato - ogni Nazione troverà il suo spazio, come un pari tra pari, e avrà la possibilità di mettere in mostra la propria identità.

Non importa quanto grande o piccolo possa essere, a Roma ogni persona ha qualcosa di unico da offrire e vogliamo che tutti contribuiscano su un terreno di gioco equo".

Nel progetto di Expo Roma 2030 ogni "padiglione nazionale farà parte del più grande parco urbano solare mai costruito in una città, un innovativo esperimento di condivisione dell'energia.

Ogni Padiglione nazionale produrrà energia rinnovabile, convogliata nella rete condivisa. Ogni Padiglione nazionale farà parte di un polo internazionale di educazione e ricerca scientifica, apprezzato dai visitatori per decenni.

Perché il nostro progetto è progettato per durare nel tempo, e per superare lo smantellamento dei Padiglioni", ha sottolineato la premier. "A Roma - ha insistito - ogni Nazione lascerà il suo segno, un segno duraturo, perché Roma è una città che c'era molto prima dell'Expo e rimarrà dopo di esso. Votare per Roma significa tutto questo. E molto di più".

"Votare per Roma oggi - ha concluso - significa anche creare una piattaforma per la gioventù di tutto il mondo, per studiare insieme e avviare nuove imprese insieme. Iniziative di ogni genere, start-up, nuovi progetti di ricerca, soluzioni innovative, in un formato ibrido, fisico e digitale. Votare per Roma oggi significa anche fidarsi dell'esperienza italiana nell'accogliere milioni di visitatori da tutto il mondo, ognuno di loro si sente a casa. Votare per Roma oggi significa costruire il nostro futuro insieme".
OFFLINE
Post: 49.289
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



28/11/2023 18:23

Roma è fuori da Expo con appena 17 voti.

Riad è la candidata che ha vinto con 119 voti.

Busan ha ottenuto 29 voti.

Festa saudita a Issy-les-Moulineaux, dove la vittoria di Riad nella gara per aggiudicarsi l'Expo 2030 è andata molto oltre le previsioni.

Fra gli arabi è festa grande, tra canti tradizionali, baci e abbracci nel Palais des Congrès dopo la decisione dei delegati del Bie, che hanno votato in 165 su 182.
OFFLINE
Post: 49.311
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



29/11/2023 06:47

"Dispiace perché Expo sarebbe stato importante per il sistema Paese, purtroppo non siamo riusciti a farci valere e addirittura siamo sfilati al terzo posto.Questo è un peccato per il Paese e per la nostra Capitale".

Lo ha detto il presidente del M5s Giuseppe Conte, nel corso del convegno "Rivoluzione Ecodigital, libertà energetica e giustizia climatica", in corso al Senato.

"Forse, dal punto di vista politico - ha aggiunto Conte -, bisogna anche iniziare a pensare, al di là di questa esperienza che ci lascia l'amaro e il rammarico e ce lo lascerà per un po' di tempo, che Roma è la Capitale d'Italia, è un patrimonio per tutti e probabilmente anche il quadro regolatorio di tutela, di protezione di Roma non è sufficiente per valorizzarla appieno e questo deve essere un tema che deve riguardare tutte le forze politiche. Dobbiamo creare un regime speciale per Roma che le consenta di svolgere le funzioni di capitale d'Italia".
ONLINE
Post: 23.874
Registrato il: 23/06/2005
Città: ROMA
Età: 56
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore:
The Breast Game 2023
Concorsi Sport.Annuali:
2020-2021-2022
29/11/2023 10:24

I petrodollari degli Arabi hanno assicurato che l'Expo si farà a Riyadh nel 2030, così come i recenti Mondiali di Calcio del Qatar. [SM=x44463]
Peccato che poi, in questi paesi i diritti civili siano nettamente ignorati.

Solo ora Conte riconosce che Roma è la Capitale d'Italia? Dov'era negli ultimi anni? Cosa ha fatto lui e i suoi per cercare di far vincere Roma? Non ci dimentichiamo che, quando Virginia Raggi (M5S) era sindaco di Roma, fu contraria, insieme al suo partito per fare svolgere le Olimpiadi a Roma.

_________________

"feriscono il mio cuore
d'un languore
monotono."
Paul Verlaine
OFFLINE
Post: 49.336
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



29/11/2023 18:14

La bocciatura della candidatura italiana per Expo 2030 era "purtroppo un risultato in larga misura prevedibile, perché siamo partiti tardi".

Così il ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso a Annalisa Chirico a Ping Pong su Radio Uno.

"Siamo partiti tardi: il governo Conte e la sindaca Raggi decisero di proporre in ritardo questa candidatura come una sorta di ripiego a fronte del rifiuto delle Olimpiadi per Roma che forse sarebbero state un obiettivo più facilmente raggiungibile anche perché Expo la avevamo già avuta a Milano nel 2015".
OFFLINE
Post: 49.381
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



30/11/2023 03:46

"Roma può andare avanti anche senza Expo.Non abbiamo mai basato lo sviluppo della città su Expo e tutti i progetti vanno avanti".

Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a margine di una iniziativa in Campidoglio.

"Senza dubbio il lavoro per Expo ci lascia un dossier importante e un progetto bellissimo - aggiunge - Che noi, nelle forme compatibili per l'assenza dell'evento, vogliamo cercare di non sprecare ma anzi valorizzare. Parleremo con il Governo e la Regione per capire cosa si può realizzare. Le Vele, ad esempio, si metteranno in sicurezza con il Giubileo e saranno fruibili.Il nostro piano Next generation Rome da 13 miliardi prescindeva da Expo, che sarebbe stata la ciliegina sulla torta. Ma non abbiamo mai legato all'Esposizione alcuno tra i progetti di sviluppo della città. Guardiamo avanti anche se è prematuro parlare dei dettagli e delle fonti di finanziamento". "Fortunatamente per Roma Expo non è una questione esistenziale - ha concluso il sindaco - Sarebbe stata una cosa bella ma Roma ce la può fare anche senza. Sarebbe stato sbagliato basare tutto questo su un evento per definizione imponderabile".
OFFLINE
Post: 49.455
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



01/12/2023 03:26

Expo è sfumato, ma questo non fermerà "il processo di trasformazione senza precedenti" della Capitale.

A 48 ore dalla pesante sconfitta di Roma nella corsa per ospitare l'Esposizione del 2030, il sindaco Roberto Gualtieri guarda ai traguardi più vicini e soprattutto più sicuri, come il 2025.

E poiché i cantieri "aumenteranno in maniera esponenziale" questo pomeriggio in Campidoglio ha firmato assieme a sindacati e associazioni di categoria un protocollo d'intesa dedicato ai lavori per l'Anno Santo, che tra le condizioni mette anche quella di poter lavorare h24 e 7 giorni su 7.

"Bisogna fare presto e bene - ha detto Gualtieri - Parliamo di una mole di investimenti molto consistente con tempi stringenti e sfidanti.

Abbiamo deciso quindi di avere come priorità i tempi di realizzazione".

Ma "questo impone e richiede di fare ancora meglio".

E dunque, incassata la disponibilità di imprese e maestranze a lavorare senza soluzione di continuità per arrivare puntuali all'appuntamento con Papa Francesco e i suoi 30 milioni di pellegrini, il sindaco-commissario garantisce loro procedure trasparenti e condivise, stop al massimo ribasso, massime garanzie di sicurezza, piena applicazione dei contratti nazionali, no ai subappalti a cascata e clausole antidumping.

L'intesa per il sindaco è un modello da esportare ed è dello stesso avviso il segretario generale della Cgil Maurizio Landini che parla di "modello Roma".

Se da un lato come sindacati "siamo pronti a lavorare se serve 7 giorni su 7, 24 ore su 24, dall'altro vogliamo e abbiamo ottenuto che ciò avvenga nella massima sicurezza con turni di 8 ore e almeno 4 squadre, con il giusto riconoscimento economico e senza gare al massimo ribasso".
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone