Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Chico Forti presto tornerà in Italia

Ultimo Aggiornamento: 25/05/2024 19:36
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 55.845
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



02/03/2024 02:46

"È stata un'emozione per me poter annunciare alla famiglia di Chico Forti la bella notizia del suo prossimo ritorno in Italia".

Lo scrive sui social la premier Giorgia Meloni, sottolineando che si tratta di "una grande vittoria dedicata a chi, come i suoi cari, ha lottato per anni con coraggio affinché si riuscisse a ottenere il suo trasferimento".

"Avevo dato loro la mia parola che avrei dato il massimo per riportare Chico in Italia...e sono felice di essere riuscita a mantenerla - aggiunge la presidente del Consiglio -. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato senza sosta a questo obiettivo, a partire dall'ambasciatrice Zappia".
OFFLINE
Post: 55.847
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



02/03/2024 02:53

I primi a congratularsi con il governo per l'azione diplomatica che ha condotto al rientro in patria di Chico Forti sono i presidenti di Senato e Camera Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana.

Si congratula anche la Lega, con il vicepremier Matteo Salvini: "un'ottima notizia frutto anche dell'impegno e della serietà del governo.Altra promessa mantenuta".

E Forza Italia con il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani: "uno straordinario risultato del Governo e della diplomazia italiana. Orgoglioso dei nostri funzionari.

In silenzio continuiamo a raggiungere risultati importanti". Ma è bipartisan la soddisfazione per l'autorizzazione al trasferimento - annunciata dalla premier Giorgia Meloni poco prima di incontrare il presidente americano Jeo Biden nello studio ovale della Casa Bianca - firmata dal governatore della Florida Ron De Santis e attesa da tre anni, dopo un primo intervento del governo Draghi. "Siamo felici per l'ottima notizia del ritorno in Italia di Chico Forti e ringraziamo la diplomazia italiana per questo risultato", dichiarano i parlamentari del Movimento 5 Stelle delle commissioni Esteri di Camera e Senato.

"Bene che il governo si sia impegnato per raggiungere questo obiettivo e bella la notizia che la premier ha dato oggi", dice il co-portavoce di Europa Verde e deputato di AVS Angelo Bonelli.

"Siamo lieti di aver fatto la nostra piccola parte di stimolo e controllo per il conseguimento del risultato.Bentornato a casa, Chico!", rivendica Enrico Borghi, capogruppo al Senato di Italia Viva.

Ma per Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, il ritorno è merito di "un intenso e discreto lavoro diplomatico del governo Meloni con quello americano e lo Stato della Florida".

Chico Forti rientrerà in Italia e "dopo 24 anni potrà riabbracciare la sua famiglia, siamo e orgogliosi di questo risultato, frutto di un estenuante impegno che ha sempre visto in prima fila Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia".
OFFLINE
Post: 55.849
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



02/03/2024 03:00

"Sono felice di annunciare che dopo 24 anni di detenzione negli stati uniti è statra firmata l'autorizzazione al trasferimetno in Italia di Chico Forti un risultato frutto dell'impegno diplomatico di questo governo della collaborazione con lo Stato della Florida e con il governo degli Stati uniti che ringrazio.E' un giorno di gioia per Chico per la sua famiglia per tutti noi lo avevamo promesso lo abbiamo fatto e ora aspettiamo in Italia Chico Forti".

Così in un video diffuso a Washington la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
OFFLINE
Post: 55.931
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



02/03/2024 13:23

"Il rientro in Italia di Chico Forti è un importante ed atteso traguardo raggiunto grazie all'autorevole impegno in prima persona del Presidente Giorgia Meloni.I miei uffici lavoreranno per ottemperare, nel più breve tempo possibile, a tutti i passaggi tecnici necessari di competenza del Ministero della Giustizia e di cui avevo parlato con l'Attorney general, M.Garland, nella visita a novembre presso il Department of Justice di Washington".

Così in una nota il ministro della giustizia Nordio.

"Auspichiamo che anche tutti gli altri passaggi, che chiamano in causa tra l'altro le autorità giudiziarie, si possano compiere nel più breve tempo possibile per consentire a Forti di continuare a scontare nel suo Paese, vicino ai suoi affetti, la pena", conclude.
OFFLINE
Post: 55.978
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



03/03/2024 05:09

Sarà la Corte d'Appello di Trento a dover riconoscere la sentenza emessa negli Stati Uniti nei confronti di Chico Forti per poi metterla in esecuzione.

Questo passaggio sarà necessario affinché venga ultimato il trasferimento in Italia del surfista e produttore televisivo trentino, condannato nel 2000 all'ergastolo da un tribunale della Florida per l'omicidio premeditato di un imprenditore australiano.
OFFLINE
Post: 55.981
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



03/03/2024 05:17

Serviranno settimane, forse oltre due mesi, per il rientro di Chico Forti nel nostro Paese.

Raggiunto il traguardo diplomatico e politico del governo, i ministeri di Esteri e Giustizia puntano ad accelerare le procedure per il trasferimento del produttore televisivo e surfista trentino: presto Chico continuerà a scontare in Italia l'ergastolo inflittogli nel duemila da un tribunale della Florida, accusato dell'omicidio premeditato di un imprenditore australiano, di cui si è sempre dichiarato innocente.

OFFLINE
Post: 55.982
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



03/03/2024 05:18

"Auspichiamo che tutti gli altri passaggi, quelli che chiamano in causa tra l'altro le autorità giudiziarie, si possano compiere nel più breve tempo possibile per consentire a Forti di continuare a scontare nel suo Paese, vicino ai suoi affetti, la pena", commenta il Gardasigilli Nordio, il quale assicura che i suoi uffici "lavoreranno per ottemperare nel più breve tempo possibile a tutti i passaggi tecnici necessari di competenza del ministero", di cui aveva parlato nella sua visita del novembre scorso al dipartimento di Giustizia di Washington.
OFFLINE
Post: 55.983
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



03/03/2024 05:19

Uno degli ostacoli più difficili nella trattativa era stato il nodo dell'ergastolo senza condizionale: un problema cruciale emerso fin dallo scorso autunno, dopo gli incontri del vice premier Tajani che ne aveva parlato più volte con il segretario Blinken, e quelli del ministro Nordio con il collega americano.

Nelle ultime ore la visita della premier Meloni ha sigillato il superamento della questione: nel nostro Paese Chico Forti sconterà ancora l'ergastolo, ma sottoponendosi alle leggi italiane, compresi i benefici premiali nel caso in cui siano previsti.

Dopo il successo dei colloqui parte ora una tabella di marcia fitta quanto il complesso meccanismo dell'estradizione: è per questo che - secondo quanto spiegano fonti informate - non è possibile prevedere con certezza i tempi necessari a seguire le procedure statunitensi e potrebbero essere necessari settimane o anche oltre due mesi. Una volta ricevuto l'ordine dal governatore della Florida De Santis, Forti sarà trasferito dal carcere statale a uno federale.

Dopo questo passaggio, la pratica passerà al cosiddetto 'department of Justice' che trasmetterà al ministero italiano la sentenza tradotta e la documentazione prevista che indica la possibilità del trasferimento. Le autorità italiane dovranno adesso presentare a loro volta una serie di documenti: tra questi quelli in cui si attesta che l'Italia applicherà la procedura del "proseguimento dell'esecuzione" o della "conversione della sentenza", specificando anche la natura e la durata della pena che il detenuto sconterà. Il ministero italiano girerà la documentazione all'autorità giudiziaria, ovvero alla Corte d'Appello di Trento, che a sua volta dovrà riconoscere la sentenza e metterla in esecuzione.

Lo stesso Forti negli Usa, rappresentato da un avvocato, comparirà di fronte a un magistrato federale per confermare il proprio assenso.

L'ultimo passaggio sarà quindi l'esecuzione del trasferimento, di cui si farà carico l'Italia, prendendo in consegna il produttore trentino.

Tra i primi ad esultare per l'esito della vicenda è stato anche il cantante Enrico Ruggeri, che nel 2021 scrisse il brano L'America dedicata proprio a lui.

"È stato un esempio. Non si è mai abbandonato alla disperazione, ha vissuto un incubo trovando la forza di cercare aspetti positivi, al di là della sua incredibile vicenda resta questo suo insegnamento importante", scrive il cantautore sui social abbracciando virtualmente "tutti quelli che si sono battuti in questi anni, dalla sua meravigliosa famiglia ai suoi amici, da Marco Mazzoli, Andrea Bocelli e Jo Squillo alle associazioni che hanno tenuta alta l'attenzione senza mai abbassare la guardia".
OFFLINE
Post: 56.064
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



04/03/2024 05:35

"Dopo 26 anni dall'applicazione dell'ergastolo se il condannato resipiscente ha dimostrato condotta irreprensibile, può ottenere la libertà condizionale".

E' la norma alla quale potrebbe appellarsi Chico Forti una volta arrivato in Italia secondo quanto sostiene l'avv.Alexandro Tirelli, consulente della famiglia Forti, in particolare dello zio di Chico, Gianni Forti, e direttore dell'Alta scuola estradizione della Camera penale internazionale.

Per Tirelli "Forti grazie alla libertà condizionale potrebbe uscire dunque dal carcere e cominciare il periodo di cinque anni di libertà vigilata al termine del quale, se non avrà commesso ulteriori reati, potrà ottenere la piena libertà, cioè il fine pena".
OFFLINE
Post: 60.632
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



17/05/2024 06:04

Chico Forti non è più detenuto in carcere a Miami ma trattenuto dall'Agenzia statunitense per l'immigrazione, in attesa del trasferimento in Italia.

Potrebbero bastare due o tre settimane, secondo una fonte vicina al 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per l'omicidio di Dale Pike, avvenuto il 15 febbraio del 1998.

Fonti che seguono il dossier da vicino sono invece più caute, sottolineando che è di 4-5 mesi la media di attesa per la consegna dopo la sentenza italiana di riconoscimento di quella straniera, conversione decisa nelle scorse settimane dalla corte d'Appello di Trento.

L'autorizzazione al trasferimento è stata annunciata dalla premier Giorgia Meloni durante la sua visita a Washington il primo marzo scorso.

Nella scheda di Forti del Florida Department of Correction, alla data di inizio custodia, il 7 luglio 2000, è stata aggiunta quella di ieri, indicata come data del rilascio.

Nelle ultime ore, infatti, a Miami si è tenuta l'udienza in cui Forti ha siglato l'accordo con il giudice federale statunitense per scontare il resto della pena in Italia, dove la corte d'Appello di Trento ha già convertito nelle scorse settimane la sentenza statunitense. È l'ultimo passaggio prima del rientro.

Nel frattempo Forti è trattenuto dall'Immigration and Customs Enforcement.

Secondo fonti a lui vicine, nel giro di due o tre settimane dovrebbe riuscire a essere trasferito in Italia.
OFFLINE
Post: 60.755
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



18/05/2024 11:03

Chico Forti, il 65enne trentino rilasciato nei giorni scorsi da un carcere della Florida dopo una lunga detenzione, arriverà oggi in Italia.

È quanto si apprende da fonti informate.

"Per me ora comincia la rinascita": queste le parole riferite da Forti poco prima del suo trasferimento, dal carcere a Miami all'Agenzia statunitense per l'immigrazione, a persone a lui vicine.

Il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per l'omicidio di Dale Pike, avvenuto il 15 febbraio del 1998, si avrebbe detto di essere "molto positivo" riguardo al suo nuovo trasferimento.
OFFLINE
Post: 60.775
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



18/05/2024 19:02

Chico Forti potrebbe essere trasferito già lunedì nel carcere di Verona.

Il 65enne trentino, rientrato stamani in Italia dove sconterà la sua pena dopo 24 anni di detenzione negli Usa, ora si trova nel carcere di Rebibbia Nuovo Complesso: si trova solo in cella anche in virtù del fatto che è un detenuto di transito.

Chi ha avuto modo di vederlo lo descrive "sorridente ma provato".
OFFLINE
Post: 60.777
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



18/05/2024 19:04

"Questo è un giorno speciale, è il giorno! Oggi possiamo dire di non aver fatto tutto invano: anche se tante volte abbiamo perso le speranze e sembrava che questo obiettivo non si potesse raggiungere, invece è avvenuto, anche grazie a chi ha gestito bene questo passo importante".

Così, in un videomessaggio, Gianni Forti, zio di Chico.

"Il suo esempio di resistenza, di tenacia ci ha stimolati a tenera alta l'attenzione su di lui, e a far sì che un giorno potesse rimettere il piede nel suo Paese, tra la sua gente", ha aggiunto.
OFFLINE
Post: 60.778
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



18/05/2024 19:05

"Faremo un'istanza per avere il permesso per il detenuto di visitare la madre che ha 96 anni e non si può muovere.La mamma, Loner Forti, si trova a Trento e credo non veda il figlio da circa dieci anni".

A dirlo è l'avvocato Carlo Della Vedova, legale in Italia di Chico Forti.

Anche l'aspetto umanitario, ha puntualizzato l'avvocato, ha "accelerato la procedura ed è anche stata considerata dalla Corte di Appello di Trento quando è stata recepita la sentenza americana".
OFFLINE
Post: 60.779
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



18/05/2024 19:06

Il rientro di Chico Forti "è per noi una grande soddisfazione dopo una battaglia durata come una guerra punica.A noi basta che oggi sia in Italia, ora il percorso è in discesa".

Lo ha detto lo zio, Gianni Forti. "È certamente una grande gioia - ha aggiunto - e per me resta solo il rammarico di non essere riuscito a farlo rientrare prima".

Lo zio ha inoltre voluto ringraziare le tante persone che hanno sostenuto la causa di Chico Forti negli ultimi anni.

"Abbiamo la chance di dare una nuova vita a Chico", ha concluso.
OFFLINE
Post: 60.780
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



18/05/2024 19:07

"È un giorno di gioia e di soddisfazione per l'intero Paese: il rientro in Italia di Chico Forti - atteso da anni - è innanzitutto un successo della presidente Giorgia Meloni e uno straordinario traguardo politico e diplomatico, frutto di intensa e proficua collaborazione istituzionale a tutti i livelli.Essenziali nell'accelerazione delle ultime procedure di consegna - che si sono perfezionate in tempi record dalla formalizzazione del consenso - sono stati anche i colloqui avvenuti a latere del G7 Giustizia la settimana scorsa a Venezia.Si chiude così un dossier molto complesso, seguito con estrema cura dalle competenti articolazioni ministeriali che desidero ringraziare vivamente: la collaborazione - nel più rigoroso e doveroso riserbo - tra tutte le istituzioni ha consentito il rientro a casa, finalmente, di Chico Forti".

Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio.
OFFLINE
Post: 60.781
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



18/05/2024 19:08

"Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre".

Queste le prime parole di Chico Forti appena atterrato all'aeroporto di Pratica di Mare che ha avuto subito un pensiero per la madre 96enne.

Forti è apparso, a chi lo ha visto, visibilmente commosso anche durante l'incontro con la presidente del consiglio Giorgia Meloni che ha ringraziato.
OFFLINE
Post: 60.782
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



18/05/2024 19:08

"Chico Forti è tornato in Italia. Fiera del lavoro del Governo italiano.Ci tengo a ringraziare nuovamente la diplomazia italiana e le autorità degli Stati Uniti per la loro collaborazione".

Lo ha scritto su facebook la premier Giorgia Meloni.
OFFLINE
Post: 60.809
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



19/05/2024 04:46

"Ho sognato ogni giorno questo momento".

Lo ha detto Chico Forti, il 65enne trentino trasferito oggi dagli Usa in Italia, intervistato dal Tg1.

Chico Forti ha ribadito di ritenersi innocente in relazione alla condanna che sta ancora scontando per omicidio.

"Dovevo dichiararmi colpevole per avere l'estradizione, è l'unico motivo per cui l'ho fatto", ha detto nel corso dell'intervista.
OFFLINE
Post: 5.158
Registrato il: 23/05/2003
Città: ROMA
Età: 40
Sesso: Maschile

Utente Power +



19/05/2024 06:24

Re:
(max77), 19/05/2024 04:46:

"Ho sognato ogni giorno questo momento".

Lo ha detto Chico Forti, il 65enne trentino trasferito oggi dagli Usa in Italia, intervistato dal Tg1.

Chico Forti ha ribadito di ritenersi innocente in relazione alla condanna che sta ancora scontando per omicidio.

"Dovevo dichiararmi colpevole per avere l'estradizione, è l'unico motivo per cui l'ho fatto", ha detto nel corso dell'intervista.




Ma ci rendiamo conto che si sta facendo tutto questo can can mediatico per un uomo condannato per omicidio? [SM=x44466] [SM=x44463] [SM=x44471]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone