Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Sydney: attacco in un centro commerciale 6 morti

Ultimo Aggiornamento: 23/04/2024 05:40
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 58.569
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



13/04/2024 13:58

Attacco in un centro commerciale a Sydney, il Westfield Bondi Junction: sono sei le persone morte, colpite a coltellate.

Morto anche l'aggressore, ucciso da una agente sul posto.

Fonti della polizia hanno confermato che la sesta vittima dell'accoltellamento, la donna che è deceduta in un secondo tempo in ospedale, è la mamma del bebè di nove mesi, anche lui ferito - riferisce il sito del Guardian - e al momento sottoposto a un intervento chirurgico.

L'autore dell'attacco era un uomo di 40 anni, noto alla polizia la quale afferma che "non si tratta di un episodio di terrorismo". Lo riferisce la Bbc. "Sappiamo qualcosa di questa persona ma stiamo aspettando di confermare la sua identificazione", ha affermato l'ispettrice della polizia locale Karen Webb aggiungendo che la polizia non pensa che avesse un movente ideologico, "in altre parole non si tratta di un episodio di terrorismo".

Il primo ministro dell'Australia, Anthony Albanese, ha espresso "shock e costernazione".

"Per tutti noi stasera, le scene sconvolgenti di Bondi Junction vanno oltre le parole e la comprensione", ha commentato il premier laburista.

Il servizio ambulanze di Sydney ha confermato che 8 persone sono state trasportate in ospedale, riferisce l'emittente televisiva australiana Abc.

L'episodio è avvenuto nel vasto complesso del centro commerciale Westfield Bondi Junction, pieno di acquirenti del sabato pomeriggio.

Il centro commerciale è stato chiuso e la polizia ha invitato le persone a evitare la zona.

Testimoni oculari hanno affermato che sul posto si è scatenato il panico, con gli acquirenti che correvano per mettersi in salvo e la polizia che cercava di mettere in sicurezza l'area. Diverse persone si sono rifugiate in un supermercato, dove sono rimaste per circa un'ora. Il suono delle sirene della polizia e degli elicotteri riempiva l'aria. Le riprese delle telecamere di sicurezza trasmesse dai media locali hanno mostrato un uomo che correva per il centro commerciale con un grosso coltello e persone ferite stese sul pavimento.
ONLINE
Post: 58.570
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



13/04/2024 13:59

"Stiamo seguendo la situazione in Australia attraverso la nostra ambasciata a Sydney e la nostra Unità di crisi. Non ci sono notizie certe" ma "al momento non ci risultano italiani coinvolti", ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani. "La nostra Unità di crisi ha inviato come facciamo sempre dei messaggi a tutti gli italiani che sono nell'area per far sì che ogni italiano possa essere aggiornato su ciò che sta accadendo", ha aggiunto Tajani.
ONLINE
Post: 58.572
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



13/04/2024 14:02

L'autore dell'attacco oggi in un centro commerciale a Sydney era un uomo di 40 anni noto alla polizia la quale afferma che "non si tratta di un episodio di terrorismo".

Lo riferisce la Bbc.

"Sappiamo qualcosa di questa persona ma stiamo aspettando di confermare la sua identificazione", ha affermato l'ispettrice della polizia locale Karen Webb aggiungendo che la polizia non pensa che avesse un movente ideologico, "in altre parole non si tratta di un episodio di terrorismo".
ONLINE
Post: 58.573
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



13/04/2024 14:02

Viene già lodata come una "eroina nazionale" la poliziotta che ha bloccato e ucciso l'autore dell'attacco al centro commerciale di Sydney in cui ci sono sei morti.

Sui social network compare l'immagine della donna mentre blocca l'aggressore insieme all'appello a conferirle 'l'Ordine di Australia', una delle massime onorificenze nazionali.
ONLINE
Post: 58.574
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



13/04/2024 14:03

"Stiamo seguendo la situazione in Australia attraverso la nostra ambasciata a Sydney e la nostra Unità di crisi.

Non ci sono notizie certe" ma "al momento non ci risultano italiani coinvolti".

Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani parlando a margine di un evento di FI a Milano in merito all'attacco in un centro commerciale a Sydney.

"La polizia australiana non esclude nessuna pista ma bisogna attendere le loro indagini. La nostra Unità di crisi ha inviato come facciamo sempre dei messaggi a tutti gli italiani che sono nell'area per far sì che ogni italiano possa essere aggiornato su ciò che sta accadendo", ha aggiunto Tajani.
ONLINE
Post: 58.575
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



13/04/2024 14:04

La polizia del New South Wales ha affermato che è morta una sesta persona attaccata a coltellate nel centro commerciale Westfield di Bondi Junction, a Sydney, portando il totale di morti a 7, incluso l'aggressore ucciso dagli agenti.
ONLINE
Post: 58.585
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



13/04/2024 14:21

"Dalle indagini preliminari sembrerebbe che questa persona abbia agito da sola": lo ha affermato in conferenza stampa la polizia locale riguardo all'attacco di oggi nel centro commerciale di Sydney da parte di un uomo che ha accoltellato diverse persone, uccidendone almeno 5 prima di essere a sua volta ucciso da una agente.

Le autorità hanno inoltre affermato che al momento non vi è chiarezza sul movente: "Non c'è nulla di cui siamo a conoscenza sulla scena che possa indicare un movente o un'ideologia" ha affermato in conferenza stampa il vice commissario Anthony Cooked, il quale, alla domanda di un giornalista se la polizia escludesse il terrorismo, ha detto: "Non escludiamo nulla".
ONLINE
Post: 58.710
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



15/04/2024 17:59

Scontri nella zona vicino alla chiesa di Sidney dove stamattina, durante la messa, è stato accoltellato un vescovo ortodosso e altri fedeli.

La polizia australiana fa sapere che alcuni agenti sono rimasti feriti e ci sono dei veicoli danneggiati.

Intanto s'è saputo che l'attentatore, arrestato dalla polizia, è un ragazzo di 15 anni.
ONLINE
Post: 58.733
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



16/04/2024 05:48

L'accoltellamento di un vescovo ortodosso in una chiesa alla periferia ovest di Sydney per mano di un ragazzo di 15 anni è stato un "atto terroristico": lo ha accertato la polizia australiana.

Il movente è stato di matrice religiosa, hanno specificato le autorità invitando la comunità locale infuriata alla calma.

"Dopo aver esaminato tutto il materiale, ho dichiarato che si è trattato di un incidente terroristico", ha detto il commissario della polizia del Nuovo Galles del Sud, Karen Webb, in una conferenza stampa.

Webb ha affermato che l'attacco è stato considerato un atto di "estremismo" di matrice religiosa che ha intimidito il pubblico, sia i parrocchiani della chiesa che le persone che seguono il servizio in live streaming online.

Il sospettato era "noto alla polizia" ma non figurava su nessuna lista di terroristi, ha detto Webb. Gli agenti che hanno risposto all'incidente si sono trovati presto attaccati da persone inferocite fuori dalla chiesa, ha aggiunto. "Le persone hanno usato ciò che avevano a disposizione nella zona, compresi mattoni, cemento, palizzate, per assaltare la polizia ed effettuare lanci missili contro la polizia, le sue attrezzature e veicoli".

Gli agenti feriti sono stati portati in ospedale durante la notte, ha detto Webb senza fornire cifre. La folla ha danneggiato 20 veicoli della polizia, ha aggiunto. "Ciò è inaccettabile e coloro che sono stati coinvolti in quella rivolta possono aspettarsi che qualcuno bussi alla loro porta.

Potrebbe non essere oggi. Potrebbe non essere domani, ma vi troveremo e verremo ad arrestarvi", ha assicurato Webb.
ONLINE
Post: 59.081
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



23/04/2024 05:40

Elon Musk ha reagito all'ordine di un tribunale australiano di eliminare da X i video dell'attacco nella chiesa di Sidney dopo che il commissario per la eSafety dell'Australia ha chiesto un'ingiunzione.

Il miliardario patron di Tesla ha risposto con un post sulla sua piattaforma accusando il premier Anthony Albanese di "censura.

La nostra preoccupazione è che se qualsiasi Paese è autorizzato a censurare i contenuti di tutti i paesi, allora cosa impedirà a qualsiasi paese di controllare Internet?".

Musk ha detto che X farà appello contro l'ingiunzione australiana.

"Abbiamo già censurato il contenuto in questione per l'Australia, in attesa di ricorso legale, ed è archiviato solo su server negli Stati Uniti", ha aggiunto. Albanese ha affermato che Musk è cieco di fronte all'angoscia causata dai video.

"Faremo ciò che è necessario per affrontare questo miliardario arrogante che pensa di essere al di sopra della legge, ma anche al di sopra della comune decenza", ha detto Albanese all'emittente pubblica Abc.

"L'idea che qualcuno vada in tribunale per il diritto di pubblicare contenuti violenti su una piattaforma mostra quanto il signor Musk sia fuori dal mondo", ha aggiunto.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone