Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

“In culo oggi no”

Ultimo Aggiornamento: 25/07/2008 13:57
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 80.893
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
21/07/2008 23:55

l'importanza del titolo
IN LIBRERIA LA PAROLACCIA VENDE…
Riccardo Chiaberge per il “Domenicale” de “Il Sole 24 Ore”


Quanto conta il titolo nel successo di un libro? Paolo Giordano, per esempio, era scontento del suo. Avrebbe preferito “Dentro e fuori dell'acqua”. È stato Antonio Franchini, editor della Mondadori, a inventare quel “La solitudine dei numeri primi” che ha sfondato in libreria e ha contribuito a fargli vincere lo Strega. Una formula indovinata, che in poco tempo è diventata un mantra come “L'insostenibile leggerezza dell'essere” o “Va' dove ti porta” il cuore o “Io uccido”. Se avesse dato retta all'autore, altro che dentro e fuori: dall'acqua – anzi dalla palude – del mercato editoriale non sarebbe mai emerso.

Ma qual è il segreto di un buon titolo?
Talvolta, spiega Sandra Petrignani in un'approfondita inchiesta su «Panorama» di questa settimana, anche le parolacce aiutano.
Tanto per dirne una, “Il metodo antistronzi” di Robert Sutton, pubblicato dalle edizioni Elliot, viaggia oltre le 200 mila copie vendute (sfido, con tutti gli stronzi che girano). E la Sperling& Kupfer, a dicembre, tenterà di ripetere l'exploit con “La banda delle stronze”, «spiritoso romanzo di tal Sonia Muller su quattro ragazzine modaiole alla conquista della banlieue parigina».

La copertina di Giordano, dice giustamente Ernesto Ferrero, «buca lo schermo con quel volto che ti guarda dritto negli occhi». Ma, voltando gli occhi in un'altra direzione, nessun titolo buca più di quello sfornato da e/o una quindicina di anni fa: “In culo oggi no”, una raccolta di poesie erotiche di Jana Cerná. «Le vendite ci premiarono – dichiara orgoglioso l'editore Sandro Ferri – 30 mila copie contro le 150 (senza altri zeri) previste con altri titoli».
Ben prima del boom di “Gomorra”, dunque, c'è stato quello di Sodoma. A un congresso della Cisl ne furono acquistati 200 esemplari da regalare ai partecipanti, ci informa Petrignani. La Cgil, invece, pare lo abbia rifiutato in nome della lotta alla precarietà. «Perché oggi no? – ha commentato un portavoce della confederazione – Noi vogliamo solo rapporti a tempo indeterminato». Peccato, con tutti quei pensionati iscritti sarebbero arrivati di sicuro alla seconda edizione.

In quel posto oggi no. E neanche domani, né mai. Sarà questo, d'ora in poi, il motto dei lettori che in libreria non vogliono farsi rifilare delle stronzate. [SM=x44461]


_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 1.476
Registrato il: 12/12/2003
Sesso: Maschile

Utente Power



24/07/2008 11:29



Un buon libro non ha bisogno di un titolo ad effetto, è solo un trucchetto di marketing.

Un libro che ha bisogno di cose del genere è solo carta scarabocchiata.



_________________

"Chi ha parlato, chi ca..o ha parlato? Chi è quel lurido str...o comunista checca pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stata la fatina buona del ca..o..."

Il più acerrimo nemico del Bremaz è Rurro Rurrerini.
(ma anche Ramarro Rurale, con il suo fedele servitore lo gnomo Corri Rorra, non scherza....)




Legionis praefectus more cinaedi communis currum regit.

"Siccome c'ho una certa immagine da difendere....."

Dice il saggio: "Viajare descanta, ma se te parti mona te torni mona."




OFFLINE
Post: 81.186
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
25/07/2008 13:57

Re:
orckrist, 24/07/2008 11.29:



Un buon libro non ha bisogno di un titolo ad effetto, è solo un trucchetto di marketing.

Un libro che ha bisogno di cose del genere è solo carta scarabocchiata.







purtroppo si vende di più grazie ad abili operazioni di marketing
anzichè per meriti artistici [SM=x44464]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone