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Geremia 29,10

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2022 19:46
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13/02/2021 20:15
 
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Re: Re:
Angelo Serafino53, 11/02/2021 16:28:




comunque ritorniamo all'Egitto quando iniziarono 40 anni?
e quando finirono?


Armando
visto che non mi hai risposto ..



Egitto 40 anni di desolazione

La cronologia del 587 è troppo corta e non permette l’adempimento di 40 anni per l’Egitto


La cronologia che sostiene la data 587 non può permettere questo adempimento perché è corta.
Ezechiele nel suo esilio, del 7°anno di Nabucodonosor nel 598 A.E.V., fa la sua profezia nel 27° anno( Ezechiele 29:17) nel 570 A.E.V. predicendo la desolazione d’Egitto per 40 anni a cominciare dal 37 anno di Nabucodonosor,ossia 2 anni
dopo l’oracolo. (frammento cuneiforme al british Museum) nel 568 A.E.V, 40 anni dopo arriviamo al 528 A.E.V. data impossibile
l’Egitto quando si riprese fece alleanza con Nabonedo per contrastare Ciro nel 547
ma con questa data 528 A.E.V. sono fuori sincronismo con la storia e di molto
ricordiamoci che Babilonia cadde come potenza e fu conquistata nel 539 A.E.V

La cronologia basata sul 607 invece lo permette
Ezechiele in esilio nel 7°anno di Nabucodonosor nel 618 fa la sua profezia nel 27° anno (Ezechiele 29:17) sarebbe il 590 A.E.V. predicendo la desolazione d’Egitto a cominciare da due anni dopo, per 40 anni, che inizia nel 37° anno di Nabucodonosor nel 588 A.E.V ( confermato dal frammento cuneiforme al british Museum)
, 40 anni dopo arriviamo al 548 A.E.V. l’anno dopo 547 storicamente si allea insieme alla Lidia con Babilonia sotto il re Nabonedo per contrastare Ciro



Cenni storici

16 anni dopo la distruzione di Gerusalemme, Ezechiele annunciò che era giunto il momento per Nabucodonosor di conquistare l'Egitto.

(Ezechiele 29:17-20) ...Nel 27° anno, nel 1° mese, il 1° giorno del mese, ricevetti questo messaggio di Geova: 18 “Figlio dell’uomo, Nabucodònosor, re di Babilonia, fece compiere al suo esercito una grande fatica contro Tiro. Ogni testa diventò calva e ogni spalla si scorticò. Ma lui e il suo esercito non ricevettero alcun salario per la fatica compiuta contro di lei. 19 “Pertanto questo è ciò che il Sovrano Signore Geova dice: ‘Ecco, do il paese d’Egitto a Nabucodònosor, re di Babilonia, che ne porterà via le ricchezze, ne prederà le spoglie e lo saccheggerà; questo sarà il salario per il suo esercito’. 20 “‘Come compenso per la fatica compiuta contro Tiro gli darò il paese d’Egitto, perché agirono per me’, dichiara il Sovrano Signore Geova...

Questo perché I babilonesi ridussero la città continentale di Tiro in un cumulo di rovine

Cosa sarebbe successo all’Egitto?
(Ezechiele 30:10) ...“Questo è ciò che il Sovrano Signore Geova dice: ‘Fermerò le folle dell’Egitto per mano di Nabucodònosor, re di Babilonia.


È interessante notare che la cronologia secolare è d'accordo. Un'antica tavoletta di argilla ora residente al British Museum, conosciuta come l' iscrizione di Nabucodonosor , parla dell'azione di Nabucodonosor contro l'Egitto nel suo 37 ° anno

Ezechiele fa la sua profezia nel 590 aEV e due anni dopo è il 37 ° anno di Nabucodonosor , il 588 aEV, quando attacca l'Egitto.

l'iscrizione di Nabucodonosor è corretta su questo punto, perché concorda con la nostra cronologia biblica. Quindi i 40 anni di desolazione dell'Egitto iniziano in quell'anno.

.


la cronologia biblica fornisce tempo più che sufficiente per tutti questi eventi. L'Egitto ha 40 anni interi di desolazione, con un tempo più che sufficiente in seguito per essere rimpatriato e per stringere un'alleanza con Babilonia come affermano i documenti secolari.


la cronologia basata su 587 per arrivare alla desolazione dell'Egitto 40 anni è un disastro totale.

Ecco perché i nostri detrattori non vogliono sentir parlare di questa profezia dei 40 d’Egitto perchè dimostra che la cronologia basata sul 587 è sbagliata non sanno come collocarla.


P.S.
Mentre alcuni commentari si riferiscono al regno di Amasis (Ahmose) II, successore di Ofra, come prospero, essi fanno questo in base alla testimonianza di Erodoto, che visitò l’Egitto più di cento anni dopo. Ma l’Encyclopædia Britannica (1959, Vol. 8, pag. 62) commenta la storia di Erodoto circa questo periodo: “Le sue dichiarazioni risultano non interamente fidate quando si possono verificare con la scarsa evidenza nativa”.
Inoltre, il commentario biblico di F. C. Cook nota che Erodoto “si indebitò per le sue informazioni sulla storia passata verso i sacerdoti egiziani, le cui leggende adottò con cieca credulità. . . . L’intera storia [di Erodoto] di Apries [Ofra] e Amasis è mista a tante cose incoerenti e leggendarie che possiamo benissimo esitare ad adottarla come storia autentica. Non è affatto strano che i sacerdoti cercassero di nascondere il disonore nazionale d’essere stati sottoposti a un giogo straniero”.
Quindi, mentre la storia secolare d’Egitto non provvede nessuna positiva evidenza dell’adempimento della profezia, possiamo aver fiducia nell’accuratezza del racconto biblico. In realtà ci fu un periodo di desolazione di quarant’anni come Geova aveva chiaramente predetto. Questo poté avvenire quando Nabucodonosor conquistò l’Egitto, dopo aver recato la desolazione su Giuda e Gerusalemme

[Modificato da Angelo Serafino53 13/02/2021 20:44]
13/02/2021 22:38
 
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Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 13/02/2021 20:15:


Armando
visto che non mi hai risposto ..



Egitto 40 anni di desolazione

La cronologia del 587 è troppo corta e non permette l’adempimento di 40 anni per l’Egitto


La cronologia che sostiene la data 587 non può permettere questo adempimento perché è corta.
Ezechiele nel suo esilio, del 7°anno di Nabucodonosor nel 598 A.E.V., fa la sua profezia nel 27° anno( Ezechiele 29:17) nel 570 A.E.V. predicendo la desolazione d’Egitto per 40 anni a cominciare dal 37 anno di Nabucodonosor,ossia 2 anni
dopo l’oracolo. (frammento cuneiforme al british Museum) nel 568 A.E.V, 40 anni dopo arriviamo al 528 A.E.V. data impossibile
l’Egitto quando si riprese fece alleanza con Nabonedo per contrastare Ciro nel 547
ma con questa data 528 A.E.V. sono fuori sincronismo con la storia e di molto
ricordiamoci che Babilonia cadde come potenza e fu conquistata nel 539 A.E.V

La cronologia basata sul 607 invece lo permette
Ezechiele in esilio nel 7°anno di Nabucodonosor nel 618 fa la sua profezia nel 27° anno (Ezechiele 29:17) sarebbe il 590 A.E.V. predicendo la desolazione d’Egitto a cominciare da due anni dopo, per 40 anni, che inizia nel 37° anno di Nabucodonosor nel 588 A.E.V ( confermato dal frammento cuneiforme al british Museum)
, 40 anni dopo arriviamo al 548 A.E.V. l’anno dopo 547 storicamente si allea insieme alla Lidia con Babilonia sotto il re Nabonedo per contrastare Ciro



Cenni storici

16 anni dopo la distruzione di Gerusalemme, Ezechiele annunciò che era giunto il momento per Nabucodonosor di conquistare l'Egitto.

(Ezechiele 29:17-20) ...Nel 27° anno, nel 1° mese, il 1° giorno del mese, ricevetti questo messaggio di Geova: 18 “Figlio dell’uomo, Nabucodònosor, re di Babilonia, fece compiere al suo esercito una grande fatica contro Tiro. Ogni testa diventò calva e ogni spalla si scorticò. Ma lui e il suo esercito non ricevettero alcun salario per la fatica compiuta contro di lei. 19 “Pertanto questo è ciò che il Sovrano Signore Geova dice: ‘Ecco, do il paese d’Egitto a Nabucodònosor, re di Babilonia, che ne porterà via le ricchezze, ne prederà le spoglie e lo saccheggerà; questo sarà il salario per il suo esercito’. 20 “‘Come compenso per la fatica compiuta contro Tiro gli darò il paese d’Egitto, perché agirono per me’, dichiara il Sovrano Signore Geova...

Questo perché I babilonesi ridussero la città continentale di Tiro in un cumulo di rovine

Cosa sarebbe successo all’Egitto?
(Ezechiele 30:10) ...“Questo è ciò che il Sovrano Signore Geova dice: ‘Fermerò le folle dell’Egitto per mano di Nabucodònosor, re di Babilonia.


È interessante notare che la cronologia secolare è d'accordo. Un'antica tavoletta di argilla ora residente al British Museum, conosciuta come l' iscrizione di Nabucodonosor , parla dell'azione di Nabucodonosor contro l'Egitto nel suo 37 ° anno

Ezechiele fa la sua profezia nel 590 aEV e due anni dopo è il 37 ° anno di Nabucodonosor , il 588 aEV, quando attacca l'Egitto.

l'iscrizione di Nabucodonosor è corretta su questo punto, perché concorda con la nostra cronologia biblica. Quindi i 40 anni di desolazione dell'Egitto iniziano in quell'anno.

.


la cronologia biblica fornisce tempo più che sufficiente per tutti questi eventi. L'Egitto ha 40 anni interi di desolazione, con un tempo più che sufficiente in seguito per essere rimpatriato e per stringere un'alleanza con Babilonia come affermano i documenti secolari.


la cronologia basata su 587 per arrivare alla desolazione dell'Egitto 40 anni è un disastro totale.

Ecco perché i nostri detrattori non vogliono sentir parlare di questa profezia dei 40 d’Egitto perchè dimostra che la cronologia basata sul 587 è sbagliata non sanno come collocarla.


P.S.
Mentre alcuni commentari si riferiscono al regno di Amasis (Ahmose) II, successore di Ofra, come prospero, essi fanno questo in base alla testimonianza di Erodoto, che visitò l’Egitto più di cento anni dopo. Ma l’Encyclopædia Britannica (1959, Vol. 8, pag. 62) commenta la storia di Erodoto circa questo periodo: “Le sue dichiarazioni risultano non interamente fidate quando si possono verificare con la scarsa evidenza nativa”.
Inoltre, il commentario biblico di F. C. Cook nota che Erodoto “si indebitò per le sue informazioni sulla storia passata verso i sacerdoti egiziani, le cui leggende adottò con cieca credulità. . . . L’intera storia [di Erodoto] di Apries [Ofra] e Amasis è mista a tante cose incoerenti e leggendarie che possiamo benissimo esitare ad adottarla come storia autentica. Non è affatto strano che i sacerdoti cercassero di nascondere il disonore nazionale d’essere stati sottoposti a un giogo straniero”.
Quindi, mentre la storia secolare d’Egitto non provvede nessuna positiva evidenza dell’adempimento della profezia, possiamo aver fiducia nell’accuratezza del racconto biblico. In realtà ci fu un periodo di desolazione di quarant’anni come Geova aveva chiaramente predetto. Questo poté avvenire quando Nabucodonosor conquistò l’Egitto, dopo aver recato la desolazione su Giuda e Gerusalemme


Questo è uno dei punti su cui ho maggiormente riflettuto. In realtà non è che non ti avevo risposto, ma ti avevo risposto con una contro risposta: Quando il paese d'Egitto rimase completamente senza abitanti?

La profezia in Ezechiele 29,11 dice: 11 Non vi passerà piede d'uomo,
non vi passerà piede di bestia,
né sarà più abitato per quarant'anni;

Se prendo alla lettera come fate voi per Gerusalemme dopo la distruzione del tempio dovrei concludere che l'Egitto per un certo numero di anni rimase assolutamente senza abitanti. Ma il punto è proprio questo. Nessuna desolazione assoluta si è verificata, tantomeno per 40 anni letterali perché un tal disastro avrebbe lasciato tracce archeologiche è storiche impossibili da oscurare. Se c'era stata veramente gli archeologi egiziani moderni avrebbero senz'altro rivelato questa anomalia. Inoltre un Egitto completamente vuoto per 40 anni sarebbe stato un disastro economico per tutta l'area mediterranea e avrebbe compromesso economicamente anche altre nazioni che facevano affari con gli egiziani. In sostanza le altre nazioni se ne sarebbero accorte di un tale vuoto del paese d'Egitto e lo avrebbero riportato nelle loro storie. Gli egiziani potevano nascondere di essere stati sotto il dominio babilonese, ma era impossibile nascondere che l'Egitto fu vuoto per 40 anni letterali.
Allora sbaglia Dio? No. La profezia non si è verificata? No. La profezia si è verificata. Gli egiziani sono stati devastati nel 37°anno di Nabucodonosor e una volta nel sito watchtower ho letto che non era certo che quella fosse stata l'unica incursione babilonese in Egitto. Del resto anche tu hai menzionato l'attacco all'Egitto nell'opera di Giuseppe Flavio per quanto l'ultima deportazione ebraica. Quindi, se la profezia si è avverata (in più fasi) e se non c'è stato alcun vuoto assoluto in Egitto per 40 anni, come valutare la profezia?
In Ezechiele 29,11 il linguaggio profetico è enfatico, iperbolico. L'Egitto non si era svuotato completamente ma solo parzialmente in modo tale da poter continuare ad avere relazioni commerciali con altre nazioni e concludere alleanze politiche con altre nazioni. Quindi le parole di Ezechiele 29,11 non bisogna prenderle alla lettera e così anche per le desolazioni della Giudea. Alla stessa maniera non si deve per forza prendere alla lettera il numero dei 40 anni. 40 anni possono essere anche un numero enfatico come enfatiche sono le parole sulla desolazione d'Egitto.

Poi questi ''40''(le virgolette indicano il simbolismo) anni da quando partono?
Ezechiele 29,11 è proferito nel decimo anno della sua deportazione (il nono di Sedechia), non nel 27 anno della sua deportazione. Quindi i ''40'' simbolici anni potrebbero essere iniziati anche prima della distruzione compiuta nel 37°anno di Nabucodonsor e profetizzata in Ezechiele 29,17-21. L'Egitto potrebbe essere stato devastato anche nel 24°anno di Nabucodonosor quando ci fu l'ultima deportazione ebraica. Tecnicamente:

Inizio del Regno di Nabucodonosor 605ac
24°anno di Nabucodonosor: 582ac (dall'1 Nisan 582ac al 1 Nisan 581ac)
Dall'anno 582ac all'anno 546ac (anno prima dell'alleanza coi babilonesi) ci possono stare ''40 anni metaforici''

Ma possiamo anche contare la desolazione d'Egitto dal 37° anno di Nabucodonsor che andrebbe dal 1 Nisan 569ac al 1 Nisan 568ac. L'Egitto concluse con i babilonesi l'alleanza nel 547ac. Ipotizzando il ritorno degli egiziani nel 548 ac matematicamente sono 21 anni, ma il numero 40 potrebbe essere anche simbolico.

Ci ho riflettuto molto su Ezechiele 29,11 e su come potesse integrarsi con la distruzione di Gerusalemme nel 587ac. Se leggiamo Ezechiele 29,11 il profeta usa un linguaggio enfatico per le desolazioni d'Egitto e il numero 40 non vuol dire per forza che sia un numero letterale.

Come vedi Ezechiele 29,11 non è una prova inconfutabile a favore della cronologia del 607ac e contrasta con la cronologia fornita da Zaccaria 1,12 e 7,5.
[Modificato da ארמאנדו אלבנו 13/02/2021 22:57]
13/02/2021 23:34
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 11/02/2021 22:11:



Infatti la devastazione letterale era già accaduta sulle città limitrofe, ma non ancora in modo completo su Gerusalemme.
Nabucodonosor avrebbe cominciato le sue campagne contro
Gerusalemme e l'avrebbe devastata in futuro. Agli occhi di Dio pero' era già una citta devastata, anche se non ancora in modo letterale.

Questo non cambia minimamente il senso dei 70 anni di schiavitu', che è ben chiaro nel testo.

Simon

Premesso che per schiavitù può intendersi anche vassallaggio, mi ha fatto pensare la prima osservazioni. Quella sulle devastazioni delle città limitrofe. In effetti:

Geremia 25:9 ecco, io manderò a prendere tutte le nazioni del settentrione", dice il SIGNORE, "e manderò a chiamare Nabucodonosor re di Babilonia, mio servitore, e le farò venire contro questo paese, contro i suoi abitanti e contro tutte le nazioni circostanti; li voterò allo sterminio e li abbandonerò alla desolazione, alla derisione, a una solitudine perenne.

Geremia 25: 17 Io presi la coppa dalla mano del SIGNORE
e ne diedi da bere a tutte le nazioni
a cui il SIGNORE mi mandava:
18 a Gerusalemme e alle città di Giuda,
ai suoi re e ai suoi prìncipi,
per abbandonarli alla rovina,
alla desolazione, alla derisione, alla maledizione,
come oggi si vede;

La profezia non riguarda solo Gerusalemme e le Nazioni intorno, ma anche altre città della Giudea che facevano parte del paese. Queste subirono una devastazione il che giustifica il ''come si vede oggi''. Il testo non parla solo della devastazione di Gerusalemme,ma di tutta la Giudea e questa avvenne gradualmente.

Leggiamo 2 re 24,1-4: 24 Ai suoi giorni Nabucodonosor+ re di Babilonia* salì, e Ioiachim divenne dunque suo servitore+ per tre anni. Comunque, si rivoltò e si ribellò contro di lui. 2 E Geova mandava contro di lui bande di predoni caldei+ e bande di predoni siri* e bande di predoni moabiti+ e bande di predoni dei figli di Ammon, e le mandava contro Giuda per distruggerlo, secondo la parola+ di Geova che egli aveva pronunciato per mezzo dei suoi servitori i profeti.

Oltre al fatto che Giuda divenne servo di Nabucodonsor tre anni prima e che agli occhi di Dio Nabucodonsor era già considerato il re già dal primo anno di Ioakim, notiamo che il re di Babilonia mandò nel quarto anno di Ioakim delle bande per distruggere Giuda. Li non dice Gerusalemme,ma Giuda e quindi la terra di Giuda. Ciò è in linea con le desolazioni della Giudea compiuta prima di Gerusalemme nella profezia di Geremia 25. Ma lo scriba va oltre e dice che ciò avvenne secondo la parola di YHWH comunicata per mezzo dei profeti. Gerusalemme non fu distrutta completamente nel quarto anno di Ioakim.

E quali sono queste parole comunicate per mezzo dei profeti?
[Modificato da ארמאנדו אלבנו 13/02/2021 23:36]
13/02/2021 23:41
 
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Re: Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 13/02/2021 22:38:

40 potrebbe essere anche simbolico.




una breve carellata sul numero quaranta 40 non vedo necessariamente un significato simbolico
io ho fede che Dio ha potuto fare tutto quello che ha detto senza problemi

ti risponderò su Zaccaria buona notte

Esodo 16:35) ...mangiarono la manna per 40 anni...
(Numeri 32:13) ...fece vagare nel deserto per 40 anni...
(Deuteronomio 2:7) .... In questi 40 anni Geova tuo Dio è stato con te, e non ti è mancato nulla...
(Giudici 3:11) ...Dopo ciò il paese fu in pace per 40 anni...
(Giudici 13:1) ...Geova li diede in mano ai filistei per 40 anni...
(1 Samuele 4:18) ...Aveva giudicato Israele per 40 anni...
(2 Samuele 5:4) ...Davide aveva 30 anni quando divenne re, e regnò per 40 anni...
(1 Re 11:42) ...La durata del regno di Salomone a Gerusalemme su tutto Israele fu di 40 anni.
(2 Re 12:1) 12 Nel 7o anno di Ieu, Iòas diventò re, e regnò 40 anni a Gerusalemme...
(2 Cronache 24:1) ...Iòas aveva 7 anni quando diventò re, e regnò 40 anni a Gerusalemme...
13/02/2021 23:53
 
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Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 13/02/2021 23:34:

Premesso che per schiavitù può intendersi anche vassallaggio, mi ha fatto pensare la prima osservazioni. Quella sulle devastazioni delle città limitrofe. In effetti:

Geremia 25:9 ecco, io manderò a prendere tutte le nazioni del settentrione", dice il SIGNORE, "e manderò a chiamare Nabucodonosor re di Babilonia, mio servitore, e le farò venire contro questo paese, contro i suoi abitanti e contro tutte le nazioni circostanti; li voterò allo sterminio e li abbandonerò alla desolazione, alla derisione, a una solitudine perenne.

Geremia 25: 17 Io presi la coppa dalla mano del SIGNORE
e ne diedi da bere a tutte le nazioni
a cui il SIGNORE mi mandava:
18 a Gerusalemme e alle città di Giuda,
ai suoi re e ai suoi prìncipi,
per abbandonarli alla rovina,
alla desolazione, alla derisione, alla maledizione,
come oggi si vede;

La profezia non riguarda solo Gerusalemme e le Nazioni intorno, ma anche altre città della Giudea che facevano parte del paese. Queste subirono una devastazione il che giustifica il ''come si vede oggi''. Il testo non parla solo della devastazione di Gerusalemme,ma di tutta la Giudea e questa avvenne gradualmente.

Leggiamo 2 re 24,1-4: 24 Ai suoi giorni Nabucodonosor+ re di Babilonia* salì, e Ioiachim divenne dunque suo servitore+ per tre anni. Comunque, si rivoltò e si ribellò contro di lui. 2 E Geova mandava contro di lui bande di predoni caldei+ e bande di predoni siri* e bande di predoni moabiti+ e bande di predoni dei figli di Ammon, e le mandava contro Giuda per distruggerlo, secondo la parola+ di Geova che egli aveva pronunciato per mezzo dei suoi servitori i profeti.

Oltre al fatto che Giuda divenne servo di Nabucodonsor tre anni prima e che agli occhi di Dio Nabucodonsor era già considerato il re già dal primo anno di Ioakim, notiamo che il re di Babilonia mandò nel quarto anno di Ioakim delle bande per distruggere Giuda. Li non dice Gerusalemme,ma Giuda e quindi la terra di Giuda. Ciò è in linea con le desolazioni della Giudea compiuta prima di Gerusalemme nella profezia di Geremia 25. Ma lo scriba va oltre e dice che ciò avvenne secondo la parola di YHWH comunicata per mezzo dei profeti. Gerusalemme non fu distrutta completamente nel quarto anno di Ioakim.

E quali sono queste parole comunicate per mezzo dei profeti?



se mi permetti di dirti una cosa da quello che ho capito tu non hai una idea chiara e fissa dei 70 anni ,cambi sempre argomento


prima dici una cosa che si applicano per lebabel? Dal 609 aev
poi si applicano più al 3°anno di Joachim

Adesso i 70 anni di desolazione terminano 20 anni dopo che Gerusalemme è stata riabilitata dal tempio all'altro tempio

mi pare che il tuo obiettivo è quello di contendere

stai usando entrambi gli argomenti - pur essendo pienamente consapevoli che entrambe le teorie si contraddicono a vicenda, e quindi, di fatto, si contraddicono.

Il motivo evidente è che ha un obiettivo: attaccare la Watchtower Society e i testimoni di Geova
questo non ti fa onore e io tempo da perdere non lo tengo
ciao




14/02/2021 00:27
 
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Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 13/02/2021 23:53:



se mi permetti di dirti una cosa da quello che ho capito tu non hai una idea chiara e fissa dei 70 anni ,cambi sempre argomento


prima dici una cosa che si applicano per lebabel? Dal 609 aev
poi si applicano più al 3°anno di Joachim

Adesso i 70 anni di desolazione terminano 20 anni dopo che Gerusalemme è stata riabilitata dal tempio all'altro tempio

mi pare che il tuo obiettivo è quello di contendere

stai usando entrambi gli argomenti - pur essendo pienamente consapevoli che entrambe le teorie si contraddicono a vicenda, e quindi, di fatto, si contraddicono.

Il motivo evidente è che ha un obiettivo: attaccare la Watchtower Society e i testimoni di Geova
questo non ti fa onore e io tempo da perdere non lo tengo
ciao





Mi dispiace ma il mio obbiettivo non attaccare il testimone di Geova mi dispiace. A me interessa indagare il testo biblico per cercare di capire cosa dice.


prima dici una cosa che si applicano per lebabel? Dal 609 aev
poi si applicano più al 3°anno di Joachim



Nel quarto anno di Joakim sono 67 anni di servitù complessiva di Giuda verso l'Impero babilonese. Ma in 2 re 24,1 è detto di servitù a Nabucodonosor fin dal primo anno di Joakim. E dal 638 al 538 sono 70 anni.


Adesso i 70 anni di desolazione terminano 20 anni dopo che Gerusalemme è stata riabilitata dal tempio all'altro tempio



I 70 anni di Geremia non sono i 70 anni di Zaccaria 1,12 e 7,5. Sono due cose diverse
14/02/2021 02:08
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 13/02/2021 23:41:



una breve carellata sul numero quaranta 40 non vedo necessariamente un significato simbolico
io ho fede che Dio ha potuto fare tutto quello che ha detto senza problemi

ti risponderò su Zaccaria buona notte

Esodo 16:35) ...mangiarono la manna per 40 anni...
(Numeri 32:13) ...fece vagare nel deserto per 40 anni...
(Deuteronomio 2:7) .... In questi 40 anni Geova tuo Dio è stato con te, e non ti è mancato nulla...
(Giudici 3:11) ...Dopo ciò il paese fu in pace per 40 anni...
(Giudici 13:1) ...Geova li diede in mano ai filistei per 40 anni...
(1 Samuele 4:18) ...Aveva giudicato Israele per 40 anni...
(2 Samuele 5:4) ...Davide aveva 30 anni quando divenne re, e regnò per 40 anni...
(1 Re 11:42) ...La durata del regno di Salomone a Gerusalemme su tutto Israele fu di 40 anni.
(2 Re 12:1) 12 Nel 7o anno di Ieu, Iòas diventò re, e regnò 40 anni a Gerusalemme...
(2 Cronache 24:1) ...Iòas aveva 7 anni quando diventò re, e regnò 40 anni a Gerusalemme...

Sul numero 40 è letterale anche questo?

Ezechiele 41:2
La porta era larga dieci cubiti e i lati della porta cinque cubiti da una parte e cinque cubiti dall'altra. Misurò quindi il santuario: era lungo quaranta cubiti e largo venti.

Al riguardo la torre di guardia dice: Secondo, la visione andava intesa letteralmente? No. Ezechiele e gli altri esuli che lo sentirono descrivere la visione probabilmente capirono subito che non dovevano prenderla alla lettera.

Oppure i 40 anni di iniquità di Giuda in Ezechiele 4,6?
Se consideriamo gli anni di regni di Manasse, Joakim, Ieconia e Sedechia gli anni effettivi sono più di 40.

40 essendo un multiplo di 4 può essere simbolico come il 70 che è un multiplo di 7.
14/02/2021 02:09
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
[QUOTE:138470837=ארמאנדו אלבנו, 14/02/2021 00:27



I 70 anni di Geremia non sono i 70 anni di Zaccaria 1,12 e 7,5. Sono due cose diverse



scusami ma allora se per te sono cose diverse, non c'entrano perchè parlarne?


se si deve parlare di lebabel? parliamone di questo

se vuoi parlare di zaccaria apri un'altra discussione

il moderatore che dice?

[Modificato da Angelo Serafino53 14/02/2021 02:11]
14/02/2021 03:13
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 14/02/2021 02:09:

[QUOTE:138470837=ארמאנדו אלבנו, 14/02/2021 00:27



I 70 anni di Geremia non sono i 70 anni di Zaccaria 1,12 e 7,5. Sono due cose diverse



scusami ma allora se per te sono cose diverse, non c'entrano perchè parlarne?


se si deve parlare di lebabel? parliamone di questo

se vuoi parlare di zaccaria apri un'altra discussione

il moderatore che dice?


Parlavamo del numero 70 anni di Geremia. Tu gli dai un significato di 70 anni letterali a partire dalla distruzione di Gerusalemme. Quindi dalla distruzione di Gerusalemme alla ricostruzione del tempio con Zorobabel passarono 92 anni. Ma Zaccaria 1,12 e 7,5 parlano di 70 anni di sdegno e digiuno.

Perché a Zaccaria 1,12 e 7,5 non si dovrebbe un significato letterale ai 70 anni mentre a Geremia 25,11-12 si dovrebbe dare a partire dalla distruzione di Gerusalemme?

Il tempio fu ricostruito il sesto anno di Dario che va dal 1 Nisan al 1 Nisan 515. In Zaccaria 1,12 si parla di 70 anni e siamo al secondo anno di Dario che va dal 1 Nisan 520ac al 1 Nisan 519ac. L'oracolo parla di 70 anni di sdegno. Andando a ritroso di 70 anni dall'1 Nisan 519ac arrivo al 1 Nisan 589. Il tempio fu distrutto nel 587ac ma l'assedio inizio nel nono anno ossia nel 589ac.

Invece in Zaccaria 7,5 siamo nel quarto anno di Dario che va dal 1 Nisan 518ac al 517ac. L'oracolo parla di digiuni in 70 anni. Andando a ritroso dal 1 Nisan 517ac al 1 Nisan 587ac sono 70 anni e in questo tempo gli ebrei fecero i digiuni.

Ricordo per gli ebrei una parte di un anno equivale ad un anno intero per cui dal mese di giorno in cui Gerusalemme viene assediata fino al giorno in cui Zaccaria riceve l'oracolo descritto al cap. 1,12 nel secondo anno di Dario sono 70 anni. Altrettanti sono dal mese di Av del 587ac al quarto anno di Dario nel giorno in cui ripresero i lavori di costruzione letterale.

Come vedi se 70 anni di Zaccaria sono letterali vuol dire che:

- I 70 anni di Geremia sono letterali se si contano dall'inizio del dominio babilonese fin dal primo anno di Joakim fino alla caduta.

- Oppure i ''70 anni'' dalla distruzione del tempio alla caduta di Babilonia sono simbolici. 49 anni effettivi sono simbolicamente ''70 anni''.
I 70 anni di Geremia sono anche il tipo di un antitipo: 70 anni diventanto 70 settimane di anni. 49 anni prima del rientro da Babilonia diventano 49 anni di tempi angosciosi.Perché Dio stabilisce un tempo di sette settimane considerato che 70 anni diventano 70 settimane di anni?
[Modificato da ארמאנדו אלבנו 14/02/2021 03:21]
14/02/2021 08:06
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 14/02/2021 02:08:

Sul numero 40 è letterale anche questo?

Ezechiele 41:2
La porta era larga dieci cubiti e i lati della porta cinque cubiti da una parte e cinque cubiti dall'altra. Misurò quindi il santuario: era lungo quaranta cubiti e largo venti.

Al riguardo la torre di guardia dice: Secondo, la visione andava intesa letteralmente? No. Ezechiele e gli altri esuli che lo sentirono descrivere la visione probabilmente capirono subito che non dovevano prenderla alla lettera.


ti stai arrampicando agli specchi e alterando pure le nostre pubblicazioni non stànno dicendo che tutti i numeri sono simbolici ma "la visione" di un tempio (Ezechiele 47:5) ...Quando ne misurò altri 1.000, era un torrente che non potevo attraversare a piedi. L’acqua era infatti così profonda che il torrente andava attraversato a nuoto, non a piedi.
da quel tempio usciva un fiume ho reso l'dea
nelle misure del tabernacolo (Esodo 36:26) ...le relative 40 basi forate d’argento... sono 40 letterali





Oppure i 40 anni di iniquità di Giuda in Ezechiele 4,6?
Se consideriamo gli anni di regni di Manasse, Joakim, Ieconia e Sedechia gli anni effettivi sono più di 40.


ti sbagli ..leggile meglio le nostre pubblicazioni non alterare pure quelle



40 essendo un multiplo di 4 può essere simbolico come il 70 che è un multiplo di 7.


tutti i numeri che non ti piacciono ho notato sono simbolici un esagerazione e adesso giochi con i multipli quelli che ti piacciono sono letterali





La cronologia che sostiene la data 587 non può permettere questo adempimento perché è corta.
Ezechiele nel suo esilio, del 7°anno di Nabucodonosor nel 598 A.E.V., fa la sua profezia nel 27° anno( Ezechiele 29:17) nel 570 A.E.V. predicendo la desolazione d’Egitto per 40 anni a cominciare dal 37 anno di Nabucodonosor,ossia 2 anni
dopo l’oracolo. (frammento cuneiforme al british Museum) nel 568 A.E.V, 40 anni dopo arriviamo al 528 A.E.V. data impossibile
l’Egitto quando si riprese fece alleanza con Nabonedo per contrastare Ciro nel 547
ma con questa data 528 A.E.V. sono fuori sincronismo con la storia e di molto
ricordiamoci che Babilonia cadde come potenza e fu conquistata nel 539 A.E.V




e quindi io rimango di questa idea

la cronologia basata su 587 per arrivare alla desolazione dell'Egitto 40 anni è un disastro totale.

Ecco perché i nostri detrattori non vogliono sentir parlare di questa profezia dei 40 d’Egitto perchè dimostra che la cronologia basata sul 587 è sbagliata non sanno come collocarla.









14/02/2021 08:24
 
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ritornando alla tua discussione Geremia 29,10

tutto sommato il tuo discorso si basa solo su una "preposizione" "le"

e ti è stato dimostrato ampiamente il contrario di quello che pensi

e ti ripeto la tua bibbia cei traduce "a babilonia"


Infatti, i settant'anni sono più spesso indicati in relazione alla nazione di Giuda come a un popolo
(cioè, "riguardo a tutto il popolo di Giuda" - Geremia 25: 1) e alla desolazione del paese di Giuda (2 Cronache 36:21; Geremia 25:11; Daniele 9: 2).

Babilonia era semplicemente lo strumento, cioè il "servitore" di Geova (Geremia 25: 9), usato per imporre il giudizio contro le città di Giuda.

lo scopo della " desolazione di Gerusalemme, cioè 70 anni"
a cui fa riferimento in Daniele 9: 2, era di natura punitiva , derivante dalla flagrante disubbidienza del popolo di Geova, nonostante innumerevoli avvertimenti. Ciò è fortemente confermato nel libro di Geremia.

Daniele 9:2

(HE)
«בשנת אחת למלכו אני דניאל בינתי בספרים מספר השנים אשר היה דבר יהוה אל ירמיה הנביא למלאות לחרבות ירושלם שבעים שנה» (IT)
«Nel primo anno del suo regno, mi misi a meditare sui libri (בספרים bassefarim) il numero degli anni che, secondo la parola divina al profeta Geremia dovevano trascorrere, sulle rovine di Gerusalemme, cioè settant'anni.»

[Modificato da Angelo Serafino53 14/02/2021 08:43]
14/02/2021 08:54
 
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Re: Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 13/02/2021 22:38:



Come vedi Ezechiele 29,11 non è una prova inconfutabile a favore della cronologia del 607ac e contrasta con la cronologia fornita da Zaccaria 1,12 e 7,5.



visto che leggi le nostre pubblicazioni
ecco il nostro punto di vista
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14/02/2021 09:42
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 11/02/2021 19:00:

Per fare un esempio di profezie ''iperboliche'' sull'Egitto.

Geremia 43 (TNM 1987): 12 E certamente accenderò un fuoco nelle case degli dèi d’Egitto;+ ed egli certamente li brucerà e li condurrà prigionieri e si avvolgerà nel paese d’Egitto, proprio come un pastore si avvolge nella sua veste,+ e in effetti ne uscirà in pace. 13 E certamente spezzerà le colonne di Bet-Semes,* che è nel paese d’Egitto; e brucerà col fuoco le case degli dèi d’Egitto”’”.

Dove sono le prove storiche di un simile disastro?

G


. Sebbene ci siano pochissime prove secolari sull'Egitto durante questo periodo, non sorprende che la stessa nazione egiziana non registrasse una tale sconfitta. Dopotutto, non registrarono nemmeno l'esodo degli israeliti dall'Egitto. Significa che l'esodo non è mai avvenuto?

Tuttavia i babilonesi registrarono questa sconfitta contro l'Egitto. L'evidenza mostra che solo due anni dopo la parte finale della profezia contro l'Egitto un attacco fu sferrato da Nabucodonosor contro l'Egitto. La cronaca babilonese nota come BM 33041 dice: “Nel trentasettesimo anno di Nabucodonosor, re del paese di Babilonia, andò a Mitzraim (Egitto) per fare la guerra. Amasis, re d'Egitto, raccolse [il suo esercito], marciò e si diffuse all'estero ...

14/02/2021 10:20
 
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Re: Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 13/02/2021 22:38:


L'Egitto potrebbe essere stato devastato anche nel 24°anno di Nabucodonosor quando ci fu l'ultima deportazione ebraica. Tecnicamente:




è inutile il tuo discorso

Ezechiele fa la sua profezia contro l'Egitto nel 27°anno del suo esilio Ezechiele 29:17 ,con la tua cronologia è il 570 A.E.V. e siamo nel 35°anno di nabucodonosor
e ti ricordo il perchè di quella profezia

(Ezechiele 29:17-19) 17 Nel 27° anno, nel 1° mese, il 1° giorno del mese, ricevetti questo messaggio di Geova: 18 “Figlio dell’uomo, Nabucodònosor, re di Babilonia, fece compiere al suo esercito una grande fatica contro Tiro. Ogni testa diventò calva e ogni spalla si scorticò. Ma lui e il suo esercito non ricevettero alcun salario per la fatica compiuta contro di lei. 19 “Pertanto questo è ciò che il Sovrano Signore Geova dice: ‘Ecco, do il paese d’Egitto a Nabucodònosor, re di Babilonia, che ne porterà via le ricchezze, ne prederà le spoglie e lo saccheggerà; questo sarà il salario per il suo esercito...




perchè non usi i 40 anni in cui gli israeliti vagarono nel deserto simbolici?, la pioggia di 40 giorni e 40 notti al tempo del diluvio? i 40 giorni di Gesù nel deserto? e così via come prova che 40 possono essere simbolico di molti. Esatto: tutti questi eventi coprivano letteralmente 40 anni o 40 giorni , non figurativamente!

Non c'è un solo precedente biblico per assegnare i 40 anni di desolazione dell'Egitto come simbolici. Farlo è letteralmente senza merito. Al contrario, ogni singolo periodo di 40 giorni o 40 anni nella Bibbia sembra essere letterale. Una meraviglia!
[Modificato da Angelo Serafino53 14/02/2021 10:28]
15/02/2021 16:24
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 14/02/2021 10:20:



è inutile il tuo discorso

Ezechiele fa la sua profezia contro l'Egitto nel 27°anno del suo esilio Ezechiele 29:17 ,con la tua cronologia è il 570 A.E.V. e siamo nel 35°anno di nabucodonosor
e ti ricordo il perchè di quella profezia

(Ezechiele 29:17-19) 17 Nel 27° anno, nel 1° mese, il 1° giorno del mese, ricevetti questo messaggio di Geova: 18 “Figlio dell’uomo, Nabucodònosor, re di Babilonia, fece compiere al suo esercito una grande fatica contro Tiro. Ogni testa diventò calva e ogni spalla si scorticò. Ma lui e il suo esercito non ricevettero alcun salario per la fatica compiuta contro di lei. 19 “Pertanto questo è ciò che il Sovrano Signore Geova dice: ‘Ecco, do il paese d’Egitto a Nabucodònosor, re di Babilonia, che ne porterà via le ricchezze, ne prederà le spoglie e lo saccheggerà; questo sarà il salario per il suo esercito...




perchè non usi i 40 anni in cui gli israeliti vagarono nel deserto simbolici?, la pioggia di 40 giorni e 40 notti al tempo del diluvio? i 40 giorni di Gesù nel deserto? e così via come prova che 40 possono essere simbolico di molti. Esatto: tutti questi eventi coprivano letteralmente 40 anni o 40 giorni , non figurativamente!

Non c'è un solo precedente biblico per assegnare i 40 anni di desolazione dell'Egitto come simbolici. Farlo è letteralmente senza merito. Al contrario, ogni singolo periodo di 40 giorni o 40 anni nella Bibbia sembra essere letterale. Una meraviglia!

Mi dispiace ma i 40 anni vengono menzionati al versetto al versetto 13 che fa parte dell'oracolo datato anno decimo della deportazione di Ezechiele. Vedi versetto 1.

Quella del 27°anno è un ulteriore presa dell'Egitto. Al riguardo la stessa torre di guardia ammette che non è chiaro se quella fosse l'unica invasione in Egitto. E tu stesso hai menzionato antichità giudaiche di G.Flavio quando cinque anno dopo la distruzione di Gerusalemme Nabucodonosor invase l'Egitto per soggiogarlo. A mio parere i 40 anni di desolazione di Egitto potrebbero essere iniziati già da quell'anno visto che Ezechiele parla di quarant'anni all'interno di un oracolo datato anno decimo. Quindi i 40 anni di desolazione possono tranquillamente essere stati in due fasi proprio come le desolazioni della Giudea avvennero in più fasi.
Dal 583 ac in poi ci possono stare interamente anche 40 anni letterali fino al 543ac. Dirai che non può essere perché nel 547ac l'Egitto strinse un alleanza con i babilonesi. Innanzitutto la storia non dice che l'Egitto rimase completamente vuoto per 40 anni letterali. E per storia non intendo quella d'Egitto, ma quella delle altre Nazioni che in quel tempo commerciavano con gli egiziani. Queste se ne sarebbero accorte e lo avrebbero riportato perché le ripercussioni economiche sarebbero state notevoli sulle altri nazioni. Nemmeno le cronache babilonesi riportano un tale disastro. Quindi Ezechiele 29,11 va inteso come un iperbole. La devastazione ci fu ma l'Egitto non rimase spopolato completamente o al punto tale che non poteva più avere relazioni commerciale e/o politiche con altri paesi. Ma Ezechiele seguendo uno stile profetico iperbolico esalta la devastazione.

E poi 40 perché non potrebbe essere un numero simbolico? Mi spieghi il significato del numero 40 in Ezechiele 41,2? Oppure di Ezechiele 4,6? I 40 anni di Ezechiele possono anche essere il tempo intercorrente dal Regno di Manasse alla fine di Gerusalemme da come si evince in 2 re 23,7 dove è detto che Dio avrebbe deciso di distruggere Giuda per i peccati di Manasse. Quindi si può dire che Dio tollera l'iniquità di Giuda fin da Manasse.
15/02/2021 16:44
 
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Angelo Serafino53, 14/02/2021 08:24:


ritornando alla tua discussione Geremia 29,10

tutto sommato il tuo discorso si basa solo su una "preposizione" "le"

e ti è stato dimostrato ampiamente il contrario di quello che pensi

e ti ripeto la tua bibbia cei traduce "a babilonia"


Infatti, i settant'anni sono più spesso indicati in relazione alla nazione di Giuda come a un popolo
(cioè, "riguardo a tutto il popolo di Giuda" - Geremia 25: 1) e alla desolazione del paese di Giuda (2 Cronache 36:21; Geremia 25:11; Daniele 9: 2).

Babilonia era semplicemente lo strumento, cioè il "servitore" di Geova (Geremia 25: 9), usato per imporre il giudizio contro le città di Giuda.

lo scopo della " desolazione di Gerusalemme, cioè 70 anni"
a cui fa riferimento in Daniele 9: 2, era di natura punitiva , derivante dalla flagrante disubbidienza del popolo di Geova, nonostante innumerevoli avvertimenti. Ciò è fortemente confermato nel libro di Geremia.

Daniele 9:2

(HE)
«בשנת אחת למלכו אני דניאל בינתי בספרים מספר השנים אשר היה דבר יהוה אל ירמיה הנביא למלאות לחרבות ירושלם שבעים שנה» (IT)
«Nel primo anno del suo regno, mi misi a meditare sui libri (בספרים bassefarim) il numero degli anni che, secondo la parola divina al profeta Geremia dovevano trascorrere, sulle rovine di Gerusalemme, cioè settant'anni.»


Vedi che ''a'' Babilonia non vuol dire dire necessariamente che sia uno stato in luogo. Può avere anche il significato di complemento di termine oppure di ''riguardo a''. Un ebreo madrelingua mi ha detto che è ''a lei'' nel senso di età di Babilonia, non a lei nel senso di esilio in Babilonia. Ti Consiglio di vedere le tradizioni ebraiche di Sefaria e Chabad.

www.sefaria.org/Jeremiah.29.10?with=all&lang=bi

www.chabad.org/library/bible_cdo/aid/16026/jewish/Chapte...

Comunque i 70 anni non sono solo per Gerusalemme, ma anche per le altre città giudaiche perché Giuda non è solo Gerusalemme. Daniele e Esdra dicono che le desolazioni sarebbero avvenuto nell'arco di 70 anni di assoggettamento a Babilonia

Ma poi perche Daniele 9,2 utilizza devastazioni al plurale?

E lo scriba di 2 re 24,1-2 a cosa si riferisce quando dice ''secondo la parola di Dio tramite i profeti?''

15/02/2021 17:39
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 14/02/2021 08:54:



visto che leggi le nostre pubblicazioni
ecco il nostro punto di vista
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Comincio dalla parte finale. L'articolo dice:


Si veda il libro “Antichità dei Giudei” di Giuseppe Flavio, Libro 10, capitolo 9, paragrafo 7.



Giuseppe Flavio cita Beroso ma la cronologia di Beroso è anche quella degli storici e astronomi moderni. Quindi o Giuseppe Flavio sbaglia a calcolare i dati di Beroso oppure i 70 anni di desolazione sono stati fraintesi da chi li legge. Ma è più probabile la seconda ipotesi. Da ebreo sapeva che un assedio, una distruzione parziale o una deportazione parziale del popolo, oppure una deportazione degli oggetti del tempio costituivano delle desolazioni. Quindi i 70 anni approssimativi sono tutti gli anni che sotto la dominazione babilonese la Giudea e il tempio subirono le desolazione.

Un altro problema è che sempre nella sue opere dice che il tempio rimase desolato per 50 anni. Ma come non erano 70? Quindi due sono le ipotesi:

1) Giuseppe Flavio andò in cortocircuito contraddicendosi da solo
2) I 70 anni che ''calcola su Beroso'' sono da intendere tutto l'intero arco di dominio babilonese su Giuda dal primo anno di Joakim alla caduta nel 539ac
3) Giuseppe Flavio sbagliò a calcolare gli anni sui dati di Beroso e in seguito corresse.
15/02/2021 18:03
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 15/02/2021 16:24:


Dal 583 ac in poi ci possono stare interamente anche 40 anni letterali fino al 543ac.



Impossibile la bibbia di Gerusalemme pagina 2055

Nabucodonosor era impegnato in una difficile campagna militare contro Tiro a cominciare dal 585 aev per 13 anni e la città continentale di Tiro fu ridotta in rovina dal re babilonese Nabucodonosor


15/02/2021 18:06
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 14/02/2021 08:54:



visto che leggi le nostre pubblicazioni
ecco il nostro punto di vista
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Su Zaccaria 7,5

Per quanto riguarda la questione del digiuno in Zaccaria 7,5 tieni presente che gli ebrei continuavano a digiunare anche dopo il ritorno nel paese. Ma il punto è un altro. Perché Dio avrebbe dovuto conteggiare solo gli anni di digiuno quando erano in esilio? Perché dovrebbe escludere gli anni dal ritorno fino al quarto anno di Dario? Se dopo il ritorno degli ebrei nel paese i digiuni compiuti da loro erano graditi a Dio perché Dio doveva ammonirli?
Evidentemente i digiuni non erano graditi a Dio fino a quel momento in cui parlò tramite Zaccaria. Se i digiuni dopo l'esilio erano graditi non c'era motivo di fare un ammonimento generale al popolo. Noi sappiamo che il perdono divino il popolo non lo ottenne quando rientrò nel paese. Questo lo si capisce leggendo Zaccaria 1,12.
E se non ottennero il perdono vuol dire che ancora commettevano degli errori e praticavano un digiuno che non piaceva a Dio. E a questo punto ritorna di nuovo la domanda: se Dio non gradiva il digiuno ebraico fino al quarto anno di Dario perché doveva contare solo quelli compiuti in esilio? Si sarebbe dovuto dire novanta anni. Non 70.

Ti riporto le traduzioni ebraiche di Zaccaria 7,5 fatte da Sefaria e Chabad

Sefaria Zaccaria 7,5 www.sefaria.org/Zechariah.7.5?lang=bi

Say to all the people of the land and to the priests: When you fasted and lamented in the fifth and seventh months all these seventy years, did you fast for my benefit?

Trad: Di 'a tutto il popolo del paese e ai sacerdoti: Quando hai digiunato e pianto nel quinto e settimo mese in tutti questi settant'anni, hai digiunato per il mio bene?

Chabad Zaccaria 7,5 www.chabad.org/library/bible_cdo/aid/16211/jewish/Chapt...

Say to all the people of the land and to the priests saying: When you fasted and mourned in the fifth [month] and in the seventh [month] even these seventy years, did you fast for Me, even for Me?

Trad: Di 'a tutto il popolo del paese e ai sacerdoti dicendo: Quando hai digiunato e pianto nel quinto [mese] e nel settimo [mese] anche questi settant'anni, hai digiunato per me, anche per me?

15/02/2021 18:13
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 15/02/2021 18:06:

Su Zaccaria 7,5

Per quanto riguarda la questione del digiuno in Zaccaria 7,5 tieni presente che gli ebrei continuavano a digiunare anche dopo il ritorno nel paese. Ma il punto è un altro. Perché Dio avrebbe dovuto conteggiare solo gli anni di digiuno quando erano in esilio? Perché dovrebbe escludere gli anni dal ritorno fino al quarto anno di Dario? Se dopo il ritorno degli ebrei nel paese i digiuni compiuti da loro erano graditi a Dio perché Dio doveva ammonirli?
Evidentemente i digiuni non erano graditi a Dio fino a quel momento in cui parlò tramite Zaccaria. Se i digiuni dopo l'esilio erano graditi non c'era motivo di fare un ammonimento generale al popolo. Noi sappiamo che il perdono divino il popolo non lo ottenne quando rientrò nel paese. Questo lo si capisce leggendo Zaccaria 1,12.
E se non ottennero il perdono vuol dire che ancora commettevano degli errori e praticavano un digiuno che non piaceva a Dio. E a questo punto ritorna di nuovo la domanda: se Dio non gradiva il digiuno ebraico fino al quarto anno di Dario perché doveva contare solo quelli compiuti in esilio? Si sarebbe dovuto dire novanta anni. Non 70.

Ti riporto le traduzioni ebraiche di Zaccaria 7,5 fatte da Sefaria e Chabad

Sefaria Zaccaria 7,5 www.sefaria.org/Zechariah.7.5?lang=bi

Say to all the people of the land and to the priests: When you fasted and lamented in the fifth and seventh months all these seventy years, did you fast for my benefit?

Trad: Di 'a tutto il popolo del paese e ai sacerdoti: Quando hai digiunato e pianto nel quinto e settimo mese in tutti questi settant'anni, hai digiunato per il mio bene?

Chabad Zaccaria 7,5 www.chabad.org/library/bible_cdo/aid/16211/jewish/Chapt...

Say to all the people of the land and to the priests saying: When you fasted and mourned in the fifth [month] and in the seventh [month] even these seventy years, did you fast for Me, even for Me?

Trad: Di 'a tutto il popolo del paese e ai sacerdoti dicendo: Quando hai digiunato e pianto nel quinto [mese] e nel settimo [mese] anche questi settant'anni, hai digiunato per me, anche per me?




Dovevi leggere la nota in calce

I “settant’anni” nei quali si osservarono i digiuni non poterono cominciare dopo la prima deportazione dei Giudei da parte dei Babilonesi nell’anno 617 a.E.V., poiché questo sarebbe avvenuto circa nove anni prima che il re Nabucodonosor cominciasse il finale assedio di Gerusalemme e anche circa undici anni prima che si aprisse una breccia nelle mura della città (il 9 Tammuz) e fosse distrutta la città (il 10 Ab) e fosse assassinato il governatore Ghedalia nel settimo mese (Tishri), essendo questi luttuosi avvenimenti osservati con periodi di digiuno. Quindi i “settant’anni” di digiuni cominciarono dopo che avevano avuto luogo queste tre luttuose calamità nell’anno 607 a.E.V. Ciò prova che la desolazione del paese durò settant’anni e che questi “settant’anni” cominciarono nel 607 a.E.V. e finirono nel 537 a.E.V. — Si veda il libro “Antichità dei Giudei” di Giuseppe Flavio, Libro 10, capitolo 9, paragrafo 7
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