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Geremia 29,10

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2022 19:46
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18/02/2021 22:35
 
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Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 2/18/2021 3:13 PM:



L'hai menata già dall'inizio del 3D, se ci sono grammatiche che rendono la lamed come uno stato in luogo e te le abbiamo indicate.

CEI 10 Pertanto dice il Signore: Solamente quando saranno compiuti, riguardo a Babilonia, settanta anni

Reina-Valera 10 Porque así dijo Jehová: Cuando en Babilonia se cumplan los setenta años

King James 10 For thus saith the Lord, That after seventy years be accomplished at Babylon I will visit you

Geneva Bible 10 But thus saith the Lord, that after seventy years be accomplished at Babel, I will visit you



E queste sono le principali e la maggioranza?



In Italia la CEI è la principale. Nel mondo anglosassone la KJ è la principale, in Spagna la Reina-Valera è la principale. Anche la Bibbia di Ginevra è la principale in Svizzera e aggiungo la Lutero:

10 Denn so spricht der HERR: Wenn zu Babel siebzig Jahre aus sind, so will ich euch besuchen

storicamente la traduzione di riferimento per il mondo di lingua tedesca.

Simon:

Sbagli ad attenerti alle traduzioni fatte dagli ebrei, perchè l'ebraico biblico non è la loro lingua madre.



ארמאנדו אלבנו, 2/18/2021 3:13 PM:


Comunque credo che noi non possiamo pretendere di sapere più di loro sulla loro lingua.



E' come dire che nessuno puo' pretendere di sapere piu' di noi italiani di latino classico.


Simon:

Ma gli ebrei ricevettero il permesso di tornare a Gerusalemme circa due anni dopo, quando si misero effettivamente in cammino.
O credi ci sia stata un "libero tutti" e che siano scappati tutti di corsa, dopo 70 anni a Babilonia?



ארמאנדו אלבנו, 2/18/2021 3:13 PM:


Lo dice la Bibbia. Ciro diede il permesso di partire nel suo primo anno. L'anno di ascensione come re di Babilonia va dall'Ottobre 539ac al 1 Nisan 538 ac e dal 1 Nisan 538 ac al 1 Nisan 537ac inizia il suo primo anno come re di Babilonia. E in Esdra 3,1-4 gli ebrei erano già a Gerusalemme nel settimo mese [B]che è sempre del primo anno perché si capisce dal contesto (Esdra 1 e 2).

Come calcoli tu contrasta con Esdra 1 e 3.



Ciro divenne "re di Persia" nel 558 aEV.

Fonte

Simon
19/02/2021 08:49
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 16/02/2021 14:15:

Il libro di Ezechiele non si interpreta solo con il libro di Ezechiele, ma anche tenendo conto del resto della Bibbia che va vista nel suo insieme.




caro Armando

Questo è quello che fa ogni ogni persona che si affaccia ai testimoni di Geova

ma questo vale anche per te
se conoscevi la lettera di Geremia scritta nel tuo libro canonico ,(e non per noi) Baruc non avresti aperto nemmeno la discussione

"la lettera di Geremia esposta da Baruc "

Ricalca il pensiero di Geremia 29:11 e dice:
Baruc
6:2
Per i peccati da voi commessi di fronte a Dio sarete condotti pri­
gionieri a Babilonia da Nabucodònosor, re dei Babilonesi, ti dunque a Babilonia, vi resterete molti anni e per lungo tempo
fino a sette generazioni; dopo vi ricondurrò di là in pace.­

non ho trovato una sola bibbia che traduce "per babilonia "
sarei curioso e ti ringrazierei se la trovi tu

continuerò a risponderti
ma sono un ciclista e preferisco godermi la giornata

ciao

[Modificato da Angelo Serafino53 19/02/2021 08:51]
19/02/2021 10:54
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 19/02/2021 08:49:



caro Armando

Questo è quello che fa ogni ogni persona che si affaccia ai testimoni di Geova

ma questo vale anche per te
se conoscevi la lettera di Geremia scritta nel tuo libro canonico ,(e non per noi) Baruc non avresti aperto nemmeno la discussione

"la lettera di Geremia esposta da Baruc "

Ricalca il pensiero di Geremia 29:11 e dice:
Baruc
6:2
Per i peccati da voi commessi di fronte a Dio sarete condotti pri­
gionieri a Babilonia da Nabucodònosor, re dei Babilonesi, ti dunque a Babilonia, vi resterete molti anni e per lungo tempo
fino a sette generazioni; dopo vi ricondurrò di là in pace.­

non ho trovato una sola bibbia che traduce "per babilonia "
sarei curioso e ti ringrazierei se la trovi tu

continuerò a risponderti
ma sono un ciclista e preferisco godermi la giornata

ciao



non ho trovato una sola bibbia che traduce "per babilonia "
sarei curioso e ti ringrazierei se la trovi tu



Vedi la nuova riveduta, la nuova Diodati e la riveduta. In realtà sarebbe meglio da tradurre ''di'' Babilonia come possessivo come traducono gli ebrei
www.sefaria.org/Jeremiah.29.10?with=all&lang=bi

www.chabad.org/library/bible_cdo/aid/16026/jewish/Chapte...


ma questo vale anche per te
se conoscevi la lettera di Geremia scritta nel tuo libro canonico ,(e non per noi) Baruc non avresti aperto nemmeno la discussione

"la lettera di Geremia esposta da Baruc "

Ricalca il pensiero di Geremia 29:11 e dice:



Come ben saprai non è stata accolta nella Bibbia ebraica perché tale lettera fu scritta in greco e pertanto molto probabilmente è pseudoepigrafica risalente al II secolo a.c. Quindi non è detto che Baruc 6,1-2 fu scritto da Geremia o da Baruc e conseguentemente non è possibile stabilire con certezza che ricalca Geremia 29,11. Del resto i 70 anni di Geremia 29,11 sono gli stessi di Geremia 25,11-12 e in Geremia 25,11-12 i 70 anni di servitù finiscono con la caduta dell'Impero babilonese. Geremia 29,10-11 non può contrastare con Geremia 25,11-12

Serviranno il re di Babilonia per 70 anni.
Quando saranno compiuti i 70 anni puniro il re di Babilonia e quella nazione.

Re di Babilonia=Impero babilonese che finisce con Nabonedo e Baldassar
[Modificato da ארמאנדו אלבנו 19/02/2021 10:55]
19/02/2021 11:40
 
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Re: Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 18/02/2021 22:35:

ארמאנדו אלבנו, 2/18/2021 3:13 PM:



L'hai menata già dall'inizio del 3D, se ci sono grammatiche che rendono la lamed come uno stato in luogo e te le abbiamo indicate.

CEI 10 Pertanto dice il Signore: Solamente quando saranno compiuti, riguardo a Babilonia, settanta anni

Reina-Valera 10 Porque así dijo Jehová: Cuando en Babilonia se cumplan los setenta años

King James 10 For thus saith the Lord, That after seventy years be accomplished at Babylon I will visit you

Geneva Bible 10 But thus saith the Lord, that after seventy years be accomplished at Babel, I will visit you



E queste sono le principali e la maggioranza?



In Italia la CEI è la principale. Nel mondo anglosassone la KJ è la principale, in Spagna la Reina-Valera è la principale. Anche la Bibbia di Ginevra è la principale in Svizzera e aggiungo la Lutero:

10 Denn so spricht der HERR: Wenn zu Babel siebzig Jahre aus sind, so will ich euch besuchen

storicamente la traduzione di riferimento per il mondo di lingua tedesca.

Simon:

Sbagli ad attenerti alle traduzioni fatte dagli ebrei, perchè l'ebraico biblico non è la loro lingua madre.



ארמאנדו אלבנו, 2/18/2021 3:13 PM:


Comunque credo che noi non possiamo pretendere di sapere più di loro sulla loro lingua.



E' come dire che nessuno puo' pretendere di sapere piu' di noi italiani di latino classico.


Simon:

Ma gli ebrei ricevettero il permesso di tornare a Gerusalemme circa due anni dopo, quando si misero effettivamente in cammino.
O credi ci sia stata un "libero tutti" e che siano scappati tutti di corsa, dopo 70 anni a Babilonia?



ארמאנדו אלבנו, 2/18/2021 3:13 PM:


Lo dice la Bibbia. Ciro diede il permesso di partire nel suo primo anno. L'anno di ascensione come re di Babilonia va dall'Ottobre 539ac al 1 Nisan 538 ac e dal 1 Nisan 538 ac al 1 Nisan 537ac inizia il suo primo anno come re di Babilonia. E in Esdra 3,1-4 gli ebrei erano già a Gerusalemme nel settimo mese [B]che è sempre del primo anno perché si capisce dal contesto (Esdra 1 e 2).

Come calcoli tu contrasta con Esdra 1 e 3.



Ciro divenne "re di Persia" nel 558 aEV.

Fonte

Simon


In Italia la CEI è la principale. Nel mondo anglosassone la KJ è la principale, in Spagna la Reina-Valera è la principale. Anche la Bibbia di Ginevra


Esistono anche la nuova riveduta, la nuova Diodati e la Diodati che sono altrettanto importanti in Italia quanto la c.e.i. Riguardo la c.e.i. la versione del 2008 traduce ''a Babilonia'' e così può avere il senso di stato in luogo oppure può avere anche il senso di riguardo a. Riguardo a non è uno stato in luogo. Bisognerebbe chiederlo ai traduttori della c.e.i. in che senso hanno tradotto a Babilonia. Nella versione c.e.i del 1974 era ''riguardo a''. Anche un ebreo mi ha detto che sarebbe ''a Babilonia'' non nel senso di stato in luogo ma nel senso di riguardo a.


E' come dire che nessuno puo' pretendere di sapere piu' di noi italiani di latino classico.


Ma nemmeno possiamo pretendere di insegnare a loro sulla loro lingua.


Ciro divenne "re di Persia" nel 558 aEV.



Esdra 1 Nell'anno primo del regno di Ciro, re di Persia, perché si adempisse la parola che il Signore aveva detto per bocca di Geremia, il Signore destò lo spirito di Ciro re di Persia, il quale fece passare quest'ordine in tutto il suo regno, anche con lettera:

L'anno primo è come re su Babilonia.

Esdra 3,1-4: Giunse il settimo mese e gli Israeliti si erano ormai insediati nelle loro città.
Il popolo si radunò come un solo uomo a Gerusalemme. 2 Allora Giosuè figlio di Iozadàk con i fratelli, i sacerdoti, e Zorobabele figlio di Sealtiel con i suoi fratelli, si misero al lavoro per ricostruire l'altare del Dio d'Israele, per offrirvi olocausti, come è scritto nella legge di Mosè uomo di Dio. 3 Ristabilirono l'altare al suo posto, pur angustiati dal timore delle popolazioni locali, e vi offrirono sopra olocausti al Signore, gli olocausti del mattino e della sera. 4 Celebrarono la festa delle capanne secondo il rituale e offrirono olocausti quotidiani nel numero stabilito dal regolamento per ogni giorno.

È sempre nel settimo mese del primo anno di Ciro come Re di Babilonia altrimenti Esdra avrebbe detto ''giunse il settimo mese del secondo anno dal loro ritorno''.

Quindi gli ebrei che decisero di partire in seguito all'editto di Ciro dovevano trovarsi a Gerusalemme nel settimo mese del primo anno per la festa delle capanne.

19/02/2021 22:31
 
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Re:
ארמאנדו אלבנו, 2/19/2021 11:40 AM:


In Italia la CEI è la principale. Nel mondo anglosassone la KJ è la principale, in Spagna la Reina-Valera è la principale. Anche la Bibbia di Ginevra


Esistono anche la nuova riveduta, la nuova Diodati e la Diodati che sono altrettanto importanti in Italia quanto la c.e.i. Riguardo la c.e.i. la versione del 2008 traduce ''a Babilonia'' e così può avere il senso di stato in luogo oppure può avere anche il senso di riguardo a. Riguardo a non è uno stato in luogo. Bisognerebbe chiederlo ai traduttori della c.e.i. in che senso hanno tradotto a Babilonia. Nella versione c.e.i del 1974 era ''riguardo a''. Anche un ebreo mi ha detto che sarebbe ''a Babilonia'' non nel senso di stato in luogo ma nel senso di riguardo a.


E' come dire che nessuno puo' pretendere di sapere piu' di noi italiani di latino classico.


Ma nemmeno possiamo pretendere di insegnare a loro sulla loro lingua.


Ciro divenne "re di Persia" nel 558 aEV.



Esdra 1 Nell'anno primo del regno di Ciro, re di Persia, perché si adempisse la parola che il Signore aveva detto per bocca di Geremia, il Signore destò lo spirito di Ciro re di Persia, il quale fece passare quest'ordine in tutto il suo regno, anche con lettera:

L'anno primo è come re su Babilonia.

Esdra 3,1-4: Giunse il settimo mese e gli Israeliti si erano ormai insediati nelle loro città.
Il popolo si radunò come un solo uomo a Gerusalemme. 2 Allora Giosuè figlio di Iozadàk con i fratelli, i sacerdoti, e Zorobabele figlio di Sealtiel con i suoi fratelli, si misero al lavoro per ricostruire l'altare del Dio d'Israele, per offrirvi olocausti, come è scritto nella legge di Mosè uomo di Dio. 3 Ristabilirono l'altare al suo posto, pur angustiati dal timore delle popolazioni locali, e vi offrirono sopra olocausti al Signore, gli olocausti del mattino e della sera. 4 Celebrarono la festa delle capanne secondo il rituale e offrirono olocausti quotidiani nel numero stabilito dal regolamento per ogni giorno.

È sempre nel settimo mese del primo anno di Ciro come Re di Babilonia altrimenti Esdra avrebbe detto ''giunse il settimo mese del secondo anno dal loro ritorno''.

Quindi gli ebrei che decisero di partire in seguito all'editto di Ciro dovevano trovarsi a Gerusalemme nel settimo mese del primo anno per la festa delle capanne.



Come spiega il Perspicacia:

*** it-1 pp. 498-499 Ciro ***
"Il decreto di Ciro per il ritorno dall’esilio. Decretando la fine dell’esilio degli ebrei, Ciro assolse il suo incarico di ‘unto pastore’ di Geova a favore di Israele. (2Cr 36:22, 23; Esd 1:1-4) Il proclama fu emanato “nel primo anno di Ciro re di Persia”, cioè nel suo primo anno di regno sulla conquistata Babilonia. In Daniele 9:1 la Bibbia parla del “primo anno di Dario”, anno che può essere intercorso fra la caduta di Babilonia e il “primo anno di Ciro” su Babilonia. Se così fu, questo significherebbe che secondo lo scrittore l’inizio del primo anno di Ciro era forse da collocarsi verso la fine del 538 a.E.V. Se invece si considera la posizione di Dario simile a quella di un viceré, e il suo regno contemporaneo a quello di Ciro, secondo l’usanza babilonese il primo anno di regno di Ciro andrebbe dal nisan del 538 al nisan del 537 a.E.V.
In base a quanto dice la Bibbia, il decreto di Ciro che permetteva agli ebrei di tornare a Gerusalemme fu probabilmente emanato alla fine del 538 o all’inizio del 537 a.E.V. Così gli ebrei esiliati avrebbero avuto il tempo di prepararsi a partire da Babilonia, compiere il lungo viaggio fino in Giuda e Gerusalemme (viaggio che secondo Esd 7:9 poteva richiedere quattro mesi circa) e sistemarsi in Giuda “nelle loro città” entro il “settimo mese” (tishri) del 537 a.E.V. (Esd 3:1, 6) Questo segnò la fine dei predetti 70 anni di desolazione di Giuda iniziati nello stesso mese di tishri del 607 a.E.V. — 2Re 25:22-26; 2Cr 36:20, 21."

Simon
19/02/2021 23:23
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 19/02/2021 22:31:

ארמאנדו אלבנו, 2/19/2021 11:40 AM:


In Italia la CEI è la principale. Nel mondo anglosassone la KJ è la principale, in Spagna la Reina-Valera è la principale. Anche la Bibbia di Ginevra


Esistono anche la nuova riveduta, la nuova Diodati e la Diodati che sono altrettanto importanti in Italia quanto la c.e.i. Riguardo la c.e.i. la versione del 2008 traduce ''a Babilonia'' e così può avere il senso di stato in luogo oppure può avere anche il senso di riguardo a. Riguardo a non è uno stato in luogo. Bisognerebbe chiederlo ai traduttori della c.e.i. in che senso hanno tradotto a Babilonia. Nella versione c.e.i del 1974 era ''riguardo a''. Anche un ebreo mi ha detto che sarebbe ''a Babilonia'' non nel senso di stato in luogo ma nel senso di riguardo a.


E' come dire che nessuno puo' pretendere di sapere piu' di noi italiani di latino classico.


Ma nemmeno possiamo pretendere di insegnare a loro sulla loro lingua.


Ciro divenne "re di Persia" nel 558 aEV.



Esdra 1 Nell'anno primo del regno di Ciro, re di Persia, perché si adempisse la parola che il Signore aveva detto per bocca di Geremia, il Signore destò lo spirito di Ciro re di Persia, il quale fece passare quest'ordine in tutto il suo regno, anche con lettera:

L'anno primo è come re su Babilonia.

Esdra 3,1-4: Giunse il settimo mese e gli Israeliti si erano ormai insediati nelle loro città.
Il popolo si radunò come un solo uomo a Gerusalemme. 2 Allora Giosuè figlio di Iozadàk con i fratelli, i sacerdoti, e Zorobabele figlio di Sealtiel con i suoi fratelli, si misero al lavoro per ricostruire l'altare del Dio d'Israele, per offrirvi olocausti, come è scritto nella legge di Mosè uomo di Dio. 3 Ristabilirono l'altare al suo posto, pur angustiati dal timore delle popolazioni locali, e vi offrirono sopra olocausti al Signore, gli olocausti del mattino e della sera. 4 Celebrarono la festa delle capanne secondo il rituale e offrirono olocausti quotidiani nel numero stabilito dal regolamento per ogni giorno.

È sempre nel settimo mese del primo anno di Ciro come Re di Babilonia altrimenti Esdra avrebbe detto ''giunse il settimo mese del secondo anno dal loro ritorno''.

Quindi gli ebrei che decisero di partire in seguito all'editto di Ciro dovevano trovarsi a Gerusalemme nel settimo mese del primo anno per la festa delle capanne.



Come spiega il Perspicacia:

*** it-1 pp. 498-499 Ciro ***
"Il decreto di Ciro per il ritorno dall’esilio. Decretando la fine dell’esilio degli ebrei, Ciro assolse il suo incarico di ‘unto pastore’ di Geova a favore di Israele. (2Cr 36:22, 23; Esd 1:1-4) Il proclama fu emanato “nel primo anno di Ciro re di Persia”, cioè nel suo primo anno di regno sulla conquistata Babilonia. In Daniele 9:1 la Bibbia parla del “primo anno di Dario”, anno che può essere intercorso fra la caduta di Babilonia e il “primo anno di Ciro” su Babilonia. Se così fu, questo significherebbe che secondo lo scrittore l’inizio del primo anno di Ciro era forse da collocarsi verso la fine del 538 a.E.V. Se invece si considera la posizione di Dario simile a quella di un viceré, e il suo regno contemporaneo a quello di Ciro, secondo l’usanza babilonese il primo anno di regno di Ciro andrebbe dal nisan del 538 al nisan del 537 a.E.V.
In base a quanto dice la Bibbia, il decreto di Ciro che permetteva agli ebrei di tornare a Gerusalemme fu probabilmente emanato alla fine del 538 o all’inizio del 537 a.E.V. Così gli ebrei esiliati avrebbero avuto il tempo di prepararsi a partire da Babilonia, compiere il lungo viaggio fino in Giuda e Gerusalemme (viaggio che secondo Esd 7:9 poteva richiedere quattro mesi circa) e sistemarsi in Giuda “nelle loro città” entro il “settimo mese” (tishri) del 537 a.E.V. (Esd 3:1, 6) Questo segnò la fine dei predetti 70 anni di desolazione di Giuda iniziati nello stesso mese di tishri del 607 a.E.V. — 2Re 25:22-26; 2Cr 36:20, 21."

Simon


In Daniele 9:1 la Bibbia parla del “primo anno di Dario”, anno che può essere intercorso fra la caduta di Babilonia e il “primo anno di Ciro” su Babilonia. Se così fu, questo significherebbe che secondo lo scrittore l’inizio del primo anno di Ciro era forse da collocarsi verso la fine del 538 a.E.V.



E così non fu perche il Regno di Baldassar fu diviso tra medi e Persiani come dice il libro di Daniele. Daniele non dice che Regno di Nabonedo passo solo ai medi,ma che fu diviso tra medi e persiani
Pertanto Il primo anno di Dario era anche il primo di Ciro. Dario era il titolo di un vicere di Ciro che rimaneva il monarca supremo di Media, Persia e Babilonia.

I babilonesi e i Persiani contavano gli anni da Nisan a Nisan quindi l'inizio del primo anno di Ciro non poteva collocarsi alla fine del 538 a.c gregoriano.


In base a quanto dice la Bibbia, il decreto di Ciro che permetteva agli ebrei di tornare a Gerusalemme fu probabilmente emanato alla fine del 538 o all’inizio del 537 a.E.V. Così gli ebrei esiliati avrebbero avuto il tempo di prepararsi a partire da Babilonia,



Quindi chi partì per primo non rimase 70 anni esatti a Babilonia contraddicendo il significato che date a le-babel in Geremia 29,10. Per rimanere 70 anni esatti a(''le'') Babel come stato in luogo quelli che decisero di rientrare per primi dovevano rimanerci almeno fino al mese di av (caduta del tempio) o tishri (fuga in Egitto).Quello che conta è l'inizio del raduno degli esiliatialtrimenti potrei dire che l'esilio durò fino a quando non venne ricostruito il tempio. Infatti molti rimasero a Babilonia e ritornano pochi anni prima della dedicazione del secondo tempio nel 515.Si deve stabilire un momento esatto in cui finì
l'esilio
e questo è l'inizio del raduno degli esiliati, altrimenti possiamo far dire alla Bibbia qualunque cosa vogliamo sulla durata dell'esilio,per esempio che i 70 anni di esilio a Babilonia si protrassero dalla distruzione completa di Gerusalemme fino all'epoca della ricostruzione del tempio.
[Modificato da ארמאנדו אלבנו 19/02/2021 23:34]
20/02/2021 08:56
 
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Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 2/19/2021 11:23 PM:


In Daniele 9:1 la Bibbia parla del “primo anno di Dario”, anno che può essere intercorso fra la caduta di Babilonia e il “primo anno di Ciro” su Babilonia. Se così fu, questo significherebbe che secondo lo scrittore l’inizio del primo anno di Ciro era forse da collocarsi verso la fine del 538 a.E.V.



E così non fu perche il Regno di Baldassar fu diviso tra medi e Persiani come dice il libro di Daniele. Daniele non dice che Regno di Nabonedo passo solo ai medi,ma che fu diviso tra medi e persiani
Pertanto Il primo anno di Dario era anche il primo di Ciro. Dario era il titolo di un vicere di Ciro che rimaneva il monarca supremo di Media, Persia e Babilonia.

I babilonesi e i Persiani contavano gli anni da Nisan a Nisan quindi l'inizio del primo anno di Ciro non poteva collocarsi alla fine del 538 a.c gregoriano.


In base a quanto dice la Bibbia, il decreto di Ciro che permetteva agli ebrei di tornare a Gerusalemme fu probabilmente emanato alla fine del 538 o all’inizio del 537 a.E.V. Così gli ebrei esiliati avrebbero avuto il tempo di prepararsi a partire da Babilonia,



Quindi chi partì per primo non rimase 70 anni esatti a Babilonia contraddicendo il significato che date a le-babel in Geremia 29,10. Per rimanere 70 anni esatti a(''le'') Babel come stato in luogo quelli che decisero di rientrare per primi dovevano rimanerci almeno fino al mese di av (caduta del tempio) o tishri (fuga in Egitto).Quello che conta è l'inizio del raduno degli esiliatialtrimenti potrei dire che l'esilio durò fino a quando non venne ricostruito il tempio. Infatti molti rimasero a Babilonia e ritornano pochi anni prima della dedicazione del secondo tempio nel 515.Si deve stabilire un momento esatto in cui finì
l'esilio
e questo è l'inizio del raduno degli esiliati, altrimenti possiamo far dire alla Bibbia qualunque cosa vogliamo sulla durata dell'esilio,per esempio che i 70 anni di esilio a Babilonia si protrassero dalla distruzione completa di Gerusalemme fino all'epoca della ricostruzione del tempio.



Caro Armando,
stai s-ragionando su dettagli che non sono mai stati affermati.
Come abbiamo già scritto, piu' volte, ma forse ti è sfuggito, ci furono piu' deportazioni a Babilonia e non tutti ci restarono 70 anni, ma tanti rimasero 80 e piu' anni.
Vuoi aggiungere anche la durata del viaggio iniziale?
Vuoi aggiungere anche il fatto che molti sicuramente morirono durante l'assedio, subito dopo, durante la deportazione o subito dopo, oppure ancora durante i 70 anni?
Vuoi aggiungere che sicuramente ci fu chi nacque a Babilonia, durante l'esilio. Per un neonato, l'esilio puo' essere durato 1 mese.
Le due popolazioni (inteso in senso statistico) che tu stai confrontando non sono paragonabili, perchè la popolazione cambia nel tempo.

Agiungeresti chiacchiere a chiacchiere...

Simon
[Modificato da (SimonLeBon) 20/02/2021 08:59]
20/02/2021 09:37
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 19/02/2021 10:54:


non ho trovato una sola bibbia che traduce "per babilonia "
sarei curioso e ti ringrazierei se la trovi tu



Vedi la nuova riveduta, la nuova Diodati e la riveduta. In realtà sarebbe meglio da tradurre ''di'' Babilonia come possessivo come traducono gli ebrei
www.sefaria.org/Jeremiah.29.10?with=all&lang=bi

www.chabad.org/library/bible_cdo/aid/16026/jewish/Chapte...


ma questo vale anche per te
se conoscevi la lettera di Geremia scritta nel tuo libro canonico ,(e non per noi) Baruc non avresti aperto nemmeno la discussione

"la lettera di Geremia esposta da Baruc "

Ricalca il pensiero di Geremia 29:11 e dice:



Come ben saprai non è stata accolta nella Bibbia ebraica perché tale lettera fu scritta in greco e pertanto molto probabilmente è pseudoepigrafica risalente al II secolo a.c. Quindi non è detto che Baruc 6,1-2 fu scritto da Geremia o da Baruc e conseguentemente non è possibile stabilire con certezza che ricalca Geremia 29,11. Del resto i 70 anni di Geremia 29,11 sono gli stessi di Geremia 25,11-12 e in Geremia 25,11-12 i 70 anni di servitù finiscono con la caduta dell'Impero babilonese. Geremia 29,10-11 non può contrastare con Geremia 25,11-12

Serviranno il re di Babilonia per 70 anni.
Quando saranno compiuti i 70 anni puniro il re di Babilonia e quella nazione.

Re di Babilonia=Impero babilonese che finisce con Nabonedo e Baldassar



caro armando
non ti chiedevo di Geremia
ma della lettera di Baruc se vi era una traduzione "per Babilonia"
naturalmente sapevo che non esiste

mentre si discute di una preposizione che è stata tradotta in diversi modi
adesso tutti i tuoi amici cattoli sanno che avete un intero libro che dite ispirato ma è un bluff

una torre di guardia dice:

Anche il Libro di Baruc dimostra di avere origine umana per i suoi errori tipici degli Apocrifi. Narra la storia di Ebrei prigionieri a Babilonia che raccolgono denaro e lo mandano ai sacerdoti a Gerusalemme, cinque anni dopo che la città è stata arsa da Nabucodonosor, mentre in realtà a quel tempo non vi si trovava né uomo né bestia. Mostra Geconia insieme agli altri Ebrei a Babilonia, mentre invece egli era in prigione.
Dice ai Giudei che resteranno a Babilonia per sette generazioni mentre in realtà vi rimasero solo per settant’anni. E parla degli Ebrei che ‘invecchiano in paese straniero’, benché non vi siano che da cinque anni. Non è meraviglia che Gerolamo pensasse che non valeva la pena di tradurlo! — Baruc 1:2-7; 3:10; 6:2, Na.

tu rimani convinto che la preposizione "le" si traduce sempre "per"
in Ger 29:10 non siamo daccordo






[Modificato da Angelo Serafino53 20/02/2021 09:39]
20/02/2021 11:16
 
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Re:
Robert Alter traduce:

"When severnty years are fulfilled for Babylonia..." e annota:

"10. When seventy years are fulfilled for Babylonia. This would take us to the 520s, about a decade after the destruction of the Babylonian empire by Persia. But the number of seventy is clearly formulaic, a way of indicating that the return to Zion will not occur for some three generations. In the Book of Daniel, this prophecy will be given a novel interpretation in which seventy is understood to be seventy units of seventy years, this bringing it more or less to the time when Daniel was written."

The Hebrew Bible, Vol. 2, p. 955

Simon
20/02/2021 13:47
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 20/02/2021 09:37:



caro armando
non ti chiedevo di Geremia
ma della lettera di Baruc se vi era una traduzione "per Babilonia"
naturalmente sapevo che non esiste

mentre si discute di una preposizione che è stata tradotta in diversi modi
adesso tutti i tuoi amici cattoli sanno che avete un intero libro che dite ispirato ma è un bluff

una torre di guardia dice:

Anche il Libro di Baruc dimostra di avere origine umana per i suoi errori tipici degli Apocrifi. Narra la storia di Ebrei prigionieri a Babilonia che raccolgono denaro e lo mandano ai sacerdoti a Gerusalemme, cinque anni dopo che la città è stata arsa da Nabucodonosor, mentre in realtà a quel tempo non vi si trovava né uomo né bestia. Mostra Geconia insieme agli altri Ebrei a Babilonia, mentre invece egli era in prigione.
Dice ai Giudei che resteranno a Babilonia per sette generazioni mentre in realtà vi rimasero solo per settant’anni. E parla degli Ebrei che ‘invecchiano in paese straniero’, benché non vi siano che da cinque anni. Non è meraviglia che Gerolamo pensasse che non valeva la pena di tradurlo! — Baruc 1:2-7; 3:10; 6:2, Na.

tu rimani convinto che la preposizione "le" si traduce sempre "per"
in Ger 29:10 non siamo daccordo







Io non sono cattolico romano e per me la versione della c.e.i. vale quanto la riveduta (che traduce per) o la diodati (che traduce per) o la TNM.
Poiché gli ebrei non lo hanno accolto
io non lo considero ispirato e quindi non si può stabilire un collegamento con Geremia 29,10. Si tratta poi di uno testo pseudo epigrafico attribuito a Baruc e scritto in greco nel secondo secolo a.c. Peraltro in questa lettera pseudo epigrafica viene detto sette generazioni. Questa o è una bufala oppure il sette e di conseguenza il suo multiplo 70 è da prendere come una cifra simbolica o approssimativa come per esempio Isaia 23,11.

Dal mio punto di vista io preferisco la traduzione fatta dagli ebrei che ti ho messo (Di Babilonia) perché conoscono meglio di noi la loro lingua. E loro non hanno da difendere ne la data del 607ac ne del 587ac perche collocano la distruzione di Gerusalemme in un altro momento storico. E preferisco quella ebraica perché loro nel tempo si sono tramandati la loro storia. Vedi cosa dice Giuseppe Flavio in contrasto Apionem 1,21:

Questi racconti concordano con le vere storie dei nostri libri. Perché in essi sta scritto che Nabucodonosor, nel diciottesimo anno del suo regno, (16) rese desolato il nostro tempio; e così rimase in quello stato di oscurità per cinquant'anni. Ma che nel secondo anno del regno di Ciro,

Se devo seguire una testimonianza storica allora quale può essere migliore di quella ebraica? Poiché parliamo dell'esilio ebraico Giuseppe Flavio avrà appreso dai suoi antenati ebrei che dalla distruzione di Gerusalemme alla messa delle fondamenta del tempio nel secondo anno di Ciro passarono una cinquantina anni. Questo è possibile solo se le-babel di Geremia 29,10 ha il senso possessivo di Babilonia. E Giuseppe Flavio dice che il resoconto storico babilonese concordava con la storia che lui aveva appreso dai suoi antenati ebrei.

Io preferisco la traduzione fatta dagli ebrei anche perché i 70 anni sono gli stessi di Geremia 25,11. Ti chiedo: Chi è il re di Babilonia in Geremia 25,11 che riceve servitù per 70 anni?
20/02/2021 14:54
 
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Re: Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 20/02/2021 08:56:



Caro Armando,
stai s-ragionando su dettagli che non sono mai stati affermati.
Come abbiamo già scritto, piu' volte, ma forse ti è sfuggito, ci furono piu' deportazioni a Babilonia e non tutti ci restarono 70 anni, ma tanti rimasero 80 e piu' anni.
Vuoi aggiungere anche la durata del viaggio iniziale?
Vuoi aggiungere anche il fatto che molti sicuramente morirono durante l'assedio, subito dopo, durante la deportazione o subito dopo, oppure ancora durante i 70 anni?
Vuoi aggiungere che sicuramente ci fu chi nacque a Babilonia, durante l'esilio. Per un neonato, l'esilio puo' essere durato 1 mese.
Le due popolazioni (inteso in senso statistico) che tu stai confrontando non sono paragonabili, perchè la popolazione cambia nel tempo.

Agiungeresti chiacchiere a chiacchiere...

Simon


When seventy years are fulfilled for Babylonia. This would take us to the 520s, about a decade after the destruction of the Babylonian empire by Persia. But the number of seventy is clearly formulaic, a way of indicating that the return to Zion will not occur for some three generations. In the Book of Daniel, this prophecy will be given a novel interpretation in which seventy is understood to be seventy units of seventy years, this bringing it more or less to the time when Daniel was written."




Vuoi aggiungere anche la durata del viaggio iniziale?
Vuoi aggiungere anche il fatto che molti sicuramente morirono durante l'assedio, subito dopo, durante la deportazione o subito dopo, oppure ancora durante i 70 anni?
Vuoi aggiungere che sicuramente ci fu chi nacque a Babilonia, durante l'esilio. Per un neonato, l'esilio puo' essere durato 1 mese.
Le due popolazioni (inteso in senso statistico) che tu stai confrontando non sono paragonabili, perchè la popolazione cambia nel tempo



Infatti è quello che ho detto io. Gli ebrei non tornarono tutti in una sola volta e se uno si aggrappa a questa cosa potrebbe anche arrivare a sostenere che i 70 anni letterali di esilio finirono nel 520 a.c.
Ovviamente voi non pensate che i 70 anni letterali finirono nel 520a.c. Voi traducete Geremia 29,10 in senso spaziale a Babilonia. In senso spaziale a Babilonia gli ebrei non arrivarono prima di 4 mesi dopo il mese di av. Quindi dovreste contare l'inizio dei 70 anni dal nono mese o dal decimo mese e dovrebbero scadere sempre nel nono mese o nel decimo mese e solo dopo Dio avrebbe visitato il suo popolo come dice Geremia 29,11
Ma voi fate partire i primi ebrei da Babiloniaprima che scadono esattamente 70 anni e prima che Dio visiti il suo popolo. Anche se contate a partire dal mese di Av (distruzione del tempio) o da Tishri (fuga in Egitto) fate finire l'esilio prima che scadono esattamente 70 anni (mese di Av oppure mese di Tishri).

Se invece la fine dell'esilio la fate iniziare nel mese di Av o di Tishri gli ebrei non potevano essere a Gerusalemme per la festa delle capanne nello stesso anno perché ci volevano almeno 4 mesi. Per ovviare a questo problema collocate la fine dell'esilio alla fine del 538 a.c o agli inizi del 537 a.c ma così facendo vi create altre difficoltà cronologiche:

1) Fate partire i primi ebrei da Babilonia prima che scadono esattamente 70 anni temporali indicati nella profezia.
2) I primi ebrei dovettero partire da Babilonia dopo la festa delle capanne. Il primo anno di Ciro come re di Babilonia va dal 1 Nisan 538 al 1 Nisan 537. La festa descritta in Esdra 3,1-4 era nel Settembre/Ottobre del 538 ac. primo anno di Ciro come re di Babilonia. Quindi,per aggirare il problema che non potevano partire ad Av o a Tishri, non solo fate partire i primi ebrei prima che scadono 70 anni esatti e prima che Dio visiti il suo popolo, ma fate partire i primi ebrei addirittura dopo la festa descritta in Esdra 3 nel primo anno di Ciro. Infatti nell'ipotesi che i primi ebrei partirono alla fine del 538ac o agli inizi del 537 ac (sono gli stessi che si ritrovano a Gerusalemme in Esdra 3) la festa delle capanne del primo anno di Ciro era paradossalmente già passata

Questi problemi cronologici secondo me fanno capire che le-babel non può avere logicamente un senso spaziale.

Ovviamente nemmeno potete dire che il primo anno di Ciro venne dopo il primo anno di Dario perche questo non corrisponde ne alla storia ne alla bibbia Storicamente e biblicamente l'Impero babilonese fu diviso tra medi e persiani per cui il primo anno di ''Dario'' era anche il primo di Ciro come monarca assoluto di Babilonia mentre Dario era il viceré posto su Babilonia da Ciro.

Invece se i 70 anni sono dell'Impero babilonese come traducono sefaria e Chabad i problemi svaniscono.
Babilonia cade nell'Ottobre del 538 ac e il 1 Nisan 537 inizia il primo anno di Dario e scadono i 70 anni di Babilonia. Appena dopo il 1 Nisan 537 Ciro lascia partire gli ebrei e nel settimo mese ossia nel Settembre/Ottobre del 538 ac quelli che partirono per primi furono a Gerusalemme per la festa delle capanne.


Come abbiamo già scritto, piu' volte, ma forse ti è sfuggito, ci furono piu' deportazioni a Babilonia e non tutti ci restarono 70 anni, ma tanti rimasero 80 e piu' anni.



E proprio perché ci furono più deportazioni l'esilio ebraico iniziò prima della distruzione del tempio. Geremia scrive agli esiliati che partirono insieme a Joakim. Per loro l'esilio durò più a lungo di quelli che giunsero in seguito. Ti dico anche che Sedechia poteva evitare la catastrofe perché il profeta Geremia fino all'ultimo disse di non ribellarsi. Se non lo aveva fatto gli ebrei che erano già a Babilonia quando sarebbero tornati? Questo fa capire che i 70 anni non erano di esilio ma di dominio babilonese. Se Sedechia non si ribellava gli ebrei che erano già a Babilonia sarebbero rimasti li fino alla caduta dell'Impero babilonese.

Del resto ho sempre detto e sostenuto che i 70 anni di Geremia 29,10 sono gli stessi di Geremia 25,11 ed è il tempo in cui Geremia dice di servire Nabucodonosor, il figlio e il nipote prima che venissero assoggettati da altre Nazioni. In Geremia 25,11 il re di Babilonia che riceve servitù è l'Impero babilonese della dinastia di Nabucodonosor che da strumento di punizione divina diventa alla fine il punito.
20/02/2021 16:40
 
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Re:
ארמאנדו אלבנו, 2/20/2021 2:54 PM:


Alter:

When seventy years are fulfilled for Babylonia. This would take us to the 520s, about a decade after the destruction of the Babylonian empire by Persia. But the number of seventy is clearly formulaic, a way of indicating that the return to Zion will not occur for some three generations. In the Book of Daniel, this prophecy will be given a novel interpretation in which seventy is understood to be seventy units of seventy years, this bringing it more or less to the time when Daniel was written."



Simon:


Vuoi aggiungere anche la durata del viaggio iniziale?
Vuoi aggiungere anche il fatto che molti sicuramente morirono durante l'assedio, subito dopo, durante la deportazione o subito dopo, oppure ancora durante i 70 anni?
Vuoi aggiungere che sicuramente ci fu chi nacque a Babilonia, durante l'esilio. Per un neonato, l'esilio puo' essere durato 1 mese.
Le due popolazioni (inteso in senso statistico) che tu stai confrontando non sono paragonabili, perchè la popolazione cambia nel tempo



Infatti è quello che ho detto io. Gli ebrei non tornarono tutti in una sola volta e se uno si aggrappa a questa cosa potrebbe anche arrivare a sostenere che i 70 anni letterali di esilio finirono nel 520 a.c.
Ovviamente voi non pensate che i 70 anni letterali finirono nel 520a.c. Voi traducete Geremia 29,10 in senso spaziale a Babilonia. In senso spaziale a Babilonia gli ebrei non arrivarono prima di 4 mesi dopo il mese di av. Quindi dovreste contare l'inizio dei 70 anni dal nono mese o dal decimo mese e dovrebbero scadere sempre nel nono mese o nel decimo mese e solo dopo Dio avrebbe visitato il suo popolo come dice Geremia 29,11
Ma voi fate partire i primi ebrei da Babiloniaprima che scadono esattamente 70 anni e prima che Dio visiti il suo popolo. Anche se contate a partire dal mese di Av (distruzione del tempio) o da Tishri (fuga in Egitto) fate finire l'esilio prima che scadono esattamente 70 anni (mese di Av oppure mese di Tishri).

Se invece la fine dell'esilio la fate iniziare nel mese di Av o di Tishri gli ebrei non potevano essere a Gerusalemme per la festa delle capanne nello stesso anno perché ci volevano almeno 4 mesi. Per ovviare a questo problema collocate la fine dell'esilio alla fine del 538 a.c o agli inizi del 537 a.c ma così facendo vi create altre difficoltà cronologiche:



Caro Armando,

evidentemente sbagli a leggere, o ignori, quello che scriviamo.
Non è questione di "aggrapparsi", Alter è un'autorità in materia di traduzione dell'AT e a quanto pare è stato il primo traduttore che è riuscito nell'impresa di tradurre da solo tutto l'AT.
Lui fa notare che si finisce nel 520 e se prendi questa "literalist chronology" qui:
en.wikipedia.org/wiki/Biblical_literalist_chronology
dicono che negli anni 520 ci fu il "primo anno" di Dario I Histaspe "il grande".

Ma toglimi una curiosità, quando fai iniziare tu i 70 anni profetici?
Noi tdG, notoriamente, li facciamo cominciare nel 607 aEV proprio per via del conto alla rovescia dal 537 aEV, data di fine esilio.
Per contro, nelle nostre pubblicazioni trovi queste osservazioni:


*** w96 15/11 p. 8 Daniele servì Dio con costanza ***
È RARO che il corso della storia cambi da un giorno all’altro. Eppure è ciò che avvenne nel 539 a.E.V., quando l’impero babilonese fu rovesciato dai medi e dai persiani in poche ore. Da quasi 80 anni l’ebreo Daniele, profeta di Geova, si trovava in esilio a Babilonia. Probabilmente sulla novantina, Daniele stava per affrontare una delle più grandi prove della propria integrità verso Dio.




ארמאנדו אלבנו, 2/20/2021 2:54 PM:



1) Fate partire i primi ebrei da Babilonia prima che scadono esattamente 70 anni temporali indicati nella profezia.
2) I primi ebrei dovettero partire da Babilonia dopo la festa delle capanne. Il primo anno di Ciro come re di Babilonia va dal 1 Nisan 538 al 1 Nisan 537. La festa descritta in Esdra 3,1-4 era nel Settembre/Ottobre del 538 ac. primo anno di Ciro come re di Babilonia. Quindi,per aggirare il problema che non potevano partire ad Av o a Tishri, non solo fate partire i primi ebrei prima che scadono 70 anni esatti e prima che Dio visiti il suo popolo, ma fate partire i primi ebrei addirittura dopo la festa descritta in Esdra 3 nel primo anno di Ciro. Infatti nell'ipotesi che i primi ebrei partirono alla fine del 538ac o agli inizi del 537 ac (sono gli stessi che si ritrovano a Gerusalemme in Esdra 3) la festa delle capanne del primo anno di Ciro era paradossalmente già passata

Questi problemi cronologici secondo me fanno capire che le-babel non può avere logicamente un senso spaziale.

Ovviamente nemmeno potete dire che il primo anno di Ciro venne dopo il primo anno di Dario perche questo non corrisponde ne alla storia ne alla bibbia Storicamente e biblicamente l'Impero babilonese fu diviso tra medi e persiani per cui il primo anno di ''Dario'' era anche il primo di Ciro come monarca assoluto di Babilonia mentre Dario era il viceré posto su Babilonia da Ciro.

Invece se i 70 anni sono dell'Impero babilonese come traducono sefaria e Chabad i problemi svaniscono.
Babilonia cade nell'Ottobre del 538 ac e il 1 Nisan 537 inizia il primo anno di Dario e scadono i 70 anni di Babilonia. Appena dopo il 1 Nisan 537 Ciro lascia partire gli ebrei e nel settimo mese ossia nel Settembre/Ottobre del 538 ac quelli che partirono per primi furono a Gerusalemme per la festa delle capanne.



Si, i problemi svaniscono, per crearne altri: il testo non afferma certo che i 70 anni sono "dell'impero babilonese", affermazione che si per sè non ha alcun senso.


Simon:

Come abbiamo già scritto, piu' volte, ma forse ti è sfuggito, ci furono piu' deportazioni a Babilonia e non tutti ci restarono 70 anni, ma tanti rimasero 80 e piu' anni.



ארמאנדו אלבנו, 2/20/2021 2:54 PM:


E proprio perché ci furono più deportazioni l'esilio ebraico iniziò prima della distruzione del tempio. Geremia scrive agli esiliati che partirono insieme a Joakim. Per loro l'esilio durò più a lungo di quelli che giunsero in seguito. Ti dico anche che Sedechia poteva evitare la catastrofe perché il profeta Geremia fino all'ultimo disse di non ribellarsi. Se non lo aveva fatto gli ebrei che erano già a Babilonia quando sarebbero tornati? Questo fa capire che i 70 anni non erano di esilio ma di dominio babilonese. Se Sedechia non si ribellava gli ebrei che erano già a Babilonia sarebbero rimasti li fino alla caduta dell'Impero babilonese.

Del resto ho sempre detto e sostenuto che i 70 anni di Geremia 29,10 sono gli stessi di Geremia 25,11 ed è il tempo in cui Geremia dice di servire Nabucodonosor, il figlio e il nipote prima che venissero assoggettati da altre Nazioni. In Geremia 25,11 il re di Babilonia che riceve servitù è l'Impero babilonese della dinastia di Nabucodonosor che da strumento di punizione divina diventa alla fine il punito.



Come ho già detto i "70 anni di dominio babilonese" sono un'espressione priva di senso.
Quando poni l'inizio di questo presunto "dominio"?

Simon

20/02/2021 19:34
 
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Re: Re:
Trovo quasi per caso questo appunto in un commentario:


Jeremiah 29:10 BN Pr Ec So Je La Eze

10. after seventy years] Lit., according to the measure of the fulfilment of seventy years for Babylon. The seventy years (25:11 note) are primarily the length of the Babylonian empire, and only in a secondary sense that of the Jewish exile.

La nota dice:

11. seventy years] The duration of the Babylonian empire was really a little short of this period. But the seventy years are usually calculated down to the time when the Jews were permitted to return to their country (cp. 29:10).

The Bible Commentary, F. C. Cook, Editor, Abridged and Edited by
J. M. Fuller

L'originale è del 1879 mentre la ristampa è del 1983.

Simon
20/02/2021 23:16
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 21/01/2021 10:32:

.....

La Bibbia eppure ci parla di un dominio babilonese di 70 anni su tutte le nazioni nel capitolo 25 e questo è un dato biblico oggettivo che bisogna accettare. In questo capitolo l'oracolo viene rivolto anche alle nazioni circostanti che vengono invitate a non ribellarsi a Babilonia, segno che la servitu era già iniziata. Infatti l'Assiria fu assoggettata con la battaglia di Megiddo. La Bibbia menziona gli eventi della battaglia di Megiddo e della caduta di Babel e i 70 anni per Babilonia ci possono stare tra questi due eventi biblici. Questi eventi possono tranquillamente segnare l'inizio e la fine del dominio babilonese sulle nazioni descritto al capitolo 25.
.....


"lebabel"
Secondo la cronaca babilonese il 14° di Nabopolassar …(con gli alleati Medi) marciarono lungo le rive del Tigri (e non meghiddo) fu l’anno della presa di Ninive.
Nabopolassar regna per 21 anni il primo di Nabucodonosor è il 605 (cronologia secolare) e siamo al 612
dal 612 al 539 sono 73 anni e 75 al 537 (rimpatrio)

it-1 pp. 233-234 Assiria ***
La caduta dell’impero. La cronaca babilonese B.M. (British Museum) 21901 narra la caduta di Ninive, capitale dell’Assiria, assediata dagli eserciti riuniti di Nabopolassar, re di Babilonia, e di Ciassare il Medo nel 14° anno del regno di Nabopolassar (632 a.E.V.): “La città [ridussero] in cumuli di rovine e mucc[hi (di detriti)]”. (Ancient Near Eastern Texts, a cura di J. B. Pritchard, 1974, p. 305). Così il feroce impero assiro giunse a un’ignominiosa fine. — Isa 10:12, 24-26; 23:13; 30:30-33; 31:8, 9; Na 3:1-19; Sof 2:13.



21/02/2021 20:34
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 20/02/2021 23:16:


"lebabel"
Secondo la cronaca babilonese il 14° di Nabopolassar …(con gli alleati Medi) marciarono lungo le rive del Tigri (e non meghiddo) fu l’anno della presa di Ninive.
Nabopolassar regna per 21 anni il primo di Nabucodonosor è il 605 (cronologia secolare) e siamo al 612
dal 612 al 539 sono 73 anni e 75 al 537 (rimpatrio)

it-1 pp. 233-234 Assiria ***
La caduta dell’impero. La cronaca babilonese B.M. (British Museum) 21901 narra la caduta di Ninive, capitale dell’Assiria, assediata dagli eserciti riuniti di Nabopolassar, re di Babilonia, e di Ciassare il Medo nel 14° anno del regno di Nabopolassar (632 a.E.V.): “La città [ridussero] in cumuli di rovine e mucc[hi (di detriti)]”. (Ancient Near Eastern Texts, a cura di J. B. Pritchard, 1974, p. 305). Così il feroce impero assiro giunse a un’ignominiosa fine. — Isa 10:12, 24-26; 23:13; 30:30-33; 31:8, 9; Na 3:1-19; Sof 2:13.




Le ultime resistenze Assire durarono fino al 609/608 a.c. quando l'ultimo sovrano assiro
Ashur-uballit I cercò con l'aiuto del faraone egizio di riprendersi Harran. La Bibbia da un accenno in 2Cronache 35:20
Dopo tutto ciò, dopo che Giosia aveva riorganizzato il tempio, Necao re d'Egitto andò a combattere in Carchemis sull'Eufrate. Giosia marciò contro di lui.

Storicamente quello è il momento in cui fini l'Impero assiro nel 608 a.c. (per voi 628ac). In quell'occasione l'Egitto una volta superato Giosia andò a combattere con gli assiri contro i babilonesi. I babilonesi sconfissero la coalizione assira-egiziana. Il faraone ritirandosi si prende il re Ioacaz e nomina Ioakim.
21/02/2021 20:55
 
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Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 20/02/2021 19:34:

Trovo quasi per caso questo appunto in un commentario:


Jeremiah 29:10 BN Pr Ec So Je La Eze

10. after seventy years] Lit., according to the measure of the fulfilment of seventy years for Babylon. The seventy years (25:11 note) are primarily the length of the Babylonian empire, and only in a secondary sense that of the Jewish exile.

La nota dice:

11. seventy years] The duration of the Babylonian empire was really a little short of this period. But the seventy years are usually calculated down to the time when the Jews were permitted to return to their country (cp. 29:10).

The Bible Commentary, F. C. Cook, Editor, Abridged and Edited by
J. M. Fuller

L'originale è del 1879 mentre la ristampa è del 1983.

Simon

La prima nota dice che i 70 anni sono in primo luogo il tempo stabilito da Dio in cui le nazioni dovevano essere servire il re di Babilonia. In questo tempo chi si ribellava ai babilonesi Dio permetteva che venisse distrutto ed esiliati dai babilonesi. La prima nota non dice cose tanto diverse da quelle che dico io.

La seconda nota pone la fine dei 70 anni nel momento in cui Ciro permette agli ebrei di tornare in Israele. In questo senso il re di Babilonia citato nel capitolo 25 non è Baldassarre ma è Ciro ma questo contrasta con tutto il contesto del capitolo 25.
21/02/2021 21:49
 
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Re:
ארמאנדו אלבנו, 2/21/2021 8:55 PM:

La prima nota dice che i 70 anni sono in primo luogo il tempo stabilito da Dio in cui le nazioni dovevano essere servire il re di Babilonia. In questo tempo chi si ribellava ai babilonesi Dio permetteva che venisse distrutto ed esiliati dai babilonesi. La prima nota non dice cose tanto diverse da quelle che dico io.



Infatti, lui è un esperto di ebraismo e contrariamente a te si rende conto delle conseguenze della "vostra" posizione sulla profezia.


ארמאנדו אלבנו, 2/21/2021 8:55 PM:


La seconda nota pone la fine dei 70 anni nel momento in cui Ciro permette agli ebrei di tornare in Israele. In questo senso il re di Babilonia citato nel capitolo 25 non è Baldassarre ma è Ciro ma questo contrasta con tutto il contesto del capitolo 25.



Il cap. 25 non parla nè di Ciro nè di Baldassarre.
Alter tira semplicemente le conclusioni del "vostro" modo di ragionare, tu invece non ci sei ancora arrivato.

Simon

22/02/2021 09:48
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 21/02/2021 21:49:

ארמאנדו אלבנו, 2/21/2021 8:55 PM:

La prima nota dice che i 70 anni sono in primo luogo il tempo stabilito da Dio in cui le nazioni dovevano essere servire il re di Babilonia. In questo tempo chi si ribellava ai babilonesi Dio permetteva che venisse distrutto ed esiliati dai babilonesi. La prima nota non dice cose tanto diverse da quelle che dico io.



Infatti, lui è un esperto di ebraismo e contrariamente a te si rende conto delle conseguenze della "vostra" posizione sulla profezia.


ארמאנדו אלבנו, 2/21/2021 8:55 PM:


La seconda nota pone la fine dei 70 anni nel momento in cui Ciro permette agli ebrei di tornare in Israele. In questo senso il re di Babilonia citato nel capitolo 25 non è Baldassarre ma è Ciro ma questo contrasta con tutto il contesto del capitolo 25.



Il cap. 25 non parla nè di Ciro nè di Baldassarre.
Alter tira semplicemente le conclusioni del "vostro" modo di ragionare, tu invece non ci sei ancora arrivato.

Simon



Infatti, lui è un esperto di ebraismo e contrariamente a te si rende conto delle conseguenze della "vostra" posizione sulla profezia.



E quale sarebbe la conseguenza incoerente della mia posizione sulla profezia?
Babilonia viene conquistata nell'ottobre del 539ac e il tempo tra Ottobre 539ac e 1 Nisan 538 è considerato l'anno di ascesa di Dario e di Ciro come re di Babilonia. Il 1 Nisan 538 ac finiscono i 70 anni di dominio dell'Impero babilonese e inizia il primo anno di Dario e di Ciro. Poco dopo il 1 Nisan 538 Ciro emana l'editto e gli ebrei partono. A Tishri del 538ac sono a Gerusalemme. Dove sta la conseguenza incoerente di questo ragionamento?


Il cap. 25 non parla nè di Ciro nè di Baldassarre.
Alter tira semplicemente le conclusioni del "vostro" modo di ragionare, tu invece non ci sei ancora arrivato.



Il capitolo 25 dice ''e serviranno il re di Babilonia per 70 anni''

Chi è questo re di Babilonia? Per capire Geremia 29,10 devi prima capire Geremia 25,11.
22/02/2021 10:48
 
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Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 22/02/2021 09:48:


Infatti, lui è un esperto di ebraismo e contrariamente a te si rende conto delle conseguenze della "vostra" posizione sulla profezia.



E quale sarebbe la conseguenza incoerente della mia posizione sulla profezia?
Babilonia viene conquistata nell'ottobre del 539ac e il tempo tra Ottobre 539ac e 1 Nisan 538 è considerato l'anno di ascesa di Dario e di Ciro come re di Babilonia. Il 1 Nisan 538 ac finiscono i 70 anni di dominio dell'Impero babilonese e inizia il primo anno di Dario e di Ciro. Poco dopo il 1 Nisan 538 Ciro emana l'editto e gli ebrei partono. A Tishri del 538ac sono a Gerusalemme. Dove sta la conseguenza incoerente di questo ragionamento?


Il cap. 25 non parla nè di Ciro nè di Baldassarre.
Alter tira semplicemente le conclusioni del "vostro" modo di ragionare, tu invece non ci sei ancora arrivato.



Il capitolo 25 dice ''e serviranno il re di Babilonia per 70 anni''

Chi è questo re di Babilonia? Per capire Geremia 29,10 devi prima capire Geremia 25,11.



Dove sta la conseguenza incoerente di questo ragionamento?

è alla base manca l'investitura di Nabopolassar

i profeti che potevano almeno citarlo sono
Ezechiele
Geremia
Urija
Abacuc
Ulda
ma il suo nome non esiste nella bibbia

Giuseppe Flavio non accenna minimamente il tuo discorso "di dominio babilonese" ma se a te piace sognare fai pure

Libro XX:233 Dopo un periodo di settant'anni di cattività sotto i Babilonesi,
Ciro, re dei Persiani, liberò i Giudei da Babilonia e permise loro di ritornare alla
loro terra e di riedificare il tempio

Libro X:112
il re di Babilonia li avrebbe sconfitti, avrebbe condotto
l'esercito contro Gerusalemme, l'avrebbe assediata, annientato il popolo con la
fame, portato in cattività i sopravvissuti, saccheggiato i loro averi, e dopo avere
spogliato il tempio delle sue ricchezze, lo avrebbe incendiato e distrutto la Città.
“E noi saremo schiavi suoi e dei suoi discendenti per settanta anni.



Libro X:113 In quel tempo i Persiani e i Medi, sconfiggendo i Babilonesi, ci
libereranno dalla schiavitù e quando costoro ci manderanno indietro su questa
terra, ricostruiremo il tempio e restaureremo Gerusalemme”.

Libro X:184 Quando Salmanasse allontanò gli Israeliti, al loro posto sistemò i
Chuthei, che prima erano installati nel cuore della Persia e della Media, e che da
allora in poi presero la denominazione di Samaritani, denominazione assunta
dal paese nel quale furono inseriti. Invece, allorché trasferì le due tribù, il re dei
Babilonesi non installò nella loro regione alcun'altra nazione, e per tale motivo
tutta la Giudea, Gerusalemme e il tempio rimasero deserti per settant'anni

Libro XI:2 che dopo che avessero servito Nebukadnezzar e i suoi successori e
sopportato questa servitù per settant'anni
, Egli li avrebbe riportati nella terra
dei loro padri, ed essi avrebbero ricostruito il tempio e avrebbero goduto
dell'antica prosperità, Egli concesse loro la promessa




22/02/2021 11:04
 
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Re:
ארמאנדו אלבנו, 2/22/2021 9:48 AM:


Simon:

Infatti, lui è un esperto di ebraismo e contrariamente a te si rende conto delle conseguenze della "vostra" posizione sulla profezia.



E quale sarebbe la conseguenza incoerente della mia posizione sulla profezia?
Babilonia viene conquistata nell'ottobre del 539ac e il tempo tra Ottobre 539ac e 1 Nisan 538 è considerato l'anno di ascesa di Dario e di Ciro come re di Babilonia. Il 1 Nisan 538 ac finiscono i 70 anni di dominio dell'Impero babilonese e inizia il primo anno di Dario e di Ciro. Poco dopo il 1 Nisan 538 Ciro emana l'editto e gli ebrei partono. A Tishri del 538ac sono a Gerusalemme. Dove sta la conseguenza incoerente di questo ragionamento?



Per intanto non hai ancora risposto alla mia domanda:

"quando sono cominciati i 70 anni?".

Alter rimarca:

"This would take us to the 520s, about a decade after the destruction of the Babylonian empire by Persia."





Simon:

Il cap. 25 non parla nè di Ciro nè di Baldassarre.
Alter tira semplicemente le conclusioni del "vostro" modo di ragionare, tu invece non ci sei ancora arrivato.



ארמאנדו אלבנו, 2/22/2021 9:48 AM:


Il capitolo 25 dice ''e serviranno il re di Babilonia per 70 anni''

Chi è questo re di Babilonia? Per capire Geremia 29,10 devi prima capire Geremia 25,11.



Geremia 25 dice chi è il re di Babilonia e non si tratta nè di Baldassarre nè di Ciro, come dici tu, ma di Nabucodonosor.

Simon


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