Nuova Discussione
Rispondi
 

Geremia 29,10

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2022 19:46
Autore
Stampa | Notifica email    
13/02/2021 23:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.510
Età: 38
Re: Re:
(SimonLeBon), 11/02/2021 22:11:



Infatti la devastazione letterale era già accaduta sulle città limitrofe, ma non ancora in modo completo su Gerusalemme.
Nabucodonosor avrebbe cominciato le sue campagne contro
Gerusalemme e l'avrebbe devastata in futuro. Agli occhi di Dio pero' era già una citta devastata, anche se non ancora in modo letterale.

Questo non cambia minimamente il senso dei 70 anni di schiavitu', che è ben chiaro nel testo.

Simon

Premesso che per schiavitù può intendersi anche vassallaggio, mi ha fatto pensare la prima osservazioni. Quella sulle devastazioni delle città limitrofe. In effetti:

Geremia 25:9 ecco, io manderò a prendere tutte le nazioni del settentrione", dice il SIGNORE, "e manderò a chiamare Nabucodonosor re di Babilonia, mio servitore, e le farò venire contro questo paese, contro i suoi abitanti e contro tutte le nazioni circostanti; li voterò allo sterminio e li abbandonerò alla desolazione, alla derisione, a una solitudine perenne.

Geremia 25: 17 Io presi la coppa dalla mano del SIGNORE
e ne diedi da bere a tutte le nazioni
a cui il SIGNORE mi mandava:
18 a Gerusalemme e alle città di Giuda,
ai suoi re e ai suoi prìncipi,
per abbandonarli alla rovina,
alla desolazione, alla derisione, alla maledizione,
come oggi si vede;

La profezia non riguarda solo Gerusalemme e le Nazioni intorno, ma anche altre città della Giudea che facevano parte del paese. Queste subirono una devastazione il che giustifica il ''come si vede oggi''. Il testo non parla solo della devastazione di Gerusalemme,ma di tutta la Giudea e questa avvenne gradualmente.

Leggiamo 2 re 24,1-4: 24 Ai suoi giorni Nabucodonosor+ re di Babilonia* salì, e Ioiachim divenne dunque suo servitore+ per tre anni. Comunque, si rivoltò e si ribellò contro di lui. 2 E Geova mandava contro di lui bande di predoni caldei+ e bande di predoni siri* e bande di predoni moabiti+ e bande di predoni dei figli di Ammon, e le mandava contro Giuda per distruggerlo, secondo la parola+ di Geova che egli aveva pronunciato per mezzo dei suoi servitori i profeti.

Oltre al fatto che Giuda divenne servo di Nabucodonsor tre anni prima e che agli occhi di Dio Nabucodonsor era già considerato il re già dal primo anno di Ioakim, notiamo che il re di Babilonia mandò nel quarto anno di Ioakim delle bande per distruggere Giuda. Li non dice Gerusalemme,ma Giuda e quindi la terra di Giuda. Ciò è in linea con le desolazioni della Giudea compiuta prima di Gerusalemme nella profezia di Geremia 25. Ma lo scriba va oltre e dice che ciò avvenne secondo la parola di YHWH comunicata per mezzo dei profeti. Gerusalemme non fu distrutta completamente nel quarto anno di Ioakim.

E quali sono queste parole comunicate per mezzo dei profeti?
[Modificato da ארמאנדו אלבנו 13/02/2021 23:36]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
E' morto Prince (112 messaggi, agg.: 30/06/2020 02:41)
Vegana spende 230 dollari per comprare astice e lo libera (8 messaggi, agg.: 07/12/2016 15:55)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com