In Italia la CEI è la principale. Nel mondo anglosassone la KJ è la principale, in Spagna la Reina-Valera è la principale. Anche la Bibbia di Ginevra
Esistono anche la nuova riveduta, la nuova Diodati e la Diodati che sono altrettanto importanti in Italia quanto la c.e.i. Riguardo la c.e.i. la versione del 2008 traduce ''a Babilonia'' e così può avere il senso di stato in luogo oppure può avere anche il senso di
riguardo a. Riguardo a non è uno stato in luogo. Bisognerebbe chiederlo ai traduttori della c.e.i.
in che senso hanno tradotto a Babilonia. Nella versione c.e.i del 1974 era
''riguardo a''. Anche un ebreo mi ha detto che sarebbe ''a Babilonia''
non nel senso di stato in luogo ma nel senso di
riguardo a.
E' come dire che nessuno puo' pretendere di sapere piu' di noi italiani di latino classico.
Ma nemmeno possiamo pretendere di insegnare a loro sulla loro lingua.
Ciro divenne "re di Persia" nel 558 aEV.
Esdra 1
Nell'anno primo del regno di Ciro, re di Persia, perché si adempisse la parola che il Signore aveva detto per bocca di Geremia, il Signore destò lo spirito di Ciro re di Persia, il quale fece passare quest'ordine in tutto il suo regno, anche con lettera:
L'anno primo è
come re su Babilonia.
Esdra 3,1-4:
Giunse il settimo mese e gli Israeliti si erano ormai insediati nelle loro città.
Il popolo si radunò come un solo uomo a Gerusalemme. 2 Allora Giosuè figlio di Iozadàk con i fratelli, i sacerdoti, e Zorobabele figlio di Sealtiel con i suoi fratelli, si misero al lavoro per ricostruire l'altare del Dio d'Israele, per offrirvi olocausti, come è scritto nella legge di Mosè uomo di Dio. 3 Ristabilirono l'altare al suo posto, pur angustiati dal timore delle popolazioni locali, e vi offrirono sopra olocausti al Signore, gli olocausti del mattino e della sera. 4
Celebrarono la festa delle capanne secondo il rituale e offrirono olocausti quotidiani nel numero stabilito dal regolamento per ogni giorno.
È sempre nel settimo mese del primo anno di Ciro come Re di Babilonia altrimenti Esdra avrebbe detto ''giunse il settimo mese del secondo anno dal loro ritorno''.
Quindi gli ebrei
che decisero di partire in seguito all'editto di Ciro dovevano trovarsi a Gerusalemme nel settimo mese
del primo anno per la festa delle capanne.