Nuova Discussione
Rispondi
 

Geremia 29,10

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2022 19:46
Autore
Stampa | Notifica email    
19/02/2021 23:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.510
Età: 38
Re: Re:
(SimonLeBon), 19/02/2021 22:31:

ארמאנדו אלבנו, 2/19/2021 11:40 AM:


In Italia la CEI è la principale. Nel mondo anglosassone la KJ è la principale, in Spagna la Reina-Valera è la principale. Anche la Bibbia di Ginevra


Esistono anche la nuova riveduta, la nuova Diodati e la Diodati che sono altrettanto importanti in Italia quanto la c.e.i. Riguardo la c.e.i. la versione del 2008 traduce ''a Babilonia'' e così può avere il senso di stato in luogo oppure può avere anche il senso di riguardo a. Riguardo a non è uno stato in luogo. Bisognerebbe chiederlo ai traduttori della c.e.i. in che senso hanno tradotto a Babilonia. Nella versione c.e.i del 1974 era ''riguardo a''. Anche un ebreo mi ha detto che sarebbe ''a Babilonia'' non nel senso di stato in luogo ma nel senso di riguardo a.


E' come dire che nessuno puo' pretendere di sapere piu' di noi italiani di latino classico.


Ma nemmeno possiamo pretendere di insegnare a loro sulla loro lingua.


Ciro divenne "re di Persia" nel 558 aEV.



Esdra 1 Nell'anno primo del regno di Ciro, re di Persia, perché si adempisse la parola che il Signore aveva detto per bocca di Geremia, il Signore destò lo spirito di Ciro re di Persia, il quale fece passare quest'ordine in tutto il suo regno, anche con lettera:

L'anno primo è come re su Babilonia.

Esdra 3,1-4: Giunse il settimo mese e gli Israeliti si erano ormai insediati nelle loro città.
Il popolo si radunò come un solo uomo a Gerusalemme. 2 Allora Giosuè figlio di Iozadàk con i fratelli, i sacerdoti, e Zorobabele figlio di Sealtiel con i suoi fratelli, si misero al lavoro per ricostruire l'altare del Dio d'Israele, per offrirvi olocausti, come è scritto nella legge di Mosè uomo di Dio. 3 Ristabilirono l'altare al suo posto, pur angustiati dal timore delle popolazioni locali, e vi offrirono sopra olocausti al Signore, gli olocausti del mattino e della sera. 4 Celebrarono la festa delle capanne secondo il rituale e offrirono olocausti quotidiani nel numero stabilito dal regolamento per ogni giorno.

È sempre nel settimo mese del primo anno di Ciro come Re di Babilonia altrimenti Esdra avrebbe detto ''giunse il settimo mese del secondo anno dal loro ritorno''.

Quindi gli ebrei che decisero di partire in seguito all'editto di Ciro dovevano trovarsi a Gerusalemme nel settimo mese del primo anno per la festa delle capanne.



Come spiega il Perspicacia:

*** it-1 pp. 498-499 Ciro ***
"Il decreto di Ciro per il ritorno dall’esilio. Decretando la fine dell’esilio degli ebrei, Ciro assolse il suo incarico di ‘unto pastore’ di Geova a favore di Israele. (2Cr 36:22, 23; Esd 1:1-4) Il proclama fu emanato “nel primo anno di Ciro re di Persia”, cioè nel suo primo anno di regno sulla conquistata Babilonia. In Daniele 9:1 la Bibbia parla del “primo anno di Dario”, anno che può essere intercorso fra la caduta di Babilonia e il “primo anno di Ciro” su Babilonia. Se così fu, questo significherebbe che secondo lo scrittore l’inizio del primo anno di Ciro era forse da collocarsi verso la fine del 538 a.E.V. Se invece si considera la posizione di Dario simile a quella di un viceré, e il suo regno contemporaneo a quello di Ciro, secondo l’usanza babilonese il primo anno di regno di Ciro andrebbe dal nisan del 538 al nisan del 537 a.E.V.
In base a quanto dice la Bibbia, il decreto di Ciro che permetteva agli ebrei di tornare a Gerusalemme fu probabilmente emanato alla fine del 538 o all’inizio del 537 a.E.V. Così gli ebrei esiliati avrebbero avuto il tempo di prepararsi a partire da Babilonia, compiere il lungo viaggio fino in Giuda e Gerusalemme (viaggio che secondo Esd 7:9 poteva richiedere quattro mesi circa) e sistemarsi in Giuda “nelle loro città” entro il “settimo mese” (tishri) del 537 a.E.V. (Esd 3:1, 6) Questo segnò la fine dei predetti 70 anni di desolazione di Giuda iniziati nello stesso mese di tishri del 607 a.E.V. — 2Re 25:22-26; 2Cr 36:20, 21."

Simon


In Daniele 9:1 la Bibbia parla del “primo anno di Dario”, anno che può essere intercorso fra la caduta di Babilonia e il “primo anno di Ciro” su Babilonia. Se così fu, questo significherebbe che secondo lo scrittore l’inizio del primo anno di Ciro era forse da collocarsi verso la fine del 538 a.E.V.



E così non fu perche il Regno di Baldassar fu diviso tra medi e Persiani come dice il libro di Daniele. Daniele non dice che Regno di Nabonedo passo solo ai medi,ma che fu diviso tra medi e persiani
Pertanto Il primo anno di Dario era anche il primo di Ciro. Dario era il titolo di un vicere di Ciro che rimaneva il monarca supremo di Media, Persia e Babilonia.

I babilonesi e i Persiani contavano gli anni da Nisan a Nisan quindi l'inizio del primo anno di Ciro non poteva collocarsi alla fine del 538 a.c gregoriano.


In base a quanto dice la Bibbia, il decreto di Ciro che permetteva agli ebrei di tornare a Gerusalemme fu probabilmente emanato alla fine del 538 o all’inizio del 537 a.E.V. Così gli ebrei esiliati avrebbero avuto il tempo di prepararsi a partire da Babilonia,



Quindi chi partì per primo non rimase 70 anni esatti a Babilonia contraddicendo il significato che date a le-babel in Geremia 29,10. Per rimanere 70 anni esatti a(''le'') Babel come stato in luogo quelli che decisero di rientrare per primi dovevano rimanerci almeno fino al mese di av (caduta del tempio) o tishri (fuga in Egitto).Quello che conta è l'inizio del raduno degli esiliatialtrimenti potrei dire che l'esilio durò fino a quando non venne ricostruito il tempio. Infatti molti rimasero a Babilonia e ritornano pochi anni prima della dedicazione del secondo tempio nel 515.Si deve stabilire un momento esatto in cui finì
l'esilio
e questo è l'inizio del raduno degli esiliati, altrimenti possiamo far dire alla Bibbia qualunque cosa vogliamo sulla durata dell'esilio,per esempio che i 70 anni di esilio a Babilonia si protrassero dalla distruzione completa di Gerusalemme fino all'epoca della ricostruzione del tempio.
[Modificato da ארמאנדו אלבנו 19/02/2021 23:34]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Vegana spende 230 dollari per comprare astice e lo libera (8 messaggi, agg.: 07/12/2016 15:55)
E' morto Prince (112 messaggi, agg.: 30/06/2020 02:41)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com