Stampa | Notifica email    
Autore

ELVIS BOOTS-LA DISCOGRAFIA BOOTLEG DI ELVIS

Ultimo Aggiornamento: 19/05/2024 21:34
Post: 29.739
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
BLOWIN' IN THE WIND







DATA DI PUBBLICAZIONE: ottobre 2022.
LABEL: Reel-Trax [LSP 1966].
AUDIO: *****
NOTE: un CD davvero particolare che ci presenta alcuni trucchi.
Ecco le note del produttore:
«Ventuno brani rimasterizzati, remixati, rielaborati e una selezione di registrazioni originali.
"Blowin' In The Wind" offre brani come la registrazione casalinga di "Fools Rush In" che ora suona quasi come una registrazione cristallina in studio.
Inoltre, in questo album viene rivelato per la prima volta che quella che nel cofanetto "From Elvis In Nashville" viene indicata come una versione jam di "Mystery Train", in realtà potrebbe essere una versione più lenta di "See See Rider".
La penultima canzone è l'esclusiva registrazione dal vivo di "Where No One Stands Alone". Questa versione è ora corredata da nuove sovraincisioni, come nel caso di "Unchained Melody".
Approfondiamo alcuni brani essenziali del CD:
"Fools Rush In": Questo disco inizia con l'arrangiamento ispirato a Frank Sinatra di "Fools Rush In"; Nelson Riddle e la sua Orchestra accompagnarono Sinatra nella sua registrazione del 1960. Elvis canta sull'album del 1959 "Sing A Song With Riddle" e fa lo stesso per "It's A Sin To Tell A Lie". Entrambe le versioni sono uniche e si può solo immaginare come sarebbe stato il suono se Elvis le avesse fatte in studio con questi arrangiamenti. Allo stesso modo, Elvis canta anche con un altro disco, questa volta strumentale: "Sing A Song With The Kingston Trio". Tuttavia, questo disco non presenta effettivamente il gruppo, ma è piuttosto un tributo alla musica del gruppo e presenta ricreazioni strumentali dei loro successi.
Elvis e il suo gruppo di amici decisero di cantare "500 Miles" e "Blowin' In The Wind"; queste canzoni sono state mixate di recente per ottenere una qualità sonora ottimale, fondendo la registrazione casalinga con quella effettiva del disco.
"Beyond The Reef" è il master sovrainciso e trasmette la stessa sensazione delle altre canzoni di questo CD. È il master singolo scartato.
Mentre la canzone "Almost" è stata registrata in studio, la voce solitaria di Elvis, combinata con il toccante suono del pianoforte, è un'ottima aggiunta all'atmosfera classica di questo disco.
"What Now My Love" può quasi essere considerata una canzone completamente diversa, senza il successivo arrangiamento pomposo. Elvis e il suo gruppo cantano insieme a un pianoforte divertente, con un ritmo più sostenuto rispetto alla versione drammatica che in seguito sarebbe stata uno dei punti salienti del disco "Aloha From Hawaii", mentre "Suppose" era una registrazione di prova per una sessione di Elvis. In seguito si decise di utilizzare la voce registrata in casa per il master finale, che fu sovrainciso. Qui abbiamo una versione non doppiata.
"Tennessee Waltz" è una versione ricreata, che è stata sovraincisa e rielaborata. Il motivo è che l'intera canzone viene rovinata dalle risate e dagli scherzi di Elvis, mentre qui abbiamo cercato di realizzare una versione molto più seria ascoltate il risultato!
"See See Rider" è un'altra immaginazione di ciò che sarebbe potuto essere. Quando è stata pubblicata nel 2020 su "From Elvis In Nashville", è stata erroneamente elencata come "Mystery Train". Se si presta attenzione e si ascolta attentamente, si può ovviamente sentire che si tratta di "See See Rider" e la prova è proprio qui, dato che una voce dal vivo è stata mixata sulla strumentale. Questa è la versione più vicina a quella in studio del 1970 che si possa trovare.
"Don't Cry Daddy" e "In The Ghetto" sono entrambe versioni speciali sovraincise che mostrano la bellezza della voce di Elvis»
.

I puristi di Elvis torceranno il naso ma oggi, con la tecnologia, fanno davvero cose che fino a qualche anno fa erano impensabili.

Esiste anche una copertina alternativa, creata appositamente dal produttore per la vendita del CD nel negozio olandese "The Fifties Store".






CANZONI:

01 Fool's Rush In [Elvis canta assieme all'album di Nelson Riddle]
02 It's A Sin To Tell a Lie [Elvis canta assieme all'album di Nelson Riddle]
03 500 Miles [nuova versione]
04 Beyond The Reef [con sovrainsisioni. Master scartato]
05 Almost [Take 3]
06 Blowin' In The Wind [Clean Master – edited]
07 What Now My Love [Home recording remastered[
08 Suppose [Home recording]
09 Tennessee Waltz [Remixed edited]
10 See See Rider [Nashville / Las Vegas 1970 spliced with added piano]
11 I Can't Help It (If I'm Still In Love With You) [Home recording]
12 Don't Cry Daddy [2019 Remix Overdub]
13 In The Ghetto [2022 Remix Overdub]
14 If I Loved You [Home recording]
15 Love Song Of The Year [Overdub by Voice version]
16 Tumbling´ Tumbleweeds [Home recording remastered]
17 We Call On Him [1967 original mix]
18 After Loving You [Home recording – remixed]
19 Mary In The Morning [August 7, 1970 Rehearsal Overdub]
20 Where No One Stands Alone [Live version remixed]
21 Elvis Introduction / You’ll Never Walk Alone [Extended Master 09-11-67]
31/12/2022 22:47
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com