Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Il battesimo: è per tutti a qualsiasi età?

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2020 19:13
Autore
Stampa | Notifica email    
09/02/2020 14:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Francesco Longo, 09/02/2020 13.42:




Il celibato non è argomento del tema. Il pedobattesimo riguarda l'età del battezzando quindi si. Nonostante i numerosi post, che sorregono la tesi essa viene respinta perché non scritturistica. Per non essere scritturistica essa doveva essere espressa in taal modo: i bambini non devono essere battezzati. Il battesimo non è solo un fatto individuale esso riguarda l'ecclesia, la comunità, la chiesa. Ci si battezza nella chiesa non al di fuori di essa quindi oltre alla fede del battezzando , sussiste la fede di tutta la chiesa, la chiesa anche come famiglia di appartenenza, si appartiene alla chiesa con il battesimo, si è cristiani a partire dal battesimo non prima.




Si è cristiani dal momento stesso in cui ci si dedica a Dio e ci si converte.
Dato che Dio ci ha giustificati e riconciliati a se come dono gratuito per mezzo del sacrificio di Cristo, dobbiamo pentirci e convertirci, perchè i nostri peccati siano cancellati (Atti 3:19) e una volta fatto questo, ci dedichiamo a Dio in preghiera facendogli richiesta di una buona coscienza e con il battesimo simboleggiamo pubblicamente tutto ciò.

Ma solo una persona consapevole può fare questo, non un neonato e la famiglia non c' entra nulla, perché il pentimento e la conversione sono cose individuali!


Francesco Longo, 09/02/2020 13.42:


L'educazione alla fede è un obbligo sin dall'inizio della storia della salvezza:18 mentre Abramo dovrà diventare una nazione grande e potente e in lui si diranno benedette tutte le nazioni della terra? 19 Infatti io l'ho scelto, perché egli obblighi i suoi figli e la sua famiglia dopo di lui ad osservare la via del Signore e ad agire con giustizia e diritto, perché il Signore realizzi per Abramo quanto gli ha promesso» per il genitore costituisce un obbligo non un optinial, è OBBRDIENZA.




infatti anche il genitore cristiano ha l' obbligo di crescere i suoi figli nella disciplina e nella norma divina (Efesini 6:4), ma il battesimo resta individuale.
Quando il figlio è grande, consapevole, potrà fare la propria dedicazione a Dio e battezzarsi!

Francesco Longo, 09/02/2020 13.42:



Esso scaturisce dal sacrificio di Cristo, mediante il quale abbiamo la remissione di peccati ma tutti i sacramenti scaturiscono da esso. Esso pur essendo valevole per il fatto stesso di essere officiato raggiune completezza nella confermazione. Altro sacramento da voi escluso:Atti 8,14-17
14 Frattanto gli apostoli, a Gerusalemme, seppero che la Samaria aveva accolto la parola di Dio e vi inviarono Pietro e Giovanni.
15 Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo; 16 non era infatti ancora sceso sopra nessuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù. 17 Allora imponevano loro le mani e quelli ricevevano lo Spirito Santo. Ti accorgi che erano e sono due momenti diversi due azioni diverse : uno è il battesimo e l'altro? assunse dopo il termine di confermazione, un altro:1Mentre Apollo era a Corinto, Paolo, attraversate le regioni dell'altopiano, giunse a Èfeso. Qui trovò alcuni discepoli 2e disse loro: "Avete ricevuto lo Spirito Santo quando siete venuti alla fede?". Gli risposero: "Non abbiamo nemmeno sentito dire che ci sia uno Spirito Santo". 3Ed egli disse: "Quale battesimo avete ricevuto?". "Il battesimo di Giovanni", risposero. 4Disse allora Paolo: "Giovanni ha amministrato un battesimo di penitenza, dicendo al popolo di credere in colui che sarebbe venuto dopo di lui, cioè in Gesù". 5Dopo aver udito questo, si fecero battezzare nel nome del Signore Gesù 6e, non appena Paolo ebbe imposto loro le mani, scese su di loro lo Spirito Santo e parlavano in lingue e profetavano. 7Erano in tutto circa dodici uomini. Battesimo e imposizione delle mani sono distinti, se non riesci a cogliere la differenza è inutile dire solo bibbia? Sono costretto a fermarmi, perché se no il post diventa lungo. grazie.



e dove sarebbe il "sacramento" da noi escluso?
Visto che ti dai la zappa sui piedi da solo, Francesco?
L' imposizione delle mani E' ESCLUSA PER CONFERIRE IL SACERDOZIO, COSA CHE NELLA PRIMITIVA EKKLESIA CRISTIANA NON AVVENIVA E MI PARE DI AVERTELO GIA' DIMOSTRATO!
Ma il battesimo, nelle due occasioni da te citate, avvenne precedentemente all' imposizione delle mani, infatti in Atti 8:12 UOMINI E DONNE (NON NEONATI O FAMIGLIE!) vennero battezzati dopo aver creduto a Filippo e solo in Atti 8:17 ricevettero lo spirito santo per imposizione delle mani, per mezzo degli apostoli!
Fu quindi il battesimo in spirito santo, per il Regno celeste: nacquero dall' alto, da Dio (Giovanni 3:3 ; Giovanni 1:13).
La stessa cosa avvenne per in Atti 19:5-6.
L' imposizione delle mani avveniva per conferire lo spirito santo da parte degli apostoli o per conferire degli incarichi speciali nell' ekklesìa, vedi per esempio Atti 6:6, MAI PER ORDINARE QUALCHE PRESBITERO (DA CUI IL VOSTRO "PRETE"), puoi smentirmi con la BIBBIA?

E mi fermo qui perché sennò il post diventa troppo lungo…



(segue….)


[SM=g27988]
[Modificato da Aquila-58 09/02/2020 14:31]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com