Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Il battesimo: è per tutti a qualsiasi età?

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2020 19:13
Autore
Stampa | Notifica email    
12/01/2020 11:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.132
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Francesco Longo, 11/01/2020 12:36:



Carissimo, bisogna interrogarsi anche capire cosa sia la fede per un cristiano. on cSe è solo nozionismo, o è soprattutto Grazia, che non coincide perfettamente con immeritata benignità. Per quanto riguarda noi il battezzando, colui che si appresta a ricevere il battesimo, che può essere neonato, adulto o avanzato negli anni, cosa chiede: La fede. Cosa chiedi per X nel caso di un infante, o direttamente al candidato: la fede. La fede riguarda tutti le epoche della vita visri Il battesimo per noi, e per la nostra visione ne è l'inizio della stessa. Un seme da coltivare, annaffiare , concimare. Essa certo non si acquista in un giorno. La buona condotta è un frutto consequenziale alla fede per un cristiano. Solo Cristo ha avuto la fede in modo assoluto, il dono di fede viene trasmesso per mezzo di Lui e la potenza di Dio agisce anche nella inconsapevolezza, perché è spirituale. INSOMMA la buona condotta non è frutto del nostro merito , del nostro sforzo, ma è frutto della fede. L'adesione è indispensabile, il si è fondamentale, ma la fede è un dono elargito, aspetta il nostro sì. Che si concretizza non in giorno ma durante tutta la vita. Esige certo la conoscenza di Dio, ma l'iniziativa è di Cristo: non voi avete scelto me ma io ho scelto voi. Gli infanti non conoscono Dio? certo che lo conoscono : essi nascono per sua volontà è certo che Lui conosce loro. Li ama e loro amano Dio anche se non sanno esprimerlo. L'amore è conoscenza di DIO, NON LA Capacità INTELLETTIVA, NOZIONISMO. Semmai ciò può esserne una consequenza . Grazie per la V.DISPONIBILITà ALL'ASCOLTO, anche se non condiviso. Pace



Caro Francesco,

Al di là delle nostre idee personali, Paolo scrivendo ai Romani specifica molto bene cosa intendeva lui per fede:

Ro. 10,8 "Che dice dunque? Vicino a te è la parola, sulla tua bocca e nel tuo cuore: cioè la parola della fede che noi predichiamo. 9 Poiché se confesserai con la tua bocca che Gesù è il Signore, e crederai con il tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvo. 10 Con il cuore infatti si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa la professione di fede per avere la salvezza."

e conclude:

"13 Infatti: Chiunque invocherà il nome del Signore sarà salvato."

per poi ragionare ancora:

"17 La fede dipende dunque dalla predicazione e la predicazione a sua volta si attua per la parola di Cristo."

Quindi, contrariamente a quello che affermi tu, l'apostolo Paolo collega la "fede" con la "predicazione" e la "professione di fede" con la "salvezza".

Sono tutte cose decisamente impossibili per un neonato!

Simon


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com