Il battesimo: è per tutti a qualsiasi età?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, [13], 14, 15, 16, 17
barnabino
00venerdì 17 gennaio 2020 12:08
Rodolfo, ma che modi sono questi?

Shalom
johnny01
00venerdì 17 gennaio 2020 12:18
Non ho capito cosa sia successo... [SM=g27993]
Rodolphe1988
00venerdì 17 gennaio 2020 12:22
Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
Seabiscuit
00venerdì 17 gennaio 2020 12:25
Rodolphe mi dispiace notare come non riesci a contenerti. Sono un moderatore e se chiedo di non andare fuori tema, la si finisce con le lamentele pubbliche.

Altro warning ed essendo il terzo ti sospende automaticamente per una settimana
barnabino
00venerdì 17 gennaio 2020 12:26
Rodolfo, questo solo per aver fatto un benevolo appunto sul fatto che non è necessario salutare in ogni discussione? Qui mi pare che sei tu che stai insultando e trattando i moderatori a pesci in faccia. Forse è il caso che impari a non dare sempre la colpa agli altri, ma riconoscere anche le tue responsabilità.

Shalom
Seabiscuit
00venerdì 17 gennaio 2020 12:26
Ho letto solo ora le gravi offese. Sei bannato
Angelo Serafino53
00venerdì 17 gennaio 2020 13:06
Re: Re: Re:
Rodolphe1988, 17/01/2020 09.18:

Tutti questi step sono descritti nel diritto canonico che è della Chiesa poiché la religione cattolica si basa sulla Bibbia MA anche al diritto canonico 😇



caro Rodolphe1988

Il mio cognome è Canonico

è un cognome che piace a tutti i cattolici 😄

qualche tempo fa in servizio mi presentai al citofono dicendo che "sono canonico" il padrone di casa mi prese per il sacerdote della sua chiesa😃
Gatto.87
00venerdì 17 gennaio 2020 13:43
Mi spiace per il ban a radolphe, ma credo che abbia sbagliato a usare certi termini, spero che al suo ritorno "ritorni" a comportarsi educatamente come ha sempre fatto fino a ieri. 😉
Francesco Longo
01venerdì 17 gennaio 2020 15:10
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Seabiscuit, 17/01/2020 09.33:


Grazie


Io ora sono Cristiano cattolico praticante, poi in futuro chissà, chi vivrà vedrà. 😇


Anche se ho ricevuto il battesimo cattolico, non lo sono più da 46 anni e questo appunto notando che la fede cattolica si discosta dalle scritture, specialmente su punti talmente importanti e fondamentali per un cristiano.

Magari ti si accende pure a te una lampadina notando che devi ammettere che quanto descritto da te, riferito a quei step, non c'è traccia nelle scritture
[SM=g27989]


Grazie per la tua testimonianza, è questo che giova alla fede, qualsiasi fede, rispetto totale e reciproco. Vedi 30 anni fa un grande amico non cattolico, mi faceva delle domande in fatto di dottrina alle quali non sapevo rispondere. Da quel momento la mia vita è cambiata. La ricerca della verità non passa giorno in cui io non faccio altro che pregare e scrutare la scrittura. Oggi, dopo 30 anni di studi non faccio altro che confermare punto per punto la dottrina cattolica. Il magistero non è superiore alle sacre scritture, ma per noi, la serve fedelmente. Per me, non c'è un sacramento, che non sia supportato dalle sacre scritture. Le nostre visioni, sono diverse perché le culture sono diverse, non si tratta di stabilire chi è più o meno buono o bravo, ma solo di culture diverse. Argomenti più volte trattati molte volte e non voglio tediarti, il battesimo dei bambini è giustificato se segue la cresima, la confermazione, in età consapevole, ogni sacramento senza la fede è nullo. Desideri sapere i supporti scritturali? Pietro e Giovanni l’amministrarono a Samaria ove molti si erano convertiti: "Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo; era infatti ancora disceso sopra nessuno di loro; ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù. Allora imponevano loro le mani e quelli ricevevano lo Spirito Santo" (2).
S. Paolo, ad Efeso, l’amministrò a 12 uomini seguaci di S. Giovanni Battista: dopo averli battezzati li cresimò: "non appena Paolo ebbe imposto loro le mani, scese su di essi lo Spirito Santo e parlavano in lingue e profetizzavano" (3).
Vedi per noi l'imposizione delle mani è biblico e sacramentale e ricchissimo di significato, che non discuto perché non è il tema proposto. Comunque tendo a precisare che io rispetto i tdg li ritengo persone meritevole d'amore rispetto comprensione e stima, il dialogo deve portare ad un incontro non ad uno scontro, poi ognuno rimane nella sua fede nella libertà. Grazie per avermi letto.

barnabino
00venerdì 17 gennaio 2020 15:30
Caro Longo,

Ma le Scritture non parlano di una confermazione e il fatto che su alcuni lo spirito fosse versato dopo il battesimo non c'entra molto, parliamo sempre di persone adulte e consenzienti, non di bambini.

Shalom

Angelo Serafino53
00venerdì 17 gennaio 2020 15:52
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Francesco Longo, 17/01/2020 15.10:


il battesimo dei bambini è giustificato se segue la cresima, la confermazione, in età consapevole, ogni sacramento senza la fede è nullo.




*** g91 8/8 pp. 12-13 La cresima è un’esigenza cristiana? ***
Il punto di vista biblico
La cresima è un’esigenza cristiana?
‘La cresima è il Sacramento che dà al battezzato la perfezione dell’adulto nello spirito e lo inizia alla lotta per la fede’. — Dizionario Ecclesiastico U.T.E.T., Torino, 1953, pagina 765.
LA MAGGIORANZA dei protestanti rifiuta l’idea che la cresima o confermazione sia un sacramento.

Nel XIII secolo, però, il teologo cattolico Tommaso d’Aquino scrisse che la “confermazione è la perfezione finale del sacramento del battesimo”.

Comunque stiano le cose, sorgono delle domande: I primi cristiani praticavano la cresima? Questo atto cerimoniale è un’esigenza per i cristiani odierni?

“Nel Vangelo non c’è assolutamente nulla che indichi che Gesù stesso abbia istituito il sacramento della cresima”, ammette la New Catholic Encyclopedia. (1967, volume IV, pagina 147) Perché allora i teologi in seguito sostennero che dopo il battesimo occorreva un secondo rito — che può includere l’unzione con olio e l’imposizione delle mani — affinché la persona entrasse a far parte della chiesa a tutti gli effetti?
Come ebbe origine la cresima?

Il battesimo dei bambini fu uno dei fattori principali che resero necessario un altro sacramento. “Consapevoli dei problemi causati dal battesimo dei bambini”, dice il libro Christianity, “le chiese . . . ne ricordano il significato a coloro che sono stati battezzati ‘confermandoli’ più in là negli anni”. (J. e A. Bentley, Christianity, Essex, 1988, pagina 87) Ma la confermazione o cresima ricorda davvero loro il significato del battesimo o al contrario ne oscura il vero significato?
Il fatto è che il battesimo dei bambini non trova alcun sostegno nelle Scritture. Spruzzare acqua su un bambino, per esempio, non lo libera dal peccato originale; solo la fede nel sacrificio di riscatto di Cristo Gesù può fare questo. (Giovanni 3:16, 36; 1 Giovanni 1:7) Il battesimo in acqua è un simbolo esteriore indicante che il battezzando si è completamente dedicato mediante Gesù a fare la volontà di Geova Dio. Il battesimo in acqua è per i discepoli — per i ‘credenti’ — non per i bambini. — Matteo 28:19, 20; Atti 8:12.
“Dove finisce il battesimo e dove inizia la cresima?”, chiede la New Catholic Encyclopedia. La risposta: “Forse non dovremmo sottilizzare troppo nel fare questa distinzione, perché in realtà si tratta di un unico rito della Chiesa primitiva”. (Volume IV, pagina 147) Sì, nel I secolo l’“unico rito” che consentiva di divenire membri a tutti gli effetti della congregazione cristiana era il battesimo. — Atti 2:41, 42.

La cerimonia della cresima, con la sua imposizione delle mani, è necessaria per poter ricevere lo spirito santo? No. Nella primitiva congregazione cristiana, l’imposizione delle mani dopo il battesimo serviva normalmente a fare nomine speciali o a impartire i miracolosi doni dello spirito. Questi doni cessarono di esistere con la morte degli apostoli. (1 Corinti 13:1, 8-10) E l’imposizione delle mani viene spesso collegata non con il battesimo in acqua, ma con compiti specifici da eseguire in relazione all’attività missionaria cristiana. (Atti 6:1-6; 13:1-3) Perciò l’idea che la cresima perpetui l’imposizione apostolica delle mani e sia, come afferma un catechismo cattolico, un “sacramento che cambia la persona così profondamente da poter essere ricevuto una volta sola”, non regge a un esame approfondito. — A. Schreck, Basics of the Faith: A Catholic Catechism, Dublino, 1987, pagina 162.
L’apostolo Paolo avvertì che ci sarebbe stata una deviazione dalla fondamentale verità biblica: “Verrà giorno, infatti, in cui non si sopporterà più la sana dottrina, ma, per il prurito di udire qualcosa, gli uomini si circonderanno di maestri secondo le proprie voglie, rifiutando di dare ascolto alla verità per volgersi alle favole”. (2 Timoteo 4:3, 4, CEI) Tuttavia quelli che credono nel rito della cresima citano due esempi scritturali a sostegno.
Una base scritturale?
Il racconto di Atti 8:14-17 è spesso usato a sostegno della cresima. Comunque, l’imposizione delle mani per far ottenere lo spirito santo di cui si parla in questo passo riguardava una particolare circostanza. In che senso? I samaritani non erano proseliti giudei. Perciò divennero i primi non israeliti a far parte della congregazione cristiana. Quando il discepolo Filippo predicò in Samaria, molti samaritani “erano battezzati, uomini e donne”, ma non ricevettero immediatamente lo spirito santo. (Atti 8:12) Come mai?
Ricorderete che Cristo Gesù aveva affidato a Pietro “le chiavi del regno”, cioè il privilegio di offrire per la prima volta l’opportunità di entrare nel “regno dei cieli” a gruppi diversi di convertiti. (Matteo 16:19) Perciò, solo quando Pietro e Giovanni si recarono in Samaria e imposero le mani su quei primi discepoli non ebrei lo spirito santo fu versato su di loro come caparra del loro futuro incarico di membri del “regno dei cieli”.
In Atti 19:1-6 alcuni credono di trovare una prova che i primi cristiani avessero un rito differenziato e successivo al battesimo. In questo caso, però, è evidente che la ragione per cui lo spirito santo non era stato concesso ad alcuni discepoli della città di Efeso è che quei nuovi credenti erano stati battezzati “nel battesimo di Giovanni”, che non era più valido. (Vedi anche Atti 18:24-26). Quando ciò fu spiegato loro, subito “furono battezzati nel nome del Signore Gesù”. E in questo caso l’apostolo Paolo “pose su di loro le mani” affinché ricevessero alcuni dei miracolosi doni dello spirito santo di Dio in aggiunta all’essere stati adottati come figli spirituali di Dio. — Romani 8:15, 16.
Riguardo a questi passi biblici, un dizionario teologico dice: “Non c’è traccia di un uso continuo e ininterrotto che si possa far risalire a questi episodi, e, anche se in effetti costituiscono un precedente, è dubbio che siano da considerarsi normativi per l’iniziazione cristiana alla stregua del battesimo in acqua. . . . Negli Atti degli Apostoli troviamo molti casi di battesimo in acqua senza una successiva imposizione delle mani (tanto che questi episodi sembrano costituire in effetti delle eccezioni)”. (New Dictionary of Theology, a cura di Ferguson, Wright e Packer, Leicester, 1988, pagina 157). Sì, furono azioni eccezionali rese necessarie da circostanze eccezionali.
“Il rito cosiddetto della ‘cresima’”, conclude questo dizionario teologico, “è diventato un ‘rito in cerca di una teologia’”. Si tratta in effetti di un rito non scritturale, risultato di insegnamenti errati, e non è certo un’esigenza per i cristiani.

bit.ly/2NBOg6y
Angelo Serafino53
00venerdì 17 gennaio 2020 16:10



Francesco Longo, 17/01/2020 15.10:

il battesimo dei bambini è giustificato se segue la cresima, la confermazione, in età consapevole, ogni sacramento senza la fede è nullo.




Scusami Longo, a parte la discussione:

Ti chiedo mi è stato fatto il battesimo , poi ho fatto la comunione
poi sono sparito dalla chiesa , voglio dire non ho fatto la cresima

la domanda è , risulto per la chiesa ancora battezzato, se non ho fatto la cresima? e non ho nessuna fede nella chiesa cattolica?

grazie per la risposta
(SimonLeBon)
00venerdì 17 gennaio 2020 16:37
Re:
Francesco Longo, 17.01.2020 15:10:


Grazie per la tua testimonianza, è questo che giova alla fede, qualsiasi fede, rispetto totale e reciproco. Vedi 30 anni fa un grande amico non cattolico, mi faceva delle domande in fatto di dottrina alle quali non sapevo rispondere. Da quel momento la mia vita è cambiata. La ricerca della verità non passa giorno in cui io non faccio altro che pregare e scrutare la scrittura. Oggi, dopo 30 anni di studi non faccio altro che confermare punto per punto la dottrina cattolica. Il magistero non è superiore alle sacre scritture, ma per noi, la serve fedelmente. Per me, non c'è un sacramento, che non sia supportato dalle sacre scritture. Le nostre visioni, sono diverse perché le culture sono diverse, non si tratta di stabilire chi è più o meno buono o bravo, ma solo di culture diverse. Argomenti più volte trattati molte volte e non voglio tediarti, il battesimo dei bambini è giustificato se segue la cresima, la confermazione, in età consapevole, ogni sacramento senza la fede è nullo. Desideri sapere i supporti scritturali? Pietro e Giovanni l’amministrarono a Samaria ove molti si erano convertiti: "Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo; era infatti ancora disceso sopra nessuno di loro; ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù. Allora imponevano loro le mani e quelli ricevevano lo Spirito Santo" (2).
S. Paolo, ad Efeso, l’amministrò a 12 uomini seguaci di S. Giovanni Battista: dopo averli battezzati li cresimò: "non appena Paolo ebbe imposto loro le mani, scese su di essi lo Spirito Santo e parlavano in lingue e profetizzavano" (3).
Vedi per noi l'imposizione delle mani è biblico e sacramentale e ricchissimo di significato, che non discuto perché non è il tema proposto. Comunque tendo a precisare che io rispetto i tdg li ritengo persone meritevole d'amore rispetto comprensione e stima, il dialogo deve portare ad un incontro non ad uno scontro, poi ognuno rimane nella sua fede nella libertà. Grazie per avermi letto.




Caro Francesco,

Il problema è che stai confondendo il battesimo con altre pratiche della chiesa del primo secolo.

Come sai benissimo anche tu, nè al battesimo nè alla cresima cattolica esiste l'"imposizione delle mani", che viene praticata unicamente all'ordinazione dei sacerdoti.
L'ordinazione dei sacerdoti è un altra pratica non biblica che la tua chiesa pratica giornalmente, cosi' come la messa con l'ipotetica transustansazione, cose che nel prime secolo non sono mai state fatte.


Stammi bene

Simon

Aquila-58
00venerdì 17 gennaio 2020 18:20
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Francesco Longo, 17/01/2020 15.10:


Le nostre visioni, sono diverse perché le culture sono diverse, non si tratta di stabilire chi è più o meno buono o bravo, ma solo di culture diverse. Argomenti più volte trattati molte volte e non voglio tediarti, il battesimo dei bambini è giustificato se segue la cresima, la confermazione, in età consapevole, ogni sacramento senza la fede è nullo.




Perdonami Francesco, qui sei sul forum dei cristiani testimoni di Geova e quindi non ti meraviglierai se ti diciamo che non siamo d' accordo con questa tua affermazione.
Capisco ovviamente la visione cattolica, ma non posso condividerla e certamente non ti stupirai.
Il N..T. dice che c' è un solo battesimo, come sai. Non esiste, biblicamente parlando, alcuna "confermazione", ma un solo battesimo cristiano che Gesù mise in relazione con l' andare, fare discepoli, insegnando loro..(Matteo 28:19-20)

Francesco Longo, 17/01/2020 15.10:


Desideri sapere i supporti scritturali? Pietro e Giovanni l’amministrarono a Samaria ove molti si erano convertiti: "Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo; era infatti ancora disceso sopra nessuno di loro; ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù. Allora imponevano loro le mani e quelli ricevevano lo Spirito Santo" (2).




benissimo, ma Atti 8:12 parla di uomini e donne, non di infanti o lattanti…cioè a dire non si parla di un battesimo di infanti o lattanti e poi di una confermazione successiva, ma di un solo battesimo a uomini e donne...



Francesco Longo, 17/01/2020 15.10:



S. Paolo, ad Efeso, l’amministrò a 12 uomini seguaci di S. Giovanni Battista: dopo averli battezzati li cresimò: "non appena Paolo ebbe imposto loro le mani, scese su di essi lo Spirito Santo e parlavano in lingue e profetizzavano" (3).




erano persone adulte o comunque consapevoli delle loro scelte


Francesco Longo, 17/01/2020 15.10:


Vedi per noi l'imposizione delle mani è biblico e sacramentale e ricchissimo di significato, che non discuto perché non è il tema proposto.




anche per noi l' imposizione della mani (che non veniva effettuata solo all' atto del battesimo, ma anche per conferire certi incarichi nell' ekklesìa) è biblico, ma veniva fatto ad adulti o comunque persone consapevoli. Questo è attestato dal N.T., non altro



Francesco Longo, 17/01/2020 15.10:



Comunque tendo a precisare che io rispetto i tdg li ritengo persone meritevole d'amore rispetto comprensione e stima, il dialogo deve portare ad un incontro non ad uno scontro, poi ognuno rimane nella sua fede nella libertà. Grazie per avermi letto.





non sia mai che vi sia uno scontro, mai!
Su questo sono perfettamente d' accordo con te.

Francesco Longo
00venerdì 17 gennaio 2020 18:41
Re:
Angelo Serafino53, 17/01/2020 16.10:




Francesco Longo, 17/01/2020 15.10:

il battesimo dei bambini è giustificato se segue la cresima, la confermazione, in età consapevole, ogni sacramento senza la fede è nullo.




Scusami Longo, a parte la discussione:

Ti chiedo mi è stato fatto il battesimo , poi ho fatto la comunione
poi sono sparito dalla chiesa , voglio dire non ho fatto la cresima

la domanda è , risulto per la chiesa ancora battezzato, se non ho fatto la cresima? e non ho nessuna fede nella chiesa cattolica?

grazie per la risposta


La risposta è sì. Il battesimo è indelebile non cancellabile. Alcuni chiedono di essere sbattezzati , ma ciò è impossibile. Certo che se vai in qualsiasi chiesa, nessuno ti butterà fuori, Chiunque è accetto anche se di religione diversa, puoi coltivare amicizie con i cattolici, fare eucarestia, assistere alle funzioni, nessuno ti chiederà la tessera. Però se vuoi un matrimonio cattolico devi essere cresimato, mio padre l'ha fatto prima del matrimonio. Grazie

Aquila-58
00venerdì 17 gennaio 2020 18:46
Re: Re:
Francesco Longo, 17/01/2020 18.41:


Però se vuoi un matrimonio cattolico devi essere cresimato, mio padre l'ha fatto prima del matrimonio. Grazie





ovviamente anche da noi chiunque è accetto, senza alcuna tessera….ma da noi per il matrimonio "nel Signore" basta il battesimo biblico


Francesco Longo
00sabato 18 gennaio 2020 09:11
Re: Re:
(SimonLeBon), 17/01/2020 16.37:



Caro Francesco,

Il problema è che stai confondendo il battesimo con altre pratiche della chiesa del primo secolo.

Come sai benissimo anche tu, nè al battesimo nè alla cresima cattolica esiste l'"imposizione delle mani", che viene praticata unicamente all'ordinazione dei sacerdoti.
L'ordinazione dei sacerdoti è un altra pratica non biblica che la tua chiesa pratica giornalmente, cosi' come la messa con l'ipotetica transustansazione, cose che nel prime secolo non sono mai state fatte.


Stammi bene

Simon



Vedi l'ignoranza non è peccato, io sono ignorante. Tu dici, che al momento della cresima non vi è imposizione delle mani e dici che non c'è riferimento biblico, 14 Frattanto gli apostoli, a Gerusalemme, seppero che la Samaria aveva accolto la parola di Dio e vi inviarono Pietro e Giovanni.'
15 Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo; 16 non era infatti ancora sceso sopra nessuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù. 17 Allora imponevano loro le mani e quelli ricevevano lo Spirito Santo. Vedi che sono 2 azioni liturgiche diversi. Uno era il battesimo e l'altro? Certo non veniva chiamato cresima, né confermazione, quale importanza riveste il fatto che il nome la definizione viene dato dopo. Se un dato scritturale viene sviluppato dopo il 1 secolo secondo te non ha valore? O gli apostoli possedevano la scienza infusa in modo di avere tutto chiaro e subito ? Non ti f,ossilizzare sul tema del pedobattesimo, l'imposizione non riguarda oggetto del tema. Ne riparleremo, se vuoi. QUANDO parlo di differente cultura, mi riferisco al fatto che la chiesa nasce con Gesù e gli apostoli, i discepoli . Ma non si ferma al 1 secolo, ne abbiamo parlato fino alla nausea. Ora arriva Aquila pronto a smontare tutto ciò che è cattolico e fa bene, siamo in forum Tdg. Ti ringrazio.

barnabino
00sabato 18 gennaio 2020 09:34
Longo ma in quel passo per te si parla della cresima? Ma che c'entra con il battesimo dei neonati? Quelli erano uomini fatti e santi unti, non neonati cresciuti.

Shalom
Angelo Serafino53
00sabato 18 gennaio 2020 09:43
Re: Re:
Francesco Longo, 17/01/2020 18.41:


La risposta è sì. Il battesimo è indelebile non cancellabile. Alcuni chiedono di essere sbattezzati , ma ciò è impossibile. Certo che se vai in qualsiasi chiesa, nessuno ti butterà fuori, Chiunque è accetto anche se di religione diversa, puoi coltivare amicizie con i cattolici, fare eucarestia, assistere alle funzioni, nessuno ti chiederà la tessera. Però se vuoi un matrimonio cattolico devi essere cresimato, mio padre l'ha fatto prima del matrimonio. Grazie





grazie della risposta
Aquila-58
00sabato 18 gennaio 2020 18:47
Re: Re: Re:
Caro Francesco,

Francesco Longo, 18/01/2020 09.11:


Vedi l'ignoranza non è peccato, io sono ignorante.




Tutti noi siamo ignoranti, Francesco. Io per primo.

Francesco Longo, 18/01/2020 09.11:


Tu dici, che al momento della cresima non vi è imposizione delle mani e dici che non c'è riferimento biblico, 14 Frattanto gli apostoli, a Gerusalemme, seppero che la Samaria aveva accolto la parola di Dio e vi inviarono Pietro e Giovanni.'
15 Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo; 16 non era infatti ancora sceso sopra nessuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù. 17 Allora imponevano loro le mani e quelli ricevevano lo Spirito Santo. Vedi che sono 2 azioni liturgiche diversi. Uno era il battesimo e l'altro? Certo non veniva chiamato cresima, né confermazione, quale importanza riveste il fatto che il nome la definizione viene dato dopo.




veniva chiamato semplicemente battesimo.
Come ti ho già detto, i samaritani credettero all' evangelizzazione di Filippo e si battezzarono, uomini e donne (Atti 8:12)
Non vi erano persone che erano state precedentemente battezzate da infanti o da lattanti e poi confermate, ma persone che dopo aver ascoltato e accettato la Parola, si battezzarono, uomini e donne, adulti e consapevoli della loro scelta.
Tutto qui

Francesco Longo, 18/01/2020 09.11:



Se un dato scritturale viene sviluppato dopo il 1 secolo secondo te non ha valore? O gli apostoli possedevano la scienza infusa in modo di avere tutto chiaro e subito ?




gli apostoli erano ispirati da Dio e le loro lettere sono Parola di Dio….

Francesco Longo, 18/01/2020 09.11:



Non ti f,ossilizzare sul tema del pedobattesimo, l'imposizione non riguarda oggetto del tema. Ne riparleremo, se vuoi. QUANDO parlo di differente cultura, mi riferisco al fatto che la chiesa nasce con Gesù e gli apostoli, i discepoli . Ma non si ferma al 1 secolo, ne abbiamo parlato fino alla nausea. Ora arriva Aquila pronto a smontare tutto ciò che è cattolico e fa bene, siamo in forum Tdg. Ti ringrazio.




Francesco, Aquila non vuole "smontare un bel nulla" ma solo evidenziare ciò che è biblicamente attestato, nulla di più.

Ciao


(SimonLeBon)
00sabato 18 gennaio 2020 21:35
Re:
Francesco Longo, 18/01/2020 09:11:


Vedi l'ignoranza non è peccato, io sono ignorante. Tu dici, che al momento della cresima non vi è imposizione delle mani e dici che non c'è riferimento biblico, 14 Frattanto gli apostoli, a Gerusalemme, seppero che la Samaria aveva accolto la parola di Dio e vi inviarono Pietro e Giovanni.'
15 Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo; 16 non era infatti ancora sceso sopra nessuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù. 17 Allora imponevano loro le mani e quelli ricevevano lo Spirito Santo. Vedi che sono 2 azioni liturgiche diversi. Uno era il battesimo e l'altro? Certo non veniva chiamato cresima, né confermazione, quale importanza riveste il fatto che il nome la definizione viene dato dopo. Se un dato scritturale viene sviluppato dopo il 1 secolo secondo te non ha valore? O gli apostoli possedevano la scienza infusa in modo di avere tutto chiaro e subito ? Non ti f,ossilizzare sul tema del pedobattesimo, l'imposizione non riguarda oggetto del tema. Ne riparleremo, se vuoi. QUANDO parlo di differente cultura, mi riferisco al fatto che la chiesa nasce con Gesù e gli apostoli, i discepoli . Ma non si ferma al 1 secolo, ne abbiamo parlato fino alla nausea. Ora arriva Aquila pronto a smontare tutto ciò che è cattolico e fa bene, siamo in forum Tdg. Ti ringrazio.




Caro Francesco,

Come ho già scritto prima, nella cresima cattolica non esiste alcuna "imposizione delle mani". Io l'ho fatta e nessuno ha imposto le mani a noi cresimandi. Per questo chiedevo perchè confondi il gesto cattolico che la tua chiesa usa per ordinare i preti, con quello che viene usato per la cresima.

Nel primo secolo sono avvenuti alcuni segni in modo occasionale. Per esempio se leggi la narrazione di Atti 10:

44 "Pietro stava ancora dicendo queste cose, quando lo Spirito Santo scese sopra tutti coloro che ascoltavano il discorso. 45 E i fedeli circoncisi, che erano venuti con Pietro, si meravigliavano che anche sopra i pagani si effondesse il dono dello Spirito Santo;
...
48 E ordinò che fossero battezzati nel nome di Gesù Cristo. Dopo tutto questo lo pregarono di fermarsi alcuni giorni."

Quindi qui lo spirito è sceso ancora prima del battesimo.

Se una chiesa vuole introdurre abitudini che non sono scritturali, al punto di chiamarli "sacramenti", dovrà accertarsi che Dio sia d'accordo, altrimenti rischia di trovarsi a fare cose che Dio non approva.

E' solo questione di premura e cautela verso Dio.

Simon
Francesco Longo
00domenica 19 gennaio 2020 15:23
Re: Re:
(SimonLeBon), 18/01/2020 21.35:



Caro Francesco,

Come ho già scritto prima, nella cresima cattolica non esiste alcuna "imposizione delle mani". Io l'ho fatta e nessuno ha imposto le mani a noi cresimandi. Per questo chiedevo perchè confondi il gesto cattolico che la tua chiesa usa per ordinare i preti, con quello che viene usato per la cresima.

Nel primo secolo sono avvenuti alcuni segni in modo occasionale. Per esempio se leggi la narrazione di Atti 10:

44 "Pietro stava ancora dicendo queste cose, quando lo Spirito Santo scese sopra tutti coloro che ascoltavano il discorso. 45 E i fedeli circoncisi, che erano venuti con Pietro, si meravigliavano che anche sopra i pagani si effondesse il dono dello Spirito Santo;
...
48 E ordinò che fossero battezzati nel nome di Gesù Cristo. Dopo tutto questo lo pregarono di fermarsi alcuni giorni."

Quindi qui lo spirito è sceso ancora prima del battesimo.

Se una chiesa vuole introdurre abitudini che non sono scritturali, al punto di chiamarli "sacramenti", dovrà accertarsi che Dio sia d'accordo, altrimenti rischia di trovarsi a fare cose che Dio non approva.

E' solo questione di premura e cautela verso Dio.

Simon



Vedi io penso che tu non ricordi bene , non so da quanti anni assisto alla cresima, in genere officiata dal vescovo, quando ciò non è possibile dal presbitero. GUARDA in 21 concili questi aspetti sono stati vagliati, e in 2000 anni di storia. Molti punti sono stati accettati , anche da non cattolici. Questi aspetti sono stati vagliati, scrutati, o pensi che basta una lettura sommaria,superficiale, per stabilire una conferma scritturali, dottrinale. In ambito cristiano cattolico, se Dio non fosse stato d'accordo non avesse permesso che si esprimesse in materia di fede e di morale e che avesse la preminenza su tutte le chiese cristiane, certo non è un fatto di numeri o di massa. è sussistenza, in termini di tempo, di riconoscenza, certo non da tutti, i protestanti hanno dato una buona scossa. Gli Apostoli certo che erano ispirati, Certo che la bibbia è parola di Dio. Ma è espressa in un linguaggio umano ed urge un Organo, autorevole per la interpretazione, che per noi è il magistero. Per Voi il CD, non mi dire di no. I fatti sono questi. Quale interesse abbia potuto avere di creare i sacramenti, la chiesa cattolica? Certo che tutti quello che la chiesa ha costruito, in 2000 anni gli acattolici hanno distrutto. Vedremo se questo Dio lo permetterà e questa sarà la volontà di Dio, lo vedremo nel tempo . In ogni caso, i fedeli sinceri vengono esclusi da tutto questo, a qualsiasi fede essi appartengono, la salvezza è destinata a chiunque, ed è il Signore a donarla. Grazie
(SimonLeBon)
00domenica 19 gennaio 2020 15:39
Re: Re: Re:
Francesco Longo, 19/01/2020 15:23:



Vedi io penso che tu non ricordi bene , non so da quanti anni assisto alla cresima, in genere officiata dal vescovo, quando ciò non è possibile dal presbitero. GUARDA in 21 concili questi aspetti sono stati vagliati, e in 2000 anni di storia. Molti punti sono stati accettati , anche da non cattolici. Questi aspetti sono stati vagliati, scrutati, o pensi che basta una lettura sommaria,superficiale, per stabilire una conferma scritturali, dottrinale. In ambito cristiano cattolico, se Dio non fosse stato d'accordo non avesse permesso che si esprimesse in materia di fede e di morale e che avesse la preminenza su tutte le chiese cristiane, certo non è un fatto di numeri o di massa. è sussistenza, in termini di tempo, di riconoscenza, certo non da tutti, i protestanti hanno dato una buona scossa. Gli Apostoli certo che erano ispirati, Certo che la bibbia è parola di Dio. Ma è espressa in un linguaggio umano ed urge un Organo, autorevole per la interpretazione, che per noi è il magistero. Per Voi il CD, non mi dire di no. I fatti sono questi. Quale interesse abbia potuto avere di creare i sacramenti, la chiesa cattolica? Certo che tutti quello che la chiesa ha costruito, in 2000 anni gli acattolici hanno distrutto. Vedremo se questo Dio lo permetterà e questa sarà la volontà di Dio, lo vedremo nel tempo . In ogni caso, i fedeli sinceri vengono esclusi da tutto questo, a qualsiasi fede essi appartengono, la salvezza è destinata a chiunque, ed è il Signore a donarla. Grazie



Sarà che io non ricordo bene, ma ci sono filmati online che ritraggono esattamente il modo cattolico di celebrare la cresima.
Qui un fotogramma di un video che trovi qui:

Fonte


Bastone in una mano e palmo appoggiato sulla guancia del cresimando.
Dietro la cosiddetta "madrina", con la mano sulla spalla.

Simon
Angelo Serafino53
00domenica 19 gennaio 2020 15:56
Re: Re: Re:
Francesco Longo, 19/01/2020 15.23:




Certo che la bibbia è parola di Dio. Ma è espressa in un linguaggio umano ed urge un Organo, autorevole per la interpretazione, che per noi è il magistero. Per Voi il CD, non mi dire di no. I fatti sono questi.



me lo auguro , ma permettimi dissentire
stando al cattolico "NUOVO GRANDE COMMENTARIO BIBLICO" pag 1531 (che all'epoca costava più di 200.000 lire)

Mentre noi abbiamo 1l 100% della bibbia spiegata ufficialmente e sotto gli occhi di tutti, basta aprire il link jw.org
e come dite voi dal cd

ma la tua chiesa no ,la grande chiesa cattolica non ha spiegato ufficialmente quasi niente della bibbia
Francesco Longo
00domenica 19 gennaio 2020 18:32
Re: Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 19/01/2020 15.39:



Sarà che io non ricordo bene, ma ci sono filmati online che ritraggono esattamente il modo cattolico di celebrare la cresima.
Qui un fotogramma di un video che trovi qui:

Fonte


Bastone in una mano e palmo appoggiato sulla guancia del cresimando.
Dietro la cosiddetta "madrina", con la mano sulla spalla.

Simon



Il filmato è parziale. Non ritrae tutta la funzione ma è limitato. In ogni caso Nei rituali del Vaticano II
Nei rituali del Concilio Vaticano II il gesto è presente, con diverso rilievo, in tutti i Sacramenti.
A volte viene effettuato con le due mani,a volte con una mano sola; a volte le mani sono stese sopra il popolo, a volte su una persona alla volta. Il significato in ogni caso viene spiegato dalla parola interpretativa che l’accompagna.
Nel Rito del Battesimo
L'imposizione delle mani viene effettuata negli esorcismi minori dei catecumeni[6].
Nella Rito della Cresima
La Cresima prevede abbiamo due imposizioni delle mani:
Un'imposizione delle mani generale su tutti i cresimandi: il Vescovo, insieme con i presbiteri che l'accompagnano, la effettua invocando il dono dello Spirito Santo su di essi e i suoi sette doni; tale imposizione delle mani sui cresimandi con l'orazione che l'accompagna non appartiene al valido conferimento della Cresima, "ma deve essere tenuta in grande considerazione per l'integrità del rito, e per un'intelligenza più profonda e più completa del sacramento"[7].
l'imposizione della mano nel momento della crismazione: "Il sacramento della Confermazione viene conferito per mezzo dell'unzione del Crisma sulla fronte, unzione che si fa con l'imposizione della mano, mentre si pronunciano le parole: Accipe signaculum Doni Spiritus Sancti ("Ricevi il sigillo dello Spirito Santo che ti è dato in dono")[8].
Ora prima di ricevere il sacramento bisogna che il cresimando sia educato , prenda visione , esso dura 3 anni. Ltrettando per la prima comunione. SE si tratta del battesimo da adulti almeno un anno. Se si tratta di infanti l'educazione va impartita ai genitori e ai padrini. Non so cosa ricordi di tutto ciò per te quello che era importante era rifiutare gli insegnamenti perché non scritturistici. Comunque l'importante che questo ti abbia dato soddisfazione però invito tutti a non giudicare facilmente compreso me. A dimenticavo, tratto da WIKIPENDIA Se vuoi ti mostro il CCC.GRAZIE
geremia60(2019)
00domenica 19 gennaio 2020 19:42
Re: Re: Re:
Francesco Longo, 19/01/2020 15.23:



Vedi io penso che tu non ricordi bene , non so da quanti anni assisto alla cresima, in genere officiata dal vescovo, quando ciò non è possibile dal presbitero. GUARDA in 21 concili questi aspetti sono stati vagliati, e in 2000 anni di storia. Molti punti sono stati accettati , anche da non cattolici. Questi aspetti sono stati vagliati, scrutati, o pensi che basta una lettura sommaria,superficiale, per stabilire una conferma scritturali, dottrinale. In ambito cristiano cattolico, se Dio non fosse stato d'accordo non avesse permesso che si esprimesse in materia di fede e di morale e che avesse la preminenza su tutte le chiese cristiane, certo non è un fatto di numeri o di massa. è sussistenza, in termini di tempo, di riconoscenza, certo non da tutti, i protestanti hanno dato una buona scossa. Gli Apostoli certo che erano ispirati, Certo che la bibbia è parola di Dio. Ma è espressa in un linguaggio umano ed urge un Organo, autorevole per la interpretazione, che per noi è il magistero. Per Voi il CD, non mi dire di no. I fatti sono questi. Quale interesse abbia potuto avere di creare i sacramenti, la chiesa cattolica? Certo che tutti quello che la chiesa ha costruito, in 2000 anni gli acattolici hanno distrutto. Vedremo se questo Dio lo permetterà e questa sarà la volontà di Dio, lo vedremo nel tempo . Grazie



caro longo, io riconosco soltanto gli apostoli come magistero, tutti gli altri se non si attengono a quello scritto in grado di dimostrarlo con la ragione che è dono di Dio , senza ricorrere al pretesto che sono i sostituti Cristo in terra,e quindi devi accettare tutto quello che dicono; oppure al sotterfugio del dogma mediante cui che non spiegano un bel niente e se ne lavano le mani per le incoerenze che creano rispetto al testo scritto con queste assurdità; per me non hanno nessuna credibilità, Ti ricordo che Paolo scrisse che anche se loro o un angelo del cielo insegnava qualcosa di diverso, sia anatema .

Inoltre giovanni insegnava di provare ogni espressione ispirata, miracolo o non miracolo. E come diceva Peppino de Filippo.. ho detto tutto.


i fedeli sinceri vengono esclusi da tutto questo, a qualsiasi fede essi appartengono, la salvezza è destinata a chiunque, ed è il Signore a donarla.



in questo hai detto bene! [SM=g28002]

saluti


Aquila-58
00domenica 19 gennaio 2020 20:45
Re: Re: Re:
Francesco Longo, 19/01/2020 15.23:



In ambito cristiano cattolico, se Dio non fosse stato d'accordo non avesse permesso che si esprimesse in materia di fede e di morale e che avesse la preminenza su tutte le chiese cristiane, certo non è un fatto di numeri o di massa.




Ecco, hai detto bene Francesco.
Il popolo di Dio non è mai stato il più numeroso, tutt' altro (Deuteronomio 7:7-8), quindi quello che dici relativamente all' approvazione o meno di Dio non ha senso. Ci sono altre religioni molto numerose come il cattolicesimo (si pensi all' Islam o all' Induismo), Dio sarà d' accordo anche con loro?

Francesco Longo, 19/01/2020 15.23:


è sussistenza, in termini di tempo, di riconoscenza, certo non da tutti, i protestanti hanno dato una buona scossa. Gli Apostoli certo che erano ispirati, Certo che la bibbia è parola di Dio. Ma è espressa in un linguaggio umano ed urge un Organo, autorevole per la interpretazione, che per noi è il magistero. Per Voi il CD, non mi dire di no. I fatti sono questi.




Ti diciamo di si, per te il Magistero della tua chiesa, per noi lo schiavo fedele e saggio e quindi il corpo direttivo della Congregazione Cristiana che esisteva sin dal I secolo

Francesco Longo, 19/01/2020 15.23:


Quale interesse abbia potuto avere di creare i sacramenti, la chiesa cattolica? Certo che tutti quello che la chiesa ha costruito, in 2000 anni gli acattolici hanno distrutto.




Gli a-cattolici non ha hanno distrutto un bel nulla.
Gli a- cattolici non sono d' accordo con determinate dottrine della tua chiesa e quindi non le hanno approvate, tutto qui

Francesco Longo, 19/01/2020 15.23:



Vedremo se questo Dio lo permetterà e questa sarà la volontà di Dio, lo vedremo nel tempo . In ogni caso, i fedeli sinceri vengono esclusi da tutto questo, a qualsiasi fede essi appartengono, la salvezza è destinata a chiunque, ed è il Signore a donarla. Grazie



la salvezza è un dono gratuito per tutti gli uomini, ma Gesù disse: "Non chiunque mi dice Signore Signore entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli".
Non tutte le religioni sono quindi approvate da Dio, a prescindere dai singoli fedeli sinceri

Ciao


(SimonLeBon)
00domenica 19 gennaio 2020 21:29
Re:
Francesco Longo, 19/01/2020 18:32:



Il filmato è parziale. Non ritrae tutta la funzione ma è limitato. In ogni caso Nei rituali del Vaticano II
Nei rituali del Concilio Vaticano II il gesto è presente, con diverso rilievo, in tutti i Sacramenti.
A volte viene effettuato con le due mani,a volte con una mano sola; a volte le mani sono stese sopra il popolo, a volte su una persona alla volta. Il significato in ogni caso viene spiegato dalla parola interpretativa che l’accompagna.
Nel Rito del Battesimo
L'imposizione delle mani viene effettuata negli esorcismi minori dei catecumeni[6].
Nella Rito della Cresima
La Cresima prevede abbiamo due imposizioni delle mani:
Un'imposizione delle mani generale su tutti i cresimandi: il Vescovo, insieme con i presbiteri che l'accompagnano, la effettua invocando il dono dello Spirito Santo su di essi e i suoi sette doni; tale imposizione delle mani sui cresimandi con l'orazione che l'accompagna non appartiene al valido conferimento della Cresima, "ma deve essere tenuta in grande considerazione per l'integrità del rito, e per un'intelligenza più profonda e più completa del sacramento"[7].
l'imposizione della mano nel momento della crismazione: "Il sacramento della Confermazione viene conferito per mezzo dell'unzione del Crisma sulla fronte, unzione che si fa con l'imposizione della mano, mentre si pronunciano le parole: Accipe signaculum Doni Spiritus Sancti ("Ricevi il sigillo dello Spirito Santo che ti è dato in dono")[8].
Ora prima di ricevere il sacramento bisogna che il cresimando sia educato , prenda visione , esso dura 3 anni. Ltrettando per la prima comunione. SE si tratta del battesimo da adulti almeno un anno. Se si tratta di infanti l'educazione va impartita ai genitori e ai padrini. Non so cosa ricordi di tutto ciò per te quello che era importante era rifiutare gli insegnamenti perché non scritturistici. Comunque l'importante che questo ti abbia dato soddisfazione però invito tutti a non giudicare facilmente compreso me. A dimenticavo, tratto da WIKIPENDIA Se vuoi ti mostro il CCC.GRAZIE



Caro Francesco,

Io ricordo vagamente del segno con l'olio sulla fronte, ma nulla di piu'.

Quello che mi preme far notare, senza giudicare alcuna cosa, è la differenza tra l'imposizione delle mani per come è descritta nelle scritture e quella praticata dalla tua chiesa, che non c'entra piu' nulla con il gesto originale compiuto in alcune occasioni specifiche nel primo secolo.

Con i tdG il rito è ridotto al minimo indispensabile, ma la questione dei sacramenti non è secondaria, non la banalizzo.

Simon
Francesco Longo
00martedì 21 gennaio 2020 15:28
Re: Re: Re: Re:
geremia60(2019), 19/01/2020 19.42:



caro longo, io riconosco soltanto gli apostoli come magistero, tutti gli altri se non si attengono a quello scritto in grado di dimostrarlo con la ragione che è dono di Dio , senza ricorrere al pretesto che sono i sostituti Cristo in terra,e quindi devi accettare tutto quello che dicono; oppure al sotterfugio del dogma mediante cui che non spiegano un bel niente e se ne lavano le mani per le incoerenze che creano rispetto al testo scritto con queste assurdità; per me non hanno nessuna credibilità, Ti ricordo che Paolo scrisse che anche se loro o un angelo del cielo insegnava qualcosa di diverso, sia anatema .

Inoltre giovanni insegnava di provare ogni espressione ispirata, miracolo o non miracolo. E come diceva Peppino de Filippo.. ho detto tutto.


i fedeli sinceri vengono esclusi da tutto questo, a qualsiasi fede essi appartengono, la salvezza è destinata a chiunque, ed è il Signore a donarla.



in questo hai detto bene! [SM=g28002]

saluti




Chi ha mai detto, che gli apostoli o i suoi successori siano sostituti di Cristo? Pensa in 2000 anni d'i storia, quante eresie, sono nate, diffuse, poi morte, poi riemerse. Quante eresie sul Cristo. Forse la chiesa avrebbe dovuto avallarle, non sarebbe stata la chiesa di Cristo. I dogma i sacramenti, il battesimo la cresima ecc. riguardano il popolo cattolico, se tu li rifiuti, sempre cristiano rimani, ma non ti identifichi nel popolo cattolico, nessuna sanzione, certo l'appartenenza, non inficia la salvezza. Ma scusa, tu dici di essere avventista, e rifiuti la trinità, non sei cattolico, non se tdg. Se la tua fede si basa su convinzioni personali, per me va benissimo, ma perché ti accanisci contro la chiesa cattolica? Cosa te ne importa, della fede altrui, tu non credi? ebbene un miliardo di persone credono. Io espongo almeno ci tento, di 'esporre la dottrina la visione solo per conoscenza, mica dico agli altri di crederci. Lutero introdusse una visione nuova: solo la bibbia, ognuno la interpreti personalmente vedi il risultato: milioni di confessione cristiane diverse qual è quella giusta? Che gli apostoli non abbiano voce in capitolo in materia di fede lo dici tu non la bibbia Vedi matteo 18,16. Dopo la morte dei 12, non c'è più fede? o forse aspettavano te per definire la fede cristiana? o qualcun altro certo non me?
'
Chi si è preso cura del deposito della fede se non gli apostoli, e i suoi successori, stabilisci tu chi siano? TEMPO PERSO? Grazie.
geremia60(2019)
00martedì 21 gennaio 2020 18:20
Re: Re: Re: Re: Re:
Francesco Longo, 21/01/2020 15.28:


Chi ha mai detto, che gli apostoli o i suoi successori siano sostituti di Cristo? Pensa in 2000 anni d'i storia, quante eresie, sono nate, diffuse, poi morte, poi riemerse. Quante eresie sul Cristo. Forse la chiesa avrebbe dovuto avallarle, non sarebbe stata la chiesa di Cristo. I dogma i sacramenti, il battesimo la cresima ecc. riguardano il popolo cattolico, se tu li rifiuti, sempre cristiano rimani, ma non ti identifichi nel popolo cattolico, nessuna sanzione, certo l'appartenenza, non inficia la salvezza. Ma scusa, tu dici di essere avventista, e rifiuti la trinità, non sei cattolico, non se tdg. Se la tua fede si basa su convinzioni personali, per me va benissimo, ma perché ti accanisci contro la chiesa cattolica? Cosa te ne importa, della fede altrui, tu non credi? ebbene un miliardo di persone credono. Io espongo almeno ci tento, di 'esporre la dottrina la visione solo per conoscenza, mica dico agli altri di crederci. Lutero introdusse una visione nuova: solo la bibbia, ognuno la interpreti personalmente vedi il risultato: milioni di confessione cristiane diverse qual è quella giusta? Che gli apostoli non abbiano voce in capitolo in materia di fede lo dici tu non la bibbia (( ?????????????????????????? Vedi matteo 18,16. Dopo la morte dei 12, non c'è più fede? o forse aspettavano te per definire la fede cristiana? o qualcun altro certo non me?
'
Chi si è preso cura del deposito della fede se non gli apostoli, e i suoi successori, stabilisci tu chi siano? TEMPO PERSO? Grazie.



Non deviamo saltando di palo in frasca. Gli apostoli non sono sostituti di Cristo, ma rappresentanti sostenuti dalla potenza di Dio, e ne fu garante Cristo stesso in persona e in spirito, e che gli si manifestava senza necessità di far uso inutile di statue o di imperatori .. il resto mio caro è soltanto un surrogato...questa è la sola fede rimasta dopo che è giunta l'ultima ora del cristianesimo come istruito dagli apostoli , 1 giovanni; avendo un risveglio finale premonitore prima di armaghedon ; in questa finale ora della notte , notte sopraggiunta come predetta da Cristo, "quando se ne sarebbe andato via lui come sole della giustizia" , nella persona di Giovanni guidata da Lui.. senza alcun intermediario.

Perchè mi accanisco contro la falsità?? che domanda assurda che mi fai...questo mi dice più di te che di me .

saluti




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com