Il battesimo: è per tutti a qualsiasi età?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, [14], 15, 16, 17
Aquila-58
00martedì 21 gennaio 2020 22:05
Re: Re: Re: Re: Re:
Francesco Longo, 21/01/2020 15.28:



'
Chi si è preso cura del deposito della fede se non gli apostoli, e i suoi successori, .




beh, i "successori" che hanno trasformato l' anziano/sorvegliante (episcopo/presbitero), identica figura nel N.T., difficilmente possono definirsi successori degli apostoli che mai hanno parlato di un Vescovo Unico monarchico


(SimonLeBon)
00martedì 21 gennaio 2020 22:40
Re: Re: Re: Re: Re:
Francesco Longo, 21/01/2020 15:28:


Chi ha mai detto, che gli apostoli o i suoi successori siano sostituti di Cristo? Pensa in 2000 anni d'i storia, quante eresie, sono nate, diffuse, poi morte, poi riemerse. Quante eresie sul Cristo. Forse la chiesa avrebbe dovuto avallarle, non sarebbe stata la chiesa di Cristo. I dogma i sacramenti, il battesimo la cresima ecc. riguardano il popolo cattolico, se tu li rifiuti, sempre cristiano rimani, ma non ti identifichi nel popolo cattolico, nessuna sanzione, certo l'appartenenza, non inficia la salvezza. Ma scusa, tu dici di essere avventista, e rifiuti la trinità, non sei cattolico, non se tdg. Se la tua fede si basa su convinzioni personali, per me va benissimo, ma perché ti accanisci contro la chiesa cattolica? Cosa te ne importa, della fede altrui, tu non credi? ebbene un miliardo di persone credono. Io espongo almeno ci tento, di 'esporre la dottrina la visione solo per conoscenza, mica dico agli altri di crederci. Lutero introdusse una visione nuova: solo la bibbia, ognuno la interpreti personalmente vedi il risultato: milioni di confessione cristiane diverse qual è quella giusta? Che gli apostoli non abbiano voce in capitolo in materia di fede lo dici tu non la bibbia Vedi matteo 18,16. Dopo la morte dei 12, non c'è più fede? o forse aspettavano te per definire la fede cristiana? o qualcun altro certo non me?
'
Chi si è preso cura del deposito della fede se non gli apostoli, e i suoi successori, stabilisci tu chi siano? TEMPO PERSO? Grazie.



Caro Francesco,

è questione di priorità.
Se metti la priorità sugli uomini, che si vantano di essere "successori degli apostoli" per discendenza, essenzialmente poni la tua fede in uomini e nelle loro parole.

Se metti la piorità sulla parola di Dio e sui suoi insegnamenti, come ha fatto la riforma a suo tempo, allora non ti affidi a uomini, ma a Dio, tramite la sua parola. Se gli uomini insegnano coerentemente, allora certamente hai l'approvazione di Dio; se la contraddicono, mi viene in mente l'obbligo del celibato tra i sacerdoti cattolici, inevitabilmente non avrai l'approvazione di Dio, anche se magari vandi di avere una discendenza nobile.

Simon
Francesco Longo
00domenica 2 febbraio 2020 15:15
Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 19/01/2020 20.45:



la salvezza è un dono gratuito per tutti gli uomini, ma Gesù disse: "Non chiunque mi dice Signore Signore entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli".
Non tutte le religioni sono quindi approvate da Dio, a prescindere dai singoli fedeli sinceri

Ciao





Scusami dato che qui si stava discutendo del Battesimo, di cui io mi sono sforzato senza riuscirci, era ovvio, dei benefici che Esso arreca al fedele in tutti sensi. Scivolando sul pedobattesimo che riguarda la tradizione della chiesa cattolica, ma i benefici di esso è rivolto a tutte le confessioni cristiane e ribadisco non si limita ad una richiesta di una buona condotta, è un aspetto. Se fosse solo questo non si capisce la simbologia dell'acqua, dell'olio per noi eppure essi , la ricchezza di questi elementi è benissimo esposta nella bibbia. Solo la bibbia? ma quando si richiede di sviluppare il significato di esse, si tende sempre ad annullare il tutto. Finisce sempre così. Tu ammetti che i FEDELI TDG erano presenti al 1 secolo e avevano capacità decisionale, ebbene lo puoi dimostrarlo con la bibbia? ti sei fissato su il vescovo unico monarchico. Per te non esiste l'imposizione delle mani come gesto sacramentale che indica , in questo caso e non solo la continuità dell'opera di Cristo, che no poteva essere limitata al 1 secolo. Comunque se sei convinto così. Che non esiste chiesa oltre e va beh. io dico di si. LA successione parte da Cristo, si riversa sui dodicci poi Paolo, e da essi trae origine la Chiesa. Se vuoi non prendere in considerazione il gesto liturgico, eppure è ripetuto molte volte, annullalo, non vale nulla
Sono sempre gli apostoli che danno vita alla chiesa e a quelli che vengono dopo di loro. Non ti piace l'imposizione , vuoi un altro termine? Elezione : “Gli apostoli e gli anziani, ai fratelli di Antiochia, di Siria e di Cilicia che provengono
dai pagani, salute! Abbiamo saputo che alcuni da parte nostra, ai quali non avevamo
affidato nessun incarico, sono venuti a turbarvi con i loro discorsi sconvolgendo i vostri
animi. Abbiamo perciò deciso tutti d'accordo di eleggere alcune persone e inviarle a voi
insieme ai nostri carissimi Barnaba e Paolo, uomini che hanno votato la loro vita al
nome del nostro Signor Gesù Cristo.”
(Atti degli Apostoli, cap.15, vv.23-29). Questi sono i primissimi approcci della nascita dell'episcopato e collegio episcopale. Non so quante volte l'ho ripetuto . Se per te 19 secoli sono solo apostasia me lo devi dimostrare, io dico di no. Grazie
Aquila-58
00domenica 2 febbraio 2020 16:24
Re: Re: Re: Re: Re:
Francesco Longo, 02/02/2020 15.15:



Scusami dato che qui si stava discutendo del Battesimo, di cui io mi sono sforzato senza riuscirci, era ovvio, dei benefici che Esso arreca al fedele in tutti sensi. Scivolando sul pedobattesimo che riguarda la tradizione della chiesa cattolica, ma i benefici di esso è rivolto a tutte le confessioni cristiane e ribadisco non si limita ad una richiesta di una buona condotta, è un aspetto. Se fosse solo questo non si capisce la simbologia dell'acqua, dell'olio per noi eppure essi , la ricchezza di questi elementi è benissimo esposta nella bibbia.




Mi sembra di avertelo già detto.
Se leggi passi come Giovanni 4:10, 14 o Apocalisse 22:17 capisci benissimo cosa simbolizza l' acqua nel N.T..
Riguardo al battesimo, il N.T. dice che è una richiesta fatta a Dio di una buona coscienza NON E' UN'ASPETTO, MA E' CIO' CHE E' IL BATTESIMO.
Perché da nessuna parte leggo di infanti che vengono battezzati con acqua e olio, ma leggo di persone che vengono battezzare di acqua e di spirito per il Regno (Giovanni 3:3) mentre si viene unti per il Regno con spirito santo e non con olio (2 Corinti 1:21-22)


Francesco Longo, 02/02/2020 15.15:



Solo la bibbia? ma quando si richiede di sviluppare il significato di esse, si tende sempre ad annullare il tutto. Finisce sempre così. Tu ammetti che i FEDELI TDG erano presenti al 1 secolo e avevano capacità decisionale, ebbene lo puoi dimostrarlo con la bibbia?




i discepoli del I secolo erano cristiani testimoni di Geova, gli ebrei lo erano per nascita (Isaia 43:10) e hanno continuato ad esserlo in quanto come cristiani sono entrati a far parte dell' Israele di Dio, la vera Israele (Galati 6:16) e questo ovviamente vale anche per gli incirconcisi (Galati 6:15), eccotelo dimostrato.
Il cristiano non ha mai cessato né cesserà mai di essere un testimone di Geova, come lo era lo stesso Gesù, il Testimone fedele (Apocalisse 1:5)

Francesco Longo, 02/02/2020 15.15:



ti sei fissato su il vescovo unico monarchico. Per te non esiste l'imposizione delle mani come gesto sacramentale che indica , in questo caso e non solo la continuità dell'opera di Cristo, che no poteva essere limitata al 1 secolo. Comunque se sei convinto così.




io non riconosco l' imposizione delle mani?
Ma stai scherzando?
L' imposizione delle mani è perfettamente scritturale, ciò che non è scritturale è l' imposizione delle mani per conferire il sacerdozio (inesistente nella primitiva chiesa cristiana del I secolo) o per battezzare neonati o infanti, fattene una ragione!


Francesco Longo, 02/02/2020 15.15:



Che non esiste chiesa oltre e va beh. io dico di si.





leggi 2 Giovanni 9...



Francesco Longo, 02/02/2020 15.15:



LA successione parte da Cristo, si riversa sui dodicci poi Paolo, e da essi trae origine la Chiesa. Se vuoi non prendere in considerazione il gesto liturgico, eppure è ripetuto molte volte, annullalo, non vale nulla




quale "gesto liturgico"?
L' imposizione delle mani per conferire il sacerdozio?
Scritture?
Me le puoi segnalare?
L' imposizione delle mani per battezzare infanti?
Me le puoi segnalare?
Se parli di una continuità della tua chiesa con quella apostolica, per te non dovrebbe essere difficile


Francesco Longo, 02/02/2020 15.15:



Sono sempre gli apostoli che danno vita alla chiesa e a quelli che vengono dopo di loro. Non ti piace l'imposizione , vuoi un altro termine? Elezione : “Gli apostoli e gli anziani, ai fratelli di Antiochia, di Siria e di Cilicia che provengono
dai pagani, salute! Abbiamo saputo che alcuni da parte nostra, ai quali non avevamo
affidato nessun incarico, sono venuti a turbarvi con i loro discorsi sconvolgendo i vostri
animi. Abbiamo perciò deciso tutti d'accordo di eleggere alcune persone e inviarle a voi
insieme ai nostri carissimi Barnaba e Paolo, uomini che hanno votato la loro vita al
nome del nostro Signor Gesù Cristo.”
(Atti degli Apostoli, cap.15, vv.23-29).




che c' entra il conferimento di un incarico con l' imposizione delle mani per conferire un sacerdozio?
L' imposizione delle mani infatti avveniva per conferire un' incarico, se ti piace leggi Atti 6:6!
Ma non trovo imposizione delle mani per conferire incarichi sacerdotali


Francesco Longo, 02/02/2020 15.15:



Questi sono i primissimi approcci della nascita dell'episcopato e collegio episcopale.



ma davvero?
Mi pare di averti dimostrato il contrario!
In nessuno dei passi da te citati ci sono "approcci all' episcopato"....

Ciao


Angelo Serafino53
00domenica 2 febbraio 2020 16:57



“l'imposizione delle mani “ significava dare un incarico e quando avveniva si guardavano i requisiti

questi sono i requisiti stabiliti da Dio per diventare vescovi (sorveglianti) diaconi (servitori)

voi li vedete i requisiti? nei vostri vescovi e diaconi? mi dite quali di questi?

1Tm
3,1
Questa parola è degna di fede: se uno aspira
all’episcopato, desidera un nobile lavoro.
Ma bisogna che il vescovo sia irreprensibile,
non sposato che una sola volta, sobrio,
prudente, dignitoso, ospitale, capace di
insegnare,


1Tm
3,2
Bisogna dunque che il vescovo sia
irreprensibile, marito di una sola donna,

sobrio, prudente, dignitoso, ospitale, capace
di insegnare,

non dedito al vino, non violento ma benevolo,
non litigioso, non attaccato al denaro.

1Tm
3,3
non dedito al vino, non violento ma benevolo,
non litigioso, non attaccato al denaro.
Sappia dirigere bene la propria famiglia e
abbia figli sottomessi con ogni dignità,

1Tm
3,4
Sappia guidare bene la propria famiglia e abbia
figli sottomessi e rispettosi,
perché se uno non sa dirigere la propria
famiglia, come potrà aver cura della Chiesa di
Dio?

1Tm
3,5
perché, se uno non sa guidare la propria
famiglia, come potrà aver cura della Chiesa di
Dio?
Inoltre non sia un neofita, perché non gli
accada di montare in superbia e di cadere nella
stessa condanna del diavolo.
1Tm
3,6
Inoltre non sia un convertito da poco tempo,
perché, accecato dall’orgoglio, non cada nella
stessa condanna del diavolo.
È necessario che egli goda buona reputazione
presso quelli di fuori, per non cadere in
discredito e in qualche laccio del diavolo.
1Tm
3,7
È necessario che egli goda buona stima presso
quelli che sono fuori della comunità, per non
cadere in discredito e nelle insidie del
demonio.
Allo stesso modo i diaconi siano dignitosi, non
doppi nel parlare, non dediti al molto vino né
avidi di guadagno disonesto,
1Tm
3,8
Allo stesso modo i diaconi siano persone degne
e sincere nel parlare, moderati nell’uso del
vino e non avidi di guadagni disonesti,
e conservino il mistero della fede in una
coscienza pura.
1Tm
3,9
e conservino il mistero della fede in una
coscienza pura.
Perciò siano prima sottoposti a una prova e
poi, se trovati irreprensibili, siano ammessi
al loro servizio.
1Tm
3,10
Perciò siano prima sottoposti a una prova e
poi, se trovati irreprensibili, siano ammessi
al loro servizio.
Allo stesso modo le donne siano dignitose, non
pettegole, sobrie, fedeli in tutto.
1Tm
3,11
Allo stesso modo le donne siano persone degne,
non maldicenti, sobrie, fedeli in tutto.
I diaconi non siano sposati che una sola volta,
sappiano dirigere bene i propri figli e le
proprie famiglie.
1Tm
3,12
I diaconi siano mariti di una sola donna e
capaci di guidare bene i figli e le proprie
famiglie.
Coloro infatti che avranno ben servito, si
acquisteranno un grado onorifico e una grande
sicurezza nella fede in Cristo Gesù.
1Tm
3,13
Coloro infatti che avranno esercitato bene il
loro ministero, si acquisteranno un grado degno
di onore e un grande coraggio nella fede in
Cristo Gesù.
Ti scrivo tutto questo, nella speranza di
venire presto da te;
1Tm
3,14
Ti scrivo tutto questo nella speranza di venire
presto da te;
ma se dovessi tardare, voglio che tu sappia
come comportarti nella casa di Dio, che è la
Chiesa del Dio vivente, colonna e sostegno
della verità.
1Tm
3,15
ma se dovessi tardare, voglio che tu sappia
come comportarti nella casa di Dio, che è la
Chiesa del Dio vivente, colonna e sostegno
della verità.


1Tm
4,1
Lo Spirito dice apertamente che negli ultimi
tempi alcuni si allontaneranno dalla fede,
dando retta a spiriti ingannatori e a dottrine
diaboliche,
sedotti dall'ipocrisia di impostori, già
bollati a fuoco nella loro coscienza.
1Tm
4,2
a causa dell’ipocrisia di impostori, già
bollati a fuoco nella loro coscienza:
Costoro vieteranno il matrimonio,
imporranno di
astenersi da alcuni cibi che Dio ha creato per
essere mangiati con rendimento di grazie dai
fedeli e da quanti conoscono la verità.
1Tm
4,3
gente che vieta il matrimonio e impone di
astenersi da alcuni cibi, che Dio ha creato
perché i fedeli, e quanti conoscono la verità,
li mangino rendendo grazie.

io vedo che da voi è stato trasmesso il divieto del matrimonio o celibato obbligatorio
ma questo non è stato voluto o trasmesso da Dio come scritto sopra
Francesco Longo
00domenica 2 febbraio 2020 18:49
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 02/02/2020 16.24:



ma davvero?
Mi pare di averti dimostrato il contrario!
In nessuno dei passi da te citati ci sono "approcci all' episcopato"....

Ciao





TI prego di leggere con attenzione:1 Lo Spirito dichiara apertamente che negli ultimi tempi alcuni si allontaneranno dalla fede, dando retta a spiriti menzogneri e a dottrine diaboliche,
Mt 24,23-24
At 20,29-30
2 Tm 3,1
2 Pt 2,1
2 Pt 3,3
1 Gv 2,18
2 sedotti dall'ipocrisia di impostori, già bollati a fuoco nella loro coscienza.

3 Costoro vieteranno il matrimonio, imporranno di astenersi da alcuni cibi che Dio ha creato per essere mangiati con rendimento di grazie dai fedeli e da quanti conoscono la verità.
Col 2,16-23
Gen 9,3
4 Infatti tutto ciò che è stato creato da Dio è buono e nulla è da scartarsi, quando lo si prende con rendimento di grazie,
1 Tm 2,4
Gen 1,31+
5 perché esso viene santificato dalla parola di Dio e dalla preghiera.
1 Cor 10,25s.30s
Rm 14,14-20
Mt 15,11sp
6 Proponendo queste cose ai fratelli sarai un buon ministro di Cristo Gesù, nutrito come sei dalle parole della fede e della buona dottrina che hai seguito.
2 Tm 2,15
7 Rifiuta invece le favole profane, roba da vecchierelle.
1 Tm 1,4+
8 Esercitati nella pietà, perché l'esercizio fisico è utile a poco, mentre la pietà è utile a tutto, portando con sé la promessa della vita presente come di quella futura.

9 Certo questa parola è degna di fede.
1 Tm 1,15+
10 Noi infatti ci affatichiamo e combattiamo perché abbiamo posto la nostra speranza nel Dio vivente, che è il salvatore di tutti gli uomini, ma soprattutto di quelli che credono.

11 Questo tu devi proclamare e insegnare.

12 Nessuno disprezzi la tua giovane età, ma sii esempio ai fedeli nelle parole, nel comportamento, nella carità, nella fede, nella purezza.
Tt 2,7-8
2 Ts 3,7+
13 Fino al mio arrivo, dedicati alla lettura, all'esortazione e all'insegnamento.
1 Tm 6,11
Gal 5,22+
14 Non trascurare il dono spirituale che è in te e che ti è stato conferito, per indicazioni di profeti, con l'imposizione delle mani da parte del collegio dei presbiteri.
1 Tm 1,18+
15 Abbi premura di queste cose, dedicati ad esse interamente perché tutti vedano il tuo progresso.

16 Vigila su te stesso e sul tuo insegnamento e sii perseverante: così facendo salverai te stesso e coloro che ti ascoltano.

Chiedo perdono per aver incollato il 4 cap. per intero ma l'ho fatto per dimostrare 2 cose. La prima è che la chiesa non ha mai vietato il matrimonio, il diacono da noi è sposato. Il celibato è una legge ecclesiale, non divina, in pratica non si dice che il vescovo non debba sposarsi, ma essa è dettata dall'imitazione di Cristo sommo sacerdote celibe. Per Angelo dico che in altro passo Paolo dirà che è meglio rimanere celibe o nubile per dedicarsi completamente al Signore. In quell'occasione Paolo doveva premurarsi di costituire dei responsabili nelle comunità : episcopi o presbiteri è impone una regola sposati ma una sola volta. Ma perché ti cruccia tanto, mica è richiesto ad altri ma solo ai cattolici, che sono ben felici, come gli sposi cristiani sono felici di vivere il matrimonio in castità che non significa mancanza di rapporti e fedeltà. E' UN CHIODO FISSO ANZICCHE' PARLARE DI BATTESIMO si parla del celibato o del pedobattesimo. Il ver. 14 più esplicito di così : ordinazione sacerdotale, ma a te non ti basta mai . Anche se lo vedi messo per iscritto: 2 Timoteo 8,6 Per questo motivo ti ricordo di ravvivare il dono di Dio che è in te per l'imposizione delle mie mani. E' ribadito ma a te non basta, è continuita.E coloro che hanno succeduto sono identicabili con nome e cognome. grazie
Angelo Serafino53
00domenica 2 febbraio 2020 20:24
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Francesco Longo, 02/02/2020 18.49:




Il celibato è una legge ecclesiale, non divina, in pratica non si dice che il vescovo non debba sposarsi,

ma essa è dettata dall'imitazione di Cristo sommo sacerdote celibe.

Per Angelo dico che in altro passo Paolo dirà che è meglio rimanere celibe o nubile per dedicarsi completamente al Signore.

In quell'occasione Paolo doveva premurarsi di costituire dei responsabili nelle comunità :
episcopi o presbiteri è impone una regola sposati ma una sola volta.

Ma perché ti cruccia tanto, mica è richiesto ad altri ma solo ai cattolici, che sono ben felici, come gli sposi cristiani sono felici di vivere il matrimonio in castità che non significa mancanza di rapporti e fedeltà.





"meglio" non significa celibato obbligatorio

Gesù non mise nessuna regola
(Matteo 19:10-12) 10 I discepoli gli dissero: “Se tra un uomo e sua moglie le cose stanno così, allora non è consigliabile sposarsi”. 11 Lui disse loro: “Non tutti fanno posto a queste parole, ma solo quelli che hanno il dono. 12 Ci sono infatti eunuchi che sono nati così, eunuchi resi eunuchi dagli uomini ed eunuchi che si sono resi eunuchi a motivo del Regno dei cieli. Chi vi può far posto vi faccia posto”.

il celibato obbligatorio è un'altra cosa


(1 Corinti 7:8, 9) 8 A quelli non sposati e alle vedove dico che è meglio per loro se rimangono come me. 9 Se però non riescono a padroneggiarsi si sposino, perché è meglio sposarsi che bruciare di passione.

che sono felici sono contento per loro...
ma è sicuro che si padroneggino tutti?


Aquila-58
00domenica 2 febbraio 2020 20:35
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Caro Francesco,

Francesco Longo, 02/02/2020 18.49:





Chiedo perdono per aver incollato il 4 cap. per intero ma l'ho fatto per dimostrare 2 cose. La prima è che la chiesa non ha mai vietato il matrimonio, il diacono da noi è sposato.




ma l' episcopo è sposato? Eppure la Scrittura dice che l' episcopo deve essere marito di una sola moglie (1 Timoteo 3:2), quindi come la mettiamo?


Francesco Longo, 02/02/2020 18.49:


Il celibato è una legge ecclesiale, non divina, in pratica non si dice che il vescovo non debba sposarsi, ma essa è dettata dall'imitazione di Cristo sommo sacerdote celibe.




Cristo è Sommo sacerdote per sempre, ma nei cieli, nel tempio celeste, il vero Tempio (Ebrei 8:1-2), quindi il paragone non regge.
Cristo disse che chi può fare posto al celibato può farvi posto, ma non obbligò a farlo (Matteo 19:10-12)


Francesco Longo, 02/02/2020 18.49:


Per Angelo dico che in altro passo Paolo dirà che è meglio rimanere celibe o nubile per dedicarsi completamente al Signore. In quell'occasione Paolo doveva premurarsi di costituire dei responsabili nelle comunità : episcopi o presbiteri è impone una regola sposati ma una sola volta.




perché, quante volte dovrebbero sposarsi, secondo te?
Paolo dice che è meglio dedicarsi al Signore ma dice anche che a causa del prevalere della fornicazione, ciascun uomo abbia la propria moglie e viceversa (1 Corinti 7:2).
Non possiamo prendere della Bibbia solo quello che ci garba!


Francesco Longo, 02/02/2020 18.49:


Ma perché ti cruccia tanto, mica è richiesto ad altri ma solo ai cattolici, che sono ben felici, come gli sposi cristiani sono felici di vivere il matrimonio in castità che non significa mancanza di rapporti e fedeltà. E' UN CHIODO FISSO ANZICCHE' PARLARE DI BATTESIMO si parla del celibato o del pedobattesimo.




Beh, NON E' UN CHIODO FISSO, GIACCHE' SE SI PARLA DI BATTESIMO E MATRIMONIO, GIOCO FORZA DOBBIAMPO ANDARE A VEDERE ANCHE QUELLO CHE SUCCEDE NELLA TUA CHIESA CHE TU CONSIDERI IN CONTINUUM CON QUELLA APOSTOLICA. Dico bene?

Francesco Longo, 02/02/2020 18.49:



Il ver. 14 più esplicito di così : ordinazione sacerdotale, ma a te non ti basta mai . Anche se lo vedi messo per iscritto: 2 Timoteo 8,6 Per questo motivo ti ricordo di ravvivare il dono di Dio che è in te per l'imposizione delle mie mani. E' ribadito ma a te non basta, è continuita.E coloro che hanno succeduto sono identicabili con nome e cognome. grazie



2 Timoteo 8:6 non esiste come Scrittura, quindi non possiamo vederla scritta da nessuna parte! [SM=g27985]
In 1 Timoteo 4:14 non si parla in alcun modo di ordinazione sacerdotale!
In 1 Timoteo 1:18 si parla di "profezie già fatte su di te".
La cattolica Bibbia di Gerusalemme in nota, dice:

"Paolo richiama a Timoteo l' intervento dei profeti in occasione della sua investitura apostolica (confronta Atti 13:1-3)"

(Atti 13:1-3) Nella congregazione di Antiòchia c’erano profeti e maestri: Bàrnaba, Simeone che era chiamato Nìger, Lucio di Cirène, Manaèn che era stato istruito con Erode, e Sàulo. 2 Mentre servivano Geova e digiunavano, lo spirito santo disse: “Riservatemi Bàrnaba e Sàulo per l’opera a cui li ho chiamati”. 3 Allora, dopo aver digiunato e pregato, posero su di loro le mani e li lasciarono partire.

Pertanto lo spirito santo incaricò Paolo e Barnaba ad un preciso incarico di apostolato e lo stesso accadde a Timoteo (Atti 16:1-3).
Non ci fu nessuna ordinazione sacerdotale!

Gli apostoli, Timoteo, Paolo, non furono MAI ordinati sacerdoti né ci fu MAI sacerdote terreno nella primitiva Congregazione Cristiana.
Infatti se fosse sulla terra neppure Cristo sarebbe sacerdote (Ebrei 8:4-5), perché Egli è sommo sacerdote nel vero tempio, il celeste e così anche i suoi coeredi (Ebrei 6:19-20 ; 10:19-20)!!!
Leggi attentamente queste Scritture….

Ciao

Angelo Serafino53
00domenica 2 febbraio 2020 21:36


Dal 1970 da quando ho iniziato a predicare,

tutti i cattolici che parlavo del battesimo ai neonati ti rispondevano tutti alla stessa maniera, cioè che aveva relazione col peccato adamico

tutti mi hanno detto.. "toglie il peccato originale"

io domandavo.. perchè moriamo? loro rispondevano, per colpa del peccato di Adamo,

e io dicevo giusto e confermavo con Romani 5:12

ora la domanda successiva che facevo era

se al battesimo del neonato togli il peccato originale
hai tolto la causa della morte, quindi il bambino non dovrebbe più morire..a questo punto si fermavano....

voglio dire che tanti cattolici battezzano i loro figli senza capire cosa fanno.
Francesco Longo
00lunedì 3 febbraio 2020 18:52
Re:
Angelo Serafino53, 02/02/2020 21.36:



Dal 1970 da quando ho iniziato a predicare,

tutti i cattolici che parlavo del battesimo ai neonati ti rispondevano tutti alla stessa maniera, cioè che aveva relazione col peccato adamico

tutti mi hanno detto.. "toglie il peccato originale"

io domandavo.. perchè moriamo? loro rispondevano, per colpa del peccato di Adamo,

e io dicevo giusto e confermavo con Romani 5:12

ora la domanda successiva che facevo era

se al battesimo del neonato togli il peccato originale
hai tolto la causa della morte, quindi il bambino non dovrebbe più morire..a questo punto si fermavano....

voglio dire che tanti cattolici battezzano i loro figli senza capire cosa fanno.



E così ci fai degli ignoranti che non è un' offesa. Poni la questione in modo subdolo, deficitario, e incompleto. La morte è l'ultimo nemico ad essere annientata era nel progetto di Dio. La relazione peccato morte, non è inerente con la morte fisica naturale biologica. Gesù che fu generato senza peccato, non avrebbe dovuto morire? La morte biblicamente non è solo morte fisica, ma è allontanamento da Dio. Vedi non devi imputare una colpa ai genitori , perché essi sanno benissimo che il battesimo trasferisce la creatura dalla condizione di peccato o ADAMICA, in una condizione di Grazia è quello che non vuoi capire. Dici di conoscere la bibbia bene.Comincia per favore a meditare ciò su esposto magari solo i passi biblici, dato che hai rifiutato Il CCC. perché non corrispondente alla bibbia: Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione:4 « Baptismus est sacramentum regenerationis per aquam in verbo – Il Battesimo può definirsi il sacramento della rigenerazione cristiana mediante l'acqua e la parola ».5
I. Come viene chiamato questo sacramento?
1214 Lo si chiama Battesimo dal rito centrale con il quale è compiuto: battezzare ($"BJ\.,4< in greco) significa « tuffare », « immergere »; l'« immersione » nell'acqua è simbolo del seppellimento del catecumeno nella morte di Cristo, dalla quale risorge con lui,6 quale « nuova creatura » (2 Cor 5,17; Gal 6,15).
1215 Questo sacramento è anche chiamato il « lavacro di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo » (Tt 3,5), poiché significa e realizza quella nascita dall'acqua e dallo Spirito senza la quale nessuno « può entrare nel regno di Dio » (Gv 3,5).
1216 « Questo lavacro è chiamato illuminazione, perché coloro che ricevono questo insegnamento [catechistico] vengono illuminati nella mente ».7 Poiché nel Battesimo ha ricevuto il Verbo, « la luce vera che illumina ogni uomo » (Gv 1,9), il battezzato, dopo essere stato « illuminato »,8 è divenuto « figlio della luce »9 e « luce » egli stesso (Ef 5,8): Il battesimo offre immensi benefici alla creatura e tu li riduci alla battaglia contro il pedobattesimo o alla lotta contro il celibato ecclesiale cattolico è prassi cattolica che rifiuti bene ma non ti sei documentato sul valore dello stesso e hai respinto in toto il sacramento della confermazione che a tuo avviso inesistenti. Ti posso riportare l'effetto fecondo e benefico dell'acqua nel battesimo? ti posso affermare che esso è officiato nel nome del padre e del figlio e dello spirito santo tutti elementi da te trascurati, soppressi ti fossilizzi su cose appartengono solo alla tradizione cattolico che tu danon cattolico non accetti perché secondo te non scritturai. Si appartiene al popolo cristiano col battesimo inizio i frutti di esso sono nulli se non viene alimentato dalla fede. La fede non è il solo elemento della grazia esso deve camminare con la carità. Si ha fede cristiana per grazia e non per meriti personali e la fede nasce giustamente cresce e si sviluppa mediante l'ascolto della Parola, così anche la carità. Se uno dice di possedere la fede da se stesso è vanaglorioso è certo accettazione ma è Grazia di Dio. Se tu predichi altro io predico questo A Dio il giudizio non a me. Grazie per il tuo cortese intervento
Francesco Longo
00lunedì 3 febbraio 2020 19:10
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Mod. Evitiamo post chilometrici e copia incolla.
Aquila-58
00lunedì 3 febbraio 2020 19:22
Re: Re:
Caro Francesco,

Francesco Longo, 03/02/2020 18.52:



E così ci fai degli ignoranti che non è un' offesa. Poni la questione in modo subdolo, deficitario, e incompleto. La morte è l'ultimo nemico ad essere annientata era nel progetto di Dio.




la morte non era affatto nel progetto di Dio. La Bibbia mette la morte unicamente in relazione con il peccato adamico, prova ne sia che Satana viene definito "omicida sin dal principio" (Giovanni 8:44)


Francesco Longo, 03/02/2020 18.52:


La relazione peccato morte, non è inerente con la morte fisica naturale biologica. Gesù che fu generato senza peccato, non avrebbe dovuto morire? La morte biblicamente non è solo morte fisica, ma è allontanamento da Dio. Vedi non devi imputare una colpa ai genitori , perché essi sanno benissimo che il battesimo trasferisce la creatura dalla condizione di peccato o ADAMICA, in una condizione di Grazia è quello che non vuoi capire.




non lo può capire semplicemente perché nessuna Scrittura lo dice, sono semplicemente inferenze del tuo catechismo!
NESSUNA SCRITTURA DEFINISCE IL BATTESIMO COME LO DESCRIVE IL TUO CATECHISMO E COME HAI COPIA/INCOLLATO!




Francesco Longo, 03/02/2020 18.52:


Dici di conoscere la bibbia bene.Comincia per favore a meditare ciò su esposto magari solo i passi biblici, dato che hai rifiutato Il CCC. perché non corrispondente alla bibbia: Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, (2 Cor 5,17; Gal 6,15).




peccato che nessuna di queste due Scritture parli del battesimo, visto come è facile distorcere le Scritture e fargli dire quello che non dicono?


Francesco Longo, 03/02/2020 18.52:



1215 Questo sacramento è anche chiamato il « lavacro di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo » (Tt 3,5), poiché significa e realizza quella nascita dall'acqua e dallo Spirito senza la quale nessuno « può entrare nel regno di Dio » (Gv 3,5).




questa è la "nascita dall' alto" (Giovanni 3:3, letterale dal greco)

Infatti in Giovanni 3:3 "a meno che uno non nasca dall' altro [letterale dal testo greco], non può vedere il Regno di Dio".
Si nasce di acqua e di spirito per decisione divina e per il Regno celeste.
Ma quando avvenne questa nascita dall' alto, per il Regno dei cieli?
Non avvenne all' apertura di ognuna delle tre chiavi del Regno dei cieli, ai giudei, ai samaritani, ai gentili?
Quindi quale fu il ruolo dello spirito santo?
Quello di far nascere dall' alto, per decisione divina, coloro che avrebbero regnato con Cristo e fu una decisione autonoma dello spirito santo, visto che lo stesso unse (confronta 2 Corinti 1:21) quei gentili prima ancora del battesimo in acqua, leggi per cortesia Atti 10:44!

NON VEDO NEONATI O INFANTI!

Francesco Longo, 03/02/2020 18.52:


1216 « Questo lavacro è chiamato illuminazione, perché coloro che ricevono questo insegnamento [catechistico] vengono illuminati nella mente ».7 Poiché nel Battesimo ha ricevuto il Verbo, « la luce vera che illumina ogni uomo » (Gv 1,9), il battezzato, dopo essere stato « illuminato »,8 è divenuto « figlio della luce »9 e « luce » egli stesso (Ef 5,8):




Intanto citi solo quello che ti garba, a quanti pare, perché proprio Giovanni in 1 Giovanni 1:7 dice ciò che - UNICAMENTE - ci purifica dal peccato, cioè il sangue di Cristo e NON IL BATTESIMO!

Poi mi potresti dire dove il lavacro, che per te (ma non per me) sarebbe il battesimo, "è chiamato illuminazione"?
Attendo….




Francesco Longo, 03/02/2020 18.52:


Il battesimo offre immensi benefici alla creatura e tu li riduci alla battaglia contro il pedobattesimo o alla lotta contro il celibato ecclesiale cattolico è prassi cattolica che rifiuti bene ma non ti sei documentato sul valore dello stesso e hai respinto in toto il sacramento della confermazione che a tuo avviso inesistenti. Ti posso riportare l'effetto fecondo e benefico dell'acqua nel battesimo? ti posso affermare che esso è officiato nel nome del padre e del figlio e dello spirito santo tutti elementi da te trascurati, soppressi




soppressi?
Mi viene da ridere!
Ma mi puoi citare un solo passo neotestamentario in cui un neonato viene battezzato nel Nome del Padre, del Figlio e dello spirito santo?
No perché, sai, in Matteo 28:19-20 si parla di andare e fare discepoli, battezzarli insegnando loro…..tutta roba che ovviamente un infante o peggio ancora un neonato non può fare.
Riguardo all' acqua, ti posso ricordare l' effetto benefico che l' acqua, per quel che simbolizza nel N.T., ha sulla persona?
Leggiti Apocalisse 22:17!
Il N.T. non prevede nessuna confermazione, fattene una ragione.
Si apprende la parola, la si accetta e ci si battezza, eunuco etiope docet (Atti 8:28-39)

Ciao

Aquila-58
00lunedì 3 febbraio 2020 19:29
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Francesco Longo, 03/02/2020 19.10:



Carissimo Aquila visto che a te preme il celibato o matrimonio, ma scusa non si parlava di battesimo, ti invito a leggere tutto ciò che San Paolo dice sull'argomento scusa non sono però riportati i passi: Paolo pur valorizzando il matrimonio sembra prediligere il celibato per la vita consacrata: È cosa buona per l’uomo non toccare donna; tuttavia, per il pericolo dell’incontinenza, ciascuno abbia la propria moglie e ogni donna il proprio marito […]. Non astenetevi tra voi se non di comune accordo e temporaneamente, per dedicarvi alla preghiera, e poi ritornate a stare insieme, perché Satana non vi tenti nei momenti di passione. […]. Ai non sposati e alle vedove dico: è cosa buona per loro rimanere come sono io; ma se non sanno vivere in continenza, si sposino; è meglio sposarsi che ardere. […]. Ti trovi legato a una donna? Non cercare di scioglierti. Sei sciolto da donna? Non andare a cercarla. Però se ti sposi non fai peccato; e se la giovane prende marito, non fa peccato. Tuttavia costoro avranno tribolazioni nella carne, e io vorrei risparmiarvele. […] d’ora innanzi, quelli che hanno moglie, vivano come se non l’avessero; […] perché passa la scena di questo mondo! Io vorrei vedervi senza preoccupazioni: chi non è sposato si preoccupa delle cose del Signore, come possa piacere al Signore; chi è sposato invece si preoccupa delle cose del mondo, come possa piacere alla moglie, e si trova diviso! Così la donna non sposata, come la vergine, si preoccupa delle cose del Signore, per essere santa nel corpo e nello spirito; la donna sposata invece si preoccupa delle cose del mondo, come possa piacere al marito. Questo poi lo dico per il vostro bene […] per indirizzarvi a ciò che è degno e vi tiene uniti al Signore senza distrazioni. Se però qualcuno ritiene di non regolarsi convenientemente nei riguardi della sua vergine, […] faccia ciò che vuole: non pecca. Si sposino pure! Chi invece è fermamente deciso in cuor suo, non avendo nessuna necessità, ma è arbitro della propria volontà, ed ha deliberato in cuor suo di conservare la sua vergine, fa bene. In conclusione, colui che sposa la sua vergine fa bene e chi non la sposa fa meglio[1]. Esso riporta il suo pensiero dal punto di vista globale e non si limita ad un solo aspetto. Grazie per la tua premura e disponibiltà




Paolo sembra prediligere il celibato, perché in tal caso si è più liberi nel servire il Signore (1 Corinti 7:32), ma non vi è alcun obbligo al celibato, mi capisci?
E' la stessa cosa che dice Gesù in Matteo 19:11:

"Non tutti fanno posto alla parola, ma solo quelli che hanno il dono…..chi vi può far posto, vi faccia posto " (Matteo 19:10-12).
Come vedi, Gesù non pone nessun obbligo, visto e considerato che chi fa posto alla parola come l' episcopo ha tra i suoi requisiti quello di essere marito di una sola moglie (1 Timoteo 3:2).

Avviene così anche tra i vostri vescovi?
Alcuni sono sposati e alcun altri no?


Ciao


Angelo Serafino53
00lunedì 3 febbraio 2020 21:51
Re: Re:
Francesco Longo, 03/02/2020 18.52:



: battezzare ($"BJ\.,4< in greco) significa « tuffare », « immergere »; l'« immersione »





Bravo

“immersione; tuffo”. Gr. bàptisma.

nel greco originale la parola bàptisma significa tuffare nell’acqua, immergere. Quindi leggiamo nella letteratura greca che il sughero, galleggiando sulla superficie dell’acqua, non era battezzato, ma la rete, essendo sommersa, lo era; e che i giunchi presso il mare erano battezzati solo quando l’alta marea li copriva.

e cosa centra "l'aspersione" (ῥαντισμός,da rhantizó) ai neonati?



Francesco Longo
00martedì 4 febbraio 2020 15:08
Re: Re: Re:
Aquila-58, 03/02/2020 19.22:

Caro Francesco,




soppressi?
Mi viene da ridere!
Ma mi puoi citare un solo passo neotestamentario in cui un neonato viene battezzato nel Nome del Padre, del Figlio e dello spirito santo?
No perché, sai, in Matteo 28:19-20 si parla di andare e fare discepoli, battezzarli insegnando loro…..tutta roba che ovviamente un infante o peggio ancora un neonato non può fare.
Riguardo all' acqua, ti posso ricordare l' effetto benefico che l' acqua, per quel che simbolizza nel N.T., ha sulla persona?
Leggiti Apocalisse 22:17!
Il N.T. non prevede nessuna confermazione, fattene una ragione.
Si apprende la parola, la si accetta e ci si battezza, eunuco etiope docet (Atti 8:28-39)

Ciao




Mi spieghi la storia delle tre chiavi?
Angelo Serafino53
00martedì 4 febbraio 2020 15:33
Re: Re: Re: Re:
Francesco Longo, 04/02/2020 15.08:



Mi spieghi la storia delle tre chiavi?




subito

www.jw.org/it/cosa-dice-la-Bibbia/domande/chiavi-regno/
Francesco Longo
00martedì 4 febbraio 2020 17:10
Re: Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 04/02/2020 15.33:



Luca 22:29, 30
29 e come il Padre mio ha fatto un patto con me, io faccio un patto con voi per un regno,a 30 perché mangiate e beviate alla mia tavola nel mio Regnob e sediate su tronic per giudicare le 12 tribù d’Israele.d versione Nm.

C.E.I.:
Luca 22:28-30
28 Voi siete quelli che avete perseverato con me nelle mie prove; 29 e io preparo per voi un regno, come il Padre l'ha preparato per me, 30 perché possiate mangiare e bere alla mia mensa nel mio regno e siederete in trono a giudicare le dodici tribù di Israele.
Nuova Riveduta:
Luca 22:28-30
28 Or voi siete quelli che avete perseverato con me nelle mie prove; 29 e io dispongo che vi sia dato un regno, come il Padre mio ha disposto che fosse dato a me, 30 affinché mangiate e beviate alla mia tavola nel mio regno, e sediate su troni per giudicare le dodici tribù d'Israele.
Nuova Diodati:
Luca 22:28-30
28 Or voi siete quelli che siete rimasti con me nelle mie prove. 29 Ed io vi assegno il regno, come il Padre mio lo ha assegnato a me, 30 affinché mangiate e beviate alla mia tavola nel mio regno e sediate su troni per giudicare le dodici tribù d'Israele». Scusa Serafino, ho voluto riportare il 1 passo perché notavo una differenza tra la versione TNM e le altre come mai? Poi perdonami, poi perché tre chiavi, tre categorie di persone. grazie
Francesco Longo
00martedì 4 febbraio 2020 17:45
Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 03/02/2020 21.51:




Bravo

“immersione; tuffo”. Gr. bàptisma.

nel greco originale la parola bàptisma significa tuffare nell’acqua, immergere. Quindi leggiamo nella letteratura greca che il sughero, galleggiando sulla superficie dell’acqua, non era battezzato, ma la rete, essendo sommersa, lo era; e che i giunchi presso il mare erano battezzati solo quando l’alta marea li copriva.

e cosa centra "l'aspersione" (ῥαντισμός,da rhantizó) ai neonati?




'

Scusa se in secondo momento ci si rese conto che è l'elemento acqua e Parola ad essere determinante, per te non può essere possibile?
Se ti si parla che già fin da subito, ci rese conto che non era sempre possibile fare un bagno totale per tutti i catecumeni , vuoi le condizioni climatiche, vuoi le condizioni di salute del candidato, c'erano anche vecchi , se giovani convalescenti, malati. E poi se sei così solerte ad andare a scovare gli errori altrui, cosa vuoi dirmi del battesimo officiato in mare? Gesù lo ricevette nel Giordano, fiume, acqua pura non salmastra. Non mare. Se per te è nullo il battesimo dei bambini, per noi è nullo , ma non soltanto per noi, il battesimo che non riconosce l'uguaglianza della tre persone divine e o
Francesco Longo
00martedì 4 febbraio 2020 18:25
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 03/02/2020 19.29:




Paolo sembra prediligere il celibato, perché in tal caso si è più liberi nel servire il Signore (1 Corinti 7:32), ma non vi è alcun obbligo al celibato, mi capisci?
E' la stessa cosa che dice Gesù in Matteo 19:11:

"Non tutti fanno posto alla parola, ma solo quelli che hanno il dono…..chi vi può far posto, vi faccia posto " (Matteo 19:10-12).
Come vedi, Gesù non pone nessun obbligo, visto e considerato che chi fa posto alla parola come l' episcopo ha tra i suoi requisiti quello di essere marito di una' sola moglie (1 Timoteo 3:2).

Avviene così anche tra i vostri vescovi?
Alcuni sono sposati e alcun altri no?


Ciao



Questo fa parte dell'organizzazione interna , presso gli anglicani non vige l'obbligo del celibato, si può dire che non siano vescovi? o viceversa. E' determinate per te essere celibi o ammogliati? Ognuno sceglie in libertà il suo stato sociale. Se la rifiuta per forza deve essere vescovo o prete cattolico? Mi permetto di sindacare in ciò che tu stabilisci nella tua congregazione? o chi per te le regole i requisiti per accedere al battesimo e non dirmi che presso di voi non occorrono dei requisiti o dei vincoli o delle accettazioni. Sta di fatto che tu non crederesti né nel battesimo neanche se si amministrasse solo da adulti, o nel presbiterato neanche se non vigesse l'obbligo del celibato e se non ci fossero dogmi non crederesti lo stesso, e se non ci fossero sacramenti idem, e se non ci fosse alcun culto all'infuori di GEOVA e seidem, strano comunque che fino al 1950 o giù di lì nessun mai sia riuscito a dare delle spiegazioni simili alle tue. Bene per te saluti. A me per te mi può fare piacere. Solo scrittura? Grazie comunque

Aquila-58
00martedì 4 febbraio 2020 18:48
Re: Re: Re: Re:
Francesco Longo, 04/02/2020 15.08:



Mi spieghi la storia delle tre chiavi?




Pietro non aprì le tre chiavi del Regno dei cieli, con i giudei, con i samaritani, con i gentili?
Puoi indicarmi qualche battesimo di infanti o neonati?

(segue….)

[SM=g27988]
Aquila-58
00martedì 4 febbraio 2020 18:58
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Francesco Longo, 04/02/2020 18.25:


Questo fa parte dell'organizzazione interna , presso gli anglicani non vige l'obbligo del celibato, si può dire che non siano vescovi?




sono episcopi, visto che non hanno alcun obbligo del celibato che non è imposto in NESSUN MODO agli episcopi.
Questo non significa che un episcopo debba per forza essere sposato.
Può essere anche scapolo, ma certo non si può obbligarlo a restare tale!

Francesco Longo, 04/02/2020 18.25:



o viceversa. E' determinate per te essere celibi o ammogliati? Ognuno sceglie in libertà il suo stato sociale. Se la rifiuta per forza deve essere vescovo o prete cattolico?




Spiegato sopra!
l' episcopo/presbitero (IDENTICA FIGURA!), non è obbligato a sposarsi, può anche restare scapolo.
Certo NESSUNO PUO' IMPORGLI IL CELIBATO COME FA LA TUA CHIESA PERCHE' COME SAI QUESTO E' ANTISCRITTURALE!

Francesco Longo, 04/02/2020 18.25:



Mi permetto di sindacare in ciò che tu stabilisci nella tua congregazione? o chi per te le regole i requisiti per accedere al battesimo e non dirmi che presso di voi non occorrono dei requisiti o dei vincoli o delle accettazioni. Sta di fatto che tu non crederesti né nel battesimo neanche se si amministrasse solo da adulti, o nel presbiterato neanche se non vigesse l'obbligo del celibato e se non ci fossero dogmi non crederesti lo stesso, e se non ci fossero sacramenti idem, e se non ci fosse alcun culto all'infuori di GEOVA e seidem, strano comunque che fino al 1950 o giù di lì nessun mai sia riuscito a dare delle spiegazioni simili alle tue. Bene per te saluti. A me per te mi può fare piacere. Solo scrittura? Grazie comunque





C' è poco da sindacare sai?
La Congregazione Cristiana, di cui mi onoro di far parte, segue quelli che sono i requisiti per i sorveglianti/anziani (IDENTICA FIGURA!): uno dei requisiti è quello di essere marito di una sola moglie.
Questo significa che l' anziano/sorvegliante è obbligato a sposarsi?
Manco per nulla!
MA CERTO NESSUNO PUO' OBBLIGARLO AL CELIBATO COME FA LA TUA CHIESA, mi sono spiegato?

Requisiti per accedere al battesimo?
Se leggi Atti 2:37-38 ; 8:12-13 , 29-39 li capisci facilmente!

Ciao


(segue)


[SM=g27988]
Aquila-58
00martedì 4 febbraio 2020 19:09
Re: Re: Re: Re:
Francesco Longo, 04/02/2020 17.45:

'

Scusa se in secondo momento ci si rese conto che è l'elemento acqua e Parola ad essere determinante, per te non può essere possibile?





che significa "l' elemento acqua e parola"?
Non capisco!
Io l' elemento "acqua e Parola" lo vedo in Atti 2:37-39 ; 8:12-13 ,28-39!
C' era bisogno di un "secondo momento"?
Non bastavano questi momenti?

Francesco Longo, 04/02/2020 17.45:



Gesù lo ricevette nel Giordano, fiume, acqua pura non salmastra. Non mare. Se per te è nullo il battesimo dei bambini, per noi è nullo , ma non soltanto per noi, il battesimo che non riconosce l'uguaglianza della tre persone divine e o



Matteo 28:19-20, che NON PARLA MANCO LONTANAMENTE DI EGUAGLIANZA DI TRE IPOSTASI DIVINE, (giacchè in tale Scrittura non si parla in nessuna maniera di tre Persone consostanziali e un solo Essere Divino, ponendo una distinzione a-biblica tra Persona divina e Essere Divino Unico che Gesù manco si sogna di pensare), tale battesimo non è in nessun caso rivolto ai neonati, giacchè si deve andare, fare discepoli, battezzarli insegnando loro

Vedi tu

(segue)



[SM=g27988]
Aquila-58
00martedì 4 febbraio 2020 19:23
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Francesco Longo, 04/02/2020 17.10:


Luca 22:29, 30
29 e come il Padre mio ha fatto un patto con me, io faccio un patto con voi per un regno,a 30 perché mangiate e beviate alla mia tavola nel mio Regnob e sediate su tronic per giudicare le 12 tribù d’Israele.d versione Nm.

C.E.I.:
Luca 22:28-30
28 Voi siete quelli che avete perseverato con me nelle mie prove; 29 e io preparo per voi un regno, come il Padre l'ha preparato per me, 30 perché possiate mangiare e bere alla mia mensa nel mio regno e siederete in trono a giudicare le dodici tribù di Israele.
Nuova Riveduta:
Luca 22:28-30
28 Or voi siete quelli che avete perseverato con me nelle mie prove; 29 e io dispongo che vi sia dato un regno, come il Padre mio ha disposto che fosse dato a me, 30 affinché mangiate e beviate alla mia tavola nel mio regno, e sediate su troni per giudicare le dodici tribù d'Israele.
Nuova Diodati:
Luca 22:28-30
28 Or voi siete quelli che siete rimasti con me nelle mie prove. 29 Ed io vi assegno il regno, come il Padre mio lo ha assegnato a me, 30 affinché mangiate e beviate alla mia tavola nel mio regno e sediate su troni per giudicare le dodici tribù d'Israele». Scusa Serafino, ho voluto riportare il 1 passo perché notavo una differenza tra la versione TNM e le altre come mai? Poi perdonami, poi perché tre chiavi, tre categorie di persone. grazie




Caro Francesco,

il testo greco di Luca 22:29 dice:

kago diatithemai humin kathos dietheto moi ho pater mou basileian


alla lettera si traduce

"io faccio un patto con voi, come ha fatto il patto con me il Padre, (per un) regno"

Qui troviamo il verbo greco diatithemi che può essere tradotto sia con "stabilire" che con "stipulare un patto"

Quindi Gesù sta dicendo che come il Padre ha disposto, stabilito, fatto un patto con il Figlio per un Regno, così fa Gesù con i Dodici


Una domanda: ma sei uno studioso delle Sacre Scritture e non sai che Pietro ha aperto le tre chiavi del Regno dei cieli, con i giudei, con i samaritani e con i gentili?
E' scritto tutto negli Atti degli apostoli, mica chissà dove..

(credo di aver finito, ciao)



Angelo Serafino53
00martedì 4 febbraio 2020 21:05


Il battesimo è per tutti a qualsiasi età?

Quando mi fanno questa domanda leggo

Matteo 28:19


fate discepoli (un neonato può essere un discepolo secondo il significato biblico?..NO !)
di persone di tutte le nazioni,

battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello spirito santo,

insegnando loro (un neonato può ricevere insegnamento? NO!)

a osservare tutte le cose che vi ho comandato. (un neonato può
mettere in pratica gli insegnamenti di Gesù? NO !)

RISPOSTA:il battesimo si pùò fare a tutte le età, che possono essere discepoli, che sono in grado di ricevere insegnamenti,e possono mettere in pratica quello che imparano , quindi questo è impossibile per i neonati

Purtroppo nella religione alcuni usano il metodo "fai da tè"
infischiandosi della procedura del capo della congregazione Gesù.
(SimonLeBon)
00martedì 4 febbraio 2020 22:17
Re:
Francesco Longo, 2/4/2020 5:45 PM:

'

Scusa se in secondo momento ci si rese conto che è l'elemento acqua e Parola ad essere determinante, per te non può essere possibile?
Se ti si parla che già fin da subito, ci rese conto che non era sempre possibile fare un bagno totale per tutti i catecumeni , vuoi le condizioni climatiche, vuoi le condizioni di salute del candidato, c'erano anche vecchi , se giovani convalescenti, malati. E poi se sei così solerte ad andare a scovare gli errori altrui, cosa vuoi dirmi del battesimo officiato in mare? Gesù lo ricevette nel Giordano, fiume, acqua pura non salmastra. Non mare. Se per te è nullo il battesimo dei bambini, per noi è nullo , ma non soltanto per noi, il battesimo che non riconosce l'uguaglianza della tre persone divine e o



Caro Francesco,
oggi come oggi le condizioni climatiche sono una scusa: ci si puo' immergere in qualunque piscina privata o pubblica e coprire del tutto il corpo con l'acqua.

Il problema è che la tua chiesa ha una tradizione secolare da rispettare, anche se ormai è completamente staccata dalla testimonianza della Bibbia.

Simon

barnabino
00martedì 4 febbraio 2020 22:27
Infatti, l'aspersione è la regola e non l'eccezione... bizzarro che la tua chiesa si metta sempre in conflitto, io mi farei qualche domanda.

Shalom
Francesco Longo
00mercoledì 5 febbraio 2020 15:04
Re: Re:
(SimonLeBon), 04/02/2020 22.17:



Caro Francesco,
oggi come oggi le condizioni climatiche sono una scusa: ci si puo' immergere in qualunque piscina privata o pubblica e coprire del tutto il corpo con l'acqua.

Il problema è che la tua chiesa ha una tradizione secolare da rispettare, anche se ormai è completamente staccata dalla testimonianza della Bibbia.

Simon




Scusa Simon, io ho frequento, le piscine per decenni, esse danno beneficio solo se la temperatura dell'acqua è sopportabile, per qualsiasi individuo sia sano, che debilitato, sia per infanti sia per vecchi, essa si agira sui 20-25 gradi. Ho rifiutato di immeggermi nelle acque di LOerds perché troppo fredde, ho preferito l'aspersione. Nella didachè 7,2 vedrai che sono illustrati i motivi per cui in certi casi , spesso è preferibile l'aspersione. Noi catecumeni officiamo il rito per immersiorne. Ciò comporta una vasca e acqua con temperatura accettabile, pre riscaldata. Comunque il battesimo è nullo se officiato in mare , perché Gesù insegno personalmente che esso si doveva servire di acqua di fiume non di mare acq'ua pura, non salmastra. Acqua fertilizzante, vivificatrice. Perché Lui è l'acqua che zampilla per la vita eterna vedi pozzo di giacobbe la samaritana. Innumerevoli sono le azioni benefiche salutari dell'acqua nella bibbia. Elementi indispensabile per il battesimo. Ma che non trova nessun valore assume presso la tua congregazione, solo contestazione di ciò che la chiesa cattolica ha insegnato. SE secondo te il battesimo è la richiesta di una buona condotta, solo e no altro. Perché Gesù ha insegnato di far uso dell'acqua? Lo fa nel giordano. Ne è scaturita solo una contestazione sul pedobattesimo. Io penso che anche quando viene amministrato da adulto, tu diresti ugualmente che non è valido. Capisci che in questo senso è una battaglia contro la chiesa cattolica, senza valorizzare ciò il battesimo comporta. La chiesa non disdegna il battesimo da adulti ne amministra moltissimi specie per coloro che abbraciano la fede cattolica ne ho visto a decine non solo per fedeli di origine non italiana, ma anche italiana. tu lo rifiutereNsti ugualmente in quanto cattolico? non posso dilungarmi nel rispetto alla moderazione. Grazie
Francesco Longo
00mercoledì 5 febbraio 2020 17:10
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 04/02/2020 18.58:




C' è poco da sindacare sai?
La Congregazione Cristiana, di cui mi onoro di far parte, segue quelli che sono i requisiti per i sorveglianti/anziani (IDENTICA FIGURA!): uno dei requisiti è quello di essere marito di una sola moglie.
Questo significa che l' anziano/sorvegliante è obbligato a sposarsi?
Manco per nulla!
MA CERTO NESSUNO PUO' OBBLIGARLO AL CELIBATO COME FA LA TUA CHIESA, mi sono spiegato?

Requisiti per accedere al battesimo?
Se leggi Atti 2:37-38 ; 8:12-13 , 29-39 li capisci facilmente!

Ciao


(segue)


[SM=g27988]



Scusa ma la mia chiesa impone l'obbligo del celibato soltanto alla classe clericale, certo non a tutti. Ai requisiti che io leggo sono legittimi e soprattutto biblici. Certo che non si esclude dal battesimo nessuno, purchè abbracci la fede cristiana. Ma dimmi , tra i requisiti su esposti non c'è anche l'obbligo della negazione della trasfusione a quanto io ne so se uno non è d'accordo non può essere neanche tdg ? o no? grazie
Aquila-58
00mercoledì 5 febbraio 2020 17:42
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Francesco Longo, 05/02/2020 17.10:



Scusa ma la mia chiesa impone l'obbligo del celibato soltanto alla classe clericale, certo non a tutti.




E' vero.
Peccato che nella chiesa del I secolo non esistesse nessuna "classe clericale" e che a coloro che si reputano eredi degli episcopi del I secolo - i vostri vescovi - venga imposto qualcosa che nel I secolo non veniva in alcun modo imposto


Francesco Longo, 05/02/2020 17.10:


Ai requisiti che io leggo sono legittimi e soprattutto biblici. Certo che non si esclude dal battesimo nessuno, purchè abbracci la fede cristiana.




Può abbracciare la fede cristiana chi crede alla buona notizia e si battezza, uomini e donne (Atti 8:12-13), cosa che i neonati obiettivamente non possono fare



Francesco Longo, 05/02/2020 17.10:


Ma dimmi , tra i requisiti su esposti non c'è anche l'obbligo della negazione della trasfusione a quanto io ne so se uno non è d'accordo non può essere neanche tdg ? o no? grazie



ma scusami, come si fa a fare richiesta a Dio di una buona coscienza se si trasgredisce il comandamento divino sulla santità del sangue stabilito sin dalla Genesi?

Boh



(segue)


[SM=g27988]
Aquila-58
00mercoledì 5 febbraio 2020 18:04
Re: Re: Re:
Francesco Longo, 05/02/2020 15.04:



Scusa Simon, io ho frequento, le piscine per decenni, esse danno beneficio solo se la temperatura dell'acqua è sopportabile, per qualsiasi individuo sia sano, che debilitato, sia per infanti sia per vecchi, essa si agira sui 20-25 gradi. Ho rifiutato di immeggermi nelle acque di LOerds perché troppo fredde, ho preferito l'aspersione. Nella didachè 7,2 vedrai che sono illustrati i motivi per cui in certi casi , spesso è preferibile l'aspersione.




ma non nella Bibbia, dove non c' è uno straccio di caso di battesimo per aspersione, nemmeno uno!

Francesco Longo, 05/02/2020 15.04:



Noi catecumeni officiamo il rito per immersiorne.




e questo è biblico


Francesco Longo, 05/02/2020 15.04:


Ciò comporta una vasca e acqua con temperatura accettabile, pre riscaldata.



come avviene da noi



Francesco Longo, 05/02/2020 15.04:


Comunque il battesimo è nullo se officiato in mare , perché Gesù insegno personalmente che esso si doveva servire di acqua di fiume non di mare acq'ua pura, non salmastra. Acqua fertilizzante, vivificatrice. Perché Lui è l'acqua che zampilla per la vita eterna vedi pozzo di giacobbe la samaritana.




non mi pare che Gesù abbia mai insegnato che "si doveva servire di acqua di fiume non di mare", dove lo leggi?
Chiunque beve dell’acqua che io gli darò non avrà mai più sete, ma l’acqua che gli darò diverrà in lui una fonte d’acqua zampillante per impartire vita eterna”. (Giovanni 4:10, 14)
Le parole di Gesù indicano che l’“acqua viva” simbolizza i provvedimenti di Dio per la vita, primo fra tutti il riscatto (Romani 3:23-26), così come sono spiegati nella sua Parola, la parola di Dio che Gesù stesso è venuto a portarci (Giovanni 17:14,17)

Francesco Longo, 05/02/2020 15.04:


Innumerevoli sono le azioni benefiche salutari dell'acqua nella bibbia. Elementi indispensabile per il battesimo. Ma che non trova nessun valore assume presso la tua congregazione, solo contestazione di ciò che la chiesa cattolica ha insegnato.




ma stai scherzando?

Ma non ti ho spiegato sopra cosa simbolizza l' acqua?


Francesco Longo, 05/02/2020 15.04:


SE secondo te il battesimo è la richiesta di una buona condotta, solo e no altro.





secondo noi?
Vallo a dire a Pietro! (1 Pietro 3:21)…

Francesco Longo, 05/02/2020 15.04:



Perché Gesù ha insegnato di far uso dell'acqua? Lo fa nel giordano.




lo faceva anche il Battista, il precursore del Messia (Matteo 3:6). Che disse che lui battezzava in acqua, ma che dopo di lui sarebbe venuto il Messia che avrebbe battezzato in spirito santo e fuoco (Matteo 3:11).
Quindi non mi pare che l' acqua abbia il valore magico che tu vuoi attribuirgli, ti ho spiegato sopra che cosa simbolizza l' acqua!


Francesco Longo, 05/02/2020 15.04:


Ne è scaturita solo una contestazione sul pedobattesimo. Io penso che anche quando viene amministrato da adulto, tu diresti ugualmente che non è valido. Capisci che in questo senso è una battaglia contro la chiesa cattolica, senza valorizzare ciò il battesimo comporta.




guarda che a noi non interessa affatto fare "battaglie" contro la CC, manco per nulla!
Solo non vediamo alcun pedobattesimo scritturale e sappiamo benissimo cos' è il battesimo, leggi qui:

(Atti 8:12, 13) Ma quando credettero a Filippo, che dichiarava la buona notizia riguardo al Regno di Dio e al nome di Gesù Cristo, furono battezzati, uomini e donne. 13 Anche Simone diventò credente; dopo essere stato battezzato, stava sempre insieme a Filippo, e rimaneva stupito vedendo i segni e le grandi opere potenti che avevano luogo." "

Atti 8:34-39: 34 L’eunuco disse a Filippo: “Ti prego, riguardo a chi il profeta dice questo? Riguardo a sé stesso o a qualcun altro?” 35 Filippo cominciò a parlare e, partendo da questo passo della Scrittura, gli dichiarò la buona notizia riguardo a Gesù. 36 Mentre proseguivano lungo la strada, arrivarono a uno specchio d’acqua, e l’eunuco disse: “Ecco dell’acqua! Che cosa mi impedisce di essere battezzato?” 37 [...] 38 Allora ordinò di fermare il carro; Filippo e l’eunuco scesero nell’acqua, e Filippo lo battezzò. 39 Quando uscirono dall’acqua, lo spirito di Geova portò subito via Filippo. L’eunuco non lo vide più, ma proseguì per la sua strada rallegrandosi

Devo continuare?

Dimmi tu!


Ciao


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com