Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Il battesimo: è per tutti a qualsiasi età?

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2020 19:13
Autore
Stampa | Notifica email    
08/01/2020 16:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 646
Città: CATANZARO
Età: 50
Re:
barnabino, 08/01/2020 16.02:

Caro Domeci,


Tu faresti sposare una figlio/a a 15 anni perchè ti dice che la persona di cui è innamorato/a è l'amore della sua vita? Consiglieresti di diventare genitore ad un ragazzo adolescente?



In molte culture è normale sposarsi anche prima di quell'età, ma non stiamo parlando della stessa cosa, il battesimo non deriva da una infatuazione del momento ma da un percorso spirituale che inizia fin dalla nascita. L'individuo nasce con un bisogno spirituale e può coltivalrlo nel corso degli anni, se cresce in una famiglia devota. Un adolescente, ti parlo della mia esperienza o di quella di Johnny, che è cresciuto in una famiglia di testimoni di Geova al battesimo ci arriva perché conosce bene Dio e l'organizzazione a cui ha vissuto molti anni. Non è una decisione che prende dall'oggi al domani, ma valutata e meditata in molti anni, anni in cui fa anche altre esperienze. Non a caso non tutti quelli creesciuti come testimni di Geova esprimono il desidero di battezzarsi a 15 anni, molti preferiscono attendere 18 o più anni, perché magari non hanno maturato la stessa devozione e relazione personale con Dio.

Per venire alla tua domanda: "Consiglieresti di diventare genitore ad un ragazzo adolescente?" ovviamente no, perché non è pronto a prendersi quella responsabilità, ma ritengo che invece un giovane che è stato addestrato fin dalla più tenera età nelle vie di Cristo possa essere pronto a prendersi la responsabilità di diventare un discepolo di Cristo, è pronto nel momento in cui mi dimostra di esserlo, senza vincoli di età che le Scritture non mettono e non possiamo metterli noi uomini.

Shalom



Ecco, non potrebbe diventare un buon genitore in età adolescenziale, nonostante sia cresciuto con l'esempio di due adulti che sono stati due ottimi genitori.
Per certe scelte ci vuole il tempo, l'addestramento e l'esperienza in età adulta...
Non basarti solo sulla tua esperienza che dovrebbe essere, secondo me, una situazione eccezionale. Tu a 14 anni ti sei assunto una resposabilità grandissima e ti ammiro per questo ma se, una volta approfondito meglio alcuni argomenti, avessi poi deciso di abbandonare che sarebbe successo?
questo bisogna far capire con fermezza agli adolescenti battezzati.
Ti racconto un'altra storia e magari tu mi dirai che capitano tutti a me:
sempre un anziano... lui ha 2 figlie femmine nate nella famiglia già tdg, venivano alle adunanze sempre sin da bambine (le ricordo perchè sono mie coetanee) e si sono battezzate intorno ai 15 anni. Una volta maggiorenni, una delle due sorelle ha lasciato i tdg e non ha più avuto contatti con nessuno degli amici che sono rimasti nella comunità, me compreso perchè noi ci vedevamo solo in quelle occasioni. Il padre non è più un anziano ma è ancora un tdg, non so se sia stato rimosso dall'incarico o abbia rinunciato da solo.
Se la figlia avesse aspettato qualche anno forse avrebbe capito che non doveva battezzarsi e magari il padre era ancora un anziano dei tdg... o no?
Tu non credi che alcune cose possono diventare più chiare con il tempo e magari possono farti cambiare idea?


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com